CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stintino multe a raffica la risposta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 16:51:25
quote:Risposta al messaggio di Likalove inserito in data 23/05/2013  04:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) guarda la pagina facebook, Longombardo Simona>
> Quale Longombardo Simona ? (ce ne sono 4 [:0]) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 16:56:32
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/05/2013  08:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Prestate tutti attenzione, una recente ordinanza, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Stintino, vieta il campeggio su tutto il territorio comunale.>
> E' normale sia cosi' perche', come indicato nel comma 2 dell'art. 185 CdS, con il camper nei pubblici parcheggi si puo' sostare ma non campeggiare. Quindi, nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo indica di non usare spazi esterni del camper) con il camper nei pubblici parcheggi si SOSTA e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e di usarne le utenze di bordo. Questo anche perche' le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei "normali" parcheggi pubblici quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta nei "normali" parcheggi pubblici non lo si potrebbe fare neanche nelle AA (ma invece cosi' non e' ...) Ivano id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12480
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:44:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  16:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai letto l'ordinanza!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 18:00:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/05/2013  17:44:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> vero non l'ho letta, ma tanto le ordinanze anti-camper sono tutte piu' o meno simili e ILLEGITTIME cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

. Per i precedenti di ricorsi vinti si puo' leggere in

https://forum.camperonline.it/S...

Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12480
Inserito il 23/05/2013 alle: 19:25:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  18:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle premesse l'ordinanza cita una serie di norme, beninteso dell'ordinamento giuridico italiano, nessuna di esse è il codice della strada!
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 23/05/2013 alle: 20:22:25
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  16:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la posto io in quanto la foto la proprietaria la resa pubblica il verbale non l'ho trovato ma credo non discosti molto dal mio per la cronaca anche al camper che stava davanti al mio mella prima foto gli è arrivata la notificata del prefetto [:(!]NEGATIVA NATURALMENTE[V] (103€) notate le figure del cartello cosa che non dettto precedentemente è che i cartelli da me visionati sono tutti senza n° di ordinanza e firma del sindaco, cosa che credo sia obligatorio per legge

Modificato da sborfy il 25/05/2013 alle 18:31:06
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 20:47:03
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/05/2013  19:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nelle premesse l'ordinanza cita una serie di norme, beninteso dell'ordinamento giuridico italiano, nessuna di esse è il codice della strada!>
> Gia' questo e' un errore fondamentale (comune a molte ordinanze) perche' riguardo alle pubbliche strade e relative pertinenze (ovvero p.e. i parcheggi) i divieti di circolazione e sosta per camper devono necessariamente e obbligatoriamente far riferimento all'art. 185 CdS Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/05/2013 alle 20:49:12
Likalove
Likalove
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 21:49:38
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 23/05/2013  20:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Sboffy,si questo è il mio camper,il verbale era identico al tuo,io ho scritto al Sindaco mandandoglile leggi che Ivanopp ha inserito,e ringraziavo anche da parte vostra,noi ci siamo sentiti su facebook l'anno scorso e insomma 103,00le abbiamo pagate,ma li ho sommersi di link di tutte le leggi,anche al nuovo ministro,la Gabanelli...Sindaco di Stintino..ecc.Cmq il 6/06/2013 parto per la sardegna e li non mi ci avvicino proprio.Ti ringrazio per aver coperto la targa...chi scrive è molto ma molto incav...ta..ciao[V][V][V] Caronte11
Likalove
Likalove
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 21:54:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  20:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ela foto del camper..è il mio camper come era parcheggiato,appena fuori del paese..vedere cartello...mio marito non ha mai preso una contravvenzione,dovevamo andare a Stintino...bhè il Prefetto ha dato ragione ai vigili urbani...è una discriminazione bella è buona..era solo parcheggiato,come si può vedere ed eravamo andati con le bici a fare spesa la vicino...cmq ormai è pagata... Caronte11
Likalove
Likalove
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:11:24
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  18:00:00 (

)
>
>

http://www.comune.stintino.ss.i...

