CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spero diventi legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 452
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:55:40
Cioè, un camion che occupa una intera corsia può parcheggiare contromano in mezzo alla strada ed è tutto normale?
Che stava lavorando poi da dove si legge? Su Maps si vede un campo sportivo, una chiesa, abitazioni private e qualche e fattoria, non scorgo concessionari auto.

Quello che è normale e che un ciclista LA MAGGIOR PARTE delle volte si fa male perché gli automobilisti se ne fregano e si comportano a membro di segugio.

Ad ogni modo da quel che ho letto, il comma 10 dell'art. 40 ci dice dove NON si può sostare:
10. È vietata:
a) la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua;
b) la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia;
c) la circolazione dei veicoli non autorizzati sulle corsie riservate.

end of discussion

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 05/04/2019 alle 12:56:34
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 13:22:06
In risposta al messaggio di chorus del 05/04/2019 alle 11:36:32

Il terzo comma parla di sosta o fermata fuori dai centri abitati. Il quarto comma parla di sosta su strade urbane purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre
metri di larghezza Ribadisco, si è fatta male una persona e le regole del cds centrano fino ad un certo punto, vero ezio59? Anzi, oserei dire che centrano in modo negativo e non certo a protezione di un utente della strada che parcheggia un camion sulla sede stradale.
...
Mio caro... in quella strada, DOVE NON ESISTE DIVIETO DI SOSTA/FERMATA la carreggiata consente il transito di due TIR in opposte direzioni!!

Non arrampicarti sugli specchi!!

La persona che si è fatta male ha fatto tutto da solo e non per colpa di altri!
. iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 13:28:16
In risposta al messaggio di gianni54 del 05/04/2019 alle 11:36:53

Beh, Metto in dubbio tutto! scritto da uno che ostenta così tante certezze, fa un po' ridere. Comunque, a mio modesto parere, la questione è mal posta.  Non v'è dubbio che chiunque, sia che vada in bicicletta o a piedi
o in qualunque altro modo, può provocare danni a sé e a terzi anche di entità ragguardevole, soprattutto se si trova al limite delle sue possibilità di controllo; non v'è dubbio anche che la rappresentanza di pirla (scusate il francesismo) è più o meno la stessa in tutte le categorie, pedoni, ciclisti, automobilisti, campionisti, musicisti, governanti, ecc. Fatto sta che gli incidenti provocati dai ciclisti sono un numero irrisorio rispetto a quelli provocati dagli automobilisti e le conseguenze dei primi sono di entità assolutamente trascurabile rispetto a quelle dei secondi (mi perdoni, professore, lei è fuori dalla gaussiana).  Per cui, mi ripeto, quando vediamo ciclisti, bambini, cani, o semplici pirla e intuiamo in qualche modo che possono metterci o mettersi in difficoltà, vediamo di fare il possibile per prevenire; e cerchiamo di essere tolleranti, perché domani di fare il pirla potrebbe capitare a noi (a lei, no, professore, s'intende!) Gianni  
...
Si ho molte certezze che mantengo fino a quando altri non dimostrano che sono errate.
Ma devono dimostrarlo.

Le bici, percentualmente, fanno meno danni solo perché sono molto di meno dei veicoli a motore, ma ne fanno eccome.

Nel caso ultimo da me segnalato era il ciclista che doveva fare attenzione alla BISARCA ferma che sta caricando auto!

E quale tolleranza dovevo avere verso quella ciclista che non rispettando lo stop e il senso unici si schiantò lateramelemnte sulla mia auto?
E quale nei confronti del ciclista che in ISOLA PEDONALE mi investì mentre uscivo da un bar?
Quale tolleranza verso i ciclisti che corrono all'impazzata su marciapiedi e strisce pedonali?

Ma via!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 13:54:40
In risposta al messaggio di navarre del 05/04/2019 alle 12:55:40

Cioè, un camion che occupa una intera corsia può parcheggiare contromano in mezzo alla strada ed è tutto normale? Che stava lavorando poi da dove si legge? Su Maps si vede un campo sportivo, una chiesa, abitazioni private
e qualche e fattoria, non scorgo concessionari auto. Quello che è normale e che un ciclista LA MAGGIOR PARTE delle volte si fa male perché gli automobilisti se ne fregano e si comportano a membro di segugio. Ad ogni modo da quel che ho letto, il comma 10 dell'art. 40 ci dice dove NON si può sostare: 10. È vietata: a) la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua; b) la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia; c) la circolazione dei veicoli non autorizzati sulle corsie riservate. end of discussion  
...
Dove si legge che stava caricando?

