CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice Portamoto Omologato Rimovibile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
GiorgioLongo
GiorgioLongo
14/05/2004 6
Inserito il 25/01/2009 alle: 17:13:53
Salve a tutti. Sul mio camper ho montato un Portamoto Estensibile e Rimovibile omologato (Edicar). La motorizazzione mi ha rifiutato la targa ripetitrice, o comunque un duplicato della targa, perchè dicono che la targa ripetitrice viene rilasciata solo in caso di Gancio Traino Omologato, che io non ho. Vorrei sapere da voi se ciò è corretto, se avete consigli tecnici da darmi a riguardo. Io vorrei saltuariamente rimuovere il portamoto (per alleggerire un pò il mezzo) e non dover smontare e rimontare la targa ogni volta. Grazie mille in anticipo.
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 25/01/2009 alle: 17:23:11
ciao giorgio penso abbiano ragione la targa è unica e và sul portamoto che diventa parte del camper, e non lo puoi togliere e mettere, lo puoi solo chiudere e quindi avvicinare al paraurti. c'era un articolo su una rivista in proposito, se lo trovo te lo invio. il tuo camper ora è lungo mt ....+ il portamoto. ciao pepi
21
GiorgioLongo
GiorgioLongo
14/05/2004 6
Inserito il 25/01/2009 alle: 17:44:07
quote:Originally posted by pepino
ciao giorgio penso abbiano ragione la targa è unica e và sul portamoto che diventa parte del camper, e non lo puoi togliere e mettere, lo puoi solo chiudere e quindi avvicinare al paraurti. c'era un articolo su una rivista in proposito, se lo trovo te lo invio. il tuo camper ora è lungo mt ....+ il portamoto. ciao pepi >
> Effettivamente ora sul libretto il mio camper è lungo 6.20 con portamoto esteso e 5.90 con p. retratto. Se però uno dovesse rimuoverlo per "ripararazioni", devo per forza spostare la targa e quindi la lunghezza non corrisponde a quanto riportato sul libretto. Se trovassi l'articolo che menzionavi te ne sarei molto grato. Tanti Saluti Giorgio
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 25/01/2009 alle: 18:04:28
l'ho trovato ora vedo di inserire l'articolo IMG]http://i44.tinypic.com/2mgv5lt.jpg [/IMG] spero tu riesca a leggere ciao pepi
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 25/01/2009 alle: 18:07:42
scusa ho saltato una pagina fatto a parte l'ordine le pagine ci sono ciao pepi
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 25/01/2009 alle: 21:42:37
Eh si, essendo trascritto sul libretto ora il portamoto è parte integrante del mezzo e non lo puoi togliere anche perchè le luci di ingombro mi sembrano incorporate nel portamoto.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 25/01/2009 alle: 23:08:44
Ti hanno risposto tutti esattamente, comunque se lo chiedilo all'edicar a me l'anno confermato loro, la motorizzazione e i vigili. Luci solo quelle del portamoto, niente targa ripetitrice solo l'originale sempre sul portamoto e non si puo smontare ma solo aprire e chiudere come da misure trascritte sul libretto!
