quote:Originally posted by borassimo> Non sono d'accordo con quello che tu dici, o meglio lo sono in minima parte. E' evidente che la magistratura deve fare il suo dovere con l'associazione a delinquere che si intascava i soldi. Ciò detto, lo ribadisco, se si rispettano i limiti di velocità, non si prende nessuna multa, anche se ci sono autovelox funzionanti ogni 10 metri. Idem per il T-red.
gli automobiliti italiani avranno anche l'insana abitudine di accellerare con il giallo....ma solo il fatto che hanno arrestato il progettista e indagato un centinaio di persone tra cui comandanti di polizia municipale e amministratori la dice lunga sul fatto che i Tred e autovelox messi in posizioni strategica e con"setup" particolari servivano solo ed escluivamente a fare CASSA. [:(!] [:(!] [:(!] >
quote:Originally posted by borassimo> Come si fa la prevenzione?
Gli automobiliti italiani avranno anche l'insana abitudine di accellerare con il giallo....ma solo il fatto che hanno arrestato il progettista e indagato un centinaio di persone tra cui comandanti di polizia municipale e amministratori la dice lunga sul fatto che i Tred e autovelox messi in posizioni strategica e con"setup" particolari servivano solo ed escluivamente a fare CASSA. [:(!] [:(!] [:(!] La prevenzione non si fà rubando i soldi ai già super vessati contribuenti!!! neanche se passano con il giallo.. che poi si scopre tarato a 3 secondi per farti una bella foto con multone allegatoe con la percentuale al comandanTe gia calcolata!! per la serie......teniamo famiglia e lo stipendio non basta mai[:(!][:(!] >
quote:Originally posted by borassimo> Per quanto mi riguarda, noi utenti della strada non siamo per niente collaborativi. Buona parte di noi ha il mito della velocità; buona parte di noi passa con il giallo; salvo poi accanirsi contro chi fa rispettare le regole. Citi l'esempio della strada di periferia a quattro corsie: deduco sia in un centro abitato. Ebbene, nel centro abitato il limite è di 50 kmh indipendentemente dal numero di corsie. Salvo elevarlo a 70 kmh quando: "le caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano". Ricordiamoci in ogni caso che nella prima corsia della strada a 4 corsie da te citata può circolare anche un ciclista: cosa gli potrebbe succedere se il limite fosse 70 kmh?
Prevenire gli incidenti e quindi migliorare la sicurezza sulle strade non si fà certo mettendo i T-red e temporizzando il giallo a 3 secondi oppure abbassare il limite di velocità su strade a scorrimento veloci per poi metttere l'autovelox o altre invenzioni frutto della creatività di alcune amministrazioni comunali di cui le nostre strade ne sono piene!!! Con questo non voglio giustificare chi commette un infrazione che DEVE essere punito perchè mette a repentaglio la sua ma sopratutto la sicurezza degli altri!! Però bisogna anche mettere in condizioni l'automobilista a rispettarlo il codice....una strada di periferia a 4 corsie con il limite a 50km orari e la pattuglia con il telelaser...è fare cassa! Ritengo poi utile dire che queste apparecchiature producono (producevano) reddito alle amministrazioni (e che reddito [:(!] [:(!]) ma ovviamente hanno un costo elevato;ora gli hanno sequestrati!!Se avessero speso quei fondi pubblici per migliorare le infrastrutture stradali come, il manto stradale con asfalto drenante e segnaletica precisa e quant'altro, avrebbero sicuramente contribuito ad aumentare la sicurezza sulle loro strade prevendo magari incidenti....ma senza tornaconto per le loro tasche!! >
