CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Telaio Al-Ko 42,5 o 45 ql.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:24:09
Chi mi sa fare chiarezza? possibili entrambi? In base a cosa? Possibilità di declassamento? Chi è competente? Luca www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:15:40
premetto che non sono competente, e anch'io non ho mai capito con sicurezza la cosa. Penso però, forse che 42,5 sia il peso massimo dato con telaio ALKO due assi, mentre 45 sia il peso massimo dato con telaio ALKO 3 assi. Però, alcuni allestitori danno i 45q anche sul 2 assi. Se guardi qui, a pag. 10

http://www.alko.com.au/uploads/...

si vede che il telaio 42H e 45H sono sempre basati sul Fiat 40H cioè l'Heavy 40, ma il 45H ha 3 assi. Però, se guardi qui:

http://www.hymer.com/it/modelli...

per esempio la HYMER sul telaio ALKO a due assi da l'omologazione fino a 45q mentre sul 3 assi addirittura a 50q. Penso che ci sia un certo margine di aumento a discrezione e responsabilità della ditta che produce il camper. Se vai a guardare sui vari modelli, vedi che la HYMER offre la possibilità di immatricolare a 3850kg anche i mezzi con telaio Light, che sarebbero solo 35q. Da qui suppongo che ci sia un margine a discrezione dell'allestitore. Però, sono solo mie supposizioni guardando i fatti, senza nessuna certezza, ma penso che a questo eri gia arrivato anche tu. Sarebbe interessante sapere qualcosa di certo da un addetto ai lavori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 07/01/2015 alle: 09:23:52
Domande a cui non so rispondere. Ti rimando all'articolo "Patence C-amper" che trovi nella sezione Magazine di questo sito. Non è un articolo recentissimo, ma passa in rassegna le meccaniche dei nostri camper e dà informazioni sui pesi massimi a cui sono omologabili. Ecco la mia esperienza in merito, che risale a 4 anni fa: camper non di produzione italiana, montato su telaio alko e omologabile a 42,5 quintali, il venditore (a parole) offriva la possibilità di declassarlo, ma veniva omologato tre posti in marcia, che scendevano a due se il camper fosse stato equipaggiato con il motore tre mila. Successivamente ho scoperto che tali informazioni erano disponibili sul catalogo di quel marchio. Optai per un camper patente C: mai scelta fu migliore. Non credo ci siano precise indicazioni legislative, anzi quelle esistenti sono totalmente contrarie alle tue intenzioni. La strada maestra è quella di chiedere ai venditori dei vari marchi, perchè ritengo si tratti di mere formalità procedurali. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link