CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tamponato mi danno il 50% di colpa, cosa fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2013 alle: 15:27:43
d una moto. Cercherò di essere più chiaro, circostanziato e aderente possibile nel raccontare l'episodio. Strada urbana, linea tratteggiata, indicatore sx accesso, mia moglie a velocità molto bassa ( siamo davanti all'Ospedale) inizia la svolta a sx per entrare nel parcheggio a pagamento dall'altra parte della strada. La motocicletta che giungeva da dietro, frena energicamente, scivola con la ruota anteriore e s'infila sotto portiera lato guida. Il motociclista è un conoscente del paese, non ha nulla di rotto, una sbucciatura, si scusa e compilano il CID. Portiamo regolarmente le copie alle assicurazioni. L'impiegata della mia dice bene tutto Ok, nessun problema porta ad aggiustare l'auto. Dopo 40 gg la mia assicurazione mi chiama e mi dice che la colpa è al 50%! Riguardiamo il CID e mi dicono che effettivamente è compilato male, c'è un crocetta di troppo ( sorpassava) e il disegno lascia interpretare una manovra di soprpasso già in atto. Trascorsi 30 gg non si può rivedere il CID, il motociclista candidamente ci dice che per lui il 50% è un guadagno ...[}:)] Vado al dunque: non sto cercando giustificazioni. Il danno dell'auto è chiaro. Se devo mettermela via, vabbè me la metto via. Dopo le Ns pressioni è stato aperto un arbitrato. Mi è stato fatto intendere che non sarà risolutivo. Però vorrei capire se esiste una via giudiziale percorribile per andare oltre un CId compilato frettolosamente e che non rispetta l'ordine cronologico degli eventi, considerato che una persona che ha visto conferma quanto qui scritto. La moto prima perde il controllo, poi va in scivolata sull'auto. Non è l'auto che fa cadere la moto già in sorpasso. Ovviamente la fregatura è stata che trattavasi di conoscente che non ha voluto chiamare i vigili ...

Modificato da Prat il 25/09/2013 alle 15:37:26
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:11:24
Per la Cassazione il CAD (constatazione amichevole di incidente) non è una prova insormontabile e può benissimo essere "corretto" con successive, eventuali risultanze...ovvio che il Giudice poggerà il suo convincimento ANCHE sul CAD...in sostanza incassi la somma proposta ed equivalente al tuo 50% dei danni, NON la accetti a titolo di risarcimento totale del preteso, concedi 15 giorni affinchè ti versino la differenza con quanto da te richiesto, in mancanza ricorri al GdP... certo però che la dinamica descritta ed il punto d'urto sull'autovettura sono un pò "strani" e sembrerebbe che effettivamente tua moglie abbia tagliato la strada al motociclista...