Caronte11
19
chorus
chorus
05/10/2006 12480
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:53:31
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  20:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Necessariamente e obbligatoriamente in base a cosa? Comunque sei ancora in tempo ad impugnare l'ordinanza davanti al TAR. L'hai letta?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:42:02
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/05/2013  16:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei mandarti un "invito" su FB ma non riesco a capire quale Simona Lomgobardo sei ... [:I] Se mi aiuti ... (puoi anche mandarmi una email) [;)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 11:28:55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/05/2013  22:53:31 (

)
>
> Se ne e' discusso in piu' occasioni anche in questo forum ma prob o non leggi , o non ricordi, o non capisci, o fai finta di non capire ... quindi devo per l'ennesima volta fare dei copia&incolla ... (anche se poi piu' volte mi hai "criticato" perche' lo faccio) Dunque: riguardo al dato di fatto che relativamente alle pubbliche strade e relative pertinenze (ovvero p.e. i parcheggi) i divieti di circolazione e sosta (emessi tramite ordinanze sindacali e/o altro tra cui p.e. le leggi regionali) per camper devono necessariamente e obbligatoriamente far riferimento all'art. 185 CdS : - La circolazione e sosta dei veicoli sulle pubbliche strade e relative pertinenze stradali (tra cui i parcheggi) e' normata dal CdS (legge nazionale) e non da provvedimenti di enti locali (tra cui p.e. le ordinanze sindacali e/o le leggi regionali) questo perche', ovviamente, essendo il CdS una LEGGE NAZIONALE non puo’ essere modificata e/o prevaricata da eventuali regolamentazioni effettuate dagli enti locali (comuni e/o regioni e/o province). Per cui un eventuale divieto di circolazione/sosta imposto da provvedimenti degli enti locali deve necessariamente far riferimento al CdS (e per quanto riguarda in particolare i camper all'art. 185 CdS e relativo comma 2). - Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA (indipendendemente dalle attivita' svolte all' INTERNO del veicolo e nulla vieta di mangiare/dormire e/o usare le utenze di bordo quando si sosta con il camper in pubbliche pertinenze stradali). - i Ministeri competenti hanno in piu' occasioni ribadito le diffenze tra sosta e campeggio dei camper nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi), ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia (disponibile p.e. in

) di cui riporto di seguito la parte di interesse: "Talvolta viene addotto a sostegno di provvedimenti di sfavore nei confronti dei camperisti il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan. Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata." riguardo al ricorso al TAR: - sono molto costosi (io avevo partecipato alla raccolta fondi per un ricorso contro l'inceneritore del Gerbido a Torino ed era costato quasi 5.000 euro) - in caso di "vittoria" e' possibile (come gia' avvenuto) che venga emessa una nuova ordinanza (e/o legge regionale e/o altro) simile pur se diversa in qualche "dettaglio", quindi si dovrebbe riiniziare daccapo con un nuovo ricorso... Ivano PS: dimenticavo ... l'ordinanza l'ho letta ed e' esattamente come ho scritto prima ovvero e' illegittima in quanto: - vieta la sosta ai camper senza far riferimento e senza prendere in considerazione l'art. 185 CdS - tra le motivazioni quella pricipale e prevalente indicata possibili problemi di igiene e salute pubblica, pero' tali motivazioni non sono valide e quindi utilizzabili cosi' come in piu' occasioni ribadito dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia (disponibile p.e. in

