CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Terza corsia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:28:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2014  00:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, credo che si possa parlare di marcia per "file parallele" solo se c'è l'apposito segnale blu che lo indica[:I]. Lo si trova spesso nei centri urbani, forse, al volte in qualche strada exta-urbana (ma non son sicuro.. [8)] ) In autostrada mi sembra di non averlo mai visto, salvo mi sia sfuggito. "Fresco" [:I] anch'io di PAT C, devo dire che il superamento a destra l'ho appreso in autoscuola[:)]. Se in realtà NON è consentito, a quanto pare... bisognerebbe che chi di dovere lo facesse presente alle autoscuole, altrimenti formano nuovi "utenti" che (in buona fede) faranno SBAGLI [:(] Ci sarà pur qualcuno che deve, per proprio ruolo istituzionale, "insegnare agli insegnanti" ? [:D] Che ne pensate?[?] Sergio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:28:58
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/06/2014  14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un approfondimento sul tema sorpasso tenendo presente le fonti normative rappresentate dall'art. 148 del cds e dall'art. 347 del regolamento del cds sarebbe interessante. In ogni caso non dovremmo non prescindere dalla nota interpretazione della Polizia della Strada in considerazione dell'autorevolezza di questa istituzione. Ciao! Ps le norme che ho citato spiegano con grande chiarezza cosa si intende per sorpasso citando espressamente la fattispecie consentita del sorpasso a destra.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2014 alle: 19:00:04
quote:Originally posted by Grinza Un mezzo di oltre 7 metri non può viaggiare in terza corsia, praticamente per questi mezzi esistono solo due corsie di marciaid="red">.>
> NO. Per tutti i veicoli la corsia di marcia e' sempre una soltanto, quella piu' a destra. Dalla seconda corsia in poi (verso sx) si tratta sempre di corsie di sorpasso, ai sensi del comma 5 dell'art. 143 CdS: 5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.id="green">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2014 alle: 19:18:18
quote:Originally posted by palmex Noi avevamo visto il cartello di parcheggio [...] alla sx delle striscie orizzontali sul terreno e non ci sembrava un divieto. Per chi è ferrato sull'argomentoid="red">... Originally posted by globetrotter ... nei week-end viaggi meglio in prima corsia a 95/100 km/h che non in seconda, dovi trovi i pi.rla (come si dice a Milano) che si mettono al centro a 90.id="red"> Originally posted by IZ4DJI Io viaggio quasi sempre in prima corsia... Però, spesso c'è l'ignorante (che ignora il cds) in seconda corsiaid="red">...>
>
quote:Originally posted by alexbio Scusa, quando c'è molto traffico e la corsia di destra a momenti va più veloce di quella di sorpasso, cosa si dovrebbe fare?id="red">>
> Lasciare la patente di guida soltanto a coloro che dimostrano una conoscenza "ferrata" delle norme che regolano la circolazione stradale. In tal modo Palmex avrebbe saputo, senza interpellare il forum, di commettere tre diverse infrazioni con il suo camper lasciato in sosta come nella foto . E non ci sarebbero piu' gli automobilisti che considerano la/e corsia/e di sorpasso come la "loro" corsia di marcia.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2014 alle: 19:19:19
quote:Originally posted by alexbio Un conto è l'automobilista che serpeggia a destra e a sinistra per passare un conto è la manovra di rientro in prima corsia e poi, visto che il tipo prosegue imperterrito ad occupare la corsia di centro, accellero leggermenteid="red"> fino a superare tale veicolo...>
> Quindi, sostanzialmente, tu sei nella corsia di marcia ed un altro veicolo si trova nella corsia di sorpasso alla tua sinistra. In tale situazione, tu "acceleri leggermente". Mi permetto suggerirti di voler andare a leggerti il comma 4 dell'art. 148 CdS: 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.id="green">, la cui violazione comporta le sanzioni di cui al successivo comma 15.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 13/06/2014 alle: 20:06:50
anche io faccio come Alexbio, mica posso fare tutto il viaggio con uno a sx che non si smuove, o va o rientra. una corsia costa 1 milione di euro al chilometro, e quello che sta in seconda corsia che fa? vanifica tutto facendo diventare l'autostrada a 2 corsie, perchè poi più avanti ce n'è un altro come lui.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:07:04
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 13/06/2014  20:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben detto! carpe diem
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28483
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:18:26
