quote:Originally posted by IZ4DJI Il portabici è una struttura leggera, provvisoria e amovibile e quindi non fa parte del mezzo, ma è un accessorio, per questo che secondo me spostarci la targa originale non è correttoid="red">, praticamente hai rimosso la targa dal mezzo e messa altrove. Originally posted by baronettorosso devi spostare la targa originaleid="red"> sul portabici... Originally posted by IZ4DJI Per il resto avrei dei dubbi che sia corretto spostare la targa originaleid="red"> su un qualcosa che non fa parte del mezzo.>> Resto ad aspettare pazientemente che vi mettiate d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/11/2013 21:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/11/2013 20:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> speriamo proprio che arrivi una norma Europea. Nel frattempo, io personalmente aspetterei a investire immagino una discreta cifra in un attrezzo che casomai non è neanche in regola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Originally posted by floyd2 Dunque, che cosa ci vorrebbe su questo maledetto portabici?>> Ritengo che tu possa pretendere al riguardo una precisazione scritta da parte del fornitore. Unitamente al suo impegno a rimborsarti ogni sanzione comminata a tuo càrico in relazione all'applicazione delle sue indicazioni.
quote:Originally posted by IZ4DJI ... se non ho letto male da qualche parte, la targa deve stare solo nel suo alloggiamento regolamentare e non altrove. ... rimuovere la targa dal mezzo mi sembra grave...>> Mi pare ovvio. Un veicolo a motore e' ammesso a circolare se e' stato immatricolato (ed assicurato). Un veicolo a motore e' immatricolato se e' stato omologato. Un veicolo a motore e' omologato se le sue caratteristiche tecniche sono state verificate conformi ad una lunga serie di prescrizioni regolamentari. Per il camper l'elenco delle prescrizioni regolamentari e' riportato nell'Allegato XI (Appendice I) della Direttiva 2007/46/CE. In detto elenco, al punto 4, viene previsto che l'alloggiamento posteriore della targa di immatricolazione deve essere realizzato in conformita' alle prescrizioni della Direttiva 70/222/CEE (che risultera' abrogata dal Regolamento n. 661/2009 a far tempo dall'1 novembre 2014). A questo punto non scendo in ulteriori dettagli normativi, pur dovuti, perche' intendo approfondirli nell'altra discussione sulle "luci". In questa sede ritengo che possa essere sufficiente significare che, nel momento in cui un veicolo viene presentato all'omologazione, il costruttore attesta (e si assume la responsabilita') che anche l'alloggiamento posteriore della targa e' stato realizzato in conformita' alle previste prescrizioni. Di conseguenza, in ogni veicolo la targa di immatricolazione deve risultare installata nell'apposito alloggiamento predisposto dal costruttore del veicolo e non sono consentite ubicazioni alternative, salvo far previamente verificare dalla competente autorita' nazionale di omologazione che anche l'ubicazione alternativa soddisfa le citate prescrizioni. -------------------- CdS, art. 100 "Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi" 9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo: - i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione; - la collocazione e le modalita' di installazione; - le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilita', nonche' i requisiti di idoneita' per l'accettazione.id="green"> Reg., art. 258 "Collocazione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento" 1. [...omissis...] Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1 gennaio 1999, le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti: a) [...omissis...] b) targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli e loro rimorchi: 1) formato A: 520 mm X 110 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli e loro rimorchi (fig. III.4/b); 2) formato B: 297 mm X 214 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione e' destinato esclusivamente agli autoveicoli e loro rimorchi il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/c); c) [...omissis...]; d) [...omissis...]; e) [...omissis...]; e-bis) [...omissis...].id="green">id="size1">
