CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spiagge libere in Liguria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 26/06/2008 alle: 11:28:43
Questa mattina ho appreso su internet una buona nuova. Finalmente è stata approvata in Liguria la cosidetta legge "anti-cabine". In breve essa sancisce che è fatto obblligo ad ogni comune della Liguria di riservare una zona non inferiore al 40% da destinarsi a libera balneazione. Inoltre si renderà libero non solo l'attraversamento degli stabilimenti balneari ma sarà concesso non solo il transito ma anche la balneazione. Mi pare che con questa legge finalmente tutti potranno finalmente usufruire liberamente del nostro mare. Speriamo ora che sulla scia della Liguria si affianchino pure tutte le altre regioni che si affacciano sui nostri mari. Ciao a tutti e buone nuotate, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/06/2008 alle: 12:31:13
uno dei motivi per il quale "snobbo" la Liguria rispetto all Francia e' proprio la situazione spiagge. Mi risulta tra l' altro che sia un anomalia solo Italiana . Ciao Roberto
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 13:04:18
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Questa mattina ho appreso su internet una buona nuova. Finalmente è stata approvata in Liguria la cosidetta legge "anti-cabine". In breve essa sancisce che è fatto obblligo ad ogni comune della Liguria di riservare una zona non inferiore al 40% da destinarsi a libera balneazione. Inoltre si renderà libero non solo l'attraversamento degli stabilimenti balneari ma sarà concesso non solo il transito ma anche la balneazione. Mi pare che con questa legge finalmente tutti potranno finalmente usufruire liberamente del nostro mare. Speriamo ora che sulla scia della Liguria si affianchino pure tutte le altre regioni che si affacciano sui nostri mari. Ciao a tutti e buone nuotate, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple"> >
>Non c'era bisogno di una legge apposta, il libero accesso al mare è sempre stato un diritto di ogni cittadino.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 13:22:49
quote:Originally posted by Black Wind Non c'era bisogno di una legge apposta, il libero accesso al mare è sempre stato un diritto di ogni cittadino.>
> Essi', come per la libera circolazione e sosta dei camper... Peccato che poi pero'... E poi penso che nonostante questa legge ci saranno lo stesso delle "difficolta'" ad avere a disposizione spiagge libere e/o a poter transitare (e fermarsi ?) negli impianti balneari. A meno di denunce, ricorsi e carte bollate... Ivano.id="blue">
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:11:13
quote:Originally posted by IvanoPP Essi', come per la libera circolazione e sosta dei camper... Peccato che poi pero'...>
> Eh già. Ma bisogna combattere quando la libertà viene minacciata.
quote:E poi penso che nonostante questa legge ci saranno lo stesso delle "difficolta'" ad avere a disposizione spiagge libere e/o a poter transitare (e fermarsi ?) negli impianti balneari. A meno di denunce, ricorsi e carte bollate... Ivano.id="blue">
>
> Ci provino solo a negarmi un mio diritto. Tanto per cominciare chiamo i carabinieri. Non che penso mi capiterà spesso in quanto tendo ad evitare i luoghi affollati ma se capita non mi tiro certo indietro... Citando un murales a Split: "Bisogna ricercare la libertà. A qualsiasi costo. A costo della vita". Comunque ben venga una "precisazione" che mette in chiaro le cose.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:30:48
anni fa Diano Marina. arriviamo tardi e ci piazziamo e decidiamo di fare un salto in spiaggia. ci piazziamo con l' asciugamano alle 18.30 nella battigia davanti ad un bagno. Il tempo di andare a prendere due coni gelato e mia moglie era stata "approcciata" da due tizi dello stsso per mandarla via. Sono arrivato , siamo rimasti , sono tornati , abbiamo discusso un po' malamente e li ho invitati a fare quello che volevano per cacciarmi... risultato : mi sono rovinato il pomeriggio. se fossi tornato il giorno dopo la scena si sarebbe ripetuta. P.S perche' non mi sono messo nella spiaggia libera ? era sporca , lontana e sovrafollata. vista l' ora tarda non recavo fastidio e mancato guadagno , e mi risulta comunque che la battigia sia libera , non intralciavo o disturbavo. Vado in Francia e non devo discutere con nessuno.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 26/06/2008 alle: 15:43:51
fumo negli occhi. Non per nulla è stata approvata all'unanimità. significa che non dava fastidio a nessuno. Neanche ai titolari di stabilimenti balneari (che politicamente comandano quasi quanto gli albergatori). Anzi proprio gli stabilimenti saranno quelli a trarne maggiore vantaggio. Buone nuotate (se ci riuscite) Luigi
18
lislu
lislu
09/12/2007 627
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:06:03
