CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

"superare" a destra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2010 alle: 10:59:08
Ho letto pareri discordanti in materia. Se viaggio su un' autostrada a 3 corsie a velocità costante intorno ai 100 km/h sulla prima corsia e trovo il solito imbecille che viaggia a 90 km/h in seconda corsia, posso mantenere la mia velocità e rimanendo in prima corsia "superarlo" ? Mi sembra che in questo caso il codice della strada non parli più di superamento e considera la manovra meno pericolosa rispetto al trasferimento in terza corsia. Cosa dice la legge.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/09/2010 alle: 11:47:45
Per quanto ne sò io in autostrada è vietato il sorpasso a destra, ma è consentito il superamento a destra, quindi nel tuo caso chi commette l'infrazione non sei tu ma l'imbecille che non occupa la corsia più libera a DX. Però io non sono un legale. Ciao Antonio
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:21:44
Guarda è una cosa che interessa anche me,spesso si trovano sti imbecilli che con tutte e tre le corsie libere,stanno su quella centrale,magari a 90 all'ora,col mio camper nn posso andare in terza corsia,quindi sarei obbligato a sorpassarli a destra. Pero' leggendo il codice,nn sono riuscito a trovare nulla che dica esplicitamente di poter sorpassare a destra. Cordialmente Marco Gandolfo.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:13:26
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/09/2010  10:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Topolone[;)] bella domanda[:p], rimango anch'io in attesa di maggiori delucidazioni[:D][:D] Daniele
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:26:18
Probabilmente come il prof Calosci insegna, si tratta di superamento e non di sorpasso quindi regolare, il problema è far capire al ****** nella corsia centrale che l'infrazione la sta commettendo lui, mi è capitato di superare a dx e sintirmi strombazzare dall'imbranato di turno.. ci manca solo di doversi fermare a prendersi a botte per far capire a uno probabilmente di coccio come stanno le cosa...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:47:12
Sull'argomento invito a leggere la risposta al quesito n. 2094 presente nella sezione FAQ del sito della Polizia di Stato. Secondo questa risposta il comportamento è consentito, dato che non si tratta di sorpasso ma di superamento.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:57:54
ciao troviamoci sul forum dei therry
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 20/09/2010  14:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:00:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/09/2010  14:47:12 Sull'argomento invito a leggere la risposta al quesito n. 2094 presente nella sezione FAQ del sito della Polizia di Stato. >
>Ma come sono ordinate queste FAQ? Comunque, ecco cosa dice il sito della Polizia di Stato (non un pazzo qualsiasi, secondo alcuni di qui): Quesito: Domanda n. 2094: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? Risposta: L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 09-01-2009 Elio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:02:25
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/09/2010  14:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Secondo questa risposta il comportamento è consentito, dato che non si tratta di sorpasso ma di superamento.>
> Esatto! L'importante è non cambiare la propria corsia di marcia, ma proseguire diritti, in maniera costante. Del resto, oltre ad essere più pericoloso, per un mezzo oltre i 7 mt sarebbe anche vietato sorpassare a sinistra del veicolo che intralcia e quindi sulla 3^ corsia. Se poi quello che occupa la corsia in centro ha da dire qualcosa, basta lasciarlo perdere. Bye
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:15:14
quote:Originally posted by chorus Originally posted by elfetto Originally posted by maurito54>
> Non sono d'accordo con il VQA dott. Rosanna Ferranti che ha redatto questa "perla" a suo tempo, dimenticandosi gli scopi del CdS di cui al relativo articolo 1. Ma sono soltanto un utente della strada, cui piacerebbe assistere alla scena dell'autocaravan da 7 metri in prima corsia che si accinge a superare a destra un altro veicolo proprio nel momento in cui il conducente di quest'ultimo veicolo ha deciso di spostarsi dalla corsia centrale per rispettare il proprio òbbligo di marciare a destra! In ogni caso mi piacerebbe sapere: - circolando sulla corsia centrale e trovando l'ostacolo di un veicolo, - spostandomi sulla corsia di destra e riducendo la velocita' in analogia al veicolo raggiunto (che si trova davanti a me ma a sinistra), dopo quante centinaia di metri dal mio spostamento a destra divento un automobilista che prosegue la marcia sulla corsia di destra e che, accelerando, puo' quindi completare una manovra di superamento a destra senza sanzione. In altri termini ci sara' pure un dato momento, dopo un cambio di corsia, trascorso il quale l'automobilista che si e' spostato nella corsia di destra assume lo stesso status di quello che percorre detta corsia sin dall'ingresso in autostrada. Negli ultimi tempi la consultazione dei dizionari e' diventata frequente nel forum: sarebbe interessante conoscere cosa dicono i principali testi sui due termini sorpasso e superamento. Nel CdS il legislatore si e' limitato a scrivere (art. 148): 1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.id="green"> Per simmetria logica, il superamento dovrebbe essere la manovra mediante la quale un veicolo sorpassa un altro veicolo ...! ! ! Ci sarebbe motivo per ridere, se non fosse che dal comportamento qui discusso c'e' invece purtroppo da piangere e frequentemente!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:33:48
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/09/2010  17:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1. Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.id="green">>
