quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/10/2013 22:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
QUOTO il tuo passaggio "...
Da ex motociclista devo ammettere che i tempi delle moto e delle auto sia inconciliabili e che in moto è più facile superare che rallentare....
Anch io passavo in moto."
Non condivido la tua riflessione che ci debba essere più tutela al motociclista.
Mi spiego meglio (da ex motociclista):
IO motociclista
devo essere conscio che:
- sono più veloce ed agile
- nel 99,9% degli incidenti, se cado e/o abbandono la moto, uso il mio corpo per assorbire l'urto
- quando cado sono un corpo in un ambiente di ferro e lamiere in movimento (ad alta o bassa velocità) del peso di svariati q.li (auto,bus,camion)
- sono poco considerato e/o visibile oppure sono odiato dagli automobilisti (salto le file, sfreccio in mezzo a loro + lenti e goffi)
- la mia ruota anteriore è come una trottola, deve sempre girare altrimenti non ci sono c@@i, sono per terra
- ergo mooolto difficile frenare in emergenza ed in sicurezza, non cascando
Penso che il primo sistema di sicurezza per me, motociclista, sia quello che proteggo dentro il casco, la testa!
Se non sono conscio di quanto sopra e non mi tutelo IO, allora sono un criminale masochista (farò del male a me e costringerò gli altri a sopportarne le conseguenze)...perchè gli automobilisti che mi circondano, sicuramente NON lo faranno per me!!
Sarà già tanto se useranno gli indicatori di direzione nel modo appropriato e corretto (prima di fare la manovra, spegnendoli poi quando l'hanno fatta...[:(!][:(!][}:)][V][V])
Quanti automobilisti hai visto che girano con gli specchietti chiusi [?]
Quanti automobilisti vedi uscire da uno stop/dare precedenza sgommando/accelerando pur di immetersi davanti a te [?]
Hai presente quelli (2 ruote) che:
- in pieno centro abitato, magari su una via col pavè e la pioggerellina schizzano con 2 ruote (moto o spuuter) a 70 km/h ed oltre [?][}:)][xx(][:(!]
- in autostrada, magari la serravalle, ti sorpassano a velocità doppia della tua in curva indossando t-shirt e infradito[:0][B)][V][?]
Insomma, IMHO, la
motoid="size3"> (non lo spuuter) è un:
- bellissimo
- costosissimo
- pericolosissimo
GIOCATTOLO che in cambio della ns vita/sicurezza/pelle ci sà regalare delle sensazioni uniche...[;)][;)][;)]
QUINDI caro 2ruotista (moto o spuuter che sia) devi imparare a TUTELARTI TU per primo!!
Se compri la moto, o peggio lo spuuter, perchè pensi di arrivare al lavoro nella META'id="size3"> del tempo, DEVI essere cosciente che hai IL DOPPIOid="size3"> delle probabilità di farti male (poco o parecchio) dipende solo da quanto tempo stai sulla roulette (in strada)!!
Se non sei in grado di "leggere" a caldo (per citare THE Mentalist) le intenzioni/il carattere di chi stà in strada con te e ti precede (a volte pure, segue [:(][:(][xx(][xx(][V][V]) ALLORA non andarci in strada con questo mezzo perchè è questione di tempo: ti farai male [}:)][:0][}:)]
Mio padre mi ha insegnato che il motociclista bravo è quello che almeno una volta ha assaggiato l'asfalto (una caduta e le sue conseguenze) e ne è conscio e spaventato; quindi impara che circolare con una moto sulle ns strade è pericoloso e sà a cosa può andare incontro e ne accetta i rischi e le conseguenze (altrimenti vende la moto e non la usa più).
Viceversa chi guida come un dio in terra, forse non si è ancora spaventato per una bella caduta, oppure ha una calotta vuota sotto al casco (nel senso che gli puzza la sua od altrui vita)...
Sempre IMHO, cioè 2°me... [:)][:D][;)][;)]
Cordialmente,
Diego
Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^
L'importante nella vita è esserne convinti,,,...