quote:Originally posted by floyd2 Il rivenditore mi ha genericamente scritto che c'è bisogno della targa giallaid="red">. Originally posted by nigama ... se non sbaglio... Si, ci vuole una targa ripetitriceid="red">! Originally posted by TheDevil Per il CdS, la targa ripetitriceid="red"> e' prevista unicamente per i rimorchi classificati ed omologati come carrelli-appendice. Originally posted by nigama ... per targa ripetitriceid="red"> non intendevo quelle gialle che rilascia la motorizzazione per la quale per ottenerla devi avere un appendice o un rimorchio (anche se per quest'ultima categoria ora ci sono le targhe apposite). Originally posted by IZ4DJI Le possibilità, più o meno giuste o più o meno consentite sono: ... 2) mettere una targa ripetitrice giallaid="red"> (sicuramente meglio quella regolamentare), perché, secondo meid="blue">, come un carrello appendice NON è considerato rimorchio, ma semplice estensione accessoria, ma rimovibile, del mezzo, per estensione e similitudine, anche il portabici potrebbe essere considerato una appendice rimovibile e provvisoria del mezzo. La differenza è che il carrello appendice è riportato sul libretto, mentre il portabici no, e questo mi da qualche dubbioid="blue">.>>
quote:Originally posted by IZ4DJI ... come risolveresti? Siamo qui a discutere per trovare una soluzione.>> Nel precedente intervento ho esposto la mia opinione sulla tua ipotesi n.1 di spostare la targa di immatricolazione dall'apposito alloggiamento, predisposto dal costruttore sul lato posteriore del veicoloid="green">, al "portatarga" fornito con l'entita' tecnica qui discussa. Adesso, con riferimento alla tua ipotesi n.2 succitata e sempre a mio personale avviso, aggiungo che e' ragionevolmente da escludere la coesistenza su un autoveicolo della targa: - di immatricolazione, collocata nell'apposito alloggiamento predisposto dal costruttore del veicolo; - ripetitrice, collocata sul "portatarga" fornito dal produttore dell'entita' tecnica installata sul veicolo. La targa ripetitrice e' prevista unicamente per i veicoli classificati "rimorchi" e non puo' essere ovviamente collocata su un autoveicolo (oppure su qualche suo componente accessorio). -------------------- CdS, art. 100 "Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi" (testo in vigore dal 13-08-2010) 4. I carrelli-appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.id="green">id="size1">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/11/2013 14:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora, vado per esclusione, eliminiamo la mia ipotesi (1), esliminiamo la mia ipotesi (2), rimarrebbe la mia ipotesi (3) cioè una targa provvisoria con fondo bianco, ma mi sa che anche questa... Oppure ravvisi una 4a possibilità? Secondo me sarebbe il caso di fare una interrogazione ufficiale alla MTC e che un funzionario emettesse qualcosa di scritto per dirimere una volta per tutte la questione. Tra l'altro vengono attualmente venduti tanti portatutto o portabici da fissare sul gancio di traino, e che hanno lo stesso problema: Si potrebbe nel caso anche scrivere a una ditta come la THULE chiedendo una circolare o norma chiara per quanto riguarda la targa su questi attrezzi. Intanto forse ho trovato qualcosa sul sito THULE: http://www.thule.com/it-it/it/products/carriers-and-racks/bike-carriers/bike-carrier-accessories/thule-number-plate-9762-_-976200 Una targa bianca vergine su cui realizzare una targa provvisoria con lettere o adesivi, per l'uso nei paesi (come in Italia) dove è vietato rimuovere la targa dal veicolo. Probabilmente quindi loro addottano la mia possibilità (3) [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Originally posted by nigama L'ideale e' che tu applichi una targa fatta il meglio possibile che riporti le misure originali con le lettere e i numeri! Originally posted by TheDevil Per il CdS, il "pannello sostitutivo" della targa di immatricolazione e' previsto unicamente in caso di smarrimento, sottrazione e distruzione della targa originaria, nel rispetto della posizione definita dal costruttore del veicolo ai fini della relativa omologazione. Originally posted by IZ4DJI Le possibilità, più o meno giuste o più o meno consentite sono: ... 3) mettere una targa provvisoria, quindi bianca con lettere nere, come si farebbe quandoid="red"> per esempio si trasporta un carico sporgente (entro i 3/10) con un automezzo, e tale carico dovesse coprire la targaid="red">. Ovviamente unito al cartello a righe retroriflettente (che va messo in ogni caso).>>
