CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targhino ciclomotore da sostituire: come!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 27/07/2011 alle: 14:15:29
[url]

https://www.ilportaledellautomo...

http://vps.ilportaledellautomob...

:8080/portal/dt?JSPTabContainer.setSelected=JSPTabContainer%2FUtilita&last=false&targetPage=comeFarePer%2Fciclomotori%2FRilascioCCT&baseMenuPage=comeFarePer%2Fciclomotori%2F&targetLabel=Rilascio%20Certificato%20Certificazione Uhm. Link infinito... versione breve: [url] http://tinyurl.com/3llqyzb Se non funzionasse nemmeno così, andate su Il portale dell'automobilista, menù "Come fare per", opzione "Ciclomotori" e poi "Rilascio del Certificato di Circolazione e della Targa (per ciclomotori già circolanti)". Credo di non essere molto OT (fuori tema) considerando il numero elevato di camperisti che si portano un ciclomotore...[:)] I fatti: dal 2006 l'Italia si è adeguata alle norme europee, che anche per i ciclomotori prevedono una registrazione che mette insieme un titolare/proprietario, una targa a norma europea ed un ben determinato veicolo. Nei primi anni la cosa ha riguardato solo i mezzi nuovi. Ora siamo nella fase in cui occorre reimmatricolare anche i vecchi veicoli. Se di reimmatricolazione stiamo parlando... Morale: ho un mezzo del valore di 500 euro scarsi, che mi costa 200 euro all'anno di assicurazione, 65 euro di revisione ogni due anni ed ora anche 120 euro di reimmatricolazione. [xx(] VIVA l'Europa...[:(] Allo scopo di risparmiare qualche diecina di euro, mi sono messo di buzzo buono a cercare su internet un modo per fare da me. Cosa che la legge prevede. Però... a) la selezione degli impiegati della MCTC prevede una prova vincolante di grugnito. Chi non dimostra di saper rispondere ai quesiti degli utenti solo ed esclusivamente a grugniti non viene assunto. [V] b) sui bollettini occorre indicare un "Cod. Causale" di cui però nessuno sa dirmi nulla. Ne sapete qualcosa, Voi? c) idem per il modello TT2118 di cui al link: ci sono una serie di campi che non mi è facile decodificare. In particolare: i punti contrassegnati sul modello come A) B), 2) e la fabbrica e tipo. Tutte cose che sanno in motorizzazione e nelle agenzie di pratiche auto. La prima NON fornisce info, la seconda lo fa a pagamento. Bella anche l'Italia, eh?[B)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 27/07/2011 alle: 14:29:06
non mi sembra complicato, si va in motorizzazione con il certificato del ciclomotore (il così detto librettino), si compila un modulo, si fa qualche versamento, ti consegnano la nuova targa e il nuovo libretto. La targhina vecchia la conservi per ricordo (ne ho due!) Se serve sul PC di casa ho info più precise.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:25:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2011  14:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, si! SERVE! In particolare i codici di cui chiedo nel mio msg...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 28/07/2011 alle: 22:59:53
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 27/07/2011  15:25:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti segnalo qualche link dove avevo preso le info:

http://www.sicurauto.it/codice-...

https://www2.ilportaledellautom...

qui trovi il modello e alla fine le istruzioni con i codici. Io poi per motivi di tempo ho delegato a una agenzia che in qualche giorno ha fatto tutto, non ricordo cosa ho speso, ma circa 80 euro totali. Mi sembra strano che in Motorizzazione non ti dicano i codici per i versamenti, forse hai trovato un impiegato con le scatole girate! [:)]

Modificato da IZ4DJI il 28/07/2011 alle 23:01:57
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:35:16
Eh, eh! [:D] Hai messo la versione breve del link che ho messo io! (del Portale dell'Automobilista...). Comunque, ho risolto. Stamane c'ho provato di nuovo (ad andare in MCTC) ed ho trovato una signora gentile che mi ha dato tutte le indicazioni del caso: NON indicare quello che non so![:)] Missione compiuta. Costo totale, comprese le tasse postali: 56,56 euro. Più 5 per il nuovo porta-targa. Il "mezzo" è nuovamente operativo...[8D] Curioso però: io avevo tempo solo fino al 2 agosto. Se non avessi dovuto fare la revisione, mi sarei beccato un multone: NESSUNO pare essere al corrente di questo adempimento. Ok, le multe partiranno solo a Febbraio, ma già oggi per chi ha un targhino che inizia per 2 o 3 il rischio del fermo fino a reimmatricolazione è concreto. Boh? Meglio per i media parlare dei vip al mare??[xx(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:11:12
Mi sono ricordato solo oggi che i miei possiedono un ciclomotore CIAO che non usano dal 2006. Targa 0ZMF2. Che tempistica va seguita per le targhe che iniziano con lo zero? Dato che non lo stanno utilizzando (ora loro hanno 84 anni) mi conviene cambiare il targhino oppure, visto che non prevedono di rimetterlo in circolazione ma semmai di venderlo o regalarlo, possono anche astenersi? Corromo il rischio di multe o fermi amministrativi? Avranno problemi un domani nel venderlo Per essere in regola - senza cambiare il targhino - devono forse radiarlo? Cosa costa meno? Se non sbaglio il mezzo è intestato a mia madre, che in seguito a un infortunio, non guida più dal 2004. Conviene intestarlo a mio padre che - almeno la macchina - guida ancora? Grazie!

Modificato da Oliver il 06/08/2011 alle 18:13:55
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 07/08/2011 alle: 11:49:46
Ciao. Con lo 0 la targa andava fatta entro giugno, comunque a lasciarlo così non rischi niente se non circola, se circoli c'è una multa salata. Sei a tempo credo fino a gennaio prox. a far la targa, pertanto hai tempo a prendere una decisione, poi dopo gennaio credo che per aver la targa debba esser fatto a immatricolazione con verifica alla motorizzazione. Inoltre puoi sempre cercare di venderlo con calma, anche se non ha la targa lo puoi vendere, al massimo chi lo acquista ti potrà chiedere una dichiarazione di proprietà su carta semplice per evitare che possa essere accusato di incauto acquisto. Ricordati di togliere il targhino che hai sul ciao in quanto è una targa personale non cedibile. Ciao Fernando.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/08/2011 alle: 17:59:32
Grazie. Forse, tutto sommato, vale la pena far fare il targhino nuovo e poi procedere con calma alla vendita o al regalo (magari cerchiamo in zona qualche extracomunitario bisognoso...). A presto.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 07/08/2011 alle: 18:13:30
Ciao. se fai il targhino e poi vendita o regalo chi lo acquista deve fare un mini passaggio di proprietà, così invece lo puoi vendere o regalare lo stesso spendendo meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link