il verbale di notifica
considerate che precedentemente era stato annullato un verbale per lo stesso parcheggio a stintino
https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=154114
lascio a voi i commenti del caso
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 11/05/2013 11:08:21 (> Per completezza di info puoi pubblicare anche: - il verbale con cui ti e' stata notificata la contravvenzione - il testo del ricorso che hai presentato al Prefetto Cio' detto, e' capitato gia' in altre occasioni che il Prefetto non accolga il ricorso ma che poi viene successivamente accolto dal Giudice di Pace (un esempio e' quello di Grosseto, vedasi inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/S...
) quindi quello che si puo' fare nel tuo caso e' presentare ricorso presso il GdP Ivano PS: hai ineserito 2 topic uguali, uno potresti cancellarloid="blue">
so che posso fare un ulteriore ricorso al giudice di pace
ma per varie problematiche familiari ho deciso di pagare [V]
quello che mi stupisce è come si possano dare due risposte totalmente contrarie alla stessa domanda
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/05/2013 11:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte il fatto (assurdita') che una precedente e identica situazione e' stata giudicata diversamente dallo stesso ufficio di Prefettura (annullando la multa, vedasi in https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=154114), per far ben presente che se/quando si intende limitare la circolazione/sosta per motivi inerenti le caratteristiche strutturali della strada (p.e. strada troppo stretta o bassa) si deve (dovrebbe) indicare dei limiti per TUTTI i veicoli (ovvero e p.e. transito vietato ai veicoli piu' lunghi di o piu' alti di) e NON solo per i camper (questo perche' p.e. ci sono dei SUV piu' lunghi di alcuni camper) Ivano PS: "contento" ? immagino di si considerato che da sempre sostieni (erroneamente) la legittimita' dei divieti solo per camper , anche se non ne comprendo il motivo in quanto tu dici di andare sempre e solo in camping e AA e di conseguenza non chettenefrega della sosta libera ... [V]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 11/05/2013 11:54:29 (> In effetti la cosa fa girare le bale in quanto, cosi' come giustamente hai fatto presente, in una precedente e identica situazione lo stesso ufficio di Prefettura ha giudicato diversamente annullando la contravvenzione. E mi spiace che hai deciso di "gettare la spugna", ma giustamente ognuno fa quello che vuole e puo' ... Cmq, chiedo alcune cose per cercare di capire cosa puo' essere successo: considerato che nel testo del ricorso vedo citata la "direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (nota con prot. n° 0050502 del 16/06/2008)" : 1) Premesso che NON si tratta di una direttiva bensi' di una nota, il documento e' stato allegato al ricorso oppure e' stato solamente citato ? (questo perche' e' sempre bene ALLEGARE i documenti, perche' solo citandoli figurarsi se questo o quel Giudice, Prefetto o GdP che sia, ha "voglia" di andarselo a cercare ...) 2) Inoltre, invece di citare (e allegare) tale nota, sarebbe stato meglio citare e allegare la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) in quanto e per l'appunto inviata a tutti i Prefetti d’Italia (che quindi devono, dovrebbero... , recepirla) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 11/05/2013 13:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no nessun documento oltre a quelli elencati nel ricorso io ho riportato le citazioni che la stessa prefetura aveva scritto nel ricorso dando esito favorevole all'annulamento considerate comunque che le firme dei funzionari della prefetura non sono le stesse
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 11/05/2013 17:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente, c'e' pure un vizio di forma nel verbale [;)][}:)][:(!][xx(] opssssssssss non e' vero, vedasi successivo intervento di TheDevil Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 11/05/2013 18:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le firme dei funzionari della prefetura non sono le stesse>> robe de matt, e' come se la mano sinistra non sapesse quello che fa la destra e viceversa [V] Ivanoid="blue">
quote:> Il veicolo "camper" e' previsto nella Direttiva 2007/46/CE (cfr.Originally posted by cinquantuno
Su quale CDS è previsto il veicolo camper?>
http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
- pag.107). Come noto, per la "gerarchia delle fonti", nell'ordinamento nazionale le Direttive comunitarie recepite hanno rango pari alle leggi costituzionali, cioe' rango inferiore soltanto alla Costituzione. Di conseguenza, i relativi contenuti "prevalgono" su quelli di qualunque legge nazionale. Per quanto a mia conoscenza.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/05/2013 17:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le sai proprio tutte ! [:0][;)] , non si finisce mai di imparare Ivano PS: ho quindi modificato il mio prec interventoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/05/2013 17:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora l'Autocaravan non esiste più? Oppure è un termine obsoleto? Ciao Grazie della delucidazione!
