CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stop diesel Lombardia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 130
16
ba48
ba48
13/10/2009 58
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:33:31
Buongiorno a tutti. 
Dal 1 ottobre al 31 marzo i diesel (il mio è un euro 3)   non potranno più circolare in 570 comuni della Lombardia.
Faccio però fatica a capire se la limitazione vale solo per l'area cittadina o per tutto il territorio comunale.
Vi ringrazio per le vostre delucidazioni e dove eventualmente trovare la lista di questi comuni. Sono tanti!  
Saluti!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:46:59
In risposta al messaggio di ba48 del 26/09/2018 alle 15:33:31

Buongiorno a tutti.  Dal 1 ottobre al 31 marzo i diesel (il mio è un euro 3)   non potranno più circolare in 570 comuni della Lombardia. Faccio però fatica a capire se la limitazione vale solo per l'area cittadina
o per tutto il territorio comunale. Vi ringrazio per le vostre delucidazioni e dove eventualmente trovare la lista di questi comuni. Sono tanti!   Saluti!  
...
Sarebbe anche interessante sapere se vale giorno e notte oppure solo in certi orari.
Altra cosa da sapere è come viene considerato il numero di passeggeri.

Per esempio qui a Bologna un veicolo a 4 o piu posti puo sempre circolare (anche Eu0) se ha almeno tre persone a bordo, mentre un veicolo a due o tre posti puo sempre circolare se ha almeno due persone.

Per esempio il mio camper che è immatricolato a tre posti potrebbe sempre circolare con me e mia moglie a bordo (anche se non fosse Eu6 come è).

Nel caso, si potrebbe anche valutare se sia possibile fare ridurre il numero di posti sul libretto (se non servono ovviamente) per potere circolare visto che di solito si gira con la moglie e raramente da soli. Costerebbe senz'altro meno che montare dei filtri....o fare dei figli per fare numero laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 16:09:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2018 alle 15:46:59

Sarebbe anche interessante sapere se vale giorno e notte oppure solo in certi orari. Altra cosa da sapere è come viene considerato il numero di passeggeri. Per esempio qui a Bologna un veicolo a 4 o piu posti puo sempre
circolare (anche Eu0) se ha almeno tre persone a bordo, mentre un veicolo a due o tre posti puo sempre circolare se ha almeno due persone. Per esempio il mio camper che è immatricolato a tre posti potrebbe sempre circolare con me e mia moglie a bordo (anche se non fosse Eu6 come è). Nel caso, si potrebbe anche valutare se sia possibile fare ridurre il numero di posti sul libretto (se non servono ovviamente) per potere circolare visto che di solito si gira con la moglie e raramente da soli. Costerebbe senz'altro meno che montare dei filtri....o fare dei figli per fare numero .
...
Blocco traffico auto diesel a Milano euro 3 1 ottobre | Tutte le informazioni, vie e orari
„Il blocco si concentra dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30“

Potrebbe interessarti: 

https://www.milanotoday.it/gree...

Seguici su Facebook: 

https://www.facebook.com/Milano...

Adria Coral Compact, il camper coupè
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 16:09:49
Inizia a leggere le informazioni riportate sul sito internet del Comune di Milano, mi sembrano ben fatte e chiare

https://www.comune.milano.it/wp...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 16:17:16
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2018 alle 16:09:49

Inizia a leggere le informazioni riportate sul sito internet del Comune di Milano, mi sembrano ben fatte e chiare  
Qui trovi le limitazioni al traffico nella Regione Lombardia.
Se ho ben capito non sono divieti permanenti ma temporanei come ha ben detto chi mi ha preceduto

http://www.regione.lombardia.it...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 17:15:17
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2018 alle 16:17:16