Modificato da ippocampo2009 il 25/09/2013 alle 16:47:43
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:21:02
Si procede verso la propria assicurazione o verso il motociclista?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:48:36
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013  16:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verso l'assicurazione...però ti conviene affidarti ad un legale tanto le spese le paga la compagnia...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 25/09/2013 alle: 17:42:53
scusa ippocampo, ma verso la propria? Non verso quella della controparte? Ad ogni modo mi è capitato un incidente simile, ero lo scooter però e stavo sorpassando l'auto semplicemente perché la segnaletica mi aveva fatto erroneamente supporre che non potesse svoltare a sx (il fatto che non avesse la freccia fu irrilevante). I danni erano nella stessa posizione tua, ma direi inferiori. Ovviamente diedero il 50% anche a noi, la controparte se la prese molto ma non ho mai saputo se ha intrapreso qualunque tentativo per avere di più, di sicuro non gli venne dato alla fine e io non ne seppi nulla. Lui insistette sulla mia irregolarità del sorpasso ed oracapisco che si tirò la zappa sui piedi ma francamente, visto che quando è sceso si è preoccupato più del graffio che per la mia caduta con botta alla testa per la quale devo ringraziare solo il casco, mi sembrò quasi poco quel 50%! Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/09/2013 alle: 18:01:47
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/09/2013  17:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:scusa ippocampo, ma verso la propria? Non verso quella della controparte?>
> Credo proprio che Prat si sia avvalso del risarcimento diretto in atto dal 2007 e che, quindi, abbia chiesto il risarcimento danni alla propria compagnia e di conseguenza vige ildettato dell'art. 149 del Codice delle assicurazioni
quote:6. In casoid="size4"> di comunicazione dei motivi che impediscono il risarcimento diretto ovvero nel caso di mancata comunicazione di offerta o di diniego di offerta entro i termini previsti dall’articolo 148 o di mancato accordo, il danneggiato può proporre l’azione diretta di cui all’articolo 145, comma 2, nei soli confronti della propria impresa di assicurazioneid="size4">. L’impresa di assicurazione del veicolo del responsabile può chiedere di intervenire nel giudizio e può estromettere l’altra impresa, riconoscendo la responsabilità del proprio assicurato ferma restando, in ogni caso, la successiva regolazione dei rapporti tra le imprese medesime secondo quanto previsto nell’ambito del sistema di risarcimento diretto.>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2013 alle: 18:30:35
Adesso capisco perchè nella mia assicurazione sono fumosi nelle spiegazioni.[:(!] Il legale quindi dovrebbe agire contro la mia assicurazione. Da ignorante ipotizzavo un'azione verso il motociclista[:I] Il 50% del danno è stato versato al carrozziere che ora mi chieste la quota rimanente. Intanto grazie.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:10:56
Il danno è sul lato dell'autovettura, quindi non lo chiamerei tamponamento, o sbaglio? Vuol dire che l'auto era già girata verso sinistra ed effettivamente vedendo il danno, senza sapere nulla, direi che lui era in sorpasso e ti ha centrato.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:02:26
Ho usato la terminologia Tamponamento perchè arrivava da dietro. Se avessi il segno della manopola, o della leva del freno, sulla parte alta della portiera colpa mia e colpa sua 50% - 50 % .. Io perchè dovevo accertarmi che non ci fosse nessuno in sorpasso. Lui perchè non può superare un veicolo che stà svoltando. Il problema è che Lui è arrivato in scivolata. Mia moglie ha sbagliato ad accettare la crocetta sorpassava, con solo la crocetta su tamponava e svoltava non sarei qui a scrivere[;)] Se ci fosse un filmato si potrebbe fare come nel calcio per calcolare il fuori gioco in linea[8D][8D]
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:13:03
Interessante spiegazione http://www.avvocatocarraro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=%3Cbr%20/%3E97:il-conflitto-tra-la-manovra-di-svolta-a-sinistra-e-di-sorpasso&catid=74:artic%3Cbr%20/%3Eoli direi che le scappatoie sono veramente poche...ti va già bene così... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:39:39
Ho letto l'articolo ... non so se è il mio caso, ma sicuramente chiederò lumi a riguardo. In compenso mi ha terrorizzato riguardo le svolte a sx . Se penso al camper poi...
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:54:56
"Si intende per “tamponamento” l’incidente stradale nel quale una vettura urta quella che la precede: in tal caso, il responsabile riporta danni alla parte anteriore del proprio veicolo, mentre il danneggiato viene danneggiato sulla parte posteriore del suo mezzo. Questo è il vero tamponamento." Dalla dinamica purtroppo il tuo non è un tamponamento, ma effetivanete una svolta a sx con altro veicolo in sorpasso.... Stavi poi entrando in un pascheggio.... purtroppo, ripeto purtroppo le speranze sono molto poche.... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/09/2013 alle: 17:07:47
Ha rilevanza il fatto di essere stato centrato quando ero sulla corsia di sx quasi all'ingresso del parcheggio?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 26/09/2013 alle: 18:29:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013  15:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao hai tutta la mia solidarietà Ho appena rilasciato una testimonianza scritta per un caso simile successo davanti a me ma purtroppo per l'automobilista che svoltava a sx con regolare freccia e malgrado l'ammisione del centauro che procedeva in sorpasso a velocità sostenuta sono arrivati anche loro in concorso di colpa Personalmente non lo trovo giustoma che ci devi fare se tu fai il furbo sei un truffatore ma se loro si accordano per la metà dei danni sono nel pieno delle regole Rizzo Paolo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/09/2013 alle: 18:29:48
La manovra di svolta a sinistra a valore solo nel caso che la svolta avvenga su un incrocio ossia per svoltare a sinistra per entrare in una strada. In quel caso, infatti vige il divieto di sorpasso sulla sinistra e in presenza dell'indicatore di direzione, se c'è lo spazio a destra si può sopravanzare il veicolo che sta svoltando o è fermo in attesa di dare la precedenza a chi procede in senso inverso. In tutti gli altri casi i veicoli che intendono voltare a sinistra debbono accostare a destra, farsi superare dai veicoli che seguono e poi voltare a sinistra se la segnaletica orizzontale lo consente (linea tratteggiata).
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/09/2013 alle: 18:51:15
penso che il 50% derivi che ci sia l'obbligo di guardare lo specchietto prima di svoltare. si guarda lo specchietto, non c'e nessuno allora svolto, guardo lo specchietto vedo un probabile possibile incidente, mi fermo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/09/2013 alle: 22:10:59
Il concorso di colpa deriva da una ben precisa norma di legge...basta leggere l'allegato A in calce al DPR di cui appresso...

http://www.altalex.com/index.ph...

