CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 234
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 28/12/2013 alle: 16:27:15
Ho imparato molte cose e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato nell'approfondimento di questo tema e nella possibile soluzione del problema. A testimonianza ancora una volta dell'importanza di questo forum. Volendo fare un commento a questo "finale fotografico" del topic direi che ancora una volta in questo nostro Bel Paese la realtà spiazza qualunque criterio o ordine predefinito a vantaggio di pratiche condivise e ampiamente tollerate. Buon anno! Che magari ci porterà anche un nuovo C.d.S. (ma serve nel Paese delle Meraviglie?) [:)]

Modificato da floyd2 il 28/12/2013 alle 16:28:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 28/12/2013 alle: 18:46:52
. . mezzi del servizio pubblico e quello bello di una ditta privata non ho potuto muovermi quindi al momento niente di altre province ""vaghiamo nelle nebbie(per non dire nella...),ma sempre,sotto ricatto, solo alla morte non ci sono soldi che tengano...per il resto MasterCard""
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 29/12/2013 alle: 17:17:17
Un accessorio automobilistico [1] viene commercializzato da parte di diversi produttori, gia' munito di portatarga in quanto progettato per il montaggio sul lato posteriore dei veicoli cui e' destinato. Floyd2 e' interessato all'accessorio ma non resta convinto delle indicazioni fornite da diversi produttori riguardo alla tipologia di targa da collocare in detto portatarga:
quote:

Il primo produttore interpellato da Floyd2 scrive

... sul portamoto ci va la targa originale mentre per il portabici è abbastanza la targa gialla.

Societa' Al-KO p/c Sawiko scrive

... quindi quella ripetitrice va interposta qualora quella del mezzo venga coperta o comunque non visibile. Per avere informazioni più dettagliate le consiglio di rivolgersi alla MTC.

Societa' Thule scrive

Per quanto riguarda questo tipo di quesiti, specifici sulle normative, La inviterei gentilmente a contattare gli organi competenti della sua zona, come gli Uffici della Motorizzazione od eventuale agenzie preposte.

Un altro produttore interpellato da Floyd2 scrive

... il prodotto viene fornito con porta targa e fanaleria; è sufficiente ripetere la targa chiedendola all'Aci. (sic!)>
> Allora Floyd2 apre una discussione in questo forum per raccogliere le opinioni di altri camperisti che hanno avuto occasione di approfondire l'argomento. A mio avviso, si dovrebbero interpellare i vari produttori sulla fonte normativa secondo la quale queste "strutture" vengono corredate di portatarga (e non chiedere quale sia la tipologia di targa da collocarvi). Dopo nove pagine di discussione con la citazione di tutte le fonti normative conosciute in materia, le diverse opinioni espresse vengono schematicamente riassunte nell'intervento

https://forum.camperonline.it

#3318300 unitamente alla mia personale conclusione. Nell'ulteriore sèguito della discussione: - Salito continua a sostenere la sua scelta della targa ripetitrice perche' la vede collocata sui portabagagli posteriori di numerosi veicoli di cat. M2 ed M3; - Slowcamping continua a sostenere la sua scelta della targa del veicolo perche' ritiene che in Italia la legittimita' della relativa collocazione discenda "

implicitamente

,

evidentemente

,

tacitamente

"
dalla legittimita' di commercializzazione di questo accessorio. Ma senza addurre alcuna ulteriore fonte normativa documentata per le loro affermazioni. Da parte mia ritengo che non ci sia altro "da spremere" a beneficio dei lettori in questo forum, alla cui direzione il rappresentante italiano di un produttore di altri accessori ha indirizzato il comunicato riportato a pag. 3 della

