CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Terreno agricolo si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 07/10/2012 alle: 16:06:58
So che è già stato trattato e ritrattato,ho anche già letto i vecchi post ma fondamentalmente non ho capito se si può o no far parcheggiare i camper su un terreno con destinazione agricola...ed eventualmente se si può con certi escamotage quali sono.., Grazie Saluti Ivan Saluti Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 07/10/2012 alle: 16:54:31
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 07/10/2012  16:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attaccaci un aratro! [:D] scherzo perchè non ho di meglio da fare, scusa..[:I] vedrai che qualcuno informato ti risponde. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:05:06
Che sappia io, un terreno con destinazione agricola non può essere adibito a parcheggio, almeno ufficialmente. Poi se tu fai parcheggiare dei camper nel tuo campo... sono affari tuoi! Quindi se la domanda è: posso far parcheggiare dei camper in un terreno agricolo? La risposta è SI Se invece vuoi aprire una attività di rimessaggio all'aperto la cosa si complica...[:D] .. e non poco, devi innanzitutto verificare la destinazione urbanistica del terreno, se sei in zona industriale o artigianale puoi fare qualcosa. Se sei in zona agricola devi inventarti una qualche formula che dimostri che il parcheggio è a servizio della attività agricola (e la vedo dura)... ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 07/10/2012 alle 18:08:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 07/10/2012 alle: 21:22:55
. . il linea di massima la risposta è: NO copia/incolla di un copia incolla già fatto ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ inviati - 01/10/2012 : 17:42:13 Nel caso di posizionamento su un terreno al di fuori della destinazione turistico-alberghiera occorre invece che la struttura mobile targata non sia utilizzata come abitazione, ambiente di lavoro, oppure come deposito, magazzino e simili, e che sia diretta a soddisfare esigenze meramente temporanee altrimenti rischia di ricadere nell’ambito di applicazione di una legislazione diversa dal codice della strada, e più precisamente del dpr 380/2001 che subordina l’installazione al preventivo rilascio di apposito titolo autorizzativo da parte delle autorità amministrative comunali competenti. Per quanto sopra, si consiglia di verificare la disciplina urbanistica locale e regionale ed i regolamenti comunali ed edilizi qualora si abbia intenzione di posizionare strutture mobili targate sui terreni agricoli o su terreni diversamente destinati. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ scegli 1-fai il finto tonto posteggi e vedi cosa succede 2--vai in comune e chiedi informazioni se il tuo comune l'ultimo turista lo ha visto nella seconda guerra mondiale... potrebbero chiudere tutti e due gli occhi... se invece c'è un minimo di vocazione turistica potresti avere problemi anche a posteggiartelo nel giardino di casa tua perchè ? il motivo ? parole tue >>>>...ed eventualmente se si può con certi escamotage quali sono..<<<<<<<, lo sanno anche loro ed a nessuno piace essere preso per il cvlo

Modificato da salito il 07/10/2012 alle 21:27:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 07/10/2012 alle: 23:39:23
, , almeno tu facci sapere come va a finire, non sparire anche tu come tutti gli altri...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:28:06
ti dirò: a 500mt da casa mia dei rom hanno comprato un terreno agricolo. hanno iniziato con un camper poi 2 poi 3 poi 4 poi è comparsa una di quelle casette su ruote che ci vuole il bilico per portarle. poi sopra a quella casetta è comparsa una tettoia, poi un bagno con tanto di fossa biologia a cielo aperto che quando passo a correre a 100mt di distanza mi vengono i conati. poi hanno fatto anche una recinzione, hanno pure la corrente e passa pure quello della differenziata ma tanto loro fanno solo l'indifferenziata. se io a 500 mt faccio la cuccia del cane in muratura mi arriva subito la multa.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:09:10
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 08/10/2012  20:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma loro sono ROM. Mica italiani. Se lo fa il nostro amico rischia grosso. Un parcheggio deve avere fondo impermeabile, con tombinatura e scarichi conseguenti a norma. Ma per fare tutto questo occorre la variazione di destinazione d'uso e la concessione edilizia. Se non fai impermeabilizzazione e tombini rischi di peggio perchè potrebbe configurarsi reato di inquinamento ambientale (i mezzi perdono sempre un po di olio o altri liquidi). E qui siamo nel penale. O sbaglio ?? Luigi
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 09/10/2012 alle: 00:06:52
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 08/10/2012  23:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo è così, come al solito si da la caccia a chi cerca di stare nelle regole, mentre si lascia perdere chi delle regole se ne frega... Su di Loro potrei scrivere un libro, qui da noi fanno ciò che vogliono e noi continuiamo ad aiutarli con contriubuti pubblici, assistenza ecc... [:(!] ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 09/10/2012 alle: 00:42:39
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 08/10/2012  23:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Proprio perché sono Rom e non italiani possono permettersi tutto, come anche non pagare le visite mediche, come non pagare gli asili, come non pagare le mense scolastiche, come non pagare le tasse, come non pagare le utenze... Ma ciò non ci deve preoccupare, tanto tutto ciò che non viene pagato da loro...LO PAGHIAMO E RIPAGHIAMO NOI! Welcome in Italy, enjoy yourself!
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:42:27
Eccomi...ieri giornata lavorativa pienaaaaaa.... Credo che c'e' differenza tra far parcheggiare un camper o tanti camper...nel senso che se il terreno e' il mio e ci metto il mio camper e ci vivo anche dentro non da nell'occhio come creare un rimessaggio di camper... Dico questo perche' il terreno di cui parlo e' nel bel mezzo di altri terreni, dove in molti ci sono credo rom che oltre al camper hanno case prefabbricate...in sostanza vivono li.Non voglio credere che loro lo possono fare e noi no...[}:)][}:)] Comunque il terreno al momento non e' mio...ci sto facendo un pensierino...se la cosa va avanti vi tengo informati... Saluti Ivan
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 09/10/2012 alle: 10:00:57
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 09/10/2012  09:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . non credere ,informati anche per 1metrox1metro per gli attrezzi... se è un pezzo piccolo e lo comperi solo per posteggiare il tuo camper,informati in comune,buttare i soldi non è il caso, le regole ci sono se poi non le fanno rispettare o devono rispettarle solo alcuni...è meglio saperlo prima se invece è enorme caso mai fai il contadino e il camper un pollaio... puoi essere anche perso nella campagna ma è sufficiente non essere simpatico ad uno dei confinanti

