CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tamponato mi danno il 50% di colpa, cosa fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/10/2013 alle: 08:57:48
Ho letto con sorpresa che si possa avere ragione sorpassando un veicolo che con l'indicazione di direzione acceso stia svoltando a sinistra in un incrocio. In italia tutto è possibile, specialmente per le assicurazioni che tendono a dare il concorso di colpa per mandare in peius tutti e due. Allora il cds a che serve? Cancelliamo gli articoli che vietano il sorpasso in prossimità di un incrocio, il superamento della linea continua e la velocità eccessiva oltre alla ex velocità pericolosa. Questo se un motociclista (mi riferisco a quanto scritto) in queste condizioni ha fatto un incidente e ha avuto ragione! Ma stanno realmente così le cose? Potrei narrare un episodio raccontatomi di un ragazzo fermato (senza incidente) e sorpreso con tasso alcolemico di 1,4 . -patente ritirata da tre anni -auto sequestrata con obbligo della custodia già da tre anni. Sarà andata proprio così? Non ci credo perchè si è sentito di gente che dopo un anno dall'essere stati trovati ubriachi hanno investito e ucciso nuovamente.
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:29:43
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/10/2013  16:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "tifo" la fazione del rispetto e del buon senso, SEMPRE [:D][;)][;)][8D] Mio padre mi ha insegnato il rispetto per:
  • le regole
  • la strada, che è un bene di tutti (il senso civico che tanto si discute, vedi scarichi selvaggi)
  • la mia e la altrui vita
OT on Sono stato (o chissà, forse ritornerò ad esserlo fra 18/20 anni) per 20 anni un motociclista sfegatato (dai 14 ai 35 anni) nipote di un nonno che non aveva la macchina ma solo la bianchi freccia celeste [:D][^][:0][8D] Ho imparato prima ad andare in moto e poi ho preso la patente B. La mia carriera di motociclista terminò (?![;)]) 2 anni fà il 2 Settembre 2011 quando alle 9:00 di mattina, quasi arrivato nel parcheggio del lavoro (mancavano 100mt), sono stato tamponato ed investito da una ford fiesta mentre a 50km/h, col la freccia dx inserita stavo frenando per girare da un vialone a 2 corsie in una viuzza... Morale: Auto-Moto 2 ossa a 0 (frattura scomposta di tibia&perone SX con frammenti di ossa che sono caduti nella caviglia; operazione di 5hr per rimuoverli e permettermi di camminare nuovamente). Ad oggi ho dentro una ferramenta nella gamba (due ferri e ben 25 viti), la caviglia sx è quasi 3 volte la circonferenza caviglia dx... [:D][;)][:o)] Sono diventato orgoglioso padre nei sei mesi successivi alla mia guarigione ed ho deciso che, benchè la moto logori chi non ce l'ha (posso assicurare che è vero), ho rivisto la lista dei miei valori e delle mie priorità ed ho deciso che la bellezza di sentirsi libero e la sensazione adrenalinica che da la moto (curve, sorpassi, viaggi in supplesse, panorami mozzafiato, aria fresca sul volto, etc) non sono lontanamente paragonabili ai sorrisi di mia figlia ed alle emozione di vederla camminare e poter camminare e correre per giocare con lei. OT off Ho scelto di acquistare il camper, fatto performato solo a febbraio di quest'anno (per una sfelice disavventura con un concessionario/rimessaggio che definire disonesto è poco), per poter condividere la mia passione per la "strada" intesa in senso più ampio come filosofia di vita, di comunità contemporaneamente con mia moglie e mia figlia... Quindi sono per entrambi, ma sono anche pedone ed automobilista e ciclista...insomma sono un cittadino che sfrutta tutti i sistemi di viabilità (ho l'abbonamento ATM) e che comprende perfettamente sulla propria pelle tutti i pro ed i contro di ognuno di questi mezzi di trasporto che ruotano intorno alla STRADA. [:D][:D][;)][;)][8)] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 02/10/2013 alle: 11:32:08