Qui trovi le limitazioni al traffico nella Regione Lombardia. Se ho ben capito non sono divieti permanenti ma temporanei come ha ben detto chi mi ha preceduto
Ho navigato nelle pagine informative del sito internet istituzionale di Regione Lombardia, che devo dire sono chiare e ben fatte.
In particolare:
- l'allegato 2 - aggiornamento PRIA indica in sintesi le limitazioni e le esclusioni (ad esempio è scritto che sono escluse dalle limitazioni, ergo si può circolare, le autostrade)
- i comuni lombardi interessati dalle limitazioni sono 570, divisi in fascia 1 e in fascia 2, con elenchi disponibili e visibili cliccando, appunto, "fascia 1" e "fascia2".
Buona navigazione!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 18:17:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2018 alle 16:09:33

Blocco traffico auto diesel a Milano euro 3 1 ottobre | Tutte le informazioni, vie e orari „Il blocco si concentra dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30“ Potrebbe interessarti:  Seguici su Facebook: 
leggo che per il numero di persone a bordo è come a Bologna, idem per gli orari.

Penso che la cosa possa disturbare piu che altro chi intende usare il camper quotidianamente per andare al lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 01:25:07
Mi sembra si colpisca principalmente chi ha necessità di andare al lavoro, per chi è in pensione o nulla facente non c' è problema...per fortuna sono in pensione...laugh

Secondo me solo nei grossi centri vi saranno un po di controlli agli inizi, poi cuccagna per tutti.
Li voglio vedere a multare il povero operaio,...sono cose impopolari che hanno poco senso anche sul fattore inquinamento... .non si deve  vietare ma rendere conveni ente sostituire il mezzo.

Per i camper non ci vedo grossi problemi con questo genere di limitazioni.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:09:24
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 01:25:07

Mi sembra si colpisca principalmente chi ha necessità di andare al lavoro, per chi è in pensione o nulla facente non c' è problema...per fortuna sono in pensione... Secondo me solo nei grossi centri vi saranno un po di
controlli agli inizi, poi cuccagna per tutti. Li voglio vedere a multare il povero operaio,...sono cose impopolari che hanno poco senso anche sul fattore inquinamento....non si deve vietare ma rendere conveniente sostituire il mezzo. Per i camper non ci vedo grossi problemi con questo genere di limitazioni.
...
Da banale impiegato che vive fuori Milano e che lavora in centro città devo dire che l'area B (una sorta di LEZ londinese che noi camperisti ben conosciamo) è ben organizzata.
Chiunque, a qualsiasi orario, arrivando dallo hinterland o dalle tangenziali può parcheggiare in corrispondenza dei parcheggi della metropolitana situati alle porte della città e poi muoversi con i mezzi pubblici.
Posso testimoniare che l'intera rete dei mezzi pubblici a Milano è ottimamente organizzata ed efficiente.
Siamo noi che dobbiamo cambiare le abitudini, le città sono fatte per gli esseri umani, non per le auto. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:20:43
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2018 alle 09:09:24

Da banale impiegato che vive fuori Milano e che lavora in centro città devo dire che l'area B (una sorta di LEZ londinese che noi camperisti ben conosciamo) è ben organizzata. Chiunque, a qualsiasi orario, arrivando dallo
hinterland o dalle tangenziali può parcheggiare in corrispondenza dei parcheggi della metropolitana situati alle porte della città e poi muoversi con i mezzi pubblici. Posso testimoniare che l'intera rete dei mezzi pubblici a Milano è ottimamente organizzata ed efficiente. Siamo noi che dobbiamo cambiare le abitudini, le città sono fatte per gli esseri umani, non per le auto. 
...
Ecco questo è interessante, vietare ma dare la possibilità alternativa di mezzi pubblici efficienti.

Oltretutto si fanno auto sempre più grosse, poco adatte alle città, io vieterei per misure non per classe inquinante laugh....si otterrebbe lo stesso risultato, e più posto nei parcheggi.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:21:20
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 01:25:07

Mi sembra si colpisca principalmente chi ha necessità di andare al lavoro, per chi è in pensione o nulla facente non c' è problema...per fortuna sono in pensione... Secondo me solo nei grossi centri vi saranno un po di
controlli agli inizi, poi cuccagna per tutti. Li voglio vedere a multare il povero operaio,...sono cose impopolari che hanno poco senso anche sul fattore inquinamento....non si deve vietare ma rendere conveniente sostituire il mezzo. Per i camper non ci vedo grossi problemi con questo genere di limitazioni.
...
Per chi va a lavorare, sarà solo questione di alzarsi prima wink.