precedente discussione

in materia. Nel rispetto dell'ospitalita' che i responsabili di questo forum mi hanno offerto dal 2006, preferisco continuare il mio approfondimento di questo specifico argomento in un altro forum. A parte Slowcamping, ritengo di non lasciare "sospesi" con altri partecipanti del forum ma, in caso contrario, resto ovviamente disponibile a rimediare. I miei migliori auguri per un anno 2014 con un incremento nella percezione della passione per la legalita'. -------------------- [1] omologato come: - entita' tecnica indipendente ai sensi della Direttiva 2007/46/CE; - portabagagli ai sensi della Direttiva 74/483/CEE.
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 03/01/2014 alle: 19:51:58
Ciao, vi rileggo adesso dopo qualche giorno di vacanza, buon anno a tutti prima di tutto. Per devil: non ho capito cosa c'e' in sospeso, se ti riferisci alla richiesta di fornire ulteriori fonti normative provo a rispondere in due righe: Quando una legge abroga tacitamente un'altra perché sta sopra gerarchicamente oppure è più recente che altro serve per poterla applicare? Invece avrei voluto un parere sulle due installazioni che ho postato soprattutto da ippocampo che è "operativo" se ho capito bene. Che fai se incontri qualcosa del genere, verbalizzi? Cosa esattamente? Sono ben documentate quindi si dovrebbe valutare bene. Ciao

Modificato da slowcamping il 03/01/2014 alle 19:53:45
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 27/04/2014 alle: 19:50:07
saluti a tutti. Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti circa l'uscita del nuovo Codice della Strada prevista per il 2014 e che dovrebbe contenere novità riguardo questo argomento di discussione? [:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 27/04/2014 alle: 22:16:52
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 27/04/2014  19:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ""si lega l'asino dove vuole il padrone"" ""se vuoi raccogliere la legna evi chiederlo al padrone del bosco"" al momento il padrone è la motorizzazione civile della propria provincia-regione io della mia ho già portato testimonianza

Modificato da salito il 27/04/2014 alle 22:19:27
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 28/04/2014 alle: 00:02:04
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/04/2014  22:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo, ma la multa viene erogata dalle forze sell'ordine in base alle leggi vigenti e non dalla Motorizzazione... Comunque. Nessuna novità sul nuovo codice?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 28/04/2014 alle: 13:16:00
quote:

Originally posted by floyd2

Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti circa l'uscita del nuovo Codice della Strada prevista per il 2014...>
> E' un po' presto per cominciare a pensarci. Per il 2014, se va bene, possiamo aspettarci soltanto l'emanazione della legge-dèlega in base alla quale il Governo scrivera' il nuovo CdS. Alla pagina

www.camera.it/leg17/126?tab=4&a...

puoi seguire l'evoluzione nella stesura di detta legge.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 28/04/2014 alle: 14:12:31
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/04/2014  13:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una previsione ottimistica per l'entrata in vigore del nuovo cds è la seconda metà del 2016.

Modificato da chorus il 28/04/2014 alle 14:12:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 28/04/2014 alle: 15:45:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/04/2014  14:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> >>>Una previsione ottimistica per l'entrata in vigore del nuovo cds è la seconda metà del 2016.<<<<< quindi è meglio fare o uno o l'altra opzione chi ferma una volta stabilito che sigle e i numeri sono corrispondenti alla verità non lo vedo cosi accanito a scrivere sentita tra due ragazze...""se aspetto il principe azzurro muoio vergine...""
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 28/04/2014 alle: 15:51:43
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2014  15:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi dire?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 28/04/2014 alle: 18:29:49
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/04/2014  15:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . che se uno non compera-usa il porta-moto perchè ha il dubbio non sa se mettere la targa ripetitrice o se spostare l'originale... diventa vecchio e gli servirà la moto-carozzetta...

Modificato da salito il 29/04/2014 alle 07:58:08
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 28/04/2014 alle: 19:09:26
Grazie per le risposte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 29/04/2014 alle: 08:01:55
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/04/2014  18:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . questa è la realtà ben conosciuta da chi lavora-va in proprio molte troppe regole-leggi da interpretare quindi rischiare una scelta per non restare al palo e voilà sempre sotto ricatto,ohhh Italia mia bella,amata Italia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link