CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stalli lungo il senso di marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/07/2010 alle: 00:09:17
Sino a ieri ero solito parcheggiare il camper per strada, facendo sempre la massima attenzione a non ridurre la visuale ai veicoli in transito, nel punto più lontano dalle finestre delle case vicine (di fianco ad un impianto sportivo). Mai avuto problemi con nessuno. Da ieri il comune ha provveduto a rifare il manto stradale e ha approfittato per apporre anche la segnaletica orizzontale. Tra questa anche una serie di posti auto longitudinali, lungo il senso di marcia, prima inesistenti. I "nuovi" posti auto hanno una dimensione piuttosto contenuta, ed esattamente 2 metri in larghezza, anche laddove la larghezza della carreggiata consentiva almeno mezzo metro in più, per 5 di lunghezza, anche dove la serie di posti si sussegue senza ostacoli che ne condizionino la dimensione per una cinquantina di metri (dieci stalli consecutivi). A questo punto il camper fuoriesce dagli stalli in due modi che ritengo differenti (ma da ignorante in materia). 1) in lunghezza occupo ovviamente uno stallo e un po', con delle posizioni in cui il "po'" assume caratteri quasi ridicoli. In uno ad esempio, oltre l'ultimo stallo della fila resterebbero circa 3 metri prima di una rientranza per un albero. Potrei quindi occupare uno stallo solo e parte di una zona lasciata libera perchè troppo corta, ma ho idea che sarebbe quasi peggio che occupare due stalli. Ovviamente gli stalli non sono a pagamento. 2) in larghezza. Anche addossando completamente le ruote al marciapiede, pur rimanendo le ruote del lato opposto all'interno della segnaletica (al limite) la sagoma del veicolo sporge di circa una decina di centimetri. Qualcuno mi da qualche riferimento normativo utile, ad esempio sulla larghezza minima (anche se da una prima veloce ricerca mi sembra non esistano "norme quadro"). Oppure qualche riferimento a discussioni su sanzioni, ricorsi, liti varie... PS solo un amaro commento: sono appena rientrato dalla Germania. Qui sento solo parlare di sindaci che multano cittadini perchè mangiano per la strada e trovo divieti ovunque...li per la strada organizzano feste di paese e cercano di agevolare in ogni modo la vita di chi gira con un camper. Sarà forse anche per questo (intendendo in senso lato "questa mentalità") che l'Italia sta sempre più affondando mentre altrove hanno ancora una "gran voglia di vivere"?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/07/2010 alle: 14:23:57
quote:

Originally posted by PPoli

Qualcuno mi da qualche riferimento normativo utile, ad esempio sulla larghezza minima ...>
> DPR 495/1992 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada Art. 149 - Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata (art. 40 CdS).

Fig. II.445/c

La norma riguarda specificatamente le misure degli stalli di sosta riservati agli invalidi, ma contiene anche le dimensioni per gli stalli "ordinari". Cfr. inoltre

http://mapserver.comune.prato.i...

