quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/09/2010 10:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Topolone[;)] bella domanda[:p], rimango anch'io in attesa di maggiori delucidazioni[:D][:D] Daniele
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 20/09/2010 14:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/09/2010 14:47:12 Sull'argomento invito a leggere la risposta al quesito n. 2094 presente nella sezione FAQ del sito della Polizia di Stato. >>Ma come sono ordinate queste FAQ? Comunque, ecco cosa dice il sito della Polizia di Stato (non un pazzo qualsiasi, secondo alcuni di qui): Quesito: Domanda n. 2094: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? Risposta: L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 09-01-2009 Elio
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/09/2010 14:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Secondo questa risposta il comportamento è consentito, dato che non si tratta di sorpasso ma di superamento.>> Esatto! L'importante è non cambiare la propria corsia di marcia, ma proseguire diritti, in maniera costante. Del resto, oltre ad essere più pericoloso, per un mezzo oltre i 7 mt sarebbe anche vietato sorpassare a sinistra del veicolo che intralcia e quindi sulla 3^ corsia. Se poi quello che occupa la corsia in centro ha da dire qualcosa, basta lasciarlo perdere. Bye
quote:Originally posted by chorus Originally posted by elfetto Originally posted by maurito54>> Non sono d'accordo con il VQA dott. Rosanna Ferranti che ha redatto questa "perla" a suo tempo, dimenticandosi gli scopi del CdS di cui al relativo articolo 1. Ma sono soltanto un utente della strada, cui piacerebbe assistere alla scena dell'autocaravan da 7 metri in prima corsia che si accinge a superare a destra un altro veicolo proprio nel momento in cui il conducente di quest'ultimo veicolo ha deciso di spostarsi dalla corsia centrale per rispettare il proprio òbbligo di marciare a destra! In ogni caso mi piacerebbe sapere: - circolando sulla corsia centrale e trovando l'ostacolo di un veicolo, - spostandomi sulla corsia di destra e riducendo la velocita' in analogia al veicolo raggiunto (che si trova davanti a me ma a sinistra), dopo quante centinaia di metri dal mio spostamento a destra divento un automobilista che prosegue la marcia sulla corsia di destra e che, accelerando, puo' quindi completare una manovra di superamento a destra senza sanzione. In altri termini ci sara' pure un dato momento, dopo un cambio di corsia, trascorso il quale l'automobilista che si e' spostato nella corsia di destra assume lo stesso status di quello che percorre detta corsia sin dall'ingresso in autostrada. Negli ultimi tempi la consultazione dei dizionari e' diventata frequente nel forum: sarebbe interessante conoscere cosa dicono i principali testi sui due termini sorpasso e superamento. Nel CdS il legislatore si e' limitato a scrivere (art. 148): 1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.id="green"> Per simmetria logica, il superamento dovrebbe essere la manovra mediante la quale un veicolo sorpassa un altro veicolo ...! ! ! Ci sarebbe motivo per ridere, se non fosse che dal comportamento qui discusso c'e' invece purtroppo da piangere e frequentemente!
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/09/2010 17:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.id="green">>> A me sembra molto chiaro: per fare ciò che è stato descritto con la parola "sorpasso", devo cambiare corsia e rientrare. Mentre per "superare" non devo assolutamente cambiare corsia. Se poi il veicolo al centro decide di cambiare corsia e rientrare sulla sua destra, dovrà rispettare tutte le norme previste dal CdS per il cambio di corsia, tra cui quella di accertarsi della libertà di poterlo fare e di segnalarlo con l'apposito dispositivo, denominato "freccia direzionale". {Urca! Mi sembrava di fare il vigile che scrive un verbale! [:I]} Bye
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 20/09/2010 11:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o letto una bella disamina sul argomento presente su un cds commentato dal dott. Protospataro della polizia di stato che dava proprio questo parere. anche il sito sulle domande all'esperto lo riprendeva pero non so se poi sono state fatte modifiche che specifichino il divieto. certo che comunque la manovra è molto pericolosa. by roberto
quote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 20/09/2010 21:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che rientra in prima corsia dopo aver fatto colazione, letto il giornale, essersi rasato e magari espletato le proprie funzioni organiche in seconda corsisa, deve comunque accertarsi che al momento del suo rientro, non ci sia nessuno a occupare la prima corsia. Maury
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/09/2010 17:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la tua giusta perplessita',pens che si possa interpretare il Cds nel dettato :é fatto obbligo di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da DESTRA,salvo diverse indicazioni. Ne ebbi prova tanti anni fa quando un motorino,circolante in corsia riservata agli autobus,quindi in divieto di circolazione,venne in collisione con una vettura che dalla corsia regolare di marcia girava a destra,ad un incrocio.Il motorino colpi' la fiancata della vettura(destra)ed il vigile multo' l'auto per mancata precedenza a destra.La precedenza a destra viene ritenuta prioritaria,rispetto ad altre infrazioni.Fu multato anche il motorino per occupazione di corsia riservata. Questo so.Poi siamo in Italia e di certo c'e' poco. Ciao. Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 20/09/2010 21:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) commentato dal dott. Protospataro della polizia di stato>> Se questo Sig. Dott. è quello che ha tarato i tutor per multare i camper >35 q.li a 100 km, siamo apposto. {Proff docet} [:(] Bye