CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tassa possesso veicoli oltre vent'anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
comarina
comarina
06/02/2009 84
Inserito il 02/03/2015 alle: 14:18:58
qualcuno a notizie certe sulla tassa possesso delle autocaravan con oltre 20 anni d'età. fino all'anno scorso io pagavo 31 euro adesso sembra che debba tornare a pagarne 52 ( fonte ACI) ma non te li fanno pagare perchè non c'è ok regione. voi che sapete? bo proverò a richiamare ACI ( anche se loro mi dissero che la regione avrebbe mandato la lettera con indicazioni sul da farsi). ma voi come avete pagato? chiaramente chi a mezzi di tale età oltre 20 anni. buoni km enzotemma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 02/03/2015 alle: 14:45:24
quote:Risposta al messaggio di comarina inserito in data 02/03/2015  14:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Enzo, ben risentito [:)] Io quando avevo la Mercedes ultraventennale ho sempre pagato il bollo ridotto (da pagare soltanto se si circola) ma in effetti da quest'anno sembra essere cambiato qualcosa. Mi sembra che qui ci sia qualcosa: http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/02/04/auto_ultraventennali_la_mappa_delle_esenzioni.html però, leggo che le cose non sono ancora chiare del tutto e potrebbero esserci cambiamenti a breve, tra l'altro cambia da regione a regione. Fossi in te aspetterei un po che si chiarisca bene, tanto se anche paghi con un po di ritardo, l'eventuale mora per un mese o anche due di ritardo è veramente poca cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 02/03/2015 alle: 23:55:04
Ciao. Ho fatto il bollo pochi giorni fa e per me è rimasto uguale all' anno passato in quanto la reg. Toscana nella quale risiedo ha confermato la sua legge regionale, ma non tutte lo hanno fatto. Leggi l' articolo postato sul link del post precedente, ma son convinto che alcune regioni non faranno niente così hanno una scusa in più per far cassa. Il problema semmai è un' altro e questo mi tocca personalmente perché oltre al camper storico ho anche alcune moto, alcune assicurazioni hanno portato l' anzianità assicurativa dei veicoli storici ( parlo di veicoli certificati ) la possibilità di assicurare i veicoli storici da 20 anni a 25 o addirittura a 30 anni compiuti questo con la scusa della faccenda della legge sul bollo. Questo è il mio piccolo parco moto: http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm Un saluto.

Modificato da fernando1 il 02/03/2015 alle 23:58:35
16
comarina
comarina
06/02/2009 84
Inserito il 03/03/2015 alle: 00:14:51
anch'io ero andato per farlo ma all'AC non me lo hanno fatto perchè la regione sembra non abbia ancora deciso.loro dicono che la regione dovrebbe mandare avviso,nei vari siti è tutto piuttosto confuso,e il fatto che ogni regione legiferi a modo suo non aiuta. speravo che qualche lombardo rispondesse [:(] aspetterò ancora ,fortunatamente per adesso non ho tempo di usarlo cosi non rischio di imbattermi in qualche agente particolare e mi rovini il week. buoni km enzotemma
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 03/03/2015 alle: 00:27:18
Ciao. Se sei della Lombardia credo che sia stata la regione che per prima ha confermato la legge precedente, prova a cercare sul sito della regione forse trovi qualc'osa. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 03/03/2015 alle: 09:18:27
quote:Risposta al messaggio di comarina inserito in data 03/03/2015  00:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bollo è una tassa e quindi nei controlli su strada non viene richiesto, solo la Agenzia delle Entrate potrebbe vedere che non lo hai pagato e quindi nel tempo richiederlo. E' anche vero che per i veicoli storici sarebbe una tassa di circolazione, e quindi da tenere con se, ma nessuno puo sapere se è storico o no. Quindi, secondo me puoi circolare piu che tranquillo, nell'attesa di capire cosa fare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 04/03/2015 alle: 12:58:55
Io sono stato due giorni fa all'ACI (Lombardia) e hanno detto che non è possibile pagare perchè la Regione nona ha ancora emesso nulla, di circolare tranquillamente. Mi hanno detto che certamente arriverà la lettera dalla Regione. Cordialmente
16
comarina
comarina
06/02/2009 84
Inserito il 04/03/2015 alle: 14:30:50
grazie campersaronno mi confermi quello che mi avevano detto a fine gennaio,bene aspetterò la comunicazione,comunque questa mattina il mio capo mi ha confermato che la regione lombardia ha confermato le stesse tariffe dell'anno scorso,per le auto cosi dette storiche (lui ne ha qualcuna per gare storiche) buoni km enzotemma
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 04/03/2015 alle: 19:58:52
In Liguria si paga interamente. Dino
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 30/03/2015 alle: 16:19:51
LOMBARDIA - sono passato oggi all'aci e non hanno ancora indicazioni precise su cosa pagare, mi hanno detto di ripassare dopo metà aprile. Ma il bollo era da pagare entro febbraio....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 18:12:14
quote:Risposta al messaggio di Berghem59 inserito in data 30/03/2015  16:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pagato il bollo a gennaio,mezzo di 23 anni,motore ford 2500 aspirato( 60 kw) euro 30 piu' 1,50 per il servizio.(dal tabaccaio),per ora non ho ricevuto avvisi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/04/2015 alle: 09:00:35
Ecco la doccia fredda che mette tutti d'accordo! In questioni di tassazione veicoli la competenza è statale. La legge di stabilità per l'anno 2015, LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190 al comma 666 "mette pace tra i litiganti"! Il MEF con la risoluzione n. 4/DF del 01/04/2015 chiarisce che che le Regioni a statuto ordinario non possono esentare i veicoli ultra ventenni.

http://it.blastingnews.com/tass...

Se ho capito bene l'esenzione è portata ai trenta anni per tutti i veicoli. Non c'è bisogno della iscrizione al registro ASI. Pensavo anche io di poter essere esentato! Il comme della "legge di stabilità 2015": 666. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso; b) i commi 2 e 3 sono abrogati; c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1». L'articolo richiamato: Art. 63. (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. L'esenzione di cui al comma 1 e' altresi' estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine e' ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione e' aggiornata annualmente. 4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione e' fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/04/2015 alle 09:22:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link