quote:Originally posted by chorus> Mettendo controlli automatici, ben segnalati e soprattutto in modo non truffaldino. Ti ricordo che molti T Red sono regolati per scattare non alla velocità prevista per una determinata strada, ma spesso per velocità inferiori con segnalazione sul foglio che la velocità era quella prevista per la strada!!! A me proprio in periferia di Milano (un paesino dell'hinterland) un T Red scattò all'improvviso e INCHIODAI. Io non sono passato con il rosso riuscendo a fermarmi, ma un motociclista che mi ha tamponato ha avuto danni fisici gravissimi rischiando la vita con un coma di alcune settimane!! Questa secondo te è prevenzione? Non mi va di dire nulla ma il capo della polizia locale è tra gli arrestati!!! Il mio avvocato riuscì ad appurare che il rosso (su strada con limite 50 km/h) scattava a 4 e il rosso era con un solo secondo di giallo! Questa sarebbe prevenzione? La prevenzione si fa mettendo corretti limiti di velocità. Non come avviene che in ITALIA si trovano strade a 4 corsi con limite 50 km/h!!! Apposta per fare cassa sapendo che essendo un limite assurdo NESSUNO lo rispetta!!! Percorro l'autostrada A14 e spesso trovo INGIUSTIFICATAMENTE limiti improvvisi a 80 km/h!!!! Rispettarli significa essere travolti dai TIR!!! Limiti che non hanno senso e messi per un solo km!!!! Questa è prevenzione? In Germania i limiti li mettono solo dove e se servono!!! In Francia o Germania per fare prevenzione mettono ben in vista sagome di poliziotti per far rallentare le automobili e magari l'autovelox è 300 metri dopo!!! Ma intanto uno ha già rallentato e la multa non la prendi!!! Sono felice che quel centinaio di delinquenti venga processato!!! Questo modo di fare radicherà sempre più la diffidenza degli Italiani verso le Istituzioni e nessuno riuscirà mai a capire se un limite è perché serve davvero o perché qualcuno vuole lucrarci!!! La prevenzione è ben altra cosa!!!
Come si fa la prevenzione? >
quote:Originally posted by chorus> In effetti, se uno avesse l'abitudine di rispettare semafori, precedenze e limiti di velocità, il problema non esisterebbe, almeno in queste dimensioni. Geppe
Sono desolato a leggere queste notizie. Purtroppo prenderà sempre più piede l'idea che t-red e autovelox siano esclusivamente strumenti per fare cassa e non per contrastare le pessime abitutini di noi utenti della strada. Lo ricordo per l'ennesima volta: i limiti di velocità vanno rispettati, soprattutto nei centri abitati e con il giallo non si attraversa l'incrocio, salvo che non lo si sia già impegnato. Purtroppo c'è l'insana abitudine, soprattutto in città, di accelerare nel momento in cui scatta il giallo, anche se l'incrocio è lontano 20/30 metri. >
quote:Originally posted by Geppego> Hai letto il mio prec intervento ? Se ci sono dei "signori" che diminuiscono la durata del giallo del semaforo da 5 a poco piu’ di 3 sec. il gg successivo all'installazione del T-RED ... [V] e sono questi "signori" che sono indagati ed e' di questo di cui stiamo parlando ... [;)] Ripeto, c'e' modo e modo di fare le multe (prevenzione e NON cassa) ... e non tutte le multe e' scontato siano "GIUSTE"... Ivano. PS: e ripeto che per le multe ILLEGITTIME ai camper vale lo stesso ragionamento [}:)] id="blue">
quote:Originally posted by chorus> In effetti, se uno avesse l'abitudine di rispettare semafori, precedenze e limiti di velocità, il problema non esisterebbe, almeno in queste dimensioni. Geppe
Sono desolato a leggere queste notizie. Purtroppo prenderà sempre più piede l'idea che t-red e autovelox siano esclusivamente strumenti per fare cassa e non per contrastare le pessime abitutini di noi utenti della strada. Lo ricordo per l'ennesima volta: i limiti di velocità vanno rispettati, soprattutto nei centri abitati e con il giallo non si attraversa l'incrocio, salvo che non lo si sia già impegnato. Purtroppo c'è l'insana abitudine, soprattutto in città, di accelerare nel momento in cui scatta il giallo, anche se l'incrocio è lontano 20/30 metri. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Controlli segnalati: che controlli sono? Sul fatto di questa convinzione dilagante che i controlli vanno segnalati ecco il mio corollario: nessun segnale "visibile" di controllo ergo faccio quello che voglio. Sulla fattispecie qui commentata non voglio aggiungere nulla, mi rendo conto che siamo di fronte ad una associazione a delinquere. Quando dici che il T-red non è regolato per scattare alla velocità prevista per quella strada: a scuola guida un anno fa mi hanno insegnato che negli incroci occorre moderare la velocità. Moderare significa ridurre la velocità in vigore per quel tratto di strada!
