CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

terza bombola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 02/12/2008 alle: 10:32:00
buongiorno, forse mi intrometto, ma solo per ribadire una cosa: 1) la posizione delle bombole regolare è in un ambiente separato dall'abitacolo, con presa d'aria verso l'esterno e impossibilità, in caso di fuoriuscita, che il gas possa entrare all'interno dell'abitacolo. 2) tutte le altre posizioni all'interno della cellula non funzionano e non sono regolari. Ora partendo da questo presupposto, che mi sembra molto semplice di interpretazione, ma siamo fallaci e quindi perfettibili, tutti gli altri trasporti sono irregolari e pericolosi. Non si può sapere se la valvola perde, può non perdere nel momento del controllo prima di metterla nel garage, poi per scossoni o altro può iniziare piano piano a rilasciare il gas e quando lo senti, e come se lo senti, allora è troppo tardi, ti stai accendendo la sigaretta o scaldi il latte e accedi il camper!!!! Non scherziamo, condivido tutti i timori degli amici che hanno sconsigliato il trasporto della terza bombola all'interno della cellula, se vi serve più autonomia allora istallate un bel bombolone di gpl da 80 litri e ne farete di giornate sulla neve!!!!! Oppure vi munite di un bel termosifone a olio da mettere in collegamento con le colonnine del camping dove vi appoggerete e risparmierete tanto gas!!!! O se siete proprio dei convinti della sosta libera, e su questo non ho assolutamente nulla da dire in quanto lo sono anch'io, bè allora un bel Webasto non ve lo leva nessuno!!!!! Ciao, sicurezza non pugnette!!!!! Massimo.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/12/2008 alle: 11:46:21
quote:Originally posted by celestinouno Stessa cosa può anche avvenire con le due bombole poste nel vano porta bombole. Massimo. >
> No, Massimo. Se il tuo camper è a norme il vano bombole è ermeticamente sigillato verso la cellula e "sfiata" all'esterno attraverso una grata.[;)] Se poi qualcuno si avvicina con una fiamma accesa alla grata, per controllare un'eventuale perdita di gas, beh, ... mi ricorda un film di Totò![:D] [8D]

Modificato da Oliver il 02/12/2008 alle 11:47:42
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/12/2008 alle: 12:54:36
ancora una volta queste discussioni ci fanno capire che non tutti conoscono la pericolosita' di alcuni comportamanti. Basta tornare indietro di un mese quando ci si domandava come sia possibile che alcuni incidenti accadano. La sicurezza dipende sopratutto dai comportamanti preventivi attuati da chi progetta e costruisce un mezzo , da chi lo utilizza e da chi deve fare la manutenzione. Poi esiste anche un po' di sfortuna ma e' solitamente la componenete minore. Il gas difficilmente perdona errori. e con questo concludo. Ciao Roberto
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/12/2008 alle: 13:32:02
quote:Originally posted by Roberto66
ancora una volta queste discussioni ci fanno capire che non tutti conoscono la pericolosita' di alcuni comportamanti. Basta tornare indietro di un mese quando ci si domandava come sia possibile che alcuni incidenti accadano. La sicurezza dipende sopratutto dai comportamanti preventivi attuati da chi progetta e costruisce un mezzo , da chi lo utilizza e da chi deve fare la manutenzione. Poi esiste anche un po' di sfortuna ma e' solitamente la componenete minore. Il gas difficilmente perdona errori. e con questo concludo. Ciao Roberto >
> concordo con te meglio non scherzare col gas, molto spesso si sottovalutano le cose più importanti, uno dice sempre no ma tanto cosa succede? Poi ti ritrovi a raccontare cose spiacevoli...per l'autonomia bel problema da risolvere, addirittura sto pensano(la prima che mi viene in mente) si potrebbe creare per chi ha spazio, un apposito vano nel garage stagno verso l'interno con convoglio aria verso l'esterno....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:35:24
Roberto , Te e tanti altri la vedono nel modo più corretto e responsabile come il sottoscritto ma leggo che purtroppo altri se ne sbattono forse perchè non sanno e il loro non sapere li porta incoscientemente a correre dei rischi inutili e a queste persone vorrei ricordare che le bombole in caso di bisogno si possono tranquillamente sostituire sul posto , in qualsiasi località montana sono reperibili anche di sabato e domenica e se richiesto le consegnano anche sul posto . Trasportare una bombola vuota o piena che sia fuori dal suo alloggiamento apposito non è consentito poi ognuno è libero di fare quel che meglio crede ma spero usino del buon senso e responsabilità. Saluti Mario

Modificato da ecostar il 03/12/2008 alle 22:37:25
alia
alia
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 18:43:06
ho provato la bombola in uno dei cassettoni esterni sottoscocca ci sta giusta cosa dite si puo trasportare in quella posizione o no il cassettone ha una portata di 50 chili ed è completamente esterno alla cellula
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 04/12/2008 alle: 19:19:50
Che voi sappiate, visto che siamo nella sezione LEGGI, esiste una norma specifica che limita il trasporto delle bombole di gas all'interno dei camper ad un certo numero ovvero ad un certo quantitativo totale in termini di kg., anche se sono ubicate in un apposito vano?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/12/2008 alle: 22:06:11
sicuramente vi sono delle restrizioni. Presumo che l' apposito vano sia soggetto a normativa e oggetto di omologazione , pertanto , se non previsto in fase di omologazione iniziale del costruttore non possa essere modificato ne aggiunto un altro. Sicuramente poi vi sono dei criteri di stoccaggio massimo e/o detenzione. spero che qualcuno ti dia qualche riferimento piu' preciso
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:42:06
ciao a tutti........sono venuto a leggere questo argomento poichè avevo bisogno di un' informazione che purtroppo non ho trovato (almeno non completamente). Chiedo quindi a chi se n intendesse + di me se in termini di legge risulta legale trasportare una bombola di gas (ovviamente ben legata) sul tetto del camper. Mi interessa la parte legislativa perchè ovviamente so che chiunque è libero di comportarsi come crede , ma visto che quest' inverno dovrò passare per la svizzera (si sa sono un po pistini.........[}:)][}:)][}:)]) nn vorrei incorrere nel rischio di qualche bella multona[V][V][V]
22
Guido.