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 26/01/2009 alle: 08:47:14
il portamoto deve sicuramente essere omologato dalla edicar, ma non basta! Deve essere trascritto sul libretto di circolazione, come avviene per un gancio traino. Non modifica le dimensioni del veicolo, non vincola quindi le dimensioni l'aggiunta del portamoto, quindi si può sempre staccare se staccabile e ripristimare se non serve le dimensioni originarie. La targa ripetritrice è forse ri-chiedibile in questi casi, non è gialla. Altrimenti va usata quella originale spostandola. Le luci: quando c'è il portamoto funzioneranno quelle del portamoto, quando non c'è istallato il portamoto funzioneranno quelle del veicolo. mi ripeto quando viene venduto un portamoto omologato, è il portamoto omologato non l'autocaravan che dovrà a sua volta essere omologato dalla motorizzazione con trascrizione sul libretto per riceverlo. saluti franco

Modificato da camperillo il 26/01/2009 alle 08:54:02
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 26/01/2009 alle: 10:00:22
camperillo sei l'unica voce fuori dal coro, (ciò non significa avere torto anzi...spesso accade il contrario) ma qui ritengo che chiunque edicar polizia e vedi articolo non ti daranno ragione by pepi
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 26/01/2009 alle: 11:37:23
buongiorno, faccio parte delle voci fuori dal coro!!!! Allora, ripetiamo un discorso già fatto e pensavo concluso: Il portamoto EDICAR l'ho montato sul mio camper quindi parlo con cognizione di causa; Il portamoto è omologato, regolarmente collaudato e trascritto sulla carta di circolazione; Il portamoto è estraibile, non fisso e pertanto sfilabile alla bisogna, ovvero quando serve lo monti quando non serve lo sfili; quando è montato funzionano solo le luci del portamoto in quanto quelle più esterne ed al "confine" del veicolo e non quelle del camper che devono essere escluse; la targa è una ripetitrice bianca in metallo, delle dimensioni della targa normale, con le sue belle etichette azzurre e i numeri delle dimensioni regolari che ricopiano i numeri della targa, si applica fissa sul portamoto e ricalca quella originale: quando il portamoto è istallato e la moto è sopra si utilizza la targa ripetitrice, quando il portamoto non è istallato, si utilizza la targa del veicolo. Quindi, senza paure, preparate la base in metallo bianco della targa e metteteci le lettere ed i numeri nelle misure omologate (se non erro 8X4)e applicatela sul portamoto. Ho letto il giornale, ma anche il codice della Strada e quindi.... Serenamente, Massimo.
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 26/01/2009 alle: 13:22:59
questa circolare da sito della Edic.... e poi chiudo ognuno fà quello che ritiene (così funziona in italia)a prescindere dalle leggi o circolari by pepi CIRCOLARE Il Direttore dell'Unità di Gestione (dr. Ing. Tullio D'Ulisse) - Dipartimento dei Trasportì Terrestri - U. di G. Motorizzazione e Sicurezza del Trasporto Terrestre MOT2 - Ministero dei Trasporti e della Navigazione - ha risposto con la circolare prot. n. 1906/4120-B41, datata Roma 6 maggio 1999. L'oggetto: Strutture portabici, portascì e portamotocicli applicate posteriormente a sbalzo. Chiarimenti e precisazioni. A seguito ed a chiarimento di quanto disposto con la precedente circolare D.C.IV. N. B 103 del 27 novembre 1998, si forniscono le seguenti precisazioni. L'applicazione della suddetta circolare non ha dato luogo a particolari problemi per quanto concerne le strutture portabiciclette e portascì che, trattandosi di accessori leggeri ed amovibili, si conferma possono essere applicati sulle autovetture ed autocaravan senza incorrere nella violazione dell'articolo 78 del Codice della Strada, in quanto non è necessario procedere alla loro annotazione sulla carta di circolazione del veicolo. La presente circolare intende integrare le precedenti disposizioni, al fine di fornire alcuni chiarimenti su taluni aspetti relativi alle strutture destinate al trasporto di ciclomotori e motocicli applicate posteriormente a sbalzo sulle autocaravan. La formulazione del penultimo capoverso della circolare B 103 ha dato luogo ad interpretazioni eccessivamente restrittive, tali che alcuni Uffici provinciali hanno rifiutato l'immatricolazione di autocaravan regolarmente omologate fin dall'origine con una struttura portamotocicli, o non hanno portato a compimento pratiche che erano state accettate in data anteriore a quella di emanazione della circolare. E' di tutta evidenza che la garanzia di stabilità e corretta installazione delle strutture in questione non può che essere assicurata in sede di omologazione direttamente dal Costruttore dell'autocaravan. E' pertanto consentita l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore in sede di omologazione, di strutture portamotocicli inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria del veicolo. versione con portamoto omologata dal Costruttore dell'autocaravanid="blue">. Alla domanda di aggiornamento della carta di circolazione dovrà essere allegata apposita dichiarazione in tal senso da parte del costruttore del veicolo, o di un'officina dal medesimo autorizzata. LA PRESENZA DI UNA STRUTTURA PORTAMOTOCICLI DEVE RISULTARE NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DELL'AUTOCARAVAN.
