CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

tariffa sosta camper maggiorata del 900% :(!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:23:02
"Quindi, considerato che la normativa vigente (CdS) indica che la tariffa sosta camper puo’ essere maggiorata solo sino al 50% rispetto a quella applicata alle autovetture...." id="green"> AZZ... questa non la sapevo proprio !!! E segnalo che nel parcheggio del lago di Carezza si pagano 2 euro per 2 ore (automobili) e 5 euro per due ore (camper). [}:)][}:)][}:)][}:)]
16
Osvaldo Da Vià
Osvaldo Da Vià
07/07/2009 74
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:46:38
complimenti anche da parte mia....
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:31:47
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 01/09/2009  17:23:02 AZZ... questa non la sapevo proprio !!! E segnalo che nel parcheggio del lago di Carezza si pagano 2 euro per 2 ore (automobili) e 5 euro per due ore (camper). >
> Art. 185 CdS comma 3 : "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, le tariffe possono essere maggiorate fino al 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona" Potresti querelare anche tu il comune [;)][}:)] (se vuoi ti mando la copia della mia denuncia, se ti interessa scrivimi privatamente) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:44:12
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/08/2009  11:31:02 Ho informato della vicenda i destinatari di seguito riportati.>
> Lettera pubblicata da NewsCamp in

http://www.newscamp.it/index-ac...

http%3A//www.newscamp.it/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D1877%26Itemid%3D26 Si ringrazia per l'attenzione e disponibilita' Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
super xxx
super xxx
21/11/2008 98
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:41:20
Ben fatto, Saluti Alfredo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:35:55
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/08/2009  11:31:02 Ho informato della vicenda i destinatari di seguito riportati.>
> Dimenticavo... [:I] , lettera pubblicata anche sul sito web del Movimento Camperisti. Ivanoid="blue">
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:12:05
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 03/09/2009  13:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [quoto] ....... Quindi, considerato che la normativa vigente (CdS) indica che la tariffa sosta camper puo’ essere maggiorata solo sino al 50% rispetto a quella applicata alle autovetture , mi sono recato presso una stazione di CC e ho presentato querela per abuso d’ufficio nei confronti dell’amministrazione comunale di Villanova Monteleone.[quote] complimenti, ben fatto.... hai aggiunto in querela che dovrai essere informato in caso di eventuale richiesta di archiviazione?? è molto importante in caso di denuncia/querela, così sai che fine ha fatto il procedimento ciao roby
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 17:23:56
Ivano una curiosità: ma se uno nel park ci stava un giorno intero, 120 euro??? [}:)] <pravet>[:(!]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/09/2009 alle: 00:12:29
Ottimo. Ben fatto. Mi sono stufato anche io delle amministrazioni che contano sul fatto che pagare la multa costa meno che contestarla. Ho appena vinto un ricorso dal GdP per una multa di divieto di sosta assurda (in macchina, non in camper) in un parcheggio a pagamento in cui avevo pagato la tariffa. Multa 24 euro spese per il procedimento ...zero (ho un fratello e una sorella avvocati), ma tanta tanta bile dispersa e molto tempo impiegato. In realtà mia sorella ha chiesto come onorario una cena di pesce....e comunque per chi la sorella avvocato non ce l'ha sono soldoni che se ne vanno. Comunque ricorso vinto, e ora aspetto la pubblicazione della sentenza e poi cerco il modo di fare pubblicità negativa al comune. Non credo che alla fine serva a qualcosa, ma almeno posso dire di aver fatto la mia parte.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/09/2009 alle: 22:15:13
Ivano complimenti, bisogna insistere a rompere le [8][8] a 360°, continuano a prenderle sui denti.[:D][:D][:D][:D] Inoltre aggiungo che secondo la legge il corrispettivo da pagare, deve essere consono proporzionalmente alla prestazione, oltre a quanto specificato dal codice della strada, ma qui siamo in un parcheggio, quindi tranquillo. Lo hanno sul posteriore, con i semafori, gli autovelox, le delimitazioni blu a pagamento, sarà ancora una volta con le tariffe ai parcheggi. Non è una casualità, ma una associazione a xxxxxxxx xxxxx.Ciao Ne co[8][8] ne sudditi.

