CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 234
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 20:41:00
mi permetto di fare notare una cosa, che mi sembra di percepire dalla prima foto del topic. So che le luci di posizione devono trovarsi a non più di una certa distanza dal bordo del mezzo, e in quella struttura tali luci mi sembrano (ma potrei sbagliarmi) un po molto strette, inoltre, quando la struttura è chiusa, assumono anche una posizione molto alta, non so se ci siano anche prescrizioni per l'altezza delle luci. Controllerei bene queste cose. Dopo tutte queste pagine, onestamente monterei un portabici normale attaccato alla parete per vari motivi: - questo non si puo montare cosi sic et simpliciter ma solo se annotato sulla CDC - Una volta annotato non puoi più rimuoverlo - dubbi sulla posizione delle luci - disattivazione di quelle del mezzo - una volta abbassato è tanto basso da rendere difficoltoso il parcheggio e facilmente verrà danneggiato durante i parcheggi di altri veicoli Mettendo un altro portabici invece puoi attaccare gli attacchi superiori più in alto possibile e quelli inferiori all'altezza dei adesivi sulla parete, in questo modo il piano a ribalta rimane alto e difficilmente si danneggia e non ostacola i parcheggi su siepi o muretti o auto. Inoltre con gli attacchi superiori molto alti e molto distanti dagli inferiori,la parete viene sforzata in maniera minima. Non hai problemi burocratici Costa senz'altro meno Lo puoi togliere quando non serve Lasci i tuoi bei fanali Unico lato negativo foratura della parete, ma se fatta come si deve è un bel lavoro fatto una volta per tutte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:09:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013  20:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell’art. 164 del Codice della strada (4). In particolare, si raccomanda l’esigenza di assicu- rare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa.>
> Ma non si potrebbe interpretare questa "esigenza" (Prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n B103 - Roma, 27 novembre 1998) così: assicuro la completa visibilità mediante: una targa ripetitrice e dispositivi di illuminazione supplementari. Qui si dice che "bisogna assicurare" la visibilità di qualcosa; questo "qualcosa" sono la targa e le luci. Questa esigenza io la assolvo con la ripetizione della targa e delle luci. Non si dice che la targa e le luci originali del veicolo devono essere visibili.

Modificato da floyd2 il 03/12/2013 alle 21:56:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:26:57
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 03/12/2013  21:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, non saprei, ma ho dei dubbi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:27:47
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 03/12/2013  16:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene mi fa piacere,ecco anche la pagina 2 opportunamente modificata, sono solo dati tecnici comuni a tutti: le date alle voci che chiedi sono B=solo anno I=data completa immatricolazione D=Costruttore
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:02:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2013  20:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Tommaso, ti ringrazio molto per il consiglio che è senz'altro buono e di buon senso. Hai ragione, il fatto è che il portabici "da parete" ce l'ho già, MA è per massimo TRE biciclette e io avrei bisogno della quarta. Mi rendo pure conto che questa quarta bici mi costerebbe un bel po'in termini economici, ma, in verità, non ho altri vizi se non il camper e allora sono disposto anche a spenderci un po' di soldi; ma se poi, a questi soldi (tanti) devo AGGIUNGERE anche tutti i problemi che correttamente tu hai elencato, allora davvero ci rinuncio! [:(!]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 03/12/2013 alle: 23:38:59
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 03/12/2013  22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sembra che il tuo camper abbia il garage, ma potresti pensare anche almeno a una o due bici pieghevoli se hai almeno un gavone spazioso. Io ho il garage, prima ci portavo due MTB, poi lo scooter, ma poi ho visto che è scomodo e crea più problemi che altro, e quindi , nonostante lo spazio ampio ho da qualche anno due bici pieghevoli (che non piego [:D]) in lega leggera, leggerissime, comodissime, e si fa tantissimastrada con molta meno fatica rispetto a quelle grandi. Tra l'altro il sedile si abbassa moltissimo, volendo, e quindi se hai figli, gli dura fino da grandi. Casomai il portabici normale da tre, o anche solo da due, e poi una o due piegate nel gavone. Tanto per darti un idea di cosa parlo: piegandole diventano circa 50x50x25 o poco di più, così a occhio. Anch' io ho l'unica passione per i viaggi in camper e quindi metto tutto li [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2013 alle 23:41:36
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 04/12/2013 alle: 11:00:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2013  23:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [/i][/quote] Non ho garage, hai visto bene. Allo stato la quarta bici è proprio una pieghevole che, con contorsioni varie, sistemo nel gavone posteriore; ma ne occupa quasi la metà in lungo e in largo... Ma che vuoi fa', se la legge non consente l'istallazione di questi strumenti nella loro piena funzionalità, a meno di non intraprendere lunghe e incerte pratiche burocratiche, devo rassegnarmi. Anche se sulle strade italiane vedo cose inenarrabili e sfogliando altri forum (di MTB e bici, es.) il problema viene allegramente risolto con targhe autocostruite, targhe ripetitrici fasulle e varie simili. This is Italy. Il paese delle meraviglie. [:)] PS è un po' che non leggo theDevil... forse l'ho sfiancato con la mia petulanza... peccato.

