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floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/11/2013 alle: 20:06:55
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/11/2013  19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perché la trovate davvero tanto scandalosa? [:)]

Modificato da floyd2 il 26/11/2013 alle 20:07:59
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 26/11/2013 alle: 20:46:36
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/11/2013  19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non centra nulla ma ho notato gli orari dei tuoi messaggi: 21:21:21 22:23:24 00:00:00 14:44:44 16:16:16 17:16:16 17:17:17 19:18:18 19:19:19 o sei veramente il Diavolo o me li vado a giocare! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 26/11/2013 alle: 20:53:05
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 26/11/2013  19:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo ai due sistemi di luci, non penso ci sia nulla da obbiettare, riguardo alla targa, anche quando rialzato, quella originale potrebbe non essere ben visibile da alcune angolazioni, quindi meglio ci sia anche la seconda. Ma si stanno facendo ipotesi, nulla è perfettamente certo. Se vuoi stare tranquillo, metti un portabici normale, fissato in alto, a cavallo della finestra, così risolvi tutti i problemi, spendi molto meno e poi, essendo alto puoi parcheggiare anche sopra una siepe, un muretto o sopra il cofano di un auto parcheggiata dietro. Con quello basso ti allunga realmente tanto il mezzo, hai difficolta maggiori con i parcheggi e sicuramente quando lasci parcheggiato de lo acciaccano subito. L'unico vantaggio è che è fissato al telaio e non grava sulla parete, e non è poco, ma altri non ne vedo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 26/11/2013 alle: 21:07:40
Mi sembra il classico portatutto con omologazione europea sbaglio? Sui portatutto la targa originale viene spostata sul portatutto stesso quando questo è presente sul mezzo. Esistono appositi porta targa a smontaggio rapido. Questo tipo di prodotto come e' noto è stato introdotto in seguito a un ricorso che ha costretto il ministero dei trasporti ad emettere un parere favorevole. La normativa italiana non è stata ancora adeguata, ovvio che ci sia qualche incongruenza, è inutile citare un chilometro di codice, vale la normativa europea. A dire il vero mi pare un dejavú, la solita discussione riproposta con la scusa della targa. Buona serata
Cornovaglia in Camper
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 26/11/2013 alle: 21:21:21
quote:Originally posted by floyd2 ... in Germania, ad esempio, dove questo prodotto (che non costa poco, come giustamente scriveva Tommaso) viene prodotto e poi venduto e, quindi, com'è logico, acquistato e quindi installato, e quindi utilizzato, tutto è assolutamente lecito e "normale"id="red"> ... Originally posted by TheDevil Mi piacerebbe vedere il Zulassungbescheinigung di un veicolo immatricolato in Germania, dopo il montaggio della "struttura" qui discussa.>
>
quote:Originally posted by floyd2 Ma perché la trovate davvero tanto scandalosa?>
> Assolutamente no. Ho soltanto la vaga sensazione che in Germania tutto è assolutamente lecito e "normale"id="red">, perche' il montaggio di quella "struttura" viene debitamente annotato nel certificato di immatricolazione del veicolo. Come accade anche in Italia ma limitatamente alle "strutture portamoto" fornite dal costruttore del veicolo (in dotazione d'origine oppure come accessorio postvendita). -------------------- p.s. @IZ4DJI: ne hai trascurato altri sei dalla prima pagina (ti ho scritto, finora, due volte a mezzanotte)!
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floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:14:20
quote:Risposta al messaggio di slowcamping inserito in data 26/11/2013  21:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta. Non so se è il classico portatutto, non sono esperto in materia di leggi e norme. E non conosco la vicenda del ricorso al Ministero dei Trasporti. Comunque, secondo quanto scrivi, dovrei prendere un portatarga mobile sul quale fissare la targa originale e spostarlo sul camper o sul portabici a seconda dei casi?
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:22:22
quote:Originally posted by TheDevil

https://forum.camperonline.it

#3302158>
>
quote:

Originally posted by slowcamping

La normativa italiana non è stata ancora adeguata, ovvio che ci sia qualche incongruenza, è inutile citare un chilometro di codice, vale la normativa europeaid="red">.>
> Quale? Sono interessato a conoscerne i riferimenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:22:52
quote:Risposta al messaggio di slowcamping inserito in data 26/11/2013  21:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma dove sta scritto che si deve e più che altro che si puo fare questo trasloco di targa? Finora sono solo cose sentite dire dai venditori di questi attrezzi, ma non ho mai letto (ma se è mia ignoranza illuminami) una vera circolare del ministero o qualche articolo del codice dove si dice che puo essere asportata la targa dal mezzo e appiccicata altrove. Che sia come l' "innominabile" attrezzo per trainarsi dietro un auto, possibile in tutta europa ma non in Italia? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:26:57
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/11/2013  22:22:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Forse è questa?

http://www.anvutrentino.it/.%5C...

Ma non si parla di targhe, purtroppo.