) di cui riporto di seguito la parte di interesse: "In altri casi viene vietata la sosta e la circolazione alle autocaravan sulla base di un’ordinanza motivata dalla necessità di salvaguardare l’immagine e, soprattutto, l’igiene e la sanità pubblica. Il Pubblico Amministratore giustifica il proprio provvedimento sostenendo che il suo obiettivo è solo quello di frenare “... abusi di carattere igienico-sanitario connessi allo scarico d'acque nere e bianche sulla pubblica via ...”, ovvero di “…. prevenire qualsivoglia pericolo di infezioni virali o di malattie infettive, la cui insorgenza può verificarsi per l’incontrollato e disordinato deposito di liquami e materie organiche oltre che dei rifiuti solidi ...”. Si osserva, tuttavia, che spesso le ordinanze contingibili e urgenti motivate sulla base dell’esigenza di tutela dell’igiene pubblica, stante la genericità delle espressioni usate e l’assenza di qualsivoglia altro elemento indicatore, limitano la circolazione delle autocaravan sulla base di motivi che non sono certo riconducibili alle affermate esigenze di prevenzione degli inquinamenti. D’altronde, le autocaravan, per il loro allestimento, che comprende serbatoi di raccolta delle acque inerenti cucina e bagno, sempre che siano debitamente ed idoneamente utilizzate, sono veicoli di per sé non idonei a mettere in pericolo l’igiene pubblica. Inoltre, da un punto di vista logico-giuridico la motivazione adottata circa “lo scarico di residui organici e acque chiare e luride”, non appare sufficiente a giustificare il provvedimento, in quanto l’eventuale violazione alle norme di tutela del manufatto stradale di cui all’art. 15, comma 1, lett. f) e g) del Codice della Strada (Atti vietati), deve essere sanzionata ai sensi del medesimo articolo, commi 2, 3 e 4. Tra l’altro tale motivazione non può trovare sostegno adottando un divieto preventivo sulla presunzione di violazione futura di una norma, in quanto è palese che la sanzione si applica quando si realizza una particolare situazione di illegittimità che la norma prevede in astratto. Anche il comma 6 dell’articolo 185 prevede la sanzione per la violazione di cui al comma 4 del medesimo articolo: “ è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico- sanitari”. id="blue">

Modificato da IvanoPP il 24/05/2013 alle 11:42:13
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 24/05/2013 alle: 13:12:35
quote:Risposta al messaggio di Likalove inserito in data 23/05/2013  21:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Simona ora ricordo un forum su facebook tramite Ignazia e Toni ma non te la prendere più di tanto non ne vale la pena se non ci vogliono non ci meritano abbiamo un sacco di posti dove ci accolgono a braccia aperte visto che sei in Sardegna a breve ci sarà occasione di vederci[:)] ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:58:16
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 24/05/2013  13:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se non ci vogliono non ci meritano abbiamo un sacco di posti dove ci accolgono a braccia aperte>
> Giusto ! [^] Evitiamo le localita' dove non siamo ben accolti, meglio se facendolo sapere p.e. partecipando all'iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/Comuni-anticamper-Facciamoci-sentire_175702 volta a lasciare ai commercianti locali che si trovano nei comuni-anticamperisti il semplice biglietto da visita (ovvero, se non posso sostare/fermarmi in un luogo non posso spenderci i miei soldini...) [;)][}:)] Ivanoid="blue">
Likalove
Likalove
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 19:16:10
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/05/2013  10:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao sbagli il cognome,comunque la foto della contravvenzione è quella che ha masso sborfy.quello è il mio camper... il cartello del parcheggio si vede benissimo...ma chi ci tutela a noi,...Nel profilo facebook c'è una fata con le ali.. Caronte11

Modificato da Likalove il 24/05/2013 alle 21:20:05
Likalove
Likalove
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 19:18:36
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 24/05/2013  13:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,si è possibile o ad orrì o a mari ermi..ci sentiamo... Caronte11
19
chorus
chorus
05/10/2006 12480
Inserito il 24/05/2013 alle: 19:19:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 24/05/2013  11:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'ordinanza non leggo nessun divieto di sosta, leggo il divieto di campeggio!
peg1
peg1
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 07:26:50
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 23/05/2013  20:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità personale, oltre alla targa nella foto è stato mascherato anche qualche cosa sul cartello segnaletico, che cosa è?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:47:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/05/2013  07:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] nulla, solo il palo nascosto da un errore nell'utilizzo del software con cui ho cancellato la targa [:o)] che ho già sostituito Mari Ermi, Simona solo ed esclusivamente

Modificato da sborfy il 25/05/2013 alle 18:49:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link