Modificato da floyd2 il 04/12/2013 alle 11:20:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/12/2013 alle: 12:12:20
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 04/12/2013  11:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, spesso i problemi li ha chi se li pone, tanti, nella loro beata ignoranza i problemi non li hanno solo perchè non se li pongono proprio [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 04/12/2013 alle: 12:28:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  12:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e sono pure fortunati! se lo facessi io, sono sicuro che troverei subito l'agente ligio, preparato e scrupoloso che ti mortifica facendoti la lezione civica (giusta eh, per carità), poi ti multa e infine ti sequestra tutto. Un po' come per chi paga fino all'ultimo euro di tasse e poi ha l'accertamento... Vabbe' fine OT.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/12/2013 alle: 15:14:14
quote:Originally posted by TheDevil Se vuoi fare da "cavia" possiamo impostare un completo protocollo operativo, perche' ci sono da superare anche i probabili ostacoli frapposti dagli UMC, alla luce [si fa per dire] delle circolari con le quali il DTT si e' "lavato le mani" dalla problematica quasi totalmente. Originally posted by floyd2 Ma il Dipartimento per i trasporti terrestri se ne è lavato le mani in che modo?>
> E' una "storia" piuttosto lunga che fara' parte delle premesse nell'approfondimento che mi riservo di sviluppare in un altro forum.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/12/2013 alle: 15:15:15
quote:Originally posted by floyd2 ... sulle strade italiane vedo cose inenarrabili e, sfogliando altri forum (di MTB e bici, es.), il problema viene allegramenteid="red"> risolto con targhe autocostruite, targhe ripetitrici fasulle e varie simili. Originally posted by IZ4DJI ... tanti, nella loro beata ignoranzaid="red">, i problemi non li hanno solo perchè non se li pongono proprio. Originally posted by floyd2 ... e sono pure fortunati!>
> Ritengo che, dopo il prossimo approfondimento in un altro forum, ci possa essere l'avvio primaverile di una "seria ed istruttiva" campagna di sicurezza stradale!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/12/2013 alle: 16:16:16
quote:

Originally posted by floyd2

Ma non si potrebbe interpretare questa "esigenza" (Prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n B103 - Roma, 27 novembre 1998) così ...

PS è un po' che non leggo TheDevil...>
> Mi dispiaccio quando avverto la sensazione che i miei interventi nel forum sono stati "tempo perso" a cercare una formulazione: - logicamente comprensibile; - efficacemente sintetizzata, nei lìmiti delle mie attitudini. Davanti alla tua proposta di interpretazione sopracitata non posso che rinviarti ai precedenti miei interventi: -

https://forum.camperonline.it

#3308745 riguardante l'inefficacia normativa esterna delle circolariid="blue">; -