WE 21-22/06, Diano Marina, io e una mia amica,quella che si vede di spalle in foto siamo andate in spiaggia (libera) ad occupare qualche posto alle 6.30 del mattino, la spiaggia era già parzialmente coperta da teli mare ma non c'era nessuno, alle 8 quando siamo tornate con mariti e 4 bambini, c'era il mondo!!!! Non si vedeva neanche più la sabbia, era invasa da lettini noleggiati dal bagnino......ma non è una spiaggia libera?????I nostri teli erano stati spostati dal bagnino per piazzare i lettini.....apriti cielo....me lo sono mangiato, anche li speculazione, Diano è tutta una spiagia privata, la spiaggia che è di tutti, il mare che è un bene naturale di tutti e loro la privatizzano?....che vergogna....come se in montagna per andare a fare un passeggiata ti facessero pagare il pedaggio, non esiste. Nella foto non so se si vede ma quel balordo del bagnino ha fatto una barricata di lettini in prima fila, noi per arrivare in acqua dovevamo fare il giro del globo che la riva era a 5 metri da noi.id="Comic Sans MS">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:43:10
ma se la spiaggia e' libera il bagnino dovrebbe essere comunale... che fa si mette i lettini propri ? e li affitta in nero ? oppure i lettini sono comunali e lui si arroga il diritto di metterli dove vuole ? se cosi' fosse ti ci sdrai sopra e non paghi ( e che chiami pure i CC) o glielo lanci a mare e tri sdrai al suo posto , oppure ... vai in Francia... P.S io vorei che tutti gli stabilimenti balneari fallissero . Ciao Roberto
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:51:19
Diano Marina infatti è una di quelle località da evitare. Peccato perchè lì c'è il grande OASI PARK dove con poco si sosta in libertà e ci si stà anche in agosto tanto è grande. Invece la spiaggia è piccolissima e per il 90% occupata da stabilimenti balneari anche molto invadenti come si diceva. Io infatti visto comunque che dovevo andare in spiaggia in bici dall'Oasi Park, preferivo continuare sulla statale verso Savona e dopo due km arrivavo a Cervo dove le spiaggie erano più libere e più grandi. Ora speriamo cambi qualcosa e lascino un pò di posto alle persone che arrivano con il loro ombrellone come generalmente facciamo noi camperisti. Ciao a tutti Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
18
lislu
lislu
09/12/2007 627
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:37:35
Il bagnino mi ha risposto che sono in regola, hanno la licenza per affittare i lettini. Io ho ribattuto che però non devono togliere il diritto a noi di stare in una spiaggia libera spostando il mio telo. Lui ha negato di averlo fatto e che anche chi vuole il lettino ha diritto di star li, il diritto si esprime in €!!!! SE vogliono il lettino vadano nelle spiagge attrezzate e che lascino liberi noi che vogliamo stare sdraiati perterra e con i nostri ombrelloni.id="Comic Sans MS">
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/06/2008 alle: 15:13:33
ciao lislu. Il bagnino probabilemte agiva su una spaggia "libera attrezzata". Ossia è una spiaggia dove tutti possono andare e piazzarsi dove vogliono (nel rispetto delle regole). Chi vuole può noleggiare sdraio, ombrello, ecc. dal bagnino che opera legittimamente. E' stato scortese a spostarti l'asciugamano, ma poteva finirti anche peggio in quanto è vietato occupare con teli, ombrelloni, sdraio, ecc. la spiaggia che è area demaniale. l'anno scorso a Chiavari i vigili hanno fatto un blitz in spiaggia al mattino presto rimuovendo e sequestrando tutte le "cose" lasciate li incustodite. Quando i bagnanti andavano poi a reclamarle si beccavano pure la multa. Non sempre si ha ragione. D'altronde però non credo che neanche il bagnino abbia rispettato il limite di 5 metri (a volte 3) che devono essere lasciati liberi da ogni installazione fissa o mobile ............ Luigi
18
lislu
lislu
09/12/2007 627
Inserito il 27/06/2008 alle: 22:14:22
Caspita! non sapevo che non si potesse fare, visto che lo fanno tutti pensavo di si, quasi mi beccavo anche la multa [}:)][}:)]!!. Nella spiaggia non è espressamente scritto libera attrezzata, c'è scritto comune di Diano Marina spiaggia comunale. Poi un cartello sbiadito dal sole ha un listino prezzi dei lettini e ombrelloni, la cosa certa è che c'erano 30 cm tra una persona e un'altra! La mia rabbia era dovuta dal fatto che mi avesse spostato il telo per metterci un lettino e di aver negato di averlo fatto, capisco che lui è li per lavorare, io no, ma... Grazie della dritta.id="Comic Sans MS">
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 28/06/2008 alle: 13:50:49
quote:Originally posted by lislu
Nella foto non so se si vede ma quel balordo del bagnino ha fatto una barricata di lettini in prima fila, noi per arrivare in acqua dovevamo fare il giro del globo che la riva era a 5 metri da noi.id="Comic Sans MS"> >
>Allora non poteva fare la barricata di lettini, perchè gli ultimi 5 mt di spiaggi anon possono essere occupati da lettini e quant'altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link