, in applicazione della suesposta normativa.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:00:19
rispondo così: è un modo per costringere i costruttori di autovetture a realizzare automobili di dimensioni più piccole e consumi ridotti, visto il dilagare di SUV tipo carro armato e anche per costringere gli italiani a ritornare alla dieta meditterranea visto l'aumento degli obesi che con stalli così ridotti, le autovetture hanno larghezze ormai di 180cm il che significa avere max. 20cm di spazio a destra e sinistra per aprire gli sportelli, non riuscirebbero ad uscire dalle proprie autovetture. E per chiudere, si sostanzialmente siamo un paese imbavagliato da leggi e leggine più o meno assurde che asfissiano la "voglia di vivere" con una rigidità tale che praticamente obbligano a trovare "l'inganno" per andare avanti. ciao, Marco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:12:30
Grazie per il riferimento normativo. Non è che sai anche dove sono indicate eventuali sanzioni per le violazioni? A prima vista non mi sembra che la situazione (nel mio caso) sia particolarmente rosea. Non sembra ci siano requisiti minimi (nemmeno di buon senso) nei casi in cui la carreggiata consenta stalli di larghezza maggiore ma il comune decida di eseguirli comunque di larghezza minima (2 metri). Mi lascia qualche speranza interpretativa il seguente comma:
quote:2. La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce (fig. II.444) è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90° rispetto all'asse della corsia adiacente agli stalli); è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all'asse della corsia adiacente agli stalli).>
> Nel senso che il legislatore sembra voler introdurre un differente grado di "gravità". Come a dire: se sporgi dagli stalli a pettine pregiudichi il diritto degli altri ad usufruire dello stallo adiacente. Se sporgi in lunghezza magari in una fila di 8 stalli alla fine ci stanno anche 9 utilitarie. Nel mio caso specifico poi ci sono alcuni stalli comunque non utilizzabili. Uno ad esempio è occupato per metà dalla campana della raccolta del vetro. Troverei intelligente parcheggiare nello stallo successivo e occupare in eccedenza proprio parte di questo mezzo stallo inutilizzabile, ma ho l'impressione che in un eventuale giudizio sarebbe una posizione debole. Sempre della serie non conta il buon senso o la buona disponibilità. Per quanto riguarda la larghezza, anche qui temo che la situazione non mi sia particolarmente favorevole. Mi sembra di capire che poco conta se le ruote cadono all'interno della riga, il fatto è che la sagoma del veicolo sporge. Cercherò anche in questo caso di parcheggiare nel punto in cui la carreggiata è più larga (ma non la corsia di parcheggio), confidando anche in questo caso nel buon senso. Qui mi aiuta comunque il fatto che essendo lo stallo così stretto la maggior parte delle auto comunque sborda. Viene probabilmente naturale, dove la carreggiata è larga, non rischiare di strisciare i cerchioni contro il marciapiede. Oggi circa un terzo delle auto in sosta sporgeva. Ovviamente so benissimo che se mi dovessero fare una multa per assecondare le libidini di qualche vecchio (non solo anagraficamente) arcigno e incattivito vicino (praticamente l'Italiano medio) fotografare tutte le auto in sosta irregolare servirebbe esclusivamente a farmi il sangue amaro.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:20:26
Ah...c'è un'altra cosa che mi conforta. A circa cinquanta metri di distanza c'è il parcheggio del comune, utilizzato dai visitatori ma anche dagli impiegati comunali. Il parcheggio è riservato alle autovetture (cartello aggiuntivo con automobilina nera su sfondo bianco) e quindi non escluderebbe il camper (e infatti ce n'è un altro parcheggiato con garbo in un angolino). Li gli stalli sono sufficientemente grandi (hanno anche uno spazio posteriore che sporge sul prato (non su marciapiede). Se mi mandano via da dove parcheggio ora posso sempre metterlo davanti all'ingresso del municipio. Chissà che non gli dia più fastidio così.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:33:28
quote:Originally posted by PPoli Non è che sai anche dove sono indicate eventuali sanzioni per le violazioni? >
> CdS, art. 157, commi 5 e 8. ------------------------------ p.s. Per quanto riguarda il parcheggio del Municipio, se copri il "prato" con la coda dell'autocaravan, ti esponi alle sanzioni del Regolamento comunale sulla tutela dei giardini pubblici e, in generale, dell'arredo verde urbano.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:55:31
Graie. Sempre gentilissimo. Per quanto riguarda il prato...vero....ho già letto anche di chi è incappato in simili liti. Ma pensi davvero che in un comune di 30.000 abitanti dove, è solo una mia stima ad occhio, risiedono alcune centinaia di proprietari di camper (da moltiplicare per 3-4 componenti familiari) e dove già l'area di sosta dotata di Camper Service è stata chiusa (causa zingari) creando un certo malcontento, l'amministrazione comunale sia così desiderosa di innescare malumori in una quota di cittadini? Arrivare alle multe perchè si copre parte del verde pubblico mi sembrerebbe una specie di dichiarazione di guerra. Diverso è invece il caso in cui alcuni cittadini (rompib@lle) vantassero delle lamentele per la "mancata possibilità di fruire correttamente dei posti auto esistenti" (che fino a ieri non c'erano, o meglio, c'erano ed erano esattamente gli stessi ma senza segnaletica orizzontale). In quel caso la "sensibilità" del politico di turno potrebbe portarlo ad accontentare i più scontentando i meno (i proprietari di camper).
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/07/2010 alle: 21:10:34
Caro ppoli , anche io parcheggio in questo modo dvanti a casa mia. Confesso di pensare sempre che qualche cog...ne uno di questi giorni si lamenterà e spingendo i sonnacchiosi politicanti locali, verranno a rompermi le .... Si! Germania, Francia, Europa. Questo paese è cresciuto male ed ha perso la sua identità, ammesso che l'abbia mai avuta. Lascialo dove si trova e non pensarci troppo. Usalo spesso e cambiagli posto ogni settimana. E' quello che faccio io così sembra proprio che sia un mezzo comunemente in uso. Resisti, non saprei cosa dirti d'altro.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:21:41
Non è che ho avuto dei problemi. Almeno non per ora. Uso il camper, a volte lo sposto, ho una maniacale attenzione nel cercare di arrecare meno disturbo che posso. Dialogo con i vicini. Una volta uno mi è venuto a dire che nella posizione in cui lo avevo lasciato gli rendevo pericolosa l'uscita dal cancello (dall'altra parte della strada). Nessun problema, l'ho spostato indietro di dieci metri anche se non ce n'era alcun bisogno. E' proprio una mia mentalità (che spesso mia moglie mi critica). Non ho mai in vita mia parcheggiato l'automobile sulle strisce pedonali o davanti ad un cassonetto della spazzatura. Mai e poi mai in seconda fila. Non trovo difficoltà a trovare un posto anche a 500 metri e farmeli a piedi. Penso che che un comportamento quanto più civile possibile (molto più del "prossimo" che incontriamo) possa contribuire, non sempre purtroppo, a migliorare il rapporto con gli altri. Anche se, dopo queste belle parole, devo confessare che mi sento molto più rilassato e in pace con l'umanità quando sono all'estero. Stavo solo raccogliendo alcune informazioni utili. E' un altro dei miei difetti. Mi piace sapere come stanno esattamente le cose. PS felice di sapere che non sono il solo ad avere una certa opinione sul maggior senso di civiltà di alcuni paesi vicini.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link