> A me sembra molto chiaro: per fare ciò che è stato descritto con la parola "sorpasso", devo cambiare corsia e rientrare. Mentre per "superare" non devo assolutamente cambiare corsia. Se poi il veicolo al centro decide di cambiare corsia e rientrare sulla sua destra, dovrà rispettare tutte le norme previste dal CdS per il cambio di corsia, tra cui quella di accertarsi della libertà di poterlo fare e di segnalarlo con l'apposito dispositivo, denominato "freccia direzionale". {Urca! Mi sembrava di fare il vigile che scrive un verbale! [:I]} Bye
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:32:38
Per TheDevil: cosa significa quel "Segnale di indicazione", quadrato, fondo blu, con tre frecce appaiate, rivolte verso l'alto, che si trova ad ogni immissione autostradale? Non è polemica, è solo scambio di opinioni per chiarirci un po' le idee. Di questo segnale ne ho un ricordo abbastanza chiaro dai lontani anni '60. Elio
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:55:23
Aggiungo che il quesito su sorpasso e superamento sembra sparito dal sito della Polizia di Stato, o almeno non ci sono più le risposte di cui ho trovato i link in rete e non mi pare ce ne siano di nuovi. Inoltre, per quello che può valere, i due termini si ritrovano nella direttiva 2000/56/CE della Commissione Europea (relativa alla patente di guida) con significati che sembrerebbero nettamente distinti: 6.3.7. sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:18:16
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 20/09/2010  11:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o letto una bella disamina sul argomento presente su un cds commentato dal dott. Protospataro della polizia di stato che dava proprio questo parere. anche il sito sulle domande all'esperto lo riprendeva pero non so se poi sono state fatte modifiche che specifichino il divieto. certo che comunque la manovra è molto pericolosa. by roberto
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:36:15
Mi piacerebbe sapere come si comporteranno le assicurazioni nel caso in cui il C... di turno spostandosi dalla corsia di centro rientri mentre noi stiamo "superando" e entri in collisione. a chi andrà la colpa di guida scorretta? P.S. io cerco di stare sempre distante da queste situazioni considerando che il codice della strada a mio sapere non prevede l'obbligo dello specchietto di destra alle automobili
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:43:48
quote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 20/09/2010  21:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che rientra in prima corsia dopo aver fatto colazione, letto il giornale, essersi rasato e magari espletato le proprie funzioni organiche in seconda corsisa, deve comunque accertarsi che al momento del suo rientro, non ci sia nessuno a occupare la prima corsia. Maury
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:01:11
per oryon,quoto pienamente questo ma il mio dilemma era " l'assicurazione" sicuri che ragioni in questa maniera? sai quante volte ho dovuto abozzare un vaffa... dal finestrino con L'Imbecille di turno che superato sembra infastidito e comincia una specie di gara accellerando ? dopo qualche capello grigio che mi copre la cervice mollo! anche perchè non ho soldi da spendere per legali.
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:23:55
Tu risulti in torto solo se tamponi colui che ti sta davanti, se lui rientrando ti tocca ha torto in quanto non è dimostrabile che lo stavi "superando"; in altre parole se lui ti tocca rientrando tu all'assicurazione puoi dire che era lui a superare e che ha calcolato male il rientro, e comunque in quei casi è sempre meglio chiamare la Stradale... Maury
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:34:24
Per quanto riguarda il superamento a ds,in strade a piu' corsie,c'e' una sentenza della Corte di <Cassazione,di cui non ricordo i dati,ma rintracciabile,la quale asserisce ..un veicolo che occupa la corsia a destra libera,non effettua sorpasso,anche se nelle corsie a sn si trovano altri veicoli,in quanto gli stessi non ci dovrebbero essere.Non è ammesso il cambio di corsia,o zig zag,al fine di cercare la corsia libera. Tempo addietro,in autostrada con l'auto,ho percorso dei bei km in corsia a destra,senza incontrare nessuno,camminando tranquillamente ai 130,con il traffico semibloccato nelle altre tre corsie.Pazzesco,sembrava di essere in Inghilterra.Ma tant'e'. E il bello è che molti si arrabbiano,ma continuano imperterriti a camminare in quarta corsia,magari sotto i cento all'ora,e inveendo contro quelli che gli passano a destra.Beh cosi' va il mondo. Ciao a tutti Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 20/09/2010 alle: 22:43:30
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/09/2010  17:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la tua giusta perplessita',pens che si possa interpretare il Cds nel dettato :é fatto obbligo di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da DESTRA,salvo diverse indicazioni. Ne ebbi prova tanti anni fa quando un motorino,circolante in corsia riservata agli autobus,quindi in divieto di circolazione,venne in collisione con una vettura che dalla corsia regolare di marcia girava a destra,ad un incrocio.Il motorino colpi' la fiancata della vettura(destra)ed il vigile multo' l'auto per mancata precedenza a destra.La precedenza a destra viene ritenuta prioritaria,rispetto ad altre infrazioni.Fu multato anche il motorino per occupazione di corsia riservata. Questo so.Poi siamo in Italia e di certo c'e' poco. Ciao. Eta Beta

Modificato da eta beta il 20/09/2010 alle 22:47:12
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:24:11
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 20/09/2010  21:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) commentato dal dott. Protospataro della polizia di stato>
> Se questo Sig. Dott. è quello che ha tarato i tutor per multare i camper >35 q.li a 100 km, siamo apposto. {Proff docet} [:(] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link