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 13/05/2013 18:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valgono indifferentemente entrambi i termini [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/05/2013 21:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e' sempre il solito discorso,perche' ostinarsi a voler parcheggiare/campeggiare al di fuori delle aree a noi riservate? in qualsiasi posto basta prima informarsi sulla possibilita' di sosta.da organizzatore di uscite,prima mi informo con le varie amministrazioni e poi decido dove andare e portare i miei amici.chi e' causa del suo mal pianga se stesso...ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 15/05/2013 07:50:21 (> Premesso che nei pubblici parcheggi con il camper nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente indica di non usare spazi esterni del camper) si puo' sostare ma NON campeggiare ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo, e chi non si comporta a norma o civilmente DEVE essere multato cosi' come previsto e dovuto, provo di seguito a rispondere al tuo "perche'" : Perche'id="red"> considerato che sia le autovetture che i camper appartengono alla stessa categoria M1 definita dal CdS, laddove possono sostare le autovetture lo possono (devono) poter fare anche i camper (a meno, ovviamente, di impedimenti dovuti a motivazioni esclusivamente inerenti le caratteristiche tecniche della strada quali p.e. strada troppo bassa o stretta) quindi ognuno deve esser libero di poter sostare dove meglio ritiene (nei pubblici parcheggi oppure nelle AA oppure nei camping) in base alle proprie necessita' ed esigenze Perche'id="red"> l'esistenza di AA non giustifica la presenza di divieti ILLEGITTIMI solo per camper al di fuori di essa Perche'id="red"> se al di fuori delle AA ci sono divieti ILLEGITTIMI di sosta solo per camper significa che NON si puo' uscire dall'AA e gironzolare (per andare a visitare una citta' o un museo o ... , andare in una spiaggia o al ristorante/pizzeria o ...) cosi' come si dovrebbe poter fare con i camper in quanto adibiti proprio a tal uso Perche'id="red"> le AA sono praticamente sempre a pagamento (tra l'altro quasi mai frazionabile a ore) mentre invece i parcheggi pubblici no (e facendo un esempio, io con l'auto quando posso, ovvero se/quando trovo posti liberi, sosto sempre in parcheggi a pagamento, e tu ?) A tal riguardo per ricordare che la vigente normativa indica che laddove esistono parcheggi a pagamento per veicoli (camper compresi) nelle immediate vicinanze ne devono esistere anche di liberi e gratuiti (vedasi sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06 disponibile inVisualizza messaggio in nuova finestra
) perche'id="red"> ostinarsi a voler parcheggiare/campeggiare al di fuori delle aree a noi riservate?>
http://www.ricorsi.net/giurispr...
) Perche'id="red"> ci sono dei casi in cui le AA sono lontane dai luoghi di interesse, situate in zone "squallide" e poco amene (p.e. vicinanza di cimiteri, sottopassi, discariche, ...), a volte sporche, etcetcetc (p.e. , ma NB solo p.e., l'AA di Santa Teresa di Gallura documentata inhttps://forum.camperonline.it/#...
dove tra l'altro vige l'ILLEGITTIMO divieto di sosta per camper su TUTTO il territorio comunale) Quindi e per concludere, bisognerebbe protestare nei confronti delle amm. comunali che attuano divieti ILLEGITTIMI solo per camper (anche se sul territorio esistono AA) p.e. cosi' facendo : a) aderendo all'iniziativa proposta inhttps://forum.camperonline.it/C...
