CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stop ai collaudi per gancio traino, evviva!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 11:11:11

Dielle6971 ha scritto:
... l'aggiornamento arriverà direttamente all'indirizzo di residenza del richiedente...

==============================

Hai informazioni specifiche al riguardo?

Ho letto sia il decreto sia la circolare (per altre esigenze), ma a me parrebbe che il tagliando adesivo venga stampato presso lo sportello UMC dove la richiesta di aggiornamento viene presentata in questa prima fase applicativa.

In un prossimo futuro la presentazione della richiesta e l'emissione del tagliando di aggiornamento si potranno effettuare anche presso gli studi di consulenza automobilistica.

--------------------
Stralcio dalla circolare:
"L'aggiornamento della carta di circolazione a seguito delle modifiche effettuate è eseguito dall’Ufficio Motorizzazione Civile competente ed ha luogo mediante l'emissione di un tagliando adesivo, da applicare sulla carta di circolazione del veicolo..."

15
mibe
mibe
12/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:09:19
A quanto risparmio potrebbe corrispondere una tale semplificazione per installazione di gancio traino per un auto?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:11:11
In risposta al messaggio di mibe del 18/02/2021 alle 17:09:19

A quanto risparmio potrebbe corrispondere una tale semplificazione per installazione di gancio traino per un auto?

Euro 14,80 quale riduzione diretta della tariffa oltre al risparmio dei costi indiretti per portare il veicolo al competente UMC (per la visita e prova adesso abolita).

15
mibe
mibe
12/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 11:42:01
Speravo di più. Mettere un gancio decente su un'auto continuerà a costare quindi almeno 8/900,00 euro.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 14:45:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/02/2021 alle 11:11:11

Dielle6971 ha scritto: ... l'aggiornamento arriverà direttamente all'indirizzo di residenza del richiedente...    ==============================    Hai informazioni specifiche al riguardo? Ho letto sia il decreto
sia la circolare (per altre esigenze), ma a me parrebbe che il tagliando adesivo venga stampato presso lo sportello UMC dove la richiesta di aggiornamento viene presentata in questa prima fase applicativa. In un prossimo futuro la presentazione della richiesta e l'emissione del tagliando di aggiornamento si potranno effettuare anche presso gli studi di consulenza automobilistica. Stralcio dalla circolare: L'aggiornamento della carta di circolazione a seguito delle modifiche effettuate è eseguito dall’Ufficio Motorizzazione Civile competente ed ha luogo mediante l'emissione di un tagliando adesivo, da applicare sulla carta di circolazione del veicolo...     
...
Così mi hanno spiegato allo sportello ACI dove ho chiesto. Tre possibilità :
1- se ne occupa l'installatore ( presumibilmente tramite agenzia, penso io )
2- fai installare il gancio, porti tutta la documentazione necessaria in una agenzia e se ne occupano loro. L'adesivo lo puoi far arrivare in agenzia oppure direttamente alla tua residenza
3- fai installare il gancio, porti tutta la documentazione in motorizzazione ( su appuntamento ) e ti viene rilasciato l'adesivo.

Per inciso, non si risparmia pressochè nulla. L'unica differenza è che non ti devi sorbire le menate della "visita e prova " in motorizzazione. Per il resto cambia nulla.
Speravo anche io in una semplificazione maggiore, ovvero una dichiarazione di conformità da allegare magari alla carta di circolazione senza altre burocrazie...purtroppo non è così.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 19:06:41
si dovrebbero accorciare di molto i tempi.
Il mio installatore monta il gancio, poi fa una sessione di collaudi una volta al mese con tutte le auto fatte in quel mese, ma fino al collaudo non si puo utilizzare il gancio.
Con questa nuova procedura, penso che in pochi giorni sia tutto a posto, a meno che i tempi della MTC non siano immotivatamente lunghi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 20:00:24
In realtà ho letto su qualche articolo che, una volta certificata l'istallazione, il gancio si può utilizzare da subito e la pratica in motorizzazione deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di certificazione.
Saluti Giò
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 01:00:53
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/02/2021 alle 20:00:24

In realtà ho letto su qualche articolo che, una volta certificata l'istallazione, il gancio si può utilizzare da subito e la pratica in motorizzazione deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di certificazione. Saluti Giò
Benissimo, meglio così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

amcamper29650
amcamper29650
31/03/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 15:00:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2020 alle 15:54:36

Non potevano farlo 2 anni fa? GRRRRR.... Il prossimo passo spero siano i serbatoi di GPL, in modo da poter montare le bombole ricaricabili ed essere a norma anche durante il rifornimento.
Ciao, la legge vale anche per i serbatoi GPL !! Non piu' collaudo in Motorizzazione ci pensiamo Noi installatori...

man.aquila
Mirkuz33
Mirkuz33
10/07/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 12:12:50
In risposta al messaggio di amcamper29650 del 31/03/2021 alle 15:00:15

Ciao, la legge vale anche per i serbatoi GPL !! Non piu' collaudo in Motorizzazione ci pensiamo Noi installatori...  
Ciao, ho una domanda...mi collego a quello detto anche poco sopra, è cosa certa che nel periodo tra installazione e arrivo del tagliandino da attaccare sul libretto si possa trainare?

​​​​In quanto tempo lo manda la motorizzazione? 

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 08:50:57
Mi serviva montare un gancio sul mio pickup in breve tempo, inizio luglio. Ho ordinato il gancio direttamente alla Mitsubishi (pagato un fottio ma arrivato in due giorni) e poi l'ho fatto montare a un installatore sulla via Pontina che in tre ore ha fatto tutto, compresa la pecetta adesiva sul libretto.
Gianluca & C.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 13:25:03
Per curiosità, quanto hai speso in tutto?
Devo cambiare la seconda auto e vorrei prendere una panda 4x4 a cui mettere il gancio.
...chi ben comincia...
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/07/2021 alle 13:25:03

Per curiosità, quanto hai speso in tutto? Devo cambiare la seconda auto e vorrei prendere una panda 4x4 a cui mettere il gancio.
Il montaggio 300 euro circa. Il gancio e i cablaggi elettrici se non ricordo male intorno ai 500\600. Cercando e avendo pazienza il gancio si trovava anche a metà prezzo o meno, ma dovevo partire...

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 29/07/2021 alle 14:47:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link