quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 12/06/2014 10:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mezzo di oltre 7 metri non può viaggiare in terza corsia, praticamente per questi mezzi esistono solo due corsie di marcia. Il bello è che io sfanalo a chi sta in seconda corsia (per superarli) e questi, invece di andare a destra, inveiscono facendomi vedere che esiste la terza corsia, a quel punto la scelta, sorpasso a destra o vado in terza corsia? (ho scelto la seconda opzione)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/06/2014 10:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, mi piazzo a destra[:)] e ci sto tanto faccio sempre dei km senza avere nessuno davanti sulla 1° corsia e spesso senza passare sulla seconda "super di turno che sta a 90 km/ora fissi. Visto che normalmente sto sui 95/100 e sono sufficientemente veloce da superare i rari tir che si incontrano nei fine settimana[;)] Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/06/2014 10:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io di solito se mi trovo costretto sorpasso in 3 corsia ma sappiamo bene che siamo in torto. Ma se le corsie sono 4, come appunto nel tratto A4 Mi-BG, siamo lo stesso in torto o in questo caso è consentito? Certo come dice Eolo nei week end viaggi meglio in prima corsia a 95/100 km/h che non in seconda dovi trovi i pi.rla (come si dice a Milano) che si mettono al centro a 90
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 12/06/2014 11:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho scritto noi abbiamo solo due corsie (mi è stato confermato a scuola guida per la patente C se poi mi hanno detto una cavolata...) Anche io viaggio tra i 100 e 110 Km/h ma non sempre nei fine settimana e questi episodi (il più tardi martedì scorso) accadono sempre, alla fine sono costretto, sapendo il torto, a sorpassare in terza corsia
Davide quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 12/06/2014 11:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente[:D][:D][:D]! Però come dice nanonet s turno decide di spostarsi...[B)][B)]
di solito fanno un gran balzo sulla sinistra, e poi si devono sturare le orecchie...vedo che funziona [:D]
Il mio mezzo è solo 6,60, ma essendo oltre 35q, comunque puo usare solo le prime due corsie. La regola delle prime due corsie vale anche per qualsiasi mezzo che traina un rimorchio.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 12/06/2014 12:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate ma leggete quello che ha scritto Grinza sopra[?][?][?] Sono un alCOLista anonimo.
quote:Originally posted by globetrotter Il mio mezzo è 720 cm e di regola in terza corsia non potrei viaggiare, ma quando le corsie sono 4?id="red"> Originally posted by globetrotter Anch'io di solito se mi trovo costretto sorpasso in 3 corsia ma sappiamo bene che siamo in torto. Ma se le corsie sono 4id="red">, come appunto nel tratto A4 Mi-BG, siamo lo stesso in torto o in questo caso è consentito?>> CdS, art. 176, comma 9 Nelle autostrade con carreggiate a tre o piu' corsie, salvo diversa segnalazione, e' vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due piu' vicine al bordo destro della carreggiata.id="green">
quote:> La "giustificazione" del sorpasso a destra consentito quando si configura una manovra di superamento non e' affatto prevista dal legislatore del CdS, anche perche' sarebbe in contrasto con la regolamentazione internazionale della circolazione stradale. Si tratta soltanto della "temeraria" opinione di un VQA della PolStrada, chissa' a quale particolare fine espressa. La "tua" presunzione (sulla distanza tra il punto di spostamento a destra ed il punto di superamento di un veicolo che si trovi alla tua sinistra) puo' non corrispondere a quella dell'operatore di polizia stradale che ti contesta la violazione dell'art. 148 CdS, a parte il "problema" da te evidenziato alla fine del tuo intervento. Qualche anno fa ho posto un quesito specifico a coloro che sostengono professionalmente l'anzidetta opinione, ma non ho ricevuto risposta; cfr.Originally posted by nanonet
... piazzatevi con sufficiente anticipo nella corsia di destra libera e superatelo tranquillamente, lo prevede anche il codice della stradaid="red">, cosa diversa è il sorpasso. Non so quanta distanza occorra perchè la manovra sia considerata superamento e non sorpasso, ma presumo che 300/400 metri prima sia possibile spostarsi a destra ed effettuare il superamento.>
http://www.comuni.it/servizi/fo...
. -------------------- p.s. @IZ4DJI: anche in questo caso mi permetto segnalarti che personalmente ritengo il tuo nick incompatibile con le "prodezze" automobilistiche vantate nel forum.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/06/2014 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 12/06/2014 13:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora ho detto una corbelleria , e dire che non è tanto che ho studiato per la C [:I] Ero convinto, con il mio mezzo da 3850kg e m.6,60 di non dovere andare in terza corsia, mentre da quello che dite ci potrei andare, meglio così, ma l'ipotesi che io vada comunque in terza corsia la vedo mooolto remota. Grazie della info. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/06/2014 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, mea culpa, ma forse per la lunga strombazzata non per il superamento a destra. Poi, chissà cosa sarà sembrato, se c'è uno accorto e prudente sono io, non sono certo quello che fa cose pericolose alla guida. So che tu sei sicuramente molto piu colto di me in questo campo, quindi non mi permetto di contraddirti, ma mi sembrava (non ne sono sicuro) che nelle strade a piu di due corsie, ci sia la marcia per file parallele, cioè che le varie corsie, in caso di traffico che le riempie, possano viaggiare affiancate. In tal caso se la prima corsia procede piu veloce della seconda, perchè per esempio ha rallentato, i veicoli in prima corsia , secondo me male non fanno a sopravanzare (che non è sorpassare) quelli al momento piu lenti nella seconda. Almeno mi sembra che sia così, poi, casomai mi sbaglio. PS: l'uso dell'avvisatore acustico, mi sembra che serva proprio in caso di pericolo imminente e nel caso il pericolo è l'auto a sinistra che sembra tendere a spostarsi a destra senza guardare. Ecco, a questo punto, ritengo che il mio unico "crimine" sia quello di avere trombe non omologate , e se vogliamo, a livello personale, la suonata un po rabbiosa, ma se lo faccio (molto raramente) poi mi rimorde la coscienza [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/06/2014 07:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto! carpe diem
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2014 00:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto Tommaso, non si chiama sorpasso ma sfilamento a destra nella marcia per file parallele. Operazione perfettamente ammessa. Fonte : QUATTRORUOTE carpe diem