[;)][}:)] b) ricorrendo presso il GdP o il Prefetto contro le multe ILLEGITTIME (anche se il piu' delle volte "conviene", sia economicamente che come tempo da dedicarci, pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali bel lo sanno e lo "sfruttano alla grande" [:(!][xx(]); i precedenti di ricorsi vinti si trovano inhttps://forum.camperonline.it/S...
c) se/quando la legge vigente non viene rispettata ANCHE dalle amm. comunali, usare il flessibile per abbattere i cartelli di divieto ILLEGITTIMI [:D] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 15/05/2013 07:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto alla grande IvanoPP,[^] dal canto mio, da quando ci sono sempre più sindaci Sardi che si comportano in maniera poco consona al ruolo di ( anche ) tutori della legge, nel senso che le leggi se le fanno come vogliono, e/o le interpretano a loro esclusivo vantaggio, io in Sardegna ( con malincuore ) non ci torno più.[V] Purtroppo per i Sardi ( quelli buoni ) se tutti facessero come me... La sai la barzelletta, c'era una tale siccità ( leggi penuria di denaro ) che le piante correvano appresso ai cani? [:o)][:o)] Ciao N.B. Leggo che frequenti Croazia e Slovenia, li i sindaci inventano anche loro le leggi e non ti fanno sostare in un parcheggio a fare acquisti? Oppure sono un pò più seri? ( come in quasi tutti i paesi esteri )
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/05/2013 18:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in croazia e slovenia,come tutti sanno,la sosta libera notturna fuori dalle strutture e' vietata e sanzionata,in compenso mai avuto problemi per la sosta (spesa,visita di citta',parchi, etc).tornando al topic la mia voleva essere una semplice osservazione: dove non siamo graditi,perche' ostinarsi quando in italia abbiamo cosi tanti bei posti dove siamo ben accetti? capisco l'atteggiamento di ivano ma se mi permetti,non lo condivido,mi piacerebbe sapere come e dove parcheggiate il camper ad esempio in auronzo od a cortina (tanto per fare degli esempi pratici) sicuro che ivano pp parcheggia\sosta con il suo m1 in centro?auguri... ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 15/05/2013 21:30:31 (> concordo pienamente, ma meglio se facendolo sapere p.e. tramite l'iniziativa proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) mia voleva essere una semplice osservazione: dove non siamo graditi,perche' ostinarsi quando in italia abbiamo cosi tanti bei posti dove siamo ben accetti?>
https://forum.camperonline.it/C...
[;)][}:)] Anche perche' senno' l'alternativa e' rischiare la multa per divieti ILLEGITTIMI e poi ricorrere presso il Prefetto o il GdP (per i ricorsi vinti si puo' leggere inhttps://forum.camperonline.it/S...
) anche se il piu' delle volte "conviene" (sia economicamente che come tempo da dedicarci) pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande ...id="blue">quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 15/05/2013 21:30:31 (> Premesso che di divieti illegittimi se ne trovano purtroppo anche dove di spazio non ne manca e non si crea alcun problema a nessuno, se/quando/dove possibile (con "buon senso" , che dovrebbe sempre essere preso considerazione oltre alle leggi vigenti) non vedo perche' non dovrei/potrei doverlo fare al pari p.e. dei SUV che a volte sono grandi e grossi quanto un camper di non emormi dimensioni (come p.e. il mio modesto e spartano Carioca25) Ivanoid="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) capisco l'atteggiamento di ivano ma se mi permetti,non lo condivido,mi piacerebbe sapere come e dove parcheggiate il camper ad esempio in auronzo od a cortina (tanto per fare degli esempi pratici) sicuro che ivano pp parcheggia\sosta con il suo m1 in centro?>