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 26/01/2009 alle: 13:44:41
buongiorno, allora la prima inserzione parlava di "PORTAMOTO ESTENSIBILE E RIMUOVIBILE EDIXXCAR" non strillo ma riporto solamente; quindi se è rimuovibile vuol dire che si può rimuovere. La Edixxar fa altri tipo di portamoto fissi, che non si possono rimuovere, mentre il modello che penso si riferisce l'amico è del tipo rimuovibile. Comunque se di quello si tratta, ditemi quali sono i fermi che impediscono l'uscita delle barre di scorrimento del portamoto, se non i punzoni di arresto nei punti prefissati. Rispondo io da solo, non ci sono: il portamoto si sfila e si infila semplicemente inserendo le barre negli alloggiamenti e basta, quindi senza impedimenti di sorta, quindi nulla mi impedisce di sfilarle una volta che ho terminato il lavoro di trasporto della moto o delle biciclette!!! Siate sereni, utilizzate il vostro mezzo con tranquillità e gioia. Ciao, Massimo.
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 26/01/2009 alle: 17:52:43
quote:Originally posted by camperillo
il portamoto deve sicuramente essere omologato dalla edicar, ma non basta! Deve essere trascritto sul libretto di circolazione, come avviene per un gancio traino. Non modifica le dimensioni del veicolo, non vincola quindi le dimensioni l'aggiunta del portamoto, quindi si può sempre staccare se staccabile e ripristimare se non serve le dimensioni originarie. La targa ripetritrice è forse ri-chiedibile in questi casi, non è gialla. Altrimenti va usata quella originale spostandola. Le luci: quando c'è il portamoto funzioneranno quelle del portamoto, quando non c'è istallato il portamoto funzioneranno quelle del veicolo. mi ripeto quando viene venduto un portamoto omologato, è il portamoto omologato non l'autocaravan che dovrà a sua volta essere omologato dalla motorizzazione con trascrizione sul libretto per riceverlo. saluti franco >
> per Pepino Parlo per esperienza diretta. Ho fatto montare sul mio autocaravan post-market 6 mesi fà un portamoto omologato, con nulla osta casa costruttrice e trascrizione sulla Carta di Circolazione. per quanto mi riguarda: 1) non si sono modificate le dimensioni esterne del veicolo 2) non sono stati ridotti il numero dei posti trasportabili erano 5 e sono rimasti 5, perchè le dimensioni del mezzo sono 6,40mt, altrimenti avrei sicuramente perso un posto. 3) posso togliere tutto,(richiudere), se non serve e ripristinare le dimensioni originari 4)il peso concesso è stato di 90Kg, se avessi voluto di più avrei dovuto cedere un posto. 5) sulla carta di circolazione dopo l'annotazione è presente la dicitura che può avere il portamoto e il peso che il portamoto può trasportare, senza riferimenti a nuove dimensioni teoricamente potrei avere anche lo sbalzo di ulteriori 2 mt. Tuttavia osservando gli altri portamoto, noto che non tutti anzi la maggior parte non è a norma di CdS, presumo che la trascrizione sul libretto sia molto relativa saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 02/02/2009 alle: 13:33:25
Questo e' il mio primo intervento del 2009 nel forum dopo una prolungata assenza. Ricambio quindi e/o semplicemente fòrmulo i miei migliori auguri per il Nuovo Anno a tutti i relativi lettori. Sul quesito posto da GiorgioLongo mi permetto esprimere la mia considerazione, gia' ribadita in precedenti interventi in materia. Sono innanzitutto completamente d'accordo con Pepino, Ruggiobo e Mudra. L'operato dell'UMC interpellato da GiorgioLongo e' ineccepibile, perche' la targa ripetitrice (ex art. 100/4 CdS) e' prevista unicamente in presenza di rimorchi, cioe' dei veicoli di cui all'art. 56 che possono muoversi su strada soltanto al traino da parte di una motrice sulla quale risulti montato l'apposito "gancio". Mi permetto inoltre