quote:Originally posted by chorus> Mettendo controlli automatici, ben segnalati e soprattutto in modo non truffaldino. Ti ricordo che molti T Red sono regolati per scattare non alla velocità prevista per una determinata strada, ma spesso per velocità inferiori con segnalazione sul foglio che la velocità era quella prevista per la strada!!! A me proprio in periferia di Milano (un paesino dell'hinterland) un T Red scattò all'improvviso e INCHIODAI. Io non sono passato con il rosso riuscendo a fermarmi, ma un motociclista che mi ha tamponato ha avuto danni fisici gravissimi rischiando la vita con un coma di alcune settimane!! Questa secondo te è prevenzione? Non mi va di dire nulla ma il capo della polizia locale è tra gli arrestati!!! Il mio avvocato riuscì ad appurare che il rosso (su strada con limite 50 km/h) scattava a 4 e il rosso era con un solo secondo di giallo! Questa sarebbe prevenzione? La prevenzione si fa mettendo corretti limiti di velocità. Non come avviene che in ITALIA si trovano strade a 4 corsi con limite 50 km/h!!! Apposta per fare cassa sapendo che essendo un limite assurdo NESSUNO lo rispetta!!! Percorro l'autostrada A14 e spesso trovo INGIUSTIFICATAMENTE limiti improvvisi a 80 km/h!!!! Rispettarli significa essere travolti dai TIR!!! Limiti che non hanno senso e messi per un solo km!!!! Questa è prevenzione? In Germania i limiti li mettono solo dove e se servono!!! In Francia o Germania per fare prevenzione mettono ben in vista sagome di poliziotti per far rallentare le automobili e magari l'autovelox è 300 metri dopo!!! Ma intanto uno ha già rallentato e la multa non la prendi!!! Sono felice che quel centinaio di delinquenti venga processato!!! Questo modo di fare radicherà sempre più la diffidenza degli Italiani verso le Istituzioni e nessuno riuscirà mai a capire se un limite è perché serve davvero o perché qualcuno vuole lucrarci!!! La prevenzione è ben altra cosa!!!
Come si fa la prevenzione? >
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quote:Originally posted by chorus> Ma parliamo di prevenzione o di volontà di fare cassa? Perché se è cassa che vuoi fare allora va tutto bene come sta andando! se invece si vogliono prevenire gli incidenti una segnalazione può salvare la vita a molte persone!
Controlli segnalati: che controlli sono? >
quote: Sul fatto di questa convinzione dilagante che i controlli vanno segnalati ecco il mio corollario: nessun segnale "visibile" di controllo ergo faccio quello che voglio. >> Non è proprio così! Si può anche voler andare entro limiti e non accorgersi di essere andato oltre. Una segnalazione in anticipo è un richiamo e una prevenzione! Non segnalare e mettere multe grazie ad un autovelox nascosto non ti mette nelle condizioni di rallentare (quindi nessuna prevenzione) ma serve solo per spillarti dei soldi senza aver ottenuto NULLA di serio!!!
