CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stalli enormi e apertura tendalino ecc...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 18:30:52
Buonasera, leggendo i precedenti commenti e le tante risposte a domande simili a questa, si evince che la Legge non consente assolutamente l'apertura di tendalini, finestre basculanti, tavoli e sedie nelle Aree di sosta camper. Stamattina però ci siamo fermati in un'area camper comunale gratuita e notando gli stalli enormi delimitati dalle apposite righe bianche, prima di ripartire ne ho misurato uno per curiosità. Lunghezza 10 metri e larghezza 6 metri. Allora mi chiedo, a cosa serve tanto spazio se poi non si può appoggiare neanche una sedia fuori dal camper? Mi sembra illogico che il Comune abbia delimitato stalli larghi 6 metri, dove nello spazio per 2 camper (12 metri) ce ne potrebbero stare comodamente 3 e un pò stretti anche 4. Che ne pensate?
OdP

Modificato da ledpeter il 08/05/2023 alle 18:33:46
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 19:02:09
In risposta al messaggio di ledpeter del 08/05/2023 alle 18:30:52

Buonasera, leggendo i precedenti commenti e le tante risposte a domande simili a questa, si evince che la Legge non consente assolutamente l'apertura di tendalini, finestre basculanti, tavoli e sedie nelle Aree di sosta camper.
Stamattina però ci siamo fermati in un'area camper comunale gratuita e notando gli stalli enormi delimitati dalle apposite righe bianche, prima di ripartire ne ho misurato uno per curiosità. Lunghezza 10 metri e larghezza 6 metri. Allora mi chiedo, a cosa serve tanto spazio se poi non si può appoggiare neanche una sedia fuori dal camper? Mi sembra illogico che il Comune abbia delimitato stalli larghi 6 metri, dove nello spazio per 2 camper (12 metri) ce ne potrebbero stare comodamente 3 e un pò stretti anche 4. Che ne pensate? OdP
...

Nelle aree di sosta riservate ai camper, solitamente definite aree attrezzate, qualora non vi siano specifici divieti, è possibile campeggiare. Nei parcheggi, anche se parcheggi riservati ai camper, non si può spandere nulla fuori della sagoma del veicolo.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:09:33

Buonasera, leggendo i precedenti commenti e le tante risposte a domande simili a questa, si evince che la Legge non consente assolutamente l'apertura di tendalini, finestre basculanti, tavoli e sedie nelle Aree di sosta camper.
Stamattina però ci siamo fermati in un'area camper comunale gratuita e notando gli stalli enormi delimitati dalle apposite righe bianche, prima di ripartire ne ho misurato uno per curiosità. Lunghezza 10 metri e larghezza 6 metri. Allora mi chiedo, a cosa serve tanto spazio se poi non si può appoggiare neanche una sedia fuori dal camper? Mi sembra illogico che il Comune abbia delimitato stalli larghi 6 metri, dove nello spazio per 2 camper (12 metri) ce ne potrebbero stare comodamente 3 e un pò stretti anche 4. Che ne pensate? OdP
...
La legge non dice assolutamente quello che hai scritto
La legge (art 185 cds comma 2) dice che sulla  sede stradale non è consentito campeggiare, non nelle aree preposte​​​
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 07:55:20
ecco questo non va fatto da nessuna parte 

Marco Dibona
Martedì 9 Maggio 2023 Ultimo aggiornamento 07:39
CORTINA - Immondizie a terra, accanto ai furgoni predisposti per il pernottamento, in uno dei pochi parcheggi di Cortina. La stagione turistica dell’estate deve ancora.
.""""""
Le immondizie mai fuori per terra o comunque raggiungibili fagli animali  cani gatti cinghiali volpi  e al mare dai gabbiani ghiotti di immondizie 
In val venegia stessa situazione e nella notte visto anche volpe o simil volpe spellacchiata e la mattina un lettamaio ovunque 
image(4850).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/05/2023 alle 08:22:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 08:59:07
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2023 alle 07:55:20

ecco questo non va fatto da nessuna parte  Marco DibonaMartedì 9 Maggio 2023 Ultimo aggiornamento 07:39CORTINA - Immondizie a terra, accanto ai furgoni predisposti per il pernottamento, in uno dei pochi parcheggi di Cortina.
La stagione turistica dell’estate deve ancora.. Le immondizie mai fuori per terra o comunque raggiungibili fagli animali  cani gatti cinghiali volpi  e al mare dai gabbiani ghiotti di immondizie  In val venegia stessa situazione e nella notte visto anche volpe o simil volpe spellacchiata e la mattina un lettamaio ovunque 
...
sarà gente di città! laugh
Io che abito in campagna, lo so che l immondizia non si lascia fuori, i cinghiali e volpi verrebbero a aprire i sacchi sullo stuoino di casa spandendo dappertutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:42:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2023 alle 08:59:07