18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 27/09/2013 alle: 12:22:29
Ciao, sei sicuro che non stesse sorpassando? Nel 2007 ho fatto un gravissimo incidente....stessa dinamica ....solo che in moto c'ero io!! Auto svolta a sx su linea continua....e io in sorpasso su Linea continua... Dopo sette anni di processo penale ( a mio carico ) l'ho vinta perché nonostante fossi in sorpasso su linea continua lui doveva vederli e farmi passare visto che avevo incominciato il sorpasso prima che lui incominciasse la svolta. Con le perizie, senza segni di frenata, sono riuscite a stabilire tutti i tempi, gli spazi e la dinamica esatta dell'incidente. Se sei sicuro che non stava sorpassando prima di te vai avanti Ciao Federico
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 01/10/2013 alle: 15:29:01
Sono BASITO [:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(] Ma scusate: vi immaginate coi ns pachidermi e gli specchi che ci ritroviamo nonchè gli sbalzi che ci portiamo appresso di dover costantemente controllare cosa accade dietro ed intornoid="size4"> a noi [:(!][:(!][}:)][}:)][B)][B)] Ma in montagna, quando si scia, ti insegnano che chi è più a monte (quindi più in alto e più indietro) ha la responsabilità di scongiurare le collisioni/incidenti qualsiasi siano le manovre che mettono in atto le persone + a valle (cioè più in basso e/o in avanti di lui)![:)][^][;)] Come dire, sono + indietro, arrivo a velocità curvatura 8 (e dovrei avere i riflessi attentissimi) e non mi accorgo che la macchina che è quasi ferma in mezzo vuole svoltare [:0][:0][:(!][:(!][:(][:(] e se mi faccio male perchè ho commesso un madornale errore di valutazioneid="size3"> volendola superare a sx la colpa è di quello che svolta Da ex-motociclista, sostengo che è come dare in mano un mitragliatore ad una persona ipovedente: questione di attimi e la strage è annunciata [B)][B)][:0][:0][:(!][:(!] Diversa è la situazione che qualsiasi vero motociclista teme: classica colonna di auto fermeid="size3">; motocicletta che sorpassa sul lato sx (ancorchè dentro la corsia di marcia, cioè con la striscia a sx della moto)le auto ferme ed il cXXXXone [:(!][:(!][}:)][}:)] di turno decide che il suo tempo in quella colonna è finito e con le ruote tutte sterzate a sx butta fuori il muso, con una clamorosa acceleratona, per fare inversione di marcia travolgendo e/o murando il centauro che passa [B)][B)][:(!][xx(][xx(][:(][:(] Quindi, se e quando, sorpassa la colonna il vero centauro:
  • va piano così da inchiodare di colpo e rimanere in piedi (o fare uno spettacolare stoppie
  • mantiene mooolto scarto laterale così può buttarsi sul margine sx esterno quando il muso della macchina gli si para davanti come un muro
  • sgasa o accelera in 1°/ 2° o suona il clacson cioè si fa SENTIRE dagli sclerotici incolonnati automobilisti
Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...

Modificato da ColPapy12 il 01/10/2013 alle 15:38:12
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2013 alle: 16:11:33
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 01/10/2013  15:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che non ho capito se stai dalla parte del camperista o del motociclista [8D] comunque è una cosa che rientra nella normalità che un motociclista sorpassa sempre (se ci troviamo in una giornata 100 motociclisti che arrivano da dietro..tuttyi 100 sorpassano con qualsiasi tipo di striscia..) quindi se giro a sx non posso dire, oddio che incidente..chi si immaginava che uno sorpassa con striscia continua. per lo sci credo ci sia il divieto (o solo il buon senso) di chi sta a valle di zizzagare da dx a sx della pista improvvisamente (o partire da fermo improvvisamente tagliando la pista) come il caso in oggetto

Modificato da camperos il 01/10/2013 alle 16:13:56
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2013 alle: 22:37:50
A me questa discussione e servita a capire quanto la svolta a sx ci possa esporre a grosse responsabilità . Penso che in futuro col camper cercherò sempre la rotonda[;)] per svoltare così a dx[8D] Attenzione però anche alle constatazioni amichevoli sono altrettanto insidiose. Da ex motociclista devo ammettere che i tempi delle moto e delle auto sia inconciliabili e che in moto è più facile superare che rallentare e capisco che ci sia una forte tutela in questo senso. Anch io passavo in moto. Poco Prima di vendere quella che è stata la mia ultima moto, ho avuto l onore di fare l ultima caduta/ scivolata. Causa tamburo posteriore bizzoso prima di una rotonda sulle strisce pedonali ho perso aderenza col dietro e sono andato giù come un pandolo a velocità veramente bassa. Allora pensa che ti ripensa sono andato sul luogo del sx di mia moglie e sorpresa . . . Doppia serie di strisce pedonali bianche .. ... Chissà che anche in questo caso l aderenza sia venuta meno per questa causa? La velocità del motociclista non poteva essere elevata perché il limite e di 30 e la strada piuttosto trafficata non permette di correre troppo. . . Gli esiti stessi della caduta/ strisciata non sono stati rovinosi, indice anche questo di bassa velocità. Chissà? Faremo come i russi telecamera davanti è dietro sempre in funzione[;)] Quel che è stato e' stato, per me la cosa finisce qui.

Modificato da Prat il 01/10/2013 alle 22:42:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link