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/10/2013  22:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO il tuo passaggio "... Da ex motociclista devo ammettere che i tempi delle moto e delle auto sia inconciliabili e che in moto è più facile superare che rallentare.... Anch io passavo in moto." Non condivido la tua riflessione che ci debba essere più tutela al motociclista. Mi spiego meglio (da ex motociclista): IO motociclista devo essere conscio che:
  • sono più veloce ed agile
  • nel 99,9% degli incidenti, se cado e/o abbandono la moto, uso il mio corpo per assorbire l'urto
  • quando cado sono un corpo in un ambiente di ferro e lamiere in movimento (ad alta o bassa velocità) del peso di svariati q.li (auto,bus,camion)
  • sono poco considerato e/o visibile oppure sono odiato dagli automobilisti (salto le file, sfreccio in mezzo a loro + lenti e goffi)
  • la mia ruota anteriore è come una trottola, deve sempre girare altrimenti non ci sono c@@i, sono per terra
  • ergo mooolto difficile frenare in emergenza ed in sicurezza, non cascando
Penso che il primo sistema di sicurezza per me, motociclista, sia quello che proteggo dentro il casco, la testa! Se non sono conscio di quanto sopra e non mi tutelo IO, allora sono un criminale masochista (farò del male a me e costringerò gli altri a sopportarne le conseguenze)...perchè gli automobilisti che mi circondano, sicuramente NON lo faranno per me!! Sarà già tanto se useranno gli indicatori di direzione nel modo appropriato e corretto (prima di fare la manovra, spegnendoli poi quando l'hanno fatta...[:(!][:(!][}:)][V][V]) Quanti automobilisti hai visto che girano con gli specchietti chiusi [?] Quanti automobilisti vedi uscire da uno stop/dare precedenza sgommando/accelerando pur di immetersi davanti a te [?] Hai presente quelli (2 ruote) che:
  • in pieno centro abitato, magari su una via col pavè e la pioggerellina schizzano con 2 ruote (moto o spuuter) a 70 km/h ed oltre [?][}:)][xx(][:(!]
  • in autostrada, magari la serravalle, ti sorpassano a velocità doppia della tua in curva indossando t-shirt e infradito[:0][B)][V][?]
Insomma, IMHO, la motoid="size3"> (non lo spuuter) è un:
  • bellissimo
  • costosissimo
  • pericolosissimo
GIOCATTOLO che in cambio della ns vita/sicurezza/pelle ci sà regalare delle sensazioni uniche...[;)][;)][;)] QUINDI caro 2ruotista (moto o spuuter che sia) devi imparare a TUTELARTI TU per primo!! Se compri la moto, o peggio lo spuuter, perchè pensi di arrivare al lavoro nella META'id="size3"> del tempo, DEVI essere cosciente che hai IL DOPPIOid="size3"> delle probabilità di farti male (poco o parecchio) dipende solo da quanto tempo stai sulla roulette (in strada)!! Se non sei in grado di "leggere" a caldo (per citare THE Mentalist) le intenzioni/il carattere di chi stà in strada con te e ti precede (a volte pure, segue [:(][:(][xx(][xx(][V][V]) ALLORA non andarci in strada con questo mezzo perchè è questione di tempo: ti farai male [}:)][:0][}:)] Mio padre mi ha insegnato che il motociclista bravo è quello che almeno una volta ha assaggiato l'asfalto (una caduta e le sue conseguenze) e ne è conscio e spaventato; quindi impara che circolare con una moto sulle ns strade è pericoloso e sà a cosa può andare incontro e ne accetta i rischi e le conseguenze (altrimenti vende la moto e non la usa più). Viceversa chi guida come un dio in terra, forse non si è ancora spaventato per una bella caduta, oppure ha una calotta vuota sotto al casco (nel senso che gli puzza la sua od altrui vita)... Sempre IMHO, cioè 2°me... [:)][:D][;)][;)] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 03/10/2013 alle: 17:21:55
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/10/2013  11:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui si divaga alla grande, per tornare in argomento più ci penso e più è giusto il 50 e 50, e stamattina ripassando dove un paio d'anni fa sono caduto in moto in una situazione simile alla tua mi è spiaciuto essermene andato convinto di avere 100% di colpa e nn avere chiesto nulla.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link