Modificato da salito il 09/10/2012 alle 10:02:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 09/10/2012 alle: 11:09:22
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2012  10:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, per poter parcheggiare anche il prorpio camper deve essere cambiata la destinazione d'uso da agricolo a parcheggio, questo è quella che mi ha risposto l'amministrazione di Firenze. Ola ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/10/2012 alle: 13:52:45
...altro problema...nelle vicinanze c'e' un cimitero...ho letto le leggi che regolamentano i cimiteri e mi pare di aver capito questo: distanza che devono avere i fabbricati dai cimiteri 200mt,ma se il cimitero si amplia puo arrivare fino a una distanza di 100mt...mi sembra giusto il comune lo puo' fare noi no... Qualcuno che conosce la materia mi puo' dire se e' corretto quello che ho capito? Grazie Saluti Ivan
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 09/10/2012 alle: 14:26:04
. . a maggior ragione devi ,ti conviene informarti. avevo capito che era perso nei campi... invece sei in vista non solo di tutto il paese ma pure dei parenti lontani...[:)] di certo c'è che gli occupanti non reclamerebbero per eventuali tuoi rumori notturni... comperalo, dal camper ci vendi fiori e lumini [;)] P.S. dai è già un passo avanti :da pollaio... ha questo punto è un ...campo minato ed allora si parla del prezzo... >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> La legge 17/10/1957 n.893, che ha modificato proprio il IV comma dell’art.338 citato, prevede la possibilità, ricorrendo le condizioni dalla medesima prevista, di ridurre la zona di rispetto a distanza non inferiore a 100 metri nei centri abitati con popolazione superiore a 20.000 abitanti ed almeno a 50 metri negli altri Comuni, affidandone la competenza delle relative autorizzazioni al Prefetto, che vi provvedeva dietro motivata richiesta del Consiglio Comunale, deliberata a maggioranza assoluta dei consiglieri in carica e previo parere del Consiglio provinciale di Sanità. In seguito all’evoluzione della legislazione è stato posto il quesito se la competenza fosse rimasta in capo al Prefetto o fosse trasferita al Medico Provinciale o ancora alla Regione, in forza per quest’ultima del D.P.R. 15/01/1972 n. 8. >>>>>>>>>> Per contro un deposito a cielo aperto di macchinari e materiali amovibili (T.A.R. Lombardia, Sez. II, 12 ottobre 1990, n. 837, pur non condivisibile in assoluto), un parcheggio pubblico in superficie o un parco pubblico attrezzato (T.A.R. Piemonte, cit.), un chiosco di legno e vetro per i fiori (Consiglio di Stato, Sez. V, 13 novembre 1965, n. 1048), un campeggio stagionale (Corte di cassazione, Sez. III civile, 25 febbraio 1987, n. 1988), sono stati ritenuti non in contrasto con le finalità perseguite dal vincolo; la discriminate è da porsi tra l’uso temporaneo o non stanziale e la trasformazione non irreversibile del suolo, da una parte, e l’insediamento umano, così come la costruzione (interrata o meno) che lo rende possibile, dall’altro. Quest’ultima attività non può essere ritenuta compatibile con la zona di rispetto cimiteriale.

Modificato da salito il 09/10/2012 alle 14:35:03
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 12/10/2012 alle: 20:40:43
Eccomi...allora... abbandonato il pensiero di prendere il terreno,troppi punti interrogativi e rischio di trovarmi alla fine con il camper in strada.Quindi ho guardato vari box...ora chiedo,quanto paghereste o quale prezzo credete sia gusto per un box di 35 mq con altezza 3.2 in un condominio nella provincia di Milano,diciamo vicino Nova Milanese? Grazie Saluti Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link