quote:Originally posted by pepino> Effettivamente ora sul libretto il mio camper è lungo 6.20 con portamoto esteso e 5.90 con p. retratto. Se però uno dovesse rimuoverlo per "ripararazioni", devo per forza spostare la targa e quindi la lunghezza non corrisponde a quanto riportato sul libretto. Se trovassi l'articolo che menzionavi te ne sarei molto grato. Tanti Saluti Giorgio
ciao giorgio penso abbiano ragione la targa è unica e và sul portamoto che diventa parte del camper, e non lo puoi togliere e mettere, lo puoi solo chiudere e quindi avvicinare al paraurti. c'era un articolo su una rivista in proposito, se lo trovo te lo invio. il tuo camper ora è lungo mt ....+ il portamoto. ciao pepi >
quote:Originally posted by camperillo> per Pepino Parlo per esperienza diretta. Ho fatto montare sul mio autocaravan post-market 6 mesi fà un portamoto omologato, con nulla osta casa costruttrice e trascrizione sulla Carta di Circolazione. per quanto mi riguarda: 1) non si sono modificate le dimensioni esterne del veicolo 2) non sono stati ridotti il numero dei posti trasportabili erano 5 e sono rimasti 5, perchè le dimensioni del mezzo sono 6,40mt, altrimenti avrei sicuramente perso un posto. 3) posso togliere tutto,(richiudere), se non serve e ripristinare le dimensioni originari 4)il peso concesso è stato di 90Kg, se avessi voluto di più avrei dovuto cedere un posto. 5) sulla carta di circolazione dopo l'annotazione è presente la dicitura che può avere il portamoto e il peso che il portamoto può trasportare, senza riferimenti a nuove dimensioni teoricamente potrei avere anche lo sbalzo di ulteriori 2 mt. Tuttavia osservando gli altri portamoto, noto che non tutti anzi la maggior parte non è a norma di CdS, presumo che la trascrizione sul libretto sia molto relativa saluti
il portamoto deve sicuramente essere omologato dalla edicar, ma non basta! Deve essere trascritto sul libretto di circolazione, come avviene per un gancio traino. Non modifica le dimensioni del veicolo, non vincola quindi le dimensioni l'aggiunta del portamoto, quindi si può sempre staccare se staccabile e ripristimare se non serve le dimensioni originarie. La targa ripetritrice è forse ri-chiedibile in questi casi, non è gialla. Altrimenti va usata quella originale spostandola. Le luci: quando c'è il portamoto funzioneranno quelle del portamoto, quando non c'è istallato il portamoto funzioneranno quelle del veicolo. mi ripeto quando viene venduto un portamoto omologato, è il portamoto omologato non l'autocaravan che dovrà a sua volta essere omologato dalla motorizzazione con trascrizione sul libretto per riceverlo. saluti franco >
quote:Originally posted by TheDevil> ciao Devil, ben trovato e ritardati auguri di Buon Anno anche a te, temevamo di averti perso. ciao Valerio
Questo e' il mio primo intervento del 2009 nel forum dopo una prolungata assenza. Ricambio quindi e/o semplicemente fòrmulo i miei migliori auguri per il Nuovo Anno a tutti i relativi lettori. >