quote: Sulla fattispecie qui commentata non voglio aggiungere nulla, mi rendo conto che siamo di fronte ad una associazione a delinquere. Quando dici che il T-red non è regolato per scattare alla velocità prevista per quella strada: a scuola guida un anno fa mi hanno insegnato che negli incroci occorre moderare la velocità. Moderare significa ridurre la velocità in vigore per quel tratto di strada! >> In città se viaggi a 50 km/h la velocità è già abbastanza moderata! Se poi il limite è proprio 50 e io vado a 51 il T Red deve intervenire ma dandomi il tempo di frenare. Altrimenti succede che uno inchioda e i viaggiatori del veicolo che segue ci lasciano le penne!!! Il Germania (si sempre la Germania) hanno sia gli autovelox, sia i T Red ma non solo sono segnalati per tempo ma addirittura ne mettono uno nascosto 300 metri più avanti per colpire chi vuole trasgredire a tutti i costi. Ma almeno il primo è sempre segnalato! E se si vuole rispettare la velocità hai modo di rispettarla! Basta comunque essere chiari: a) si fa VERA prevenzione; b) si vuole fare cassa mungendo gli automobilisti! Basta saperlo e se deve essere il caso "b" allora il cittadino corre ai ripari inventando sistemi per prevenire le truffe istituzionalizzate (e ci sono molti modi per rendere non decifrabile una targa da parte di sistemi automatici). Basta sapere quale è il vero atteggiamento delle pubbliche amministrazioni! A oppure B?
quote:Originally posted by chorus> Hai diritto di restare rigido!
Prof. Calosci, scusami ma non mi convinci, resto rigido nella mia posizione iniziale! >
quote: E ti chiedo, in che modo si possono evitare i seguenti comportamenti che sono sotto gli occhi di tutti? - attraversamento dell'incrocio con il giallo (ma capita anche con il rosso quando c'è poco traffico, soprattutto chi svolta a sinistra); >> Credo tu stia andando fuori tema!!! Il T Red non evita proprio NULLA!!! Il T RED scatta senza dare il tempo di rispettare il giallo!!! Inoltre il giallo è proprio quel momento che serve per separare il verde dal rosso. Ovvero, il giallo può scattare nel preciso istante in cui uno sta transitando col verde. A dimostrazione di quanto dico... alcuni lustri fa presi in auto multe per essere passato col giallo presentai ricorso al Prefetto e vinsi sempre adducendo che nessuno era stato in grado di dimostrare che il mio transito era avvenuto verso la fine del giallo o verso l'inizio!!! Comunque il T RED non sanziona l'attraversamento col giallo ma sanziona il passaggio col rosso e per FARE CASSA è impostato in modo da avere un giallo brevissimo costringendo anche a frenate assurdamente ed inutilmente repentine che mettono a repentaglio la salute e talvolta la vita di chi segue!
quote: - superamento dei limiti di velocità, soprattutto in città, dove notoriamente i pericoli sono maggiori, considerato il traffico elevato. >> Ad Ancona hanno istallato molti di questi semafori intellgenti. Verificato di persona il giallo dura tra i 4 e 5 secondi che è un tempo sufficiente per fermarsi se si viaggia alla velocità prescritta. Non fanno fotografie, ma quasi sempre È PRESENTE un vigile che rileva di persona l'eventuale infrazione! Questa si chiama prevenzione!!! Niente gialli-TRUFFA, niente foto-TRUFFA, ma VERA prevenzione. E tutti rispettiamo questi limitatori di velocità!!!
quote: E che mi dici del fatto che oramai nessun automobilista rispetta la precedenza al pedone che sta attraversando sulle strisce? >> Mi spieghi dove vivi? Dalle mie parti, non dico al 100% che sarebbe utopisico, questo rispetto è assai diffuso!! Non a livello dei Paesi come la Germania, ma non direi al livello che tu palesi. Persino nella capitale ROMA, per esperienza personale, gli automobilisti (notoriamente piuttosto veloci) rispettano i pedoni!!! Stessa cosa a Milano o Bologna dove SULLE STRSCE PEDONALI non ho mai ravvisato problemi particolari! E comunque cosa c'entra questo discorso con i T RED e i sistemi inventati ed usati per fare cassa?