Io per esempio incomincio il lavoro alle 9:30 ma parto da casa alle 7:30 per essere al lavoro alle 8:30 altrimenti non si trova parcheggio. Piuttosto che prendere un mezzo pubblico mi alzerei anche un altra ora prima o anche di piu....tanto la mia gatta mi sveglia ogni mattina alle 4 perchè vuole la pappa laugh

La sera prima delle 19:30 non finisco mai e quindi il blocco traffico comunque non mi toccherebbe.

Però con auto Eu4 a benzina dovrei stare tranquillo fino che vado in pensione, e allora in città comunque non ci metterò mai piu piede, che non è che ci tenga proprio.

Probabilmente queste misure toccano maggiormente chi in auto ci gira buona parte della giornata, porta i figli a scuola, poi va a fare shopping, o gira anche per lavoro da un cliente alla altro etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:36:56
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2018 alle 09:09:24

Da banale impiegato che vive fuori Milano e che lavora in centro città devo dire che l'area B (una sorta di LEZ londinese che noi camperisti ben conosciamo) è ben organizzata. Chiunque, a qualsiasi orario, arrivando dallo
hinterland o dalle tangenziali può parcheggiare in corrispondenza dei parcheggi della metropolitana situati alle porte della città e poi muoversi con i mezzi pubblici. Posso testimoniare che l'intera rete dei mezzi pubblici a Milano è ottimamente organizzata ed efficiente. Siamo noi che dobbiamo cambiare le abitudini, le città sono fatte per gli esseri umani, non per le auto. 
...
purtroppo non tutte le città sono organizzate come milano, ma i blocchi valgono per tutti i paesi, dove il trasporto pubblico può essere meno presente, ci sono paesi dove passa un autobus ogni ora e magari fino solo un certo orario 
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2018 alle 09:20:43

Ecco questo è interessante, vietare ma dare la possibilità alternativa di mezzi pubblici efficienti. Oltretutto si fanno auto sempre più grosse, poco adatte alle città, io vieterei per misure non per classe inquinante ....si otterrebbe lo stesso risultato, e più posto nei parcheggi.
Che in qualsiasi orario si trovi posto nei parcheggi di interscambio non è vero, o comunque dipende da che direzione si arriva. Abito nei pressi di uno di questi parcheggi e l'ho usato per qualche anno, la zona gratuita si esauriva prima delle 8 e dalle 8.30 quello a pagamento accettava solo più gli abbonati, visto che son passati 6 anni penso che la situazione sia peggiorata. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 16:04:05
Di solito le grandi città del nord fanno da apripista  a queste limitazioni,
Oggi Milano, chissà Torino che è sempre la prima, a Venezia non si può mangiare un panino, a Roma chissà cosa propina il sindaco, 
Vedrete che è solo l'inizio. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:18:47
Anche a Bologna qualche mente malata ne ha inventata una nuova:

https://www.ilrestodelcarlino.i...

Le domeniche in cui a Bologna e comuni limitrofi circolano unicamente le auto solo elettriche (niente ibride ne altro).
Se poi si va a leggere tra le righe, dopo il titolone eclatante, piu o meno in un modo o nell altro girano tutti, basta avere qualcuno a bordo e si gira anche con un motore a olio pesante laugh.

