quote:> DPR 495/1992 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada Art. 149 - Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata (art. 40 CdS).Originally posted by PPoli
Qualcuno mi da qualche riferimento normativo utile, ad esempio sulla larghezza minima ...>
Fig. II.445/c
La norma riguarda specificatamente le misure degli stalli di sosta riservati agli invalidi, ma contiene anche le dimensioni per gli stalli "ordinari". Cfr. inoltrehttp://mapserver.comune.prato.i...
, in applicazione della suesposta normativa.quote:2. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce (fig. II.444) è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all'asse della corsia adiacente agli stalli).>> Nel senso che il legislatore sembra voler introdurre un differente grado di "gravità". Come a dire: se sporgi dagli stalli a pettine pregiudichi il diritto degli altri ad usufruire dello stallo adiacente. Se sporgi in lunghezza magari in una fila di 8 stalli alla fine ci stanno anche 9 utilitarie. Nel mio caso specifico poi ci sono alcuni stalli comunque non utilizzabili. Uno ad esempio è occupato per metà dalla campana della raccolta del vetro. Troverei intelligente parcheggiare nello stallo successivo e occupare in eccedenza proprio parte di questo mezzo stallo inutilizzabile, ma ho l'impressione che in un eventuale giudizio sarebbe una posizione debole. Sempre della serie non conta il buon senso o la buona disponibilità. Per quanto riguarda la larghezza, anche qui temo che la situazione non mi sia particolarmente favorevole. Mi sembra di capire che poco conta se le ruote cadono all'interno della riga, il fatto è che la sagoma del veicolo sporge. Cercherò anche in questo caso di parcheggiare nel punto in cui la carreggiata è più larga (ma non la corsia di parcheggio), confidando anche in questo caso nel buon senso. Qui mi aiuta comunque il fatto che essendo lo stallo così stretto la maggior parte delle auto comunque sborda. Viene probabilmente naturale, dove la carreggiata è larga, non rischiare di strisciare i cerchioni contro il marciapiede. Oggi circa un terzo delle auto in sosta sporgeva. Ovviamente so benissimo che se mi dovessero fare una multa per assecondare le libidini di qualche vecchio (non solo anagraficamente) arcigno e incattivito vicino (praticamente l'Italiano medio) fotografare tutte le auto in sosta irregolare servirebbe esclusivamente a farmi il sangue amaro.
quote:Originally posted by PPoli Non è che sai anche dove sono indicate eventuali sanzioni per le violazioni? >> CdS, art. 157, commi 5 e 8. ------------------------------ p.s. Per quanto riguarda il parcheggio del Municipio, se copri il "prato" con la coda dell'autocaravan, ti esponi alle sanzioni del Regolamento comunale sulla tutela dei giardini pubblici e, in generale, dell'arredo verde urbano.