Modificato da giuliano49 il 05/09/2009 alle 22:16:01
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 08/09/2009 alle: 23:00:03
benfatto ivano speriamo solo che, se il giudice procederà (come si spera) non ti chiamino a deporre o a confermare i fatti...... ti consiglierei di inviare copia della denuncia anche alla prefettura di competenza, evidenziando il contrasto con le norme di circolazione (e se ci sono anche verso la circolare nota del Mintrasporti informaci sull'eventuale risposta del comune alla richiesta di presa visione delibera di camperweb, che sarebbe interessante grazie ciao gianni

Modificato da gi di Geff il 08/09/2009 alle 23:02:11
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 13:27:19
Grazie a tutti per i “complimenti” ! Ma se la mia “protesta” (e/o quella di pochi altri) rimane isolata direi che serve poco allo scopo comune del camperismo… Comprendo perfettamente lo “smarronamento” che implicano cose simili, me se si vogliono ottenere dei risultati (in qualsiasi campo) bisogna metterci qualcosa in cambio… Ivano PS: @ robyteam : no, non ho aggiunto in querela la richiesta di essere informato in caso di eventuale richiesta di archiviazione … non sono un “azzeccagarbugli” [:D] e quindi non sapevo che si doveva fare… [:I] E’ possibile in qualche modo rimediare alla mancanza ? @ Pravet : se la matematica non e’ un’opinione … [:(!] @ PPoli : serve, serve … [;)] ma lo dovrebbero fare in tanti (vedasi la “rivolta” avvenuta nei confronti dei T-RED “truffaldini”) @ giuliano49 : si possono ottenere buoni risultati solo se so “protesta” in tanti [;)] (ovvero vale quanto gia’ sopra scritto a PPoli) @ gi di Geff : si, speriamo che il Giudice “ragioni” e non mi convochi in udienza in Sardegna… ma quando sono andato dai CC a presentare denuncia lo avevo gia’ messo sul piatto come possibile “rischio”… e se cosi’ fosse chiedero’ di certo il rimborso delle spese effettuate…. e poi la prenderei filosoficamente in modo ottimistico avendo la possibilita’ di ritornare nella bellissima Sardegna, magari in camper e nel fuori stagione quando non ci sono mai stato e mi piacerebbe assai ! [:)] Grazie per il consiglio di inviare copia della denuncia anche alla prefettura di competenza evidenziando il contrasto con le norme di circolazione, ma a che serve visto che il tutto e’ gia’ in mano ad un Magistrato (che la legge la dovrebbe ben conoscere… e poi basta che apra e legga il CdS [;)]). Per concludere e’ vero che sarebbe interessante avere a disposizione copia della delibera comunale che stabilisce i prezzi di sosta, ma a parer mio non e’ fondamentale in quanto il cartello segnaletico che indica i prezzi del parcheggio gia’ contiene gli estremi della delibera (G.M. nr. 82 del 3/05/2006) e lo stemma del comune (ed io, ovviamente, ne ho la foto a disposizione).id="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:29:53
Caro Ivano, per me (ed immagino anche per te) i termini 'denuncia', 'querela' ed 'esposto' sono assai confusamente simili. Ma (per dolorosa e costosa esperienza personale) sono cose MOLTO ma MOLTO diverse. Tu hai scritto: "Potresti querelare anche tu il comune (se vuoi ti mando la copia della mia denuncia, se ti interessa scrivimi privatamente)". Diciamo che se la cosa ottiene un qualche tipo di risultato potrebbe essere utile aprire un argomento intitolandolo 'strumenti di auto-difesa' o qualcosa del genere, in cui mettere un fac-simile di testo che ha funzionato, spiegando in che modo muoversi. Meglio ancora, se ci fosse qualche legale... in sala...[:)] potrebbe aiutare tutti a mettere a punto uno strumento di auto-difesa della categoria. Dopodiché... basterebbe che io lo usassi nella mia città, tu nella tua, ecc... e credo che qualche risultato si potrebbe anche ottenere... anche in Sardegna!!! Insomma: proviamo ad auto-realizzarci una specie di class action dei poveri?[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 17:06:33