sarà gente di città! Io che abito in campagna, lo so che l immondizia non si lascia fuori, i cinghiali e volpi verrebbero a aprire i sacchi sullo stuoino di casa spandendo dappertutto.
Forse vedo male o interpreto male, ma trovo bellissimo anche il profilato sullo sfondo parcheggiato su stalli da auto e con tutto il di didietro che sporge fuori dallo stallo quando probabilmente bastava girarsi e mettere lo sbalzo posteriore sull'erba...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:03:51
In risposta al messaggio di girellik del 09/05/2023 alle 10:42:46

Forse vedo male o interpreto male, ma trovo bellissimo anche il profilato sullo sfondo parcheggiato su stalli da auto e con tutto il di didietro che sporge fuori dallo stallo quando probabilmente bastava girarsi e mettere lo sbalzo posteriore sull'erba...  
e cosa cambia?
Sta sempre parcheggiato in divieto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:02:40
cambia  certo cambia perché cosi oltre ad rssere in divieto ci aggiunge pure l intralcio ad altri veicoli il buon senso è proprio dentro a quei sacchetti per terra 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 14:24:37
non è ovviamente una attenuante ma quei tre VW sono a noleggio...

roadsurfer

sembrerebbe.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 14:37:31
In risposta al messaggio di chorus del 09/05/2023 alle 11:03:51

e cosa cambia? Sta sempre parcheggiato in divieto.
Poteva girarsi almeno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 15:18:03
In risposta al messaggio di orme del 09/05/2023 alle 14:24:37

non è ovviamente una attenuante ma quei tre VW sono a noleggio... roadsurfer sembrerebbe.
Sicuramente roadsurfer, in giro iniziano a vedersene parecchi, sicuramente modello senza bagno, da cui la latrina, inoltre tedeschi, famosi per il rispetto delle regole sad

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 17:01:12
Divieto o non divieto, con la poppa sul prato non avrebbe intralciato, insomma il buon senso nel non dare fastidio agli altri è sempre importante.
Fernando
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 17:05:51
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2023 alle 07:55:20

ecco questo non va fatto da nessuna parte  Marco DibonaMartedì 9 Maggio 2023 Ultimo aggiornamento 07:39CORTINA - Immondizie a terra, accanto ai furgoni predisposti per il pernottamento, in uno dei pochi parcheggi di Cortina.
La stagione turistica dell’estate deve ancora.. Le immondizie mai fuori per terra o comunque raggiungibili fagli animali  cani gatti cinghiali volpi  e al mare dai gabbiani ghiotti di immondizie  In val venegia stessa situazione e nella notte visto anche volpe o simil volpe spellacchiata e la mattina un lettamaio ovunque 
...
mi scusi, ma il suo commento sull'immondizia sparsa per terra, cosa c'entra con la mia domanda?
OdP
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 17:53:41
Comunque, tornando alla domanda iniziale, il fatto che sia comunale e/o gratuito non preclude che il posto sia considerato Area Attrezzata e se nel regolamento è indicato che è permesso, è possibile aprire il tendalino e/o mangiare fuori.
Non so se in quello c'era qualche cartello, ma le dimensioni farebbero pensare che l'abbiano previsto.
Quando non c'è esposto nulla, potrebbe essere necessario sentire il comune o i vigili, o comportarsi prudenzialmente e lasciare libero lo spazio in più, soprattutto se si prevedono più camper rispetto alle delimitazioni.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:53:02
In risposta al messaggio di naldorm del 09/05/2023 alle 17:01:12

Divieto o non divieto, con la poppa sul prato non avrebbe intralciato, insomma il buon senso nel non dare fastidio agli altri è sempre importante.
Esattamente. Da possessore di mansardato di quasi 7 mt non mi sognerei mai di parcheggiare così ed evito appositamente i parcheggi dove non posso buttare il di dietro su un aiuola o erba così per lo meno da non disturbare il transito altrui, al di là dei  divieti o meno che vi possano essere (e cmq non sono uno che cerca rogna, se vedo il divieto proseguo...).  Sono sincero, credo che già di suo un mandardato o cmq un mezzo alto e lungo sia un pugno in un occhio da vedere in un parcheggio "normale", magari fronte mare/lago o vista monti, siamo bianchi, grossi, invasivi, ogni tanto capisco il fastidio che residenti o automobilisti provano nei nostri confronti, quindi quando parcheggio cerco sempre di domandarmi dove e come posso mettermi per essere meno in vista e di intralcio al prossimo mio. Almeno cercare di stare negli stalli...