Eccoti servito!

https://www.cronacheancona.it/2...

«...ha perso l'equilibrio finendo contro una bisarca che era ferma e stava caricando delle auto»

Nella foto a corredo dell'articolo ( https://www.corriereadriatico.it/ancona/jesi_bici_contro_bisarca_batte_testa_rompe_caschetto_grave-4407891.html) VEDI STRISCE CONTINUE a delimitare la carreggiata?
Io non le vedo.
Infatti, quella strada NON HA nessuna striscia di delimitazione laterale!

Inoltre... le auto si caricano solo presso i concessionari di auto?
Possono essere caricate tanto da privati, quanto da SFASCIACARROZZE (e in quella via ce ne è proprio uno).

Altra cosa!
Non so dove ha guardato, ma via PIANDELMEDICO è molto lunga ed ha molte diramazioni che hanno lo stesso nome e ha varie rotatorie!

In ogni modo a TAMPONARE è stato il ciclista sul quale ricadono tutte le responsabilità del caso!

È ora di finirla con sta storia che il POCERO ciclista è sempre vittima a che quando è lui causa di tutti i suoi mali!

Per fortuna era una bisarca che il ciclista non ha potuto danneggiare.

Se fosse stata una autovettura?
Immagino quante cause per i risarcimenti danni essendo, spero di essere smentito, il ciclista con molta probabilità non assicurato!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/04/2019 alle 13:58:30
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 05/04/2019 alle 13:54:40

Dove si legge che stava caricando? Eccoti servito! «...ha perso l'equilibrio finendo contro una bisarca che era ferma e stava caricando delle auto» Nella foto a corredo dell'articolo ( VEDI STRISCE CONTINUE a delimitare
la carreggiata? Io non le vedo. Infatti, quella strada NON HA nessuna striscia di delimitazione laterale! Inoltre... le auto si caricano solo presso i concessionari di auto? Possono essere caricate tanto da privati, quanto da SFASCIACARROZZE (e in quella via ce ne è proprio uno). Altra cosa! Non so dove ha guardato, ma via PIANDELMEDICO è molto lunga ed ha molte diramazioni che hanno lo stesso nome e ha varie rotatorie! In ogni modo a TAMPONARE è stato il ciclista sul quale ricadono tutte le responsabilità del caso! È ora di finirla con sta storia che il POCERO ciclista è sempre vittima a che quando è lui causa di tutti i suoi mali! Per fortuna era una bisarca che il ciclista non ha potuto danneggiare. Se fosse stata una autovettura? Immagino quante cause per i risarcimenti danni essendo, spero di essere smentito, il ciclista con molta probabilità non assicurato!
...
Dalle foto riportate qui a me sembra che la bisarca sia contromano ed in prossimità di una rotonda (si vede il cartello di pericolo davanti alla cabina del camion)

https://www.qdmnotizie.it/jesi-...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:18:49
Lui sa, conosce l'autista e il ciclista, ha parlato con loro, con le pattuglie intervenute, con l'ospedale, il produttore del tir, quello della bicicletta e quello dei caschi per bicicletta. Sa inoltre il motivo per il quale il ciclista non ha visto la bisarca ed il perchè l'ha presa in pieno. Però una cosa è certa, non sa nulla di codice penale. E sono pure convinto che non ha la capacità di interpretare il C.d.S..
Come disse qualcuno in un noto film,"solo chiacchiere e avvocati"
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:19:12
In risposta al messaggio di chorus del 05/04/2019 alle 14:05:12

Dalle foto riportate qui a me sembra che la bisarca sia contromano ed in prossimità di una rotonda (si vede il cartello di pericolo davanti alla cabina del camion)  
Pagherà, FORSE,  la contravvenzione per essere contromano.

Ma la responsabilità dell'incidente sono e restano del ciclista.
E non vedere un TIR in strada scoperta, quasi rettilinea... non è facile!

Tra l'altro vedo un bel danno sul paraurti sinistro del TIR.

