CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

targa coperta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
giuguarie
giuguarie
-
Inserito il 06/03/2006 alle: 10:53:24
Il caricamento della cellula abitativa sul mio pickup provoca la copertura della targa posteriore dello stesso. Le alternative che mi hanno prospettato i vari uffici Motorizzazione a cui mi sono rivolto sono : 1) fotocopia della targa originale 2) targa gialla (tipo rimorchio) 3) richiesta di duplicato di targa (viene concessa solo a fronte di denuncia di furto) 4) spostare ogni volta la targa originale sulla cabina Io ho adottato la targa gialla, ma non sono sicuro di essere nel giusto.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/03/2006 alle: 11:01:54
Io sarei per l'opzione 4, ma direi che anche la 2 potrebbe essere accettabile (e forse è anche la più comoda). Strano che non vi sia unicità di visione da parte dei differenti Uffici Motorizzazione. Ciao e buoni km! Oliver [8D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/03/2006 alle: 13:57:14
Devi spostare la targa originale nella parte post del veicolo in modo che sia leggibile a 20m (deve anche essere illuminata). Mi pare strano che all'ispettorato della motorizzazione di abbiano consigliato di apporre una targa ripetitrice da rimorchio, quando non c'è nessun rimorchio... hai provato a fartelo mettere per scritto? Tanto per avere le spalle coperte in caso di contestazione..! Ciaoid="Andale Mono">
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 07/03/2006 alle: 20:53:19
cponsiderato che il pick up è da considerarsi una specie di rimorchio io opterei per la targa ripetitrice gialla. Anche perchè in questo caso la targa bianca resta al suo posto quando stacchi la cellula. E' più o meno quello che fanno gli autoarticolati (anche se tu non hai le ruote sulla cellula. Comunque io non sposterei la targa bianca e tantomeno presenterei denuncia di smarrimento (in questo caso hai solo il problema che devi reimmatricolare il mezzo con nuova targa). ciao e buoni km william
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/03/2006 alle: 21:58:13
"...cponsiderato che il pick up è da considerarsi una specie di rimorchio..." eh no! Il codice non prevede "una specie di": o lo è, oppure non lo è. E poiché la cellula non ha ruote proprie che poggino sul terreno e che la struttura grava solamente e completamente sull'auto, usare la targa ripetitrice non mi sembra corretto. Se però il funzionario della motorizzazione lo sottoscrive... Ciao id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 08/03/2006 alle: 08:08:45
Il "bilico" degli autoarticolati E' un rimorchio, e quindi necessita della targa ripetitrice della motrice e di una propria targa autonoma bianca, disposta lateralmente, con una piccola "R" rossa. Un saluto, Mario
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 08/03/2006 alle: 22:04:47
quote:Originally posted by vertigo
Il "bilico" degli autoarticolati E' un rimorchio, e quindi necessita della targa ripetitrice della motrice e di una propria targa autonoma bianca, disposta lateralmente, con una piccola "R" rossa. Un saluto, Mario >
> Non è un rimorchio, e forse sta in.... bilico [:D]

Modificato da Da.do il 08/03/2006 alle 22:06:07
giuguarie
giuguarie
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 09:20:49
OK Da.do , e come hai risolto il problema sul tuo mezzo ? Ti ringrazio
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/03/2006 alle: 11:10:33
id="Comic Sans MS">E con questo spero aver fugato i dubbi. Per Vertigo: semirimorchio è il veicolo che poggia IN PARTE sulla motrice e al suolo con le ruote posteriori, detto comunemente "bilico".
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 17/03/2006 alle: 10:48:40
probabilemte non sono stato chiaro. - quando per qualsiasi motivo (legalmente) si copre la targa del mezzo e le luci posteriori (portamoto o altro) è obbligatorio ripristinare sul retro tutte le funzioni sia duplicando le luci che la targa. spero di aver spiegato meglio la cosa buoni km william
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 18/03/2006 alle: 11:13:09
Per Albè: il CdS, all'art. 56 parla solo di "rimorchi", non cita mai la parola "semirimorchi", che viene usata nel nostro comune linguaggio, ma non nella lettera della Legge, e a quella mi attenevo io nella ia precisazione![}:)][8D] Ciao, Mario
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 18/03/2006 alle: 12:43:43
X Mario Vertigo: Art. 56 CdS:. Ad eccezione di quanto stabilito dal comma 1, lettera e) e dal comma 2 dell'articolo 53, i rimorchi sono veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 e dai filoveicoli di cui all'art. 55, con esclusione degli autosnodati. 2. I rimorchi si distinguono in: a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi; b) rimorchi per trasporto di cose; c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54; d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54; e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre. 3. I semirimorchi sono veicoli costruiti in modo tale che una parte di essi si sovrapponga all'unità motrice e che una parte notevole della loro massa o del loro carico sia sopportata da detta motrice. 4. I carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purché rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 e dal regolamento. Ciao
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 20/03/2006 alle: 08:29:35
Hai ragione, avevo saltato una riga nella lettura, succede... Ciao, Mario
lambi
lambi
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 09:05:40
x giugaurie mi dici che marca è il pick grazie lambi
giuguarie
giuguarie
-
Inserito il 21/03/2006 alle: 15:36:51
Il pickup è un Mitsubishi L200 Doppia cabina. Per quanto riguarda il mio dubbio , credo che la cellula in questione possa essere assimilabile al portasci/portabagagli che certi van/autobus montano per la stagione invernale. Anche in questo caso si tratta di una struttura che va a coprire in maniera più o meno permanente fari e targa. Ho visto che il rimedio più comume è una targa "artigianale" bianca con i dati della targa originale riportati mediante numeri adesivi neri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link