Modificato da floyd2 il 26/11/2013 alle 22:27:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:41:17
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 26/11/2013  22:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qusta la conoscevo, ma come hai notato, non chiarisce il discorso targa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/11/2013 alle: 00:00:00
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by slowcamping

La normativa italiana non è stata ancora adeguata, ovvio che ci sia qualche incongruenza, è inutile citare un chilometro di codice, vale la normativa europeaid="red">.

Originally posted by TheDevil

Quale? Sono interessato a conoscerne i riferimenti.>
>
quote:

Originally posted by floyd2

Forse è

questa?

>
> No, Slowcamping ha fatto riferimento ad una normativa europeaid="red"> non meglio specificata. Puoi trovare la stessa circolare trascritta in un mio intervento nel forum di oltre quattro anni fa al link

https://forum.camperonline.it

#1160555 .
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baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:29:41
Ciao, se può servire ho trovato questo vecchio post in un forum di MTB http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=1675078 bye.[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 27/11/2013 alle: 12:04:29
Ho letto.... se il gentile ingegnere in questione avesse scritto su carta intestata della motorizzazione, con tanto di firma e timbri, sarebbe stata una cosa, così, "verba volant scripta manent" lo vedo piu come un suo parere personale che qualcosa di ufficiale. Casomai, la stessa cosa domandata a un altro ingegnere di un altra MTC , potrebbe avere risposta diversa. Se non esiste (e così sembrerebbe) una norma scritta e certa, su cosa si baserebbero per dare queste risposte? Penso che se si fosse chiesto di sottoscrivere quanto detto, probabilmente non lo avrebbe fatto. Poi casomai mi sbaglio io [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:21:05
Se fosse possibile "spostare" la targa non avrebbero istituito la targa ripetitrice....se si può spostare sul portabici si potrebbe farlo anche sul rimorchio, no?
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:22:22
quote:Originally posted by TheDevil ... nel momento in cui un veicolo viene presentato all'omologazione, il costruttore attesta (e si assume la responsabilita') che anche l'alloggiamento posteriore della targa e' stato realizzato in conformita' alle previste prescrizioni. Di conseguenza, in ogni veicolo la targa di immatricolazione deve risultare installata nell'apposito alloggiamento predisposto dal costruttore del veicolo e non sono consentite ubicazioni alternative, salvo far previamente verificare dalla competente autorita' nazionale di omologazione che anche l'ubicazione alternativa soddisfa le citate prescrizioni. Originally posted by molesto in the MTB-Forum Da quello che so io, il sistema flexfix della Opel Corsa usa la targa originale. Praticamente il portatarga si estrae e compare il portabici. Originally posted by molesto in the MTB-Forum Riflettendo su questo concetto allora ho pensato che, se utilizziamo la targa originale su un portatarga apposito da sistemare sopra il portabiciid="blue">, allora il problema potrebbe essere risolto. Originally posted by baronettorosso ... devi spostare la targa originale sul portabiciid="blue">...>
>
quote:Originally posted by IZ4DJI ... speravo oggi di trovare la soluzione su queste righe. Originally posted by IZ4DJI ... una soluzione non esiste se si vuole fare le cose esattamente in regola.>
> Nel momento in cui "apre" il portabici installato sulla sua Opel Corsa di qualche anno fa, l'automobilista "sposta" formalmente la targa di immatricolazione dal veicolo (1a foto) al portabici (3a foto), come ha pensato Molesto nell'altro forum ed ha scritto Baronettorosso in questa discussione. Ma c'e' una sostanziale differenza tra il portabici fornito ed installato in fabbrica dal costruttore del veicolo ed il portabici installato in aftermarket. Nella Opel Corsa la posizione della targa risulta verificata in sede di omologazione anche a portabici "aperto" (cioe' nell'ubicazione alternativa) e, inoltre, ritengo che sulla CdC (pag.3) possa trovarsi un'annotazione del seguente tenore: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA. LUNG.MAX MM.nnnn o similare. A questo punto sono convinto che non hai alcuna difficolta' ad individuare quale sia la soluzione lògica del problema. Soluzione che, oltretutto, corrisponde alla ferma posizione ministeriale in materia ed al vigente dettato normativo.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:34:51
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/11/2013  15:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> casomai il paragone con un rimorchio, che è un veicolo immatricolato, non è tanto calzante, ma il tuo paragone calzerebbe se si parla di carrello appendice, che non è un veicolo immatricolato, ma è solo un accessorio, una estensione del veicolo (lo dice il nome appendice), che poi abbia le ruote (come l'appendice) o sia sospeso (come questi portabici), poco cambia, sempre accessorio rimovibile è. La differenza è che l'appendice è scritto sul libretto, questi portabici no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/11/2013 alle: 23:10:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2013  22:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè, il carrello appendice non è un rimorchio?... e cosa cambia che sia "scritto sul libretto"? e cmq a maggior ragione in questo caso dovrebbe essere permesso lo "spostamento" della targa..
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 27/11/2013 alle: 23:30:51
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/11/2013  23:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, il carrello appendice non è considerato rimorchio (anche se ha lo stesso aspetto) , infatti non ha un suoo libretto, non ha la sua targa ma solo quella ripetitrice, il carrello appendice va scritto sul libretto e puoessere trainatu unicamente dal veicolo sul cui libretto è scritto, deve andare a revisione sempre assieme al veicolo trainante, inoltre no ha i limiti di velocità ma puo fare i 130. Quando si acquista, spesso, si puo sceglere se farlo come carrello appendice (ma deve rientrare in dimensioni particolari e piccole) oppure si sceglie se farlo immatricolare come rimorchio, pur essendo sempre quello. Non c'entra niente con quello di cui parlavamo, ma così faccio vedere che so qualcosa anch'io [:D][:D][:D][;)][:I] si, riguardo alla targa è proprio così come dici. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2013 alle 23:33:05
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 28/11/2013 alle: 16:15:15
quote:

Originally posted by TheDevil

In materia le norme vigenti sono oltremodo chiare ma, dopo la discussione

https://forum.camperonline.it/#...

, mi sono riservato di discuterne in un altro forum con coloro che sono specificamente preposti a farle osservare. Dopo, vedremo chi ha ragione tra i produttori di accessori (con i relativi clienti) e gli "addetti-ai-lavori"!

Originally posted by alamak in the MTB-Forum

Credo ci sia un buco normativoid="red">, ma non ne sono certo, in quanto un portabici a sbalzo che occulti la targa non credo possa essere definito "rimorchio" ma "carico sporgente" con "occultamento". Siamo in Italia ... e anche questo il bello: alla fine spesso uno è costretto a farsi la propria legge con un pizzico di fantasia!>
> La recente lettura del forum segnalato da Baronettorosso mi da' lo spunto per una integrazione al mio intervento citato. L'espressione buco normativoid="red"> e' la giustificazione tipicamente addotta quando contemporaneamente: 1) si vuole "trascurare" l'esistenza di una norma vigente; 2) si vorrebbe un'altra norma che renda legittimi i propri "comodi" e che consenta di evitare le sanzioni attualmente previste dalla norma sub 1.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 28/11/2013 alle: 16:16:16
quote:Convenzione sulla circolazione stradale conclusa a Vienna l'8-novembre-1968, art. 30 "Carico dei veicoli" 2. Ogni carico di un veicolo deve essere disposto e, se necessario, fissato in modo che non possa: a) [...omissis...] b) [...omissis...] c) [...omissis...] d) occultare le luci, comprese le luci di arresto e gli indicatori di direzione, i catadiottri, i numeri di immatricolazione ed il segno distintivo dello Stato di immatricolazione di cui il veicolo deve essere munito a termini della presente Convenzione o della legislazione nazionale, [...omissis...].id="green"> CdS, art. 164 "Sistemazione del carico sui veicoli" 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo ... da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento...id="green">>
>
quote:Originally posted by alcast in the MTB-Forum ... addirittura nel catalogo italiano Thule, l'importatore Cora (guardacaso lo stesso di Automaxi) riporta: Questo prontuario non tiene conto dell'eventuale copertura di luci e/o targa (legale in diversi paesi); quindi in Italia, dove è vietato coprire targa e luci, per essere in regola occorre dotarsi di un dispositivo porta luci e targa supplementariid="red"> e di un cartello carichi sporgenti. Originally posted by tonipicap La targa gialla (ripetitrice) va messa dietro il mezzo ben visibile e illuminata da luci. Questa è obbligatoria nel caso la targa originale non sia visibile perché nascosta vuoi dal carico trasportatoid="red">, vuoi per aver agganciato o un rimorchio o un'appendice. Dimenticavo, va verificato pure che si vedano le luci (posizione, frecce, stop, etc..) altrimenti vanno replicate con una barra attrezzata.id="red"> Io da vecchio trasportatore...>
> Dalla mia lettura delle norme surriportate ho ingenuamente dedotto che il legislatore abbia inteso vietare il trasporto dei carichi sistemati in modo da nascondere le luci originali e la targa del veicolo utilizzato. La ditta Cora, con l'esperienza professionale del proprio consulente legale, e Tonipicap, con la sua esperienza professionale di trasportatore, affermano invece che le citate norme vanno intese nel senso che e' ammesso il trasporto di carichi che nascondono le luci originali e la targa del veicolo purche' siano collocate, dietro il càrico, luci supplementari ed una targa ripetitrice in posizione visibile. Una delle due "letture" suesposte e' ovviamente errata ed ogni utente del forum e' libero di maturare il proprio convincimento nella scelta della "lettura" che meglio individua l'intenzione del legislatore. Poi ci penseranno gli operatori di polizia stradale a far osservareid="green"> le disposizioni del CdS e, se del caso, i giudici a decidere quale sia stata l'intenzione del legislatore nella stesura del comma 1 nell'art. 164 CdS.
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