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 09/09/2009  16:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, ma io non sono (ripeto) un "azzeccagarbugli" [:D] ed effettivamente in questi casi i "termini linguistici" usati contano (purtroppo) tantissimo (dico purtroppo xche' "umanamente" parlando, tutti capiscono quello di cui si sta parlando, in questo specifico caso del "denunciare" un abuso da parte di una amm. comunale nei confronti di alcuni cittadini, ma invece quello che pare che "conti" sono solo le "parole giuste" e non i fatti... [V]). Ovvero, io in quanto cittadino ("normale", e non "azzeccagarbugli" quale non sono) che ritiene di aver subito un sopruso da parte di una amm. comunale (ovvero e in parole povere sono altamente incaxxato [:D]) ho ritenuto di usare lo strumento civile e democratico che ho a disposizione per far valere i miei diritti... se poi le parole contano piu' dei fatti vorra' dire che probabilmente mi incaxxero' ancora di piu' magari reagendo in modi meno civili e democratici , come p.e. usare il flessibile [}:)][:D] Poi, per cercare di fugare qualche tuo (e di eventuali altri) dubbio di interpretazione della mia vicenda, cerco (se ci riesco) di chiarire quanto segue relativamente al termine querela/denuncia/... : 1) sul documento redatto dai CC e' scritto "VERBALE di ricezione di querela orale sporta da ..." 2) la motivazione della querela nei confronti dell'amm. comunale e' "ABUSO D'UFFICIO" Per concludere, per me e' OK auto-realizzarci una specie di class action dei poveri (magari come dici con l'aiuto di qualche camperista "azzeccagarbugli" [:D]) Ivano PS: ma qual'e' la tua "dolorosa e costosa esperienza personale" a cui ti riferisci ? (ovvero, quanto mi devo preoccupare per il mio "caso" qui esposto [xx(] magari scivimi privatamente [;)])id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/09/2009 alle: 17:35:35
quote:Originally posted by IvanoPP
2) la motivazione della querela nei confronti dell'amm. comunale e' "ABUSO D'UFFICIO"id="blue">>
> La motivazioneid="blue"> e' stata definita d'iniziativa del verbalizzante (sulla scorta di quanto da te verbalmente riportato) oppure e' stata una tua esplicita indicazione? Nel secondo caso condivido i timori di Cordy.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:04:13
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/09/2009  17:35:35 La motivazione e' stata definita d'iniziativa del verbalizzante (sulla scorta di quanto da te verbalmente riportato) oppure e' stata una tua esplicita indicazione? Nel secondo caso condivido i timori di Cordy.>
> Su mia indicazione : ero indeciso tra "ABUSO DI POTERE" e "ABUSO D'UFFICIO" e sul momento ho "scelto" (essendo un "normale" cittadino e non un "azzeccagarbugli"... uno non e' che puo' sempre andare in giro con un Avv. al seguito...) la seconda. Ora se mi dite per cortesia di che morte devo morire... [:D] Ivano PS: comunque vale il mio prec. ragionamento: se le "parole" contano piu' dei "fatti" e' un problema per tutti noi "normali" cittadini (che si potrebbero quindi incaxxare per sentirsi presi per i fondelli dal "castello di kafka" ... [}:)][:(!])id="blue">
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:26:13
Tecnicamente l'abuso d'ufficio è un reato procedibile d'ufficio e non mediante querela. Suppongo che IvanPP abbia in mano il verbale con questa dicitura (non prettamente corretta): Denuncia querela presentata da....; quindi con entrambe le parole "denuncia e querela". Ai fini pratici non ha importanza aver elencato i reati giusti e previsti dal codice penale perchè, se anche fossero sbagliati (e sinceramente questo è il mio pensiero) sarà il pubblico ministero ad inserire il reato previsto e punito per quella determinata condotta. Il mio ragionamento è che benchè sia stata violata una