Guido.
21/08/2003 16
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:18:15
Ignoro cosa indichi la normativa, pero' posso portare la mia esperienza (un paio di anni fa) di una bombola che perdeva gas "da chiusa". Inizialmente pensavo al tubo dell'impianto, nel vano bombole, invece era la bombola stessa. Quando l'ho portata per la sostituzione, stentavano a credere che non avessi lasciato il rubinetto aperto... Ciao Guido
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 13/12/2008 alle: 23:30:43
Webasto e.....puoi andare in giro con una sola bombola per dei mesi. Meno gas c'è in un mezzo come i nostri....e meglio è. .......e non venitemi a raccontare che non è vero.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:21:33
vento4 Posted - 13/12/2008 : 23:30:43 -------------------------------------------------------------------------------- Webasto e.....puoi andare in giro con una sola bombola per dei mesi. Meno gas c'è in un mezzo come i nostri....e meglio è. .......e non venitemi a raccontare che non è vero. Ma che cavolo centra. Qui si sta parlando di bombole e il Webasto va bene per chi ce l'ha. Non si può mica pensare che tutti i possessori di camper vecchi o nuovi si mettano a sostituire la stufa[:D]. Il problema per chi ha posto il quesito è riferito alla terza bombola e non alla sostituzione della stufa. Personalmente (non conoscendo la normativa)penso che se il vano può contenere 2bombole, ne porto due. Al limite se una è già parzialmente sfruttata la prendo nuova in modo da avere due bombole piene in partenza. Se il vano ne contiene solo una (e ci sono in giro tanti camper cosi')ne porto solo una. Se poi questo problema nasce dal fatto che si ha paura di restare senza gas andando in montagna, a mio avviso il problema non esiste. Uno ,perchè chi si ferma per un paio o anche tre notti in sosta libera, le bombole bastano, diversamente chi intende fermarsi per la classica settimana bianca, andrà in campeggio, perchè in sosta libera oltre al problema gas dopo un po si avrebbe il problema batterie. E nei campeggi , le bombole si trovano, ma volendo anche in sosta libera, basta recarsi al primo negozio che le vende[:D][:)]. Eventualmente si potrebbe anche pensare ad un gavone esterno areato, ma anche se ciò fosse fattibile, io non me la sentirei di andare in giro con bombole da ogni parte. Due bastano e avanzano, e quando una finisce si va dove le vendono e se ne compra un'altra. Non viviamo mica in Siberia.Le bombole specialmente in montagna si trovano un po ovunque, come gli sci a noleggio[:D]. Bruno. id="size3">id="green">
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 14/12/2008 alle: 23:56:17
Il mio vano portabombole e' acccessibile solo dall'interno del gavove /garage che e' chiuso verso la cellula e ha prese d'aria nelle porte. Penso quindi di poter trasportare una terza bombola nel gavone senza problemi (ben legata ovviamente). bye Roberto
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 15/12/2008 alle: 00:18:17
Dimenticavo, Il trasporto di bombole GPL su autovetture o simili (quindi anche sui nostri mezzi) e' ammesso in esenzione alle procedure necessarie al trasporto di merce pericolosa se e' per uso personale, se e' inferiore ai 333 KG, se le bombole sono ben agganciate al mezzo in modo che non si possano spostare nemmeno nelle frenate brusche e se il vano nel quale sono legate e' sufficientemente ventilato. La ventilazione deve essere assicurata durante il movimento da apposite prese d'aria. E' necessario (non ricordo pero' se e' obbligatorio) dotarsi anche di apposito estintore a polvere di 2 kg. Secondo la normativa si potrebbe anche trasportare le bombole dentro il gavone solo se questo ha prese d'aria in modo che durante il movimento del mezzo questa possa entrare ed uscire in quantita' sufficiente. Deve essere garantito il ricambio d'aria mentre ci si muove mentre si dovrebbe togliere la bombola quando si rimane fermi per un po di tempo. saluti
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 15/12/2008 alle: 11:56:39
C'entra eccome!!!!!.....visto che qui in mezzo c'è molta gente che spende fior fiore di soldi (basta leggere la maggior parte dei post in giro per il forum) per montare antenne satellitari con puntamento automatico con relativo decoder Sky, con aggiunto decodere digitale terrestre, Tv color 15 pollici, con condizionatore automatico e via dicendo............quello che io dico.....è che forse vale la pena spendere un migliaio di euro circa per un bel Webasto e non arrovellarsi il cervello su come (e se si può!!!!) trasportare bombole di gas aggiuntive.Questa è sicurezza......! Sembra adesso un intervento proprio inutile?