Secondo me sono solo un modo con il quale gli amministratori poi possono dire di avere fatto tutto il possibile contro l'inquinamento, quindi si parano il cu*o ma poi in fondo non gliene frega nulla a nessuno, perchè poi tutti sanno che sono cose inutili, e controproducenti per la economia di una città.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:35:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/09/2018 alle 15:22:53

Che in qualsiasi orario si trovi posto nei parcheggi di interscambio non è vero, o comunque dipende da che direzione si arriva. Abito nei pressi di uno di questi parcheggi e l'ho usato per qualche anno, la zona gratuita
si esauriva prima delle 8 e dalle 8.30 quello a pagamento accettava solo più gli abbonati, visto che son passati 6 anni penso che la situazione sia peggiorata. 
...
Lascio l'auto tutte le mattine nel parcheggio sotterraneo di Bande Nere. Costa la spaventosa cifra di 8,50 euro alla settimana, posso entrare e uscire quante volte voglio 7 giorni su sette, ho il posto assicurato fino alle 10 del mattino e la sera dopo le 21 pago un supplemento di 1,50 euro. Se piove non mi bagno perché ci sono i corridoi sotterranei che portano al binario della metropolitana. Ho l'abbonamento mensile ATM che costa 35 euro, utilizzo illimitato 7 giorni su 7. E' talmente comodo che ho venduto lo scooter perché troppo pericoloso.
Un singolo biglietto costa 1,50 euro, dunque con il costo dell'abbonamento acquisterei 23 biglietti che consumerei in pochi giorni.
Dal sito ATM ho appena contato 18 parcheggi scambiatori organizzati come quello di Bande Nere.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:21:16
OT
Risulta qualcosa per le moto 4T in qualsiasi regione Italiana?
Grazie
Fine OT

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:56:06
In risposta al messaggio di Kinobi del 28/09/2018 alle 12:21:16

OT Risulta qualcosa per le moto 4T in qualsiasi regione Italiana? Grazie Fine OT  
Ecco le limitazioni per ciclomotori e motoveicoli in vigore che saranno in vigore dal 1° ottobre 2024:
  • Motoveicoli a due tempi di classe Euro 2
  • Ciclomotori a due tempi di classe Euro 2
  • Motoveicoli a gasolio di classe Euro 2
  • Ciclomotori a gasolio di classe Euro 2
  • Motoveicoli benzina 4 tempi di classe Euro 0 ed Euro 1
  • Ciclomotori benzina 4 tempi di classe Euro 0 ed Euro 1
Sono rassegnato, per i prossimi 6 anni dovrò sopportare il rumore, il parcheggio selvaggio e, spesso, il transito sul marciapiede delle moto qui sotto al mio ufficio.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 15:14:27
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2018 alle 12:56:06

Ecco le limitazioni per ciclomotori e motoveicoli in vigore che saranno in vigore dal 1° ottobre 2024:Motoveicoli a due tempi di classe Euro 2 Ciclomotori a due tempi di classe Euro 2 Motoveicoli a gasolio di classe Euro
2 Ciclomotori a gasolio di classe Euro 2 Motoveicoli benzina 4 tempi di classe Euro 0 ed Euro 1 Ciclomotori benzina 4 tempi di classe Euro 0 ed Euro 1Sono rassegnato, per i prossimi 6 anni dovrò sopportare il rumore, il parcheggio selvaggio e, spesso, il transito sul marciapiede delle moto qui sotto al mio ufficio.
...
Dipende dai punti di vista.
Io non devo vendere la moto per i prossimi due/tre anni. Il che è già buona cosa.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:31:45
Scusate la domanda:
nelle tabelle con il calendario delle limitazioni della città di Milano è utilizzato il termine

Autoveicoli trasporto persone M1 (Autovetture)

I nostri camper sono Autovetture? 

Tabelle Milano

Autovett.JPG

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/09/2018 alle 16:33:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:43:58
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/09/2018 alle 16:31:45

Scusate la domanda: nelle tabelle con il calendario delle limitazioni della città di Milano è utilizzato il termine Autoveicoli trasporto persone M1 (Autovetture) I nostri camper sono Autovetture?  Tabelle Milano  
Direi proprio di si, non ho letto specifiche deroghe per i camper.
Ahinoi i camper rispetto all'intero parco circolante sono un numero talmente piccolo (ben al di sotto dell'1%) che nella guida che hai postato non si sono (comprensibilmente) degnati di citare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link