Se fossi io il proprietario del TIR sarei già da uno dei miei avvocati per il risarcimento del danno causato ad un veicolo (IN OGNO CASO) fermo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:21:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 14:18:49

Lui sa, conosce l'autista e il ciclista, ha parlato con loro, con le pattuglie intervenute, con l'ospedale, il produttore del tir, quello della bicicletta e quello dei caschi per bicicletta. Sa inoltre il motivo per il quale
il ciclista non ha visto la bisarca ed il perchè l'ha presa in pieno. Però una cosa è certa, non sa nulla di codice penale. E sono pure convinto che non ha la capacità di interpretare il C.d.S.. Come disse qualcuno in un noto film,solo chiacchiere e avvocati
...
Ha perfettamente ragione.

Le uniche certezze sono:
- che il CICLISTA HA URTATO UN VEICOLO FERMO facendo TUTTO DA SOLO;
- che i CICLISTI sono di pericolo soprattutto per se stessi!

Per il resto, codici penali, codici civili, risarcimenti danni, ecc... (per quello che riguarda me) mi rivolgo SEMPRE ai veri esperti: i miei AVVOCATI.

Nel caso segnalato sono affari del ciclista CHE HA CAUSATO incidente e del camionista. Se la vedranno loro.

Ho segnalato il fatto per DIMOSTRARE che i CICLISTI non sono così VITTIME PURE ED INNOCENTI come li si vogliono far passare.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/04/2019 alle 14:25:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:28:56
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 05/04/2019 alle 14:21:06

Ha perfettamente ragione. Le uniche certezze sono: - che il CICLISTA HA URTATO UN VEICOLO FERMO facendo TUTTO DA SOLO; - che i CICLISTI sono di pericolo soprattutto per se stessi! Per il resto, codici penali, codici civili,
risarcimenti danni, ecc... (per quello che riguarda me) mi rivolgo SEMPRE ai veri esperti: i miei AVVOCATI. Nel caso segnalato sono affari del ciclista CHE HA CAUSATO incidente e del camionista. Se la vedranno loro. Ho segnalato il fatto per DIMOSTRARE che i CICLISTI non sono così VITTIME PURE ED INNOCENTI come li si vogliono far passare.  
...
Quale sarebbe l'incidente creato dal ciclista?
Mica l'ho capito io
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:39:56
In risposta al messaggio di chorus del 05/04/2019 alle 14:28:56

Quale sarebbe l'incidente creato dal ciclista? Mica l'ho capito io
Quale è l'incidente CAUSATO (non creato): Si è schiantato su un TIR.

Cosa c'è da capire?

Dimostrazione che i CICLISTI ne combinano di cotte e di crude come qualunque altro utente della strada.

Inoltre, riflettevo sul fatto che se al posto del TIR ci fosse stata una autovettura i danni causati al veicolo tamponato sarebbero stati ingenti, riportando il nocciolo del discorso sulla NECESSITÀ di OBBLIGARE anche i ciclisti ad essere assicurati per danni verso terzi.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/04/2019 alle 14:41:46
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:50:17
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 05/04/2019 alle 13:54:40

Dove si legge che stava caricando? Eccoti servito! «...ha perso l'equilibrio finendo contro una bisarca che era ferma e stava caricando delle auto» Nella foto a corredo dell'articolo ( VEDI STRISCE CONTINUE a delimitare
la carreggiata? Io non le vedo. Infatti, quella strada NON HA nessuna striscia di delimitazione laterale! Inoltre... le auto si caricano solo presso i concessionari di auto? Possono essere caricate tanto da privati, quanto da SFASCIACARROZZE (e in quella via ce ne è proprio uno). Altra cosa! Non so dove ha guardato, ma via PIANDELMEDICO è molto lunga ed ha molte diramazioni che hanno lo stesso nome e ha varie rotatorie! In ogni modo a TAMPONARE è stato il ciclista sul quale ricadono tutte le responsabilità del caso! È ora di finirla con sta storia che il POCERO ciclista è sempre vittima a che quando è lui causa di tutti i suoi mali! Per fortuna era una bisarca che il ciclista non ha potuto danneggiare. Se fosse stata una autovettura? Immagino quante cause per i risarcimenti danni essendo, spero di essere smentito, il ciclista con molta probabilità non assicurato!
...
Ciao, qualche messaggio da ho postato un link Google street dove si vede molto bene la zona dell'incidente e che la carreggiata è delimitata da strisce bianche, forse nella foga polemica wink ti è sfuggito.
In tali casi l'unica sosta permessa è per emergenza, quindi il fatto che stesse lavorando o meno è ininfluente.

