CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice e portabici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
pietro bologna
pietro bologna
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 08:47:02
Salve, sono camperista da 5 anni, ma nuovo del forum (anche se vi leggo da tanto!!!! [:D][:I]) Vorrei porvi una domanda: Recentempente abbiamo fatto installare dalla ditta Edicar di Nichelino (TO) un portabici "speciale" sul nostro Laika Ecovip 2.1 Non è uno di quelli soliti, ancorato alla parte, ma è "infilato" nei montanti della carrozzeria e si colloca un po' sopra il paraurti. Non ho foto, ma è simile a questo:

http://www.edicar.it/portabici/

in particolare a quelli delle foto n.2-3-4 in alto. Unica differenza è che il nostro è posto più in alto, diciamo subito sopra il fascione grigio del paraurti del laika. La edicar ha già provveduto a fornirlo di luci, stop, e riquadro per la targa. Mettiamo sempre il cartello quando è montato (si sfila in un attimo se non serve). Quello che ora ci chiediamo è questo: siccome quando è montato, se uno passa vicino copre leggermente la targa, che rimane al di sotto, cosa dobbiamo fare? basta riportare con numeri e lettere adesive la targa nello spazio bianco apposito o dobbiamo procurarci la targa ripetitrice gialla????? In realtà non sono riuscito a capirlo perchè la normativa parla di questo tipo di targa in relazione a rimorchi o carelli appendice, il mio portabici non è nè uno nè l'altro in quanto ancorato al veicolo. Chi mi aiuta????? grazie mille Pietro
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 30/05/2006 alle: 12:30:42
Scusa la domanda: ma hai dovuto far omologare il portabici? Te lo chiedo poichè me ne sono fatto uno molto simile e il mio dubbio è sulla "legalità" del manufatto. Anch'io inoltre riscontro un certo "oscuramento" della targa da vicino, mentre dai 5 metri in poi la visibilità è garantita. Grazie per eventuali risposte, ciao a tutti - Marco -
Sev
Sev
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 12:42:26
Vi riporto cosa dice il CDS a riguardo della collocazione della targa: Art. 259 (Art. 100 Codice della strada) (Modalità di installazione delle targhe) # Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche: 1. posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima; 2. posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine; 3. posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo; 4. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m; 5. altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m; 6. condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso); 7. determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico. 8. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 15:57:48
Se il portabici copre la targa, o la targa non si trova nelle condizioni specificate nel precedente intevento, è necessario usare una targa ripetitrice; se la distanza fra la targa ripetitrice ed i fanalini di posizione, in perpendicolare ai fanalini stessi supera i 40 cm, è necessario ripetere anche tali luci. Con la targa ripetitrice e le luci ripetute non è più necessario il cartello carichi sporgenti. La targa ripetitrice (gialla) si acquista in motorizzazione, dietro presentazione di fotocopia libretto e bollettino di versamento (credo si aggiri intorno ai 50 euro)

Modificato da maanibal I il 31/05/2006 alle 15:59:02
21
tonis
tonis
10/08/2004 621
Inserito il 31/05/2006 alle: 20:20:54
Negativo. La targa ripetitrice vale solo per rimorchi, appendici o carrelli su ruota. Per il portabici, o portamoto, dotato di luci, frecce e quant'altro, occorre staccare la targa dal camper e applicarla al portabici/moto stessi.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
tonis
tonis
10/08/2004 621
Inserito il 31/05/2006 alle: 20:31:34
Solo ora vedo le foto. La risposta esatta è la numero 4. A scanso di contestazioni, ho parlato direttamente con l'ingegnere capo della Motorizzazione di Genova. La foto numero 3 è nettamente irregolare. Al limite dovrebbe essere gialla con numeri neri, ma autocostruita (ed irregolare) perchè non te la rilasciano per i motivi di cui al mio precedente post. Ah, ho interpellato anche la Stradale che conferma.
pietro bologna
pietro bologna
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 09:37:34
Grazie, penso che seguirò il suggerimento di Tonis e quando tengo il portabici montato per molto tempo sposterò la targa. Quando lo uso solo per un we, penso che mi farò una targa coi numeri adesivi e terrò le dita incrociate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link