quote:> Allora Floyd2 apre una discussione in questo forum per raccogliere le opinioni di altri camperisti che hanno avuto occasione di approfondire l'argomento. A mio avviso, si dovrebbero interpellare i vari produttori sulla fonte normativa secondo la quale queste "strutture" vengono corredate di portatarga (e non chiedere quale sia la tipologia di targa da collocarvi). Dopo nove pagine di discussione con la citazione di tutte le fonti normative conosciute in materia, le diverse opinioni espresse vengono schematicamente riassunte nell'interventoIl primo produttore interpellato da Floyd2 scrive
... sul portamoto ci va la targa originale mentre per il portabici è abbastanza la targa gialla.Societa' Al-KO p/c Sawiko scrive
... quindi quella ripetitrice va interposta qualora quella del mezzo venga coperta o comunque non visibile. Per avere informazioni più dettagliate le consiglio di rivolgersi alla MTC.Societa' Thule scrive
Per quanto riguarda questo tipo di quesiti, specifici sulle normative, La inviterei gentilmente a contattare gli organi competenti della sua zona, come gli Uffici della Motorizzazione od eventuale agenzie preposte.Un altro produttore interpellato da Floyd2 scrive
... il prodotto viene fornito con porta targa e fanaleria; è sufficiente ripetere la targa chiedendola all'Aci. (sic!)>
https://forum.camperonline.it
#3318300 unitamente alla mia personale conclusione. Nell'ulteriore sèguito della discussione: - Salito continua a sostenere la sua scelta della targa ripetitrice perche' la vede collocata sui portabagagli posteriori di numerosi veicoli di cat. M2 ed M3; - Slowcamping continua a sostenere la sua scelta della targa del veicolo perche' ritiene che in Italia la legittimita' della relativa collocazione discenda "implicitamente
,evidentemente
,tacitamente
" dalla legittimita' di commercializzazione di questo accessorio. Ma senza addurre alcuna ulteriore fonte normativa documentata per le loro affermazioni. Da parte mia ritengo che non ci sia altro "da spremere" a beneficio dei lettori in questo forum, alla cui direzione il rappresentante italiano di un produttore di altri accessori ha indirizzato il comunicato riportato a pag. 3 dellaprecedente discussione
in materia. Nel rispetto dell'ospitalita' che i responsabili di questo forum mi hanno offerto dal 2006, preferisco continuare il mio approfondimento di questo specifico argomento in un altro forum. A parte Slowcamping, ritengo di non lasciare "sospesi" con altri partecipanti del forum ma, in caso contrario, resto ovviamente disponibile a rimediare. I miei migliori auguri per un anno 2014 con un incremento nella percezione della passione per la legalita'. -------------------- [1] omologato come: - entita' tecnica indipendente ai sensi della Direttiva 2007/46/CE; - portabagagli ai sensi della Direttiva 74/483/CEE.quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 27/04/2014 19:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ""si lega l'asino dove vuole il padrone"" ""se vuoi raccogliere la legna evi chiederlo al padrone del bosco"" al momento il padrone è la motorizzazione civile della propria provincia-regione io della mia ho già portato testimonianza
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/04/2014 22:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo, ma la multa viene erogata dalle forze sell'ordine in base alle leggi vigenti e non dalla Motorizzazione... Comunque. Nessuna novità sul nuovo codice?
quote:> E' un po' presto per cominciare a pensarci. Per il 2014, se va bene, possiamo aspettarci soltanto l'emanazione della legge-dèlega in base alla quale il Governo scrivera' il nuovo CdS. Alla paginaOriginally posted by floyd2
Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti circa l'uscita del nuovo Codice della Strada prevista per il 2014...>
www.camera.it/leg17/126?tab=4&a...
puoi seguire l'evoluzione nella stesura di detta legge.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/04/2014 13:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una previsione ottimistica per l'entrata in vigore del nuovo cds è la seconda metà del 2016.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/04/2014 14:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> >>>Una previsione ottimistica per l'entrata in vigore del nuovo cds è la seconda metà del 2016.<<<<< quindi è meglio fare o uno o l'altra opzione chi ferma una volta stabilito che sigle e i numeri sono corrispondenti alla verità non lo vedo cosi accanito a scrivere sentita tra due ragazze...""se aspetto il principe azzurro muoio vergine...""
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2014 15:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi dire?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/04/2014 15:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . che se uno non compera-usa il porta-moto perchè ha il dubbio non sa se mettere la targa ripetitrice o se spostare l'originale... diventa vecchio e gli servirà la moto-carozzetta...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2014 18:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . questa è la realtà ben conosciuta da chi lavora-va in proprio molte troppe regole-leggi da interpretare quindi rischiare una scelta per non restare al palo e voilà sempre sotto ricatto,ohhh Italia mia bella,amata Italia