quote: Non credi che questo fenomeno sia frutto dell'eccessiva tolleranza nei confronti degli automobilisti (intesi come conducenti di veicoli a motore)? >> Tolleranza? Un conto è tolleranza ZERO un conto è inventare TRUFFE per fare cassa che servono solo per riempire i tribunali di ricorsi, sminuire la fiducia (già ai minimi) verso le Istituzioni. Da quando FARE CASSA è sinonimo di PREVENZIONE? E come vorresti combattere questi fenomeni? Mettendo T RED che scattano in meno di un secondo? Mettendo autivelox nascosti che (in quanto nascosti) non limitano la velocità ma la sanzionano? Dove sta la prevenzione? Guarda cosa accadeva nelle autostrade prima del TUTOR. Mettevano autovelox mobili ma nessuno rallentava non sapendo della sanzione e gli organi di Polizia facevano CASSA!!! Molti presentavano ricorso e lo vincevano!!! Oggi con i tutor che sono sempre in funzione (o si crede che lo siano) e ben segnalati la gente rispetta molto di più i limiti. Sanno che c'è l'autovelox-tutor e vanno alla GIUSTA velocità di legge!!! Il Tutor è prevenzione. Diventa prevenzione anche l'uso di sagome di poliziotti messi ben in vista che psicologicamente ti costringe a rallentare anche se già sei in regola!!!! L'autovelox nascosto come il T Red è TRUFFA spacciata per prevenzione. E gli arresti di questi giorni sono la palese dimostrazione della TRUFFA spacciata per PREVENZIONE!!! Ciao
quote:Originally posted by chorus> Nessuno ti dà torto! Il problema è che il giallo deve darmi il tempo di capire cosa sta accadendo e non può essere di durata infinitesimale. Tra l'altro quella che tu citi è la teoria. Nella pratica se tu arrivi a 50 km/h e il giallo scatta quando ancora non hai impegnato l'incrocio ma sei a qualche metro dal semaforo è normale passare!!! Salvo inchiodare e farsi tamponare. Esistono cause vinte da chi ha tamponato proprio perché chi precedeva ha inchiodato ingiustificatamente!!! Tra l'altro se stai impegnando l'incrocio spesso (non sempre ma molto spesso) hai anche già superato il semaforo e quindi anche se il giallo è scattato significa che sei passato col verde!!!
Professore, sarò anche fuori tema, ma postando la notizia in questa sezione del forum mi permetterai di entrare nel merito dei comportamenti di noi utenti della strada e non di perdermi in semplici e sterili polemiche come accade in altra parte del forum. Ribadisco, con il giallo si attraversa l'incrocio soltanto se lo si è già impegnato. Cioè si è oltre la linea di arresto dello stop (questo è ciò che mi hanno insegnato a scuola guida un anno fa). >
quote: Il rischio del tamponamento a cui hai fatto riferimento in un precedente messaggio è dipeso dall'indisciplina dell'automobilista che ti stava seguendo: colui che ti seguiva si doveva fermare! >> Sei molto facilone nelle tue deduzioni! Quello che seguiva (era un motociclista) che avrà visto, esattamente come me, il semaforo verde e, a differenza di me, non si è accorto che è diventato improvvisamente e ingiustificatamente rosso (praticamente senza giallo per intenderci). A queste condizioni io ho inchiodato Io ho rispettato quell'assurdo rosso (ero in regola anche con la velocità) e il motociclista si è schiantato rischiando la vita!!! Se il semaforo non fosse diventato rosso dopo un giallo praticamente inesistente nessuno si sarebbe fatto male, io non avrei sporto denuncia e ricorso.... Per la cronaca il mio avvocato FELICISSIMO mi ha appena telefonato avvisandomi che uno dei capi della polizia locale arrestato è proprio uno di quelli che abbiamo querelato per truffa, danneggiamenti dolosi, tentato omicidio e altre amenità... (non dico di aver avuto un orgasmo, ma ci sono andato vicino!!!!).
