d una moto.
Cercherò di essere più chiaro, circostanziato e aderente possibile nel raccontare l'episodio.
Strada urbana, linea tratteggiata, indicatore sx accesso, mia moglie a velocità molto bassa ( siamo davanti all'Ospedale) inizia la svolta a sx per entrare nel parcheggio a pagamento dall'altra parte della strada.
La motocicletta che giungeva da dietro, frena energicamente, scivola con la ruota anteriore e s'infila sotto portiera lato guida.
Il motociclista è un conoscente del paese, non ha nulla di rotto, una sbucciatura, si scusa e compilano il CID.
Portiamo regolarmente le copie alle assicurazioni.
L'impiegata della mia dice bene tutto Ok, nessun problema porta ad aggiustare l'auto.
Dopo 40 gg la mia assicurazione mi chiama e mi dice che la colpa è al 50%!
Riguardiamo il CID e mi dicono che effettivamente è compilato male, c'è un crocetta di troppo ( sorpassava) e il disegno lascia interpretare una manovra di soprpasso già in atto.
Trascorsi 30 gg non si può rivedere il CID, il motociclista candidamente ci dice che per lui il 50% è un guadagno ...[}:)]
Vado al dunque: non sto cercando giustificazioni. Il danno dell'auto è chiaro.
Se devo mettermela via, vabbè me la metto via.
Dopo le Ns pressioni è stato aperto un arbitrato.
Mi è stato fatto intendere che non sarà risolutivo.
Però vorrei capire se esiste una via giudiziale percorribile per andare oltre un CId compilato frettolosamente e che non rispetta l'ordine cronologico degli eventi, considerato che una persona che ha visto conferma quanto qui scritto.
La moto prima perde il controllo, poi va in scivolata sull'auto.
Non è l'auto che fa cadere la moto già in sorpasso.
Ovviamente la fregatura è stata che trattavasi di conoscente che non ha voluto chiamare i vigili ...
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013 16:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verso l'assicurazione...però ti conviene affidarti ad un legale tanto le spese le paga la compagnia...
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/09/2013 17:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:scusa ippocampo, ma verso la propria? Non verso quella della controparte?>> Credo proprio che Prat si sia avvalso del risarcimento diretto in atto dal 2007 e che, quindi, abbia chiesto il risarcimento danni alla propria compagnia e di conseguenza vige ildettato dell'art. 149 del Codice delle assicurazioni
quote:6. In casoid="size4"> di comunicazione dei motivi che impediscono il risarcimento diretto ovvero nel caso di mancata comunicazione di offerta o di diniego di offerta entro i termini previsti dall’articolo 148 o di mancato accordo, il danneggiato può proporre l’azione diretta di cui all’articolo 145, comma 2, nei soli confronti della propria impresa di assicurazioneid="size4">. L’impresa di assicurazione del veicolo del responsabile può chiedere di intervenire nel giudizio e può estromettere l’altra impresa, riconoscendo la responsabilità del proprio assicurato ferma restando, in ogni caso, la successiva regolazione dei rapporti tra le imprese medesime secondo quanto previsto nell’ambito del sistema di risarcimento diretto.>>
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati" quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/09/2013 15:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao hai tutta la mia solidarietà Ho appena rilasciato una testimonianza scritta per un caso simile successo davanti a me ma purtroppo per l'automobilista che svoltava a sx con regolare freccia e malgrado l'ammisione del centauro che procedeva in sorpasso a velocità sostenuta sono arrivati anche loro in concorso di colpa Personalmente non lo trovo giustoma che ci devi fare se tu fai il furbo sei un truffatore ma se loro si accordano per la metà dei danni sono nel pieno delle regole Rizzo Paolo
http://www.altalex.com/index.ph...
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 01/10/2013 15:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai che non ho capito se stai dalla parte del camperista o del motociclista [8D] comunque è una cosa che rientra nella normalità che un motociclista sorpassa sempre (se ci troviamo in una giornata 100 motociclisti che arrivano da dietro..tuttyi 100 sorpassano con qualsiasi tipo di striscia..) quindi se giro a sx non posso dire, oddio che incidente..chi si immaginava che uno sorpassa con striscia continua. per lo sci credo ci sia il divieto (o solo il buon senso) di chi sta a valle di zizzagare da dx a sx della pista improvvisamente (o partire da fermo improvvisamente tagliando la pista) come il caso in oggetto