quote:Originally posted by bruno b
vento4 Posted - 13/12/2008 : 23:30:43 -------------------------------------------------------------------------------- Webasto e.....puoi andare in giro con una sola bombola per dei mesi. Meno gas c'è in un mezzo come i nostri....e meglio è. .......e non venitemi a raccontare che non è vero. Ma che cavolo centra. Qui si sta parlando di bombole e il Webasto va bene per chi ce l'ha. Non si può mica pensare che tutti i possessori di camper vecchi o nuovi si mettano a sostituire la stufa[:D]. Il problema per chi ha posto il quesito è riferito alla terza bombola e non alla sostituzione della stufa. Personalmente (non conoscendo la normativa)penso che se il vano può contenere 2bombole, ne porto due. Al limite se una è già parzialmente sfruttata la prendo nuova in modo da avere due bombole piene in partenza. Se il vano ne contiene solo una (e ci sono in giro tanti camper cosi')ne porto solo una. Se poi questo problema nasce dal fatto che si ha paura di restare senza gas andando in montagna, a mio avviso il problema non esiste. Uno ,perchè chi si ferma per un paio o anche tre notti in sosta libera, le bombole bastano, diversamente chi intende fermarsi per la classica settimana bianca, andrà in campeggio, perchè in sosta libera oltre al problema gas dopo un po si avrebbe il problema batterie. E nei campeggi , le bombole si trovano, ma volendo anche in sosta libera, basta recarsi al primo negozio che le vende[:D][:)]. Eventualmente si potrebbe anche pensare ad un gavone esterno areato, ma anche se ciò fosse fattibile, io non me la sentirei di andare in giro con bombole da ogni parte. Due bastano e avanzano, e quando una finisce si va dove le vendono e se ne compra un'altra. Non viviamo mica in Siberia.Le bombole specialmente in montagna si trovano un po ovunque, come gli sci a noleggio[:D]. Bruno. id="size3">id="green"> >
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:21:54
vento4 , sei fuori discussione , non è quello il problema . bobca , ti inviterei a leggere per bene tutta la normativa in merito e interpretarla nel verso giusto . Trasportare bombole supplementari di GPL su di un VR al di fuori del suo alloggiamento dedicato non è consentito , comunque sia io non vedo sto gran problema e come giustamente dice Bruno (bruno b) le bombole in lacalità montane si trovano come gli sci a nolo Mario
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 17/12/2008 alle: 23:11:28
Scusa Mario, io ho rivisto la normativa ma non sono riuscito a vedere cose diverse da quelle postate. Mi sembra che se il trasporto e' per uso personale sia sufficiente mantenere la bombola in piedi, ben legata e in un ambiente con prese d'aria adeguate. Da questa descrizione non mi sembra che sia espressamente vietato trasportare oltre alle 2 bombole dentro al vano bombole anche un'altra bombola in luogo adeguato come puo' essere un gavone appositamente areato e non in comunicazione con la cellula. Sono comunque d'accordo che e' quasi sempre facile approvigionarsi di GPL e che non vale la pena trasportare bombole aggiuntive. Non vale la pena, appunto non vietato. Non sono un esperto, non sento la necessita' di questo trasporto agiuntivo ma mi piace conoscere la normativa e forse e' utile saperlo ai piu'. Sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge ma non riesco a capire cosa. Puoi segnalarmelo per favore. Grazie Roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/12/2008 alle: 08:53:05
Scusate, ma nessuno si pone il problema della pericolosità in caso di tamponamento? E poi: in italia potrebbe essere possibile ottenere la "clemenza" delle FF.OO. (dubito), in altri paesi europei ti arrestano direttamente.
17
tambur
tambur
03/10/2008 24
Inserito il 23/12/2008 alle: 09:27:24
Sulla bombola si può stringere un tappo di metallo, e controllare con della schiuma cercafughe, apposta per il controllo di perdite. In questo modo rendo piu sicuro l'abitacolo ma non escludo altri rischi. Franco G.
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:05:15
si possono utilizzare vari metodi per ridurre il rischio (non eliminarlo) ma il problema e' un altro: Cosa dicono le normative. Quali sono e cosa dicono le normative di riferimento. Non c'e' nessuno che sa rispondere? bye Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link