quote: Invece, come ho già detto più volte, c'è in tutti noi la malsana abitudine di accelerare e non di fermarci in presenza di semaforo giallo. Sulle strisce pedonali: vivo nell'hinterland milanese e lavoro a Milano, in pieno centro. La situazione è veramente preoccupante: nessuno, ripeto nessuno si ferma sulle strisce per far attraversare i pedoni. >> Mi spiace contraddirti ma proprio pochi giorni fa sono stato a Milano e Monza, ho girato in auto e a piedi e sulle strisce pedonali mi hanno ceduto il passo. Parlo della Zona dove c'è l'ospedale Besta che è tra l'altro molto trafficata!!! Davvero nessun problema ad attraversare!
quote: Personalmente lo faccio, rischiando sempre di essere tamponato. >> Io lo faccio e rischio di essere tamponato solo se inchiodo, mentre se rallento, avendo visto per tempo il pedone, non ho mai corso rischi. Semmai i rischi li corro quando su strade extraurbane con limite a 70/90 all'improvviso si trova il cartello che impone il limite dei 30 km/h e decido di rispettarlo!!! e magari un autovelox a pochi metri!!!!
quote: Nel mondo reale (almeno in quello che io vedo) c'è la precedenza rovesciata: sulle strisce pedonali è il pedone che dà la precedenza all'automobilista. Chiedo a te da cosa può dipendere questo fenomeno. Personalmente ritengo dipenda dall'arroganza di noi automobilisti, frutto di una continua indisciplina. >> Ripeto il problema non è così diffuso come vuoi far credere.
quote: Hai ragione a dire che nei tratti autostradali sorvegliati dal tutor vengono rispettati i limiti. Non credi che questo dipenda dalla paura della sanzione certa? >> Scusa e io che sto dicendo? L'autovelox nascosto non è sanzione CERTA, come non è prevenzione e, al contrario, produce solo montagne di ricorsi quasi sempre accolti!!! Se si vuole prevenire si avvisa l'utente della strada che c'è l'autovelox, che ce ne è più di uno e l'automobilista sa che è meglio rispettare i limiti!
quote: E non credi che se tutti i semafori fossero dotati di T-red, beninteso rispettando i tempi previsti dalle normative, tempo pochi mesi ci adegueremo? Così come stiamo facendo nei tratti autostradali controllati dal tutor? >> Posso dire che le uniche volte che ho preso multe per aver superato un semaforo con il rosso è accaduto a causa di T Red impostato per TRUFFARE l'automobilista (multe tutte regolarmente annullate per i motivi che sappiamo). Quando il T Red è bene impostato è impossibile non rispettare il rosso!!!! Quindi ben venga il T Red ma a patto che sia regolato bene, che l'intera attrezzatura sia omologata e che non ci siano PERCENTUALI per le ditte fornitrici che hanno già guadagnato vendendo l'apparato!!! Ma il T Red (o anche i semafori "intelligenti" che non fanno fotografie e non multano) ha un altro problema che mi fa involare non poco!!! Spesso, soprattutto sapendo che se scatta il semaforo perdo tempo prezioso, rispetto la velocità in modo preciso! Accade molto spesso che un altro veicolo che sopraggiunge da dietro con velocità non corretta fa scattare il semaforo quando io ancora non sono transitato!!! Provare per credere!!! Un altro caso interessante che è stato causa di segnalazione/denuncia a Guardia di Finanza e Carabinieri da parte mia è il semaforo intelligente posto in un paio di vie di una paesino vicino ad Ancona. Limite della strada 50 km/h. Il semaforo, con giallo regolamentare, scattava a 45 km/h testati con il TomTom!!! Dopo alcuni mesi il semaforo è stato impostato correttamente a 50 km/h testati da me, visto che ci passo spesso, sempre con TomTom (e un rilevatore satellitare di velocità non sbaglia con le tolleranze!!). Ben vengano questi sistemi a patto che siano usati dalle amministrazioni in modo CORRETTO E LEGALE!!!! Ciao