. . bene,bene,ci risiamo con quello che sty sulla corsia di sorpasso ma non corte più di tanto ed è sempre li quasi di fianco,io mi trovo adosso ad un tir che faccio ? freno ,cosi lui può sorpassate me e il camion senza aumentare la sua velocità ? Oppure metto l freccia mi sposto e accelerò,lui sfanala finisco il sorpasso rientro mantenendo la mia velocità lui è lì dietro ma sulla corsia di sorpasso e non accelera per sorparsarmi domanda io devo favorire il sorpasso,ma chi sorpassa deve o no accelerare per concluderlo nel minor tempo possibile ? come esco di casa questa è una situazione di normale amministrazione sull A22.per soli 180km fino a verona altro tir e lui ancora li dietro ma sjlls corsia di sorpasso io mi ripeto fino a quando lui non si decide di togliete il cruise e accelera per fare il sorpasso, devo frenate perché lui senza variate la sua velocità può sorpassare me e i tir dopo di che mi sposto su quella di sorpasso ed anch'io rimango li e poi,mi metto non solo a sfanalare ma pure a suonare se occupi lz corsia di sorpasso è fare il sorpasso oppure per tenere inazione ilcruiser e gli altri stanno al tuo servizio frenando al tuo avvicinarti ?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:21:21
quote:Originally posted by Giovanni Questa è la mia opinione in merito alla discussione. [...] Sto sbagliando qualche cosa?>
> Secondo me SI (a partire dalla definizione di sorpasso). Ma anche la mia e' soltanto un'opinione, che mi riservo di sviluppare in relazione al successivo intervento di Chorus.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:37:50
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/06/2014  21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su qualsiasi tipo di strada il sorpasso implica il cambio di corsia con tutto quello che concerne, anche in autostrada, tangenziali, statali ecc... dal fatto che parti da dalla corsia di dx più libera (anche se non lo fai)
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2014 alle: 22:44:44
quote:Originally posted by camperos Su qualsiasiid="red"> tipo di strada il sorpasso implica il cambio di corsia con tutto quello che concerne...>
> Tranne - ovviamente - nelle strade ad una corsia per senso di marciaid="green">.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/06/2014 alle: 23:13:27
la discussione verteva unicamente su autostrada a TRE o quattro corsie, di cui la seconda occupata perennemente da un veicolo lento seppure con la prima corsia libera o occupata da veicoli piu veloci. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 13/06/2014 alle: 23:36:42
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/06/2014  22:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> corsia opposta [:D][:)][:o)] [;)] a meno che intendi riesci a stare nella stessa corsia [:I]

Modificato da camperos il 13/06/2014 alle 23:40:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2014 alle: 23:51:18
1. perché la polizia sanziona i sorpassi a destra ma non sanziona chi viaggia in seconda corsia con la prima corsia libera ? la prima colpa dei pasticci è della polizia 2. la terza corsia proibita ai mezzi di più di 7 m è una specialità tutta italiana o vale anche in altre nazioni ? 3. se si fa il "superamento" a destra prima di farlo bisogna si o no suonare per avvisare il fesso che si sta superando ?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 13/06/2014 alle: 23:53:33
OT: l'unica autostrada che a mio parere era ammesso il viaggiare in seconda corsia era la Milano Torino.. ti veniva la "sindrome di GuardRail e la "sindrome di pilastro del ponte storto"

Modificato da camperos il 14/06/2014 alle 01:28:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13154
Inserito il 14/06/2014 alle: 08:22:36
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/06/2014  21:21:21 quote: Originally posted by Giovanni Questa è la mia opinione in merito alla discussione. [...] Sto sbagliando qualche cosa? Secondo me SI (a partire dalla definizione di sorpasso). >
>Più volte ho avuto modo di esprimerti la mia stima per la tua indiscussa preparazione sul Codice della Strada. Potresti essere così gentile da spiegarmi dove il mio concetto di sorpasso è sbagliato? Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/06/2014 alle: 08:43:11
Scusate, ma io supero ( non sorpasso ) a destra, e mi sembra che chi stà sbagliando è quello che se ne stà in centro strada. Fonte : Polizia di Stato E la cosa è paragonabile alla marcia per file parallele, in caso di rallentamento della corsia centrale quelli di destra che fanno, si fermano? Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/06/2014 alle: 13:05:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014  23:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi ha detto un mio amico che fa il corriere, che in Germania non possono andare in terza corsia i mezzi con ruote gemellate, indipendentemente da dimensioni e peso, lui ha un Daily e non lo sapeva e fu multato. Sempre che abbia capito bene quello