quote:Originally posted by IZ4DJI ... come risolveresti? Siamo qui a discutere per trovare una soluzione.>> Anche con riferimento alla tua ipotesi n.3 succitata e' ragionevolmente da escludere, a mio personale avviso, che su un autoveicolo pòssano coesistere: - la targa di immatricolazione, collocata nell'apposito alloggiamento predisposto dal costruttore del veicolo; - il pannello sostitutivo di detta targa, collocato sul "portatarga" fornito dal produttore dell'entita' tecnica installata sul veicolo. Inoltre, in relazione alla tua sorprendente precisazione evidenziata, mi permetto ricordarti il comma 1 dell'art. 164 CdS: 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo ... da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.id="green"> Non puoi inventarti un pannello sostitutivo (in violazione peraltro dell'art. 102 CdS) pur di soddisfare i tuoi "comodi" al fine di trasportare un carico che màschera la targa del veicolo utilizzato.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/11/2013 16:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo messo la mia seguente risposta prima di leggere quello che riporti. Probabilmente la pesona che ho interpellato si riferiva proprio a quello che riporti sul carico che non deve coprire targa e fanalini. Mi è venuto da ridere leggendo dei segni fatti con il braccio, ma mica copre se faccio a qualcuno le corna o il gesto dell'ombrello! [:D] Tanto per ridere un po e sdramatizzare sta situazione. PS: lo so cosa si intende per segni fatti con il braccio [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:> In materia il MIT se ne e' totalmente "lavato le mani" da tanto tempo. Puoi provare a scrivere il tuo quesito aOriginally posted by IZ4DJI
Secondo me sarebbe il caso di fare una interrogazione ufficiale alla MTC e che un funzionario emettesse qualcosa di scritto per dirimere una volta per tutte la questione.>
www.lineaamica.gov.it
e vediamo se e cosa ti viene risposto.quote:> Potresti infatti chiedere se la "struttura" dellaOriginally posted by IZ4DJI
Tra l'altro vengono attualmente venduti tanti portatutto o portabici da fissare sul gancio di traino, che hanno lo stesso problema. Si potrebbe nel caso anche scrivere a una ditta come la THULE chiedendo ...>
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risulti omologata, in alternativa, come: - rimorchio, ai sensi della Direttiva 2007/46/CE; - componente di attacco meccanico di insiemi di veicoli, ai sensi della Direttiva 94/20/CE e del Regolamento UNECE n. 55; - entita' tecnica separata, ai sensi della Direttiva 74/483/CEE e del Regolamento UNECE n. 26.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/11/2013 17:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benso che si l'ultima voce, ma vediamo cosa mi rispondono. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Originally posted by floyd2 ... non si sa di cosa si tratta e quindi non si sa come targarlo o non targarloid="red">.>> Certamente questa "struttura" non e' un veicolo a se stante e, quindi, NON e' soggetta ad immatricolazione e connessa targatura. Altrettanto certamente questa "struttura" dovrebbe essere progettata in maniera tale da non mèttere l'acquirente/utilizzatore nella condizione di violare, in Italia, il comma 1 dell'art. 164 CdS, che non e' niente altro che il recepimento dell'art. 30 della Convenzione di Vienna 1968 (come da stralcio riportato in calce), delle cui disposizioni il produttore della "struttura" avrebbe dovuto tenere conto. -------------------- 2. Ogni carico di un veicolo deve essere disposto e, se necessario, fissato in modo che non possa: a) [...omissis...] b) [...omissis...] c) [...omissis...] d) occultare le luci, comprese le luci di arresto e gli indicatori di direzione, i catadiottri, i numeri di immatricolazione ed il segno distintivo dello Stato di immatricolazione di cui il veicolo deve essere munito a termini della presente Convenzione o della legislazione nazionale, [...omissis...].id="green">id="size1">
quote:Originally posted by floyd2 ... in Germania, ad esempio, dove questo prodotto (che non costa poco, come giustamente scriveva Tommaso) viene prodotto e poi venduto e, quindi, com'è logico, acquistato e quindi installato, e quindi utilizzato, tutto è assolutamente lecito e "normale"id="red"> ...>> Mi piacerebbe vedere il Zulassungbescheinigung di un veicolo immatricolato in Germania, dopo il montaggio della "struttura" qui discussa.