CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tariffe parking esose nel comune di Patti (ME) - T

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 10/09/2010 alle: 22:34:09
Ho spedito la seguente e-mail. Probabilmente non erano a conoscenza della normativa in vigore... AL SINDACO DEL COMUNE DI PATTI C.C.: Assessore Viabilità - Polizia Municipale Assessore alla Legalità Difensore Civico Comandante VV.UU. Direttore Generale/Segretario Comunale Gentile Sig. Sindaco, nello scorso mese sono stato in visita al Santuario presso la Vostra frazione di Tindari. Ho notato che i parcheggi comunali a servizio del luogo di culto e visita turistica, peraltro tutti a pagamento, applicano alle autocaravan tariffe che non sono conformi alla legge. Il codice della Strada, all'art. 185, comma 3 recita: " Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona." A nulla valgono le "condizioni di favore" per i soli camper (sconto per le ore successive alla prima o forfait per le 5 ore). La prima ora costa il 200% in più rispetto alle autovetture. La seconda ora costa il 100% in più. Quindi la maggiorazione per la sosta delle autocaravan è superiore a quanto concesso dalla legge, e pertanto configurabile come illegittima. Ritengo che la delibera riguardante tale tariffa sia stata adottata senza tenere in considerazione tale normativa, forse non conosciuta. Tale ipotesi risulterebbe plausibile anche dalla mancata conoscenza della stessa da parte degli agenti di polizia municipale colà presenti e ai quali mi ero rivolto per delucidazioni. RitenendoLa un amministratore ligio alle leggi, confido che vorrà eliminare a tale irregolarità e ripristinare una situazione di conformità al dettato normativo. Ciò facendo non solo ripristinerà una situazione di diritto ma renderà giustizia ai visitatori in camper che, come saprà, sono portatori di benefici economici alle zone che visitano e contribuiscono ad un turismo sano e naturale. In ogni caso sono portatori del diritto di vedersi applicare in modo corretto le leggi in vigore. Nella attesa di un Suo riscontro, la informo che, a causa del vasto interesse che tali situazioni rivestono, questa mia deve essere considerata una "lettera aperta" e pertanto pubblica. La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2010 alle: 22:41:57
Bene [^][}:)] , quindi siamo almeno in 2 ad aver protestato per tariffe di sosta troppo elevate rispetto a quelle delle autovetture (vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivano PS: aggiungo che un altro amico camperista parla "male" di Patti in

https://forum.camperonline.it/#...

id="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/09/2010 alle 22:48:24
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/09/2010 alle: 10:33:13
quote:Risposta al messaggio di gi di Geff inserito in data 10/09/2010  22:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, ad essere precisi, leggo CARAVAN, non AUTOcaravan (o camper). Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/09/2010 alle: 10:36:25
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010  10:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra altro ... giustamente [^][}:)][:(!] Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 11/09/2010 alle: 11:05:04
CdS, art. 56 2. I rimorchi si distinguono in: [...omissis...] e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo; [...omissis...]id="green"> CdS, art. 158 3. Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazioneid="red">. id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 12/09/2010 alle: 17:45:18
pensate che non me ne ero nemmeno accorto, proprio perchè si tratta solo di un ulteriore "refuso" dell'amministrazione pattese che, invece, intende proprio i camper, le autocaravan...i nostri VR insomma, non i famosi "rimorchi" turistici con le loro conosciute regole e limitazioni... di tale "interpretazione autentica" ne sono prove evidenti il fatto del vigile/assistente al traffico (non ricordo bene ora) che vendeva i gratta-e-sosta all'ingresso del parcheggio e i biglietti stessi che mi sono stati dati a fronte del mio camper...5 begli eurozzi il diverso trattamento (ai camper) è stato inoltre riconosciuto dai vigili urbani presenti e ai quali mi sono rivolto (assolutamente inonsci del dettato dell'art.185...) saluti gianni
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:26:07
Come in Portogallo[:D] infatti il gestore mi disse " .... la caravana ... " e voleva intendere il mio camper.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link