CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

tariffa sosta camper maggiorata del 900%: ! (2)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 22:45:27
Un altro amico camperista che protesta per motivi simile ai miei in

https://forum.camperonline.it/#...

, bene ! [^][}:)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:59:01
Un altro caso simile a quello da me denunciato in questo 3D si puo' leggere in

(a Torri del Benaco, tariffa sosta camper a 5 euto all'ora) Ivanoid="blue">
Pasquale Finizio
Pasquale Fin...
-
Inserito il 26/09/2010 alle: 23:21:43
Ritengo che quando si fa una querela sia opportuno nominare un legale e costituirsi come parte danneggiata (parte civile) si ha il diritto di ricevere le notifiche degli atti che costituiscono l'iter, inclusa la richiesta di archiviazione eventuale o il rinvio a giudizio. Fare solo la querela e lasciarla lì può anche significare che il querelante poi non ha tutto questo interesse che se poi è minimo e ha le caratteristiche evidenziate da fbomped può portare diritto a non essere riconosciuto come reato o alla richiesta di archiviazione. Quando si querela occorre costituirsi anche per evitare una eventuale contro-querela per calunnia che, se fossi io il pubblico ufficiale contro il quale è fatta la querela, non esiterei un minimo istante a fare, anche per educare il querelante sul fatto che la querela è una cosa seria che va fatta assumendosi delle responsabilità. In un solo caso in cui ho querelato, con condanna del querelato per violenza privata, ho messo l'avvocato e sono andato fino in fondo, in tutte le fasi del procedimento. Ritengo si debba fare proprio così.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/09/2010 alle: 23:40:18
quote:Risposta al messaggio di Pasquale Finizio inserito in data 26/09/2010  23:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il consiglio. Ma se per far valere i propri diritti si DEVE nominare (e pagare) un legale/avvocato direi che c'e' qualcosa che non funziona molto bene xche' (oltre a dover spendere un sacco di soldini che magari si potrebbero non avere) se e' PALESE (come in questo caso) che una amm. comunale non ha rispettato la vigente normativa (la tariffa sosta camper non puo' essere aumentata piu' del 50% rispetto a quella delle autovetture) da CITTADINO ESIGO che una denuncia (anche SENZA dovermi avvalere di un avvocato) debba seguire il suo corso naturale ovvero: indagine e giudizio (e se cosi' non e' direi che la legge e la giustizia non sono uguali per tutti cosi' come invece deve essere) Ivanoid="blue">
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/10/2010 alle: 11:01:31
Ho chiesto informazioni alla Procura di Sassari, vediamo se (e quando) mi risponderanno. Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:31:03
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/09/2010  21:59:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Un altro caso simile a quello da me denunciato in questo 3D si puo' leggere in

(a Torri del Benaco, tariffa sosta camper a 5 euto all'ora)
>
> Chi dovesse trovare situazioni simili se le puo' cortesemente qui segnalare in modo tale da cercare di censire questo altro "trucco" usato dalle amm. anti-camperiste usato allontanare i camperisti Grazie in anticipo. Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/02/2011 alle: 10:31:57
up! (perche' non cada nel dimenticatoio) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/04/2011 alle: 10:05:47
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/11/2010  09:31:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Torri del Benaco "persevera" [:(!] Vedasi aggiornamenti in

Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/05/2011 alle: 22:27:29
Chi dovesse trovare situazioni come quella(e) qui descritta, se puo' cortesemente metterne a cononoscenza ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 11:35:47
Fortunatamente finora non ho visto nulla di cosi vergognoso.[B)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/06/2011 alle: 11:25:13
Tra un mesetto saro' di nuovo nella sempre bellissima Sardegna (nonostante prezzi traghetti e sempre' piu' divieti illegittimi) e se magari faro' una capatina da quelle parti vedro' se e' cambiato qualcosa ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 30/06/2011 alle 11:26:28
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 15:47:55
Sono ripassato la scorsa settimana davanti alla spiaggia della Poglina e purtroppo la situazione NON e' cambiata ovvero la tariffa sosta per i camper continua ad essere il 900% maggiore rispetto a quella delle automobili [V] Essendo passati 2 anni dalla mia denuncia presso i CC ora mi sono proprio rotto le scatole e quindi presentero' denuncia anche alla Corte dei Conti (faro' sapere) [}:)] In modifica aggiungo che la motivazione per cui intendo presentare ricorso alla Corte dei Conti e' che a causa del provvedimento dell'amm. comunale di Villanova Monteleone che prevede la tariffa sosta camper maggiorata del 900% rispetto a quella delle autovetture nel parcheggio della spiaggia della Poglina (invece che del 50% cosi' come normato dal comma 3 dell'art. 185 CdS, ovvero provvedimento palesemente ILLEGITTIMO) lo Stato Italiano ha dovuto spendere INUTILMENTE soldi pubblici (ovvero miei/nostri ...) a fronte della denuncia ai CC che ho presentato e relativo successivo iter burocratico (procura, giudice, ...). Inoltre, tale provvedimento palesemente ILLEGITTIMO (tariffa sosta camper maggiorata del 900% rispetto a quella delle autovetture nel parcheggio della spiaggia della Poglina) ha causato a me e alla mia famiglia GRAVI danni psicologici [:0][:D] dovuti al fatto che da libero cittadino non ho potuto visitare tale localita' cosi' come invece previsto dalla nostra Costituzione dall'art. 16 (o per meglio dire avrei potuto visitarla ma "sborsando" 50 euro per stare una giornata in spiaggia, contro i 6 degli automobilisti, ovvero chiaro e lampante caso di discriminazione). Ivano PS: per far ben presente che per circolazione (cosi' come definita dalla Costituzione nell'art. 16) si intende ovviamente anche quella dei veicoli (questo perche' la Costituzione e' il riferimento di TUTTE le leggi, COMPRESO il CdS), quindi non si puo' vietare la circolazione (e ovviamente anche la sosta in quanto e' una delle situazioni della circolazione) ai camper laddove e' consentita alle automobili in quanto entrambi i veicoli appartengono alla stessa categoria M1. Ovvero e in generale (per TUTTO il territorio italiano) o la circolazione/sosta e' vietata a TUTTI i veicoli di categoria M1 oppure e' ILLEGITTIMA (indipendentemente dal dipo di divieto e/o "trucco" usato per vietarla/limitarla con il tentativo di "scoraggiare" i camperisti, ovvero e p.e. divieti di sosta solo per camper, barre limitatrici di altezza, divieti di transito per veicoli con peso sup a 25 qli, tariffe di sosta da "furto" solo per i camper, ...). Stesso ragionamento per la tariffa di sosta che e' normata da legge e quindi i sindaci (sceriffo) non possono stabilirla a loro piacere. E tutto cio' e' anche chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni (disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

) id="blue">

Modificato da IvanoPP il 26/08/2011 alle 11:04:23
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:09:01
Intanto in Italia,le Leggi...non sono uguali per Tutti [|)][xx(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 22:14:42
Di seguito la bozza del ricorso che intendo presentare alla Corte dei Conti, se qualcuno ha dei commenti/suggerimenti ben venga Ivanoid="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Ecc.ma PROCURA GENERALE DELLA CORTE DEI CONTI della REGIONE SARDEGNA Esposto-denuncia presentato da Premesso che - la circolazione e sosta delle auto-caravan (anche denominate camper) e’ normata dal Nuovo Codice della Strada approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 (in seguito CdS) in particolare dall’art. 185 - la tariffa di sosta per le auto-caravan e’ normata dal comma 3 dell’art. 185 CdS che testualmente indica quanto segue : “Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona” - in piu’ occasioni i Ministeri competenti hanno ribadito quale deve essere la corretta interpretazione inerente la circolazione e sosta delle auto-caravan cosi’ come normata dal CdS , ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero degli Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia Si osserva che - nel Comune di Villanova Monteleone (SS) nel parcheggio in localita’ “spiaggia della Poglina” la tariffa di sosta stabilita per le auto-caravan e’ di 5,00 euro all’ora mentre quella per le autovetture e’ di 0,60 euro all’ora (situazione constatata 2 anni orsono, il 9 agosto 2009) - a tutt’oggi, per la precisione il 17 agosto 2011 quando sono ripassato in tale luogo, la situazione rimane invariata , nonostante la denuncia presentata dallo scrivente ai Carabinieri in data 18 agosto 2009, e da cittadino italiano non ne comprendo il perche’ in quanto appare evidente e palese la violazione del comma 3 dell’art. 185 CdS da parte dell’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone (SS) - a fronte di tale provvedimento (tariffa sosta camper maggiorata di circa il 900% rispetto a quella delle autovetture nel parcheggio della spiaggia della Poglina, invece che del 50% cosi’ come normato dal comma 3 dell’art. 185 del CdS) emesso dal comune di Villanova Monteleone (SS) , l’Apparato Statale ha dovuto sostenere e probabilmente sta ancora sostenendo inutili spese (causa denuncia presentata dallo scrivente in data 18 agosto 2009 e conseguente iter burocratico che ha interessato vari Enti Statali tra cui p.e. i Carabinieri , la Procura della Repubblica ed immagino altri … aggiungendo anche i Vostri Funzionari e Uffici riguardo a questo mio esposto) - la mia famiglia ha subito danni morali per non aver potuto visitare tale localita’ (o per meglio dire che avremmo potuto visitare ma dovendo pagare ben 50 euro per poter sostare una giornata, contro i 6, anzi e per la precisione 4,50 nel caso di sosta per l’intera giornata, degli utenti stradali che utilizzano l’autovettura, ovvero chiaro e lampante caso di discriminazione tra utenti stradali) a cui tenevamo particolarmente in quanto tipologia di spiaggia molto particolare per la presenza di formazioni coralline che ci interessava molto visitare; ovvero danni morali non quantificabili economicamente, ma permettendomi di aggiungere che riguardo alla limitazione di liberta’ non esiste “prezzo” Si espone all’Autorità Contabile competente, i fatti di cui sopra affinché possa accertare l’illegittimita’ del provvedimento adottato dall’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone (tariffa sosta per auto-caravan maggiorata di circa il 900% rispetto a quella delle autovetture, in violazione del comma 3 dell’art. 185 CdS) in modo tale, se ritenuto il caso, di intraprendere le opportune azioni Si chiede Altresì, a norma degli artt. 90 e 408 c.p.p., di essere sentito, se ritenuto il caso, per fornire elementi di prova nonché di essere informato dell’eventuale archiviazione della presente istanza Allegati 1) art. 185 estratto dal Nuovo Codice della Strada approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 2) cartello segnaletico posto all’ingresso del parcheggio della spiaggia della Poglina nel comune di Villanova Monteleone (SS) indicante le tariffe di sosta per autovetture e per camper (auto-caravan) 3) denuncia presentata dallo scrivente ai Carabinieri della Stazione di Buggerru in data 18 agosto 2009 4) circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero degli Interni Con osservanza Data Firma ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 13:45:49
Aggiungo che sto pensando di proporre questo "caso" anche ad AltroConsumo (in quanto socio) [;)][}:)] Ivanoid="blue">
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/09/2011 alle: 14:27:51
Ti stimo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 17:08:11
Come avevo detto, ho esposto il "caso" ad AltroConsumo. Di seguito la risposta che ho ricevuto (ovvero significa che dovro' continuare a cercare di “aggiustarmi” da solo… ma a sto punto mi chiedo a che mi serve essere iscritto e pagare la tessera annuale ad AltroConsumo… [}:)] ) Ivanoid="blue"> Egregio Signor xxxx , con riferimento alla Sua ultima comunicazione non possiamo far altro che confermarLe che Lei ha seguito la strada corretta per segnalare la vicenda, attivando tutti gli organi competenti preposti alla soluzione della medesima. Purtroppo la richiesta che ci ha indirizzato difatti, pur essendo meritevole della massima attenzione, esula da quello di cui la nostra associazione può occuparsi. Tenga presente che l’attività di consulenza giuridica individuale della nostra associazione consiste nel fornire una prima indicazione sulle questioni di carattere giuridico e un inquadramento generale delle stesse; solitamente procediamo anche a tentativi di soluzione amichevole e in via stragiudiziale delle vertenze, contattando per iscritto la controparte del consumatore che ci ha interpellato. Nel Suo caso specifico condividiamo le Sue legittime argomentazioni ma non ci è possibile entrare nel merito di una vicenda che da un lato pare essere di indubbio interesse, ma dall'altro ha visto già coinvolti gli organi competenti. Lei del resto ha già provveduto a fare le Sue legittime contestazioni al Comune di Villanova, mediante denuncia presentata ai Carabinieri. Confidando che la vicenda in oggetto si concluda positivamente e augurandoci di poterLa annoverare ancora per lungo tempo tra i nostri lettori, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri migliori saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:13:19
Ci siamo scambiati ancora alcune email ma nulla e' cambiato, quindi ho chiesto la disdetta della tessera di AltroConsumo [}:)] Ivanoid="blue">
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 12/11/2011 alle: 07:22:27
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/11/2011  18:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è successo anche a me di aver bisogno di Altroconsumo come socio e di aver subito dopo disdetto: una piccola bega con un operatore telefonico che ho segnalato sia via email sia via telefono ai "signori" avvocati, ma mi hanno solo risposto che il mio problema sarebbe stato preso in considerazione. Dopo un po' e continue segnalazioni, visto che non mi hanno mai badato, ho disdetto tutto e subito sono stato contattato da una loro operatrice che non ho fatto altro che mandare a quel paese [:(!]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/11/2011 alle: 08:47:13
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011  22:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma la tua denuncia ai carabinieri che fine ha fatto ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link