Gianluca & C.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:08:29
In risposta al messaggio di navarre del 05/04/2019 alle 14:50:17

Ciao, qualche messaggio da ho postato un link Google street dove si vede molto bene la zona dell'incidente e che la carreggiata è delimitata da strisce bianche, forse nella foga polemica  ti è sfuggito. In tali casi l'unica sosta permessa è per emergenza, quindi il fatto che stesse lavorando o meno è ininfluente.  
Evidentemente la foto su Google Street è molto vecchia!

Sono anni che passo da quella strada, per altro molto lunga e ramificata, e da anni non c'è traccia di quelle righe!

Nella foto scattata dai giornalisti NON C'È traccia di righe!

E se non ci sono... non ci sono!
Inutile appellarsi a Google che non ha rinnovato le sue foo satellitari.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/04/2019 alle 15:09:01
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:47:49
Qualcuno mi dice a cosa servono il triangolo, il gilet, i cartelli stradali per lavori in corso, le segnalazioni di veicolo fermo al km..., I cartelli di pericolo ecc. Se poi uno di può fermare dove vuole?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:02:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 15:47:49

Qualcuno mi dice a cosa servono il triangolo, il gilet, i cartelli stradali per lavori in corso, le segnalazioni di veicolo fermo al km..., I cartelli di pericolo ecc. Se poi uno di può fermare dove vuole?
Faccio presente che quella dove il ciclista ha tamponato il TIR è una strada urbana, non è una strada extraurbana!

Nelle strade urbane lei usa giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, triangolo o altro?

Comunque È IL TIR ad essere stato "preso in pieno" da un ciclista, non il contrario!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/04/2019 alle 16:03:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29522
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:03:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 15:47:49

e certo, un camion è poco visibile, poi ha sbattuto sul davanti, e una bisarca scarica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da dietro.
non cerchiamo il pelo nell'uovo
poi, tu quando parcheggi, metti i cartelli, gilet ed altro?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/04/2019 alle 16:23:54
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:19:53
Scusate cosa c'entra l'incidente? Io parlo in generale, dell'incidente non so nulla e non mi permetto di fare processi. Ho forse detto che il ciclista ha ragione e che il camionista ha torto? Non funziona così. Per voi evidentemente si
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:35:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 16:19:53

Scusate cosa c'entra l'incidente? Io parlo in generale, dell'incidente non so nulla e non mi permetto di fare processi. Ho forse detto che il ciclista ha ragione e che il camionista ha torto? Non funziona così. Per voi evidentemente si
Anche in generale nei centri urbani e in tutte le strade urbane non sussiste obbligo di indossare giubbotti retroriflettenti, di segnalazioni di veicolo fermo, ecc...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:52:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2019 alle 16:03:23

e certo, un camion è poco visibile, poi ha sbattuto sul davanti, e una bisarca scarica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da dietro. non cerchiamo il pelo nell'uovo poi, tu quando parcheggi, metti i cartelli, gilet ed altro?
Ma la sai la differenza tra parcheggio, sosta e fermata?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29522
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:56:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 16:52:08

Ma la sai la differenza tra parcheggio, sosta e fermata?
io si, e tu?
Silvio
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 17:02:20
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 05/04/2019 alle 14:39:56

Quale è l'incidente CAUSATO (non creato): Si è schiantato su un TIR. Cosa c'è da capire? Dimostrazione che i CICLISTI ne combinano di cotte e di crude come qualunque altro utente della strada. Inoltre, riflettevo sul
fatto che se al posto del TIR ci fosse stata una autovettura i danni causati al veicolo tamponato sarebbero stati ingenti, riportando il nocciolo del discorso sulla NECESSITÀ di OBBLIGARE anche i ciclisti ad essere assicurati per danni verso terzi.
...
cit "... Dimostrazione che i CICLISTI ne combinano di cotte e di crude ..."

Per favore, sarebbe come pretendere di dimostrare che i musicisti sono arroganti. Per fortuna non è così.

smiley

Gianni

Modificato da gianni54 il 05/04/2019 alle 17:03:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link