https://forum.camperonline.it

#3304598 sulla motivazione, da tipico "azzeccagarbugli", addotta per giustificare l'utilizzo di luci e portatarga supplementari. Infatti non si àprono discussioni sulla legittimita' di detto portatarga ma sulla specie di targa da collocarvi e ci si lamenta del "buco normativo". Le circolari del DTT riguardano e sono impegnative esclusivamente per il personale sottordinato. L'utente della strada e l'operatore di polizia stradale devono fare invece riferimento alle "normative" da osservare e far osservareid="green">, come dispone la chiusa di tutti gli atti normativi pubblicati in GU. Nello specifico puoi riferirti al comma 1 dell'art. 164 CdS o, ancor meglio, all'art. 30 della Convenzione di Vienna 1968 che e' un accordo internazionale e che, quindi, ha un valenza superiore a qualunque disposizione nazionale. Ed entrambi i testi sono stati gia' citati piu' volte nel corso della discussione. Quando scrive: Ogni carico di un veicolo deve essere disposto e, se necessario, fissato in modo che non possa ... occultare le luci, comprese le luci di arresto e gli indicatori di direzione, i catadiottri, i numeri di immatricolazione ed il segno distintivo dello Stato di immatricolazioneid="green"> di cui il veicolo deve essere munitoid="blue"> a termini della presente Convenzione o della legislazione nazionale...id="green">id="size1"> il legislatore internazionale intende riferirsi all'impianto di luci ed all'alloggiamento della targa che il costruttore del veicolo ha previsto e con i quali il veicolo e' stato omologato e, cioe', giudicato idoneo tecnicamente all'ammissione alla circolazione sulle pubbliche strade. Se, dopo l'omologazione e l'immatricolazione, si interviene a modificare le caratteristiche tecniche di un veicolo, si rende ovviamente indispensabile un ulteriore controllo da parte della competente autorita' nazionale al fine di accertare la persistenza dell'idoneita' alla circolazione.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 04/12/2013 alle: 16:45:32
quote:Mi dispiaccio quando avverto la sensazione che i miei interventi nel forum sono stati "tempo perso" a cercare una formulazione: - logicamente comprensibile; - efficacemente sintetizzata, nei lìmiti delle mie attitudini. >
> Allora avevo capito bene che non volevi più scrivere sull'argomento! I tuoi interventi, in questo topic, sono stati per me di grandissimo aiuto (tant'è che, quasi certamente, non istallerò più nulla) e non tempo perso e di questo ti ho ringraziato più volte. Questa ipotesi alternativa alla azzeccagarbugli (hai detto bene!) che ho proposto è dettata dalla sensazione di vedere un bel prodotto e di non poterlo utilizzare NON perché tecnologicamente pericoloso o inadeguato, ma perché la legge te lo vieta (perché te lo vieta? perché tecnologicamente pericoloso? o inadeguato?). Nel mio caso, poi, si tratterebbe solo della targa occultata: la norma potrebbe essere più raffinata e fare distinzioni, casistiche diverse. Comunque, m'ero perso alcuni di questi passaggi del topic che mi hai riportato. PS Per curiosità, ho scritto comunque alla ALKO (SAWIKO) per chiedere informazioni sulla targa.

Modificato da floyd2 il 04/12/2013 alle 17:01:32
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 09/12/2013 alle: 11:18:02
Mi ha risposto la ALKO (in riferimento, ovviamente, al secondo portabici\portamoto). Riporto: Buongiorno, secondo la normativa del codice della strada deve essere visibile la targa del mezzo, quindi quella ripetitrice va interposta qualora quella del mezzo venga coperta o comunque non visibile. Pe avere informazioni più dettagliate le consiglio di rivolgersi alla MTC. Cordiali saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/12/2013 alle: 17:16:16
quote:Originally posted by floyd2 Allora avevo capito bene che non volevi più scrivere sull'argomento!>
> Non e' che non intendo piu' scrivere sull'argomento. Ritengo piuttosto che possa risultare fastidiosa per il lettore del forum la ripetizione di concetti che ho gia' espresso.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/12/2013 alle: 17:17:17
quote:Originally posted by TheDevil ... il legislatore internazionale intende riferirsi all'impianto di luci ed all'alloggiamento della targa che il costruttore del veicolo ha previsto e con i quali il veicolo e' stato omologato e, cioe', giudicato idoneo tecnicamente all'ammissione alla circolazione sulle pubbliche strade. Se, dopo l'omologazione e l'immatricolazione, si interviene a modificare le caratteristiche tecniche di un veicolo, si rende ovviamente indispensabile un ulteriore controllo da parte della competente autorita' nazionale al fine di accertare la persistenza dell'idoneita' alla circolazione. Originally posted by floyd2 ... sensazione di vedere un bel prodotto e di non poterlo utilizzare NON perché tecnologicamente pericoloso o inadeguato, ma perché la legge te lo vietaid="red"> (perché te lo vieta? perché tecnologicamente pericoloso? o inadeguato?).>
> C.V.D. Nel precedente intervento ti ho proprio anticipato la risposta ai tuoi quesiti. La legge NON vieta affatto. La legge, definita a tutela della sicurezza stradale (cfr. art. 1 CdS), dispone che alcune tipologie di modifiche ad un veicolo gia' immatricolato dèbbano essere sottoposte al controllo di una competente autorita' prima che il veicolo possa considerarsi legittimato a tornare a circolare sulle pubbliche strade.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/12/2013 alle: 18:18:18
quote:Originally posted by alcast in the MTB-Forum ... addirittura nel catalogo italiano Thule, l'importatore Cora (guardacaso lo stesso di Automaxi) riporta: Questo prontuario non tiene conto dell'eventuale copertura di luci e/o targa (legale in diversi paesi); quindi in Italia, dove è vietato coprire targa e luci, per essere in regola occorre dotarsi di un dispositivo porta luci e targa supplementariid="red"> e di un cartello carichi sporgenti. Originally posted by floyd2 Mi ha risposto la ALKO (in riferimento, ovviamente, al secondo portabici\portamoto). Riporto: Buongiorno, secondo la normativa del codice della strada deve essere visibile la targa del mezzo, quindi quella ripetitrice va interposta qualora quella del mezzo venga coperta o comunque non visibile.id="red"> Per avere informazioni più dettagliate le consiglio di rivolgersi alla MTC. Cordiali saluti.>
> La targa ripetitrice e' prevista unicamente per la collocazione sui veicoli classificati "rimorchi" (quando sono agganciati ad un autoveicolo trainante attraverso un componente di attacco meccani­co omologato ai sensi della Direttiva 94/20/CE e/o del Regolamento UNECE n. 55). Nei lìmiti della mia conoscenza non-professionale delle norme.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/12/2013 alle: 19:19:19
quote:

... in Germaniaid="red">, ad esempio, dove questo prodotto (che non costa poco, come giustamente scriveva Tommaso) viene prodotto e poi venduto e, quindi, com'è logico, acquistato e quindi installato, e quindi utilizzato, tutto è assolutamente lecito e "normale"id="red"> ...

Originally posted by TheDevil

Mi piacerebbe vedere il Zulassungbescheinigung di un veicolo immatricolato in Germania, dopo il montaggio della "struttura" qui discussa.

Originally posted by TheDevil

Ho soltanto la vaga sensazione che in Germania tutto è assolutamente lecito e "normale"id="red">, perche' il montaggio di quella "struttura" viene debitamente annotato nel certificato di immatricolazione del veicolo.

Originally posted by baronettorosso from the CdC of his camper

VEICOLO NUOVO IMPORTATO DALL'ESTERO (R.F.GERMANIA) M.O. N. xxxxxxid="blue">

Originally posted by baronettorosso

... le date alle voci che chiedi sono B=solo annoid="red"> I=data completa immatricolazione ...>
> Ti ringrazio ancora una volta perche' la tua ulteriore documentazione mi da' conferma per una mia ipotesi accennata alcune pagine fa. I camper sono solitamente corredati di omologazione nazionale in ragione della produzione in serie limitata. Di conseguenza, per un camper di produzione estera da immatricolare in Italia ci sono due "strade": - un'ulteriore completa procedura di omologazione in Italia ("strada" impegnativa); - una prima immatricolazione nello Stato estero di costruzione ("strada" usualmente percorsa). Il tuo camper e' stato quindi immatricolato in Germania in base alla sua omologazione nazionale (seconda riga della voce <K> nella CdC) ed e' stato reimmatricolato in Italia in base al certificato di immatricolazione tedesco. Ecco il motivo della citata annotazione nella pag. 3 della CdC e l'indicazione del solo anno alla voce <B>. E' probabile che il camper sia stato immatricolato "per esportazione" a nome del soggetto non-residente rappresentato dal concessionario e munito delle apposite targhe con "banda rossa". Quando il camper ti e' stato venduto, il concessionario ha portato all'UMC di Milano i documenti dell'immatricolazione tedesca ed ha provveduto, per tuo conto, a chiedere la reimmatricolazione a tuo nome. La trascrizione sulla CdC italiana di tutte le annotazioni riportate sul Zulassungbescheinigung ha "trascinato" anche, previa traduzione, la seguente: DOTATO DI PORTACARICHI SAWIKO LIGERO E11*74/483*79/488*5139*00 MAX CARICO UTILE 130KG. LUNGHEZZA MASSIMA 7490MM.id="blue"> dove le varie informazioni sono state oggetto di un mio "riordino". La CdC del tuo camper dimostra che il montaggio di queste "strutture" e' soggetto in Germania a specifica annotazione nel Zulassungbescheinigung, come avevo ipotizzato, e nulla impedisce che un'analoga annotazione non possa essere riportata sulla CdC dei camper con prima immatricolazione italiana. Ci vuole soltanto un po' di buonsenso e di fattiva disponibilita' da parte degli UMC. La procedura operativa sarebbe assolutamente analoga a quella per il montaggio del "gancio di traino", come da link

www.dgtnordovest.it/joomla/inde...

, alla cui documentazione si dovrebbe aggiungere il nulla-osta del costruttore del camper.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 10/12/2013 alle: 19:56:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/12/2013  18:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta.
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 10/12/2013 alle: 21:48:18
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/12/2013  19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, mi fa piacere essere stato d'aiuto [:)] in effetti per immatricolazione il concessionario avvisava che la procedura richiedeva tempi normalmente più lunghi di altri mezzi "domestici" poichè necessitava di importazione e secondo me hai perfettamente azzeccato l'iter nonostante il mio mezzo fosse già presente in concessionaria. Il portamoto era quindi già montato dall'origine e annotato sul CDC. bye. gm
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link