Capiamoci, ho visto anche mettere lo sbalzo su marciapiedi con transito o discesce per carrozzine pur di stare negli stalli, ecco anche quello no grazie...
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 08:54:16
In risposta al messaggio di girellik del 09/05/2023 alle 20:53:02

Esattamente. Da possessore di mansardato di quasi 7 mt non mi sognerei mai di parcheggiare così ed evito appositamente i parcheggi dove non posso buttare il di dietro su un aiuola o erba così per lo meno da non disturbare
il transito altrui, al di là dei  divieti o meno che vi possano essere (e cmq non sono uno che cerca rogna, se vedo il divieto proseguo...).  Sono sincero, credo che già di suo un mandardato o cmq un mezzo alto e lungo sia un pugno in un occhio da vedere in un parcheggio normale, magari fronte mare/lago o vista monti, siamo bianchi, grossi, invasivi, ogni tanto capisco il fastidio che residenti o automobilisti provano nei nostri confronti, quindi quando parcheggio cerco sempre di domandarmi dove e come posso mettermi per essere meno in vista e di intralcio al prossimo mio. Almeno cercare di stare negli stalli... Capiamoci, ho visto anche mettere lo sbalzo su marciapiedi con transito o discesce per carrozzine pur di stare negli stalli, ecco anche quello no grazie...
...
condivido parola per parola!
OdP
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 09:37:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2023 alle 08:59:07

sarà gente di città! Io che abito in campagna, lo so che l immondizia non si lascia fuori, i cinghiali e volpi verrebbero a aprire i sacchi sullo stuoino di casa spandendo dappertutto.
...sarà gente di città! laugh....nel senso che in certe città, sono abituati a vedere immondizie per strada?surpriselaugh.
Speriamo poi abbiano pulito prima di andarsene....

PS: da Noi secco e umido, vengono posti fuori, in appositi contenitori chiusi.

Sul tema, è ovvio che in AA ben fatta, sia permesso ciò che è permesso in campeggio, ma attenzione che a volte è difficile distinguere un area riservata da un parcheggio.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:23:15

...
Buongiorno,
ci sono informazioni sul data base delle aree attrezzate di questo sito sul parcheggio/area che ci descrivi?
Cortesemente ci puoi dire dov'è?
Grazie

Modificato da chorus il 10/05/2023 alle 11:08:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:43:51
In risposta al messaggio di girellik del 09/05/2023 alle 10:42:46

Hai ragione, ma vedendo come parcheggiano alcuni mi viene da pensare che l intelligenza non è distribuita allo stesso modo a tutti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:48:46
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 09:37:30

...sarà gente di città! ....nel senso che in certe città, sono abituati a vedere immondizie per strada?. Speriamo poi abbiano pulito prima di andarsene.... PS: da Noi secco e umido, vengono posti fuori, in appositi contenitori
chiusi. Sul tema, è ovvio che in AA ben fatta, sia permesso ciò che è permesso in campeggio, ma attenzione che a volte è difficile distinguere un area riservata da un parcheggio.
...
Non era una offesa alla gente di città, dandogli dei mer*oni, guai mai, al contrario era una scusante, perchè non avendo a che fare quotidianamente con animali selvatici, non sanno e non si pongono alcuni problemi.

La piaga dei camper a noleggio è veramente una cosa tremenda, perchè non sanno come ci si comporta e ci andiamo di mezzo tutti.

Vedo spessisiimo quei piccoli pulmini di catene a noleggio che sostano nei parcheggi, e poi vanno dietro le siepi con il rotolo di carta igienica in mano, e se li noto io li notano tutti e non è bello.
Chi non ha il WC a bordo dovrebbe avere comunque il divieto di pernottamento su suolo pubblico! O perlomeno andare in parcheggi con i WC pubblici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2023 alle 21:36:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:53:29
in nessun luogo e' permesso deporre oggetti sacchetti a terra 
nelle città dove e' consuetudine conferire fuori dalla porta di casa è pure consuetudine avere pagato e avere ricevuto dei contenitori appositi .
Chi è ospite non registrato tipo quelli nella foto ha infranto la regola non ha importanza se anche se solo per pochi minuti igiene in anzi tutto 
Insetti Topi e altri animali sono attratti 
stalli anche grandi e autorizzati sono soggette alle
norme di buon senso da applicare ovunque
posteggio legale.illegale,area,campeggio oaltro luogo 
​​​​​​

Modificato da salito il 10/05/2023 alle 11:57:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link