aggiungere alcuni consigli di lettura, sempre con riferimento al CdS. @GiorgioLongo, che scrive: Effettivamente ora sul libretto il mio camper è lungo 6.20 con portamoto esteso e 5.90 con p. retratto. Se però uno dovesse rimuoverlo per "ripararazioni", devo per forza spostare la targa e quindi la lunghezza non corrisponde a quanto riportato sul librettoid="red">: il terzo comma dell'articolo 78. @Camperillo, che scrive: La targa ripetritrice è forse ri-chiedibile in questi casi, non è giallaid="red">: il citato quarto comma dell'articolo 100. @Bearvan, che scrive: Quindi, senza paure, preparate la base in metallo bianco della targa e metteteci le lettere ed i numeri nelle misure omologate (se non erro 8X4)e applicatela sul portamotoid="red">: i commi 1 e 5 dell'articolo 101 ed il comma 14 dell'articolo 100. Infine, @Bearvan che scrive ... quindi se è rimuovibile vuol dire che si può rimuovere, mi permetto precisare che la circolazione di un veicolo non e' regolamentata dai termini pubblicitari utilizzati dal costruttore di un accessorio, ma soltanto dalle prescrizioni del CdS, compreso il citato terzo comma dell'art. 78. E sulla Carta di Circolazione dell'autocaravan di GiorgioLongo sono state annotate le due "nuove" lunghezze del veicolo (con portamoto esteso o ritratto), con l'ovvia conseguenza che quel veicolo non e' legittimato a circolare senza portamoto. Con i forum, e tanti similari strumenti, Internet ha notevolmente ampliato le possibilita' di manifestare i propri convincimenti a tutti i relativi "navigatori". Compete poi al singolo lettore discernere le opinioni corrette da quelle errate, secondo il personale criterio di valutazione. Condivido, quindi, anche la considerazione finale di Pipino, quando scrive ... e poi chiudo; ognuno fa quello che ritiene (così funziona in Italia) a prescindere dalle leggi o circolari.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 02/02/2009 alle: 15:05:21
quote:Originally posted by TheDevil
Questo e' il mio primo intervento del 2009 nel forum dopo una prolungata assenza. Ricambio quindi e/o semplicemente fòrmulo i miei migliori auguri per il Nuovo Anno a tutti i relativi lettori. >
> ciao Devil, ben trovato e ritardati auguri di Buon Anno anche a te, temevamo di averti perso. ciao Valerio
21
GiorgioLongo
GiorgioLongo
14/05/2004 6
Inserito il 03/02/2009 alle: 11:28:01
Ringrazio tutti per il vostro contributo. Effetivamente la materia non risulta essere interpretabile in modo univoco. Una sola domanda: il portamoto estensibile poteva essere immatricolato non come "fisso" ma "rimovibile"? in questo caso sarebbe stato tutto più semplice... Grazi ancora
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 09/02/2009 alle: 19:22:56
Secondo me la norma e' univoca e non interpretabile. La differenza la fanno eventualmente i vari tipi di "portamoto", alcuni dei quali sono pero' solo porta micro-motorini (vedi peso max trasportabile). Anche l'anno di omologazione conta, da una certa data alcune azioni non sono piu' possibili. Sono perfettamente in accordo con TheDevil su tutto a parte che io ritengo che ognuno non possa fare quello che vuole. In ogni caso, la targa e' unica e non puo' essere duplicata. L'unica possibilita' e' quella di smontare e rimontare la targa nell'eventualita' di smontare il portamoto (in qualche caso puo' essere utile). L'operazione non e' delle piu' difficili, sono poi solo 4 viti. Se uno ha una targa non omologata prima o poi sara' fermato e, spero, sanzionato. Infatti sul portamoto non si puo' mettere la targa ripetitrice (non ha senso) e nemmeno targa di fantasia [:D][:D]. In effetti gira pero' di tutto,[:(!][:(!] anche molti mezzi irregolari, ma non per questo bisogna farne delle regole.[V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link