normativa, nello specifico quella dettata dal codice della strada, il Sindaco non risponderà del reato di abuso d'ufficio perchè per commettere questa violazione è previsto il dolo generico, che, sempre a mio modestissimo parere, ritengo assente in questo caso specifico. E' però vero che al Sindaco, grazie all'azione di IvanPP potrà essere intimato di modificare le tariffe dei camper ovvero quelle delle auto, in modo da rientrare nella previsione normativa del codice della strada. La mia previsione (e solo i posteri leggeranno l'ardua sentenza) è che il Sindaco non verrà condannato ma la tariffa per i camper verrà abbassata...d'ufficio. Ale
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:58:41
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 09/09/2009  18:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella parte iniziale scrivi ancora parole da "azzeccagarbugli" ("...Tecnicamente l'abuso d'ufficio è un reato procedibile d'ufficio e non mediante querela. Suppongo che IvanPP abbia in mano il verbale con questa dicitura (non prettamente corretta): Denuncia querela presentata da....; quindi con entrambe le parole "denuncia e querela")id="black"> che non comprendo [:I] (per me sono "aria fritta"... [:D]). Aggiungo che : 1) la dicitura e' (ripeto) quella che ho scritto prima, ovvero sul documento redatto dai CC c'e' scritto "VERBALE di ricezione di querela orale sporta da ..."id="black"> (e non c'e' anche la parola "denuncia") 2) io di fronte al CC che ha verbalizzato mi sono limitato a dire quanto mi ha chiesto, ovvero: - generalita' - descrizione del fatto - motivazione della "querela" (o "denuncia" che sia...) Per il resto del tuo messaggio, invece mi pare di aver capito tutto [:)] E sinceramente sarebbe un bel risultato (vittoria) se la tariffa di sosta camper in tale localita' divenisse "normale" (ovvero del fatto che il sindaco sia incriminato me ne puo' fregar de meno...) anche perche' poi tale sentenza (se cosi' si dice... [:I]) potrebbe creare un precedente e quindi essere usata da altri camperisti in (tanti) altri casi simili. Ivano PS (in modify) : 1) cmq a parer mio il "dolo" da parte dell'aministrazione comunale c'e' eccome... io da "libero cittadino" non ho potuto fermarmi in tale localita'... (o per meglio dire avrei potuto farlo ma solo facendomi "derubare") [;)] 2) a ripensarci ora, avrei dovuto farmi dare la multa e poi contestarla presso il GdP o il Prefetto (oltre a presentare querela o denuncia, o come diavolo si chiama [:D], cosi' come ho fatto) id="blue">

Modificato da IvanoPP il 09/09/2009 alle 19:18:54
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 09/09/2009 alle: 22:03:46
Premetto, come ho già detto all'inizio di questa discussione, che non sono laureto in giurisprudenza, non sono avvocato, notaio o pubblico ministero, dunque i miei commenti sono suscettibili di errori. Aggiungo inoltre una cosa che, secondo me, è molto importante: - la tua azione, IvanPP, è meritevole di nota perchè stai dando una scossa a tutti i camperisti che seguono con passione i tuoi messaggi e le esortazioni a non farci schiacciare dagli abusi. Dopodichè passo al commento del tuo messaggio precedente. Tu scrivi: "Nella parte iniziale scrivi ancora parole da "azzeccagarbugli" ("...Tecnicamente l'abuso d'ufficio è un reato procedibile d'ufficio e non mediante querela. Suppongo che IvanPP abbia in mano il verbale con questa dicitura (non prettamente corretta): Denuncia querela presentata da....; quindi con entrambe le parole "denuncia e querela") che non comprendo (per me sono "aria fritta"... )." La legge prevede la denuncia quando un fatto non ha bisogno di essere presentato per iscritto alle Forze di Polizia da parte di un cittadino mentre viene prevista la querela quando per agire da un punto di vista penale è necessario che il cittadino esponga i fatti ai CC, Polizia ecc. Per fare un esempio posso citare il caso di un litigio tra due persone: se dalla lite il Sig. X procura delle ferite guaribili in 3 giorni al Sig. Y, quest'ultimo, per poter dare corso giuridico alle lesioni subite deve querelare X per il reato di lesioni (perchè così prevede il codice penale); se invece X procura lesioni guaribili in 50 giorni a Y, allora non c'è bisogno che Y quereli X perchè sarà direttamente la Polizia o i Carabinieri che indagano sul caso a denunciare X per lesioni gravi. Nella presunzione [:D] di aver fatto una lettura corretta del Codice penale, io credo che siano stati i CC ad aver recepito in modo errato la tua esposizone dei fatti, e cioè non avrebbero dovuto redigere una querela ma, dopo aver ascoltato il tuo racconto, ed al limite aver preso a verbale le tue dichiarazioni, avrebbero dovuto recarsi al parcheggio e dopo le verifiche del caso avrebbero dovuto esporre ( con comunicazione scritta) tutta la vicenda alla Procura della Repubblica competente per territorio. Poi: "Per il resto del tuo messaggio, invece mi pare di aver capito tutto E sinceramente sarebbe un bel risultato (vittoria) se la tariffa di sosta camper in tale localita' divenisse "normale" (ovvero del fatto che il sindaco sia incriminato me ne puo' fregar de meno...) anche perche' poi tale sentenza (se cosi' si dice... ) potrebbe creare un precedente e quindi essere usata da altri camperisti in (tanti) altri casi simili." Qui scattano, come ben sai, i miei complimenti e applausi per il tuo comportamento deciso. Ancora: 1) cmq a parer mio il "dolo" da parte dell'aministrazione comunale c'e' eccome... io da "libero cittadino" non ho potuto fermarmi in tale localita'... (o per meglio dire avrei potuto farlo ma solo facendomi "derubare") Non credo sia proprio così. Il dolo si intende che il Sindaco ha emanato l'ordinanza ben conscio di andare contro una normativa specifica. Per provare il dolo bisogna dimostrare che il Sindaco, abbia agito con la consapevolezza di creare un danno o un ingiusto profitto. Se invece il Sindaco si è proposto il raggiungimento di un fine pubblico, proprio del suo ufficio, allora il reato di abuso d'ufficio non dovrebbe essersi configurato. Dico dovrebbe perchè poi ogni situazione fa causa a sè. Quando dici: "2) a ripensarci ora, avrei dovuto farmi dare la multa e poi contestarla presso il GdP o il Prefetto (oltre a presentare querela o denuncia, o come diavolo si chiama , cosi' come ho fatto)" ; spero tu voglia dire che avresti voluto pagare il 50% in più rispetto ad una autovettura ed avresti atteso l'arrivo dei vigili che, in modo solerte [}:)], avrebbero redatto il verbale di contravvenzione. Solo in questo caso il tuo ricorso, sempre a mio parere, avrebbe avuto un esito positivo. Il non pagare il parcheggio ti avrebbe messo invece dalla parte del torto, così come il pagare la stessa cifra delle automobili (ma non credo tu abbia voluto dire questo). Mi sono dilungato ma forse così il mio pensiero è più completo. Ciao Ale
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 22:57:37
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 09/09/2009  22:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sei stato chiarissimo (anche se non sei un "azzeccagarbugli")... Non si finisce mai di imparare (anche l' "azzeccagarbugliese") [:)] Ivano PS: 1) quindi, se ho ben capito, io sono stato OBBLIGATO a presentare QUERELA , perche' senno' non informando le FF.OO. mai nessuno avrebbe saputo della violazione commessa dall'amm. comunale di Villanova Monteleone [;)] 2) come si dice. la legge non ammette ignoranza, quindi se il sindaco (o per meglio dire l'amm. comunale) emette delle ordinanze che non rispettano la legge mi viene da dire che sono tutti razzi loro... [;)][}:)] 3) ovviamente io scherzo quando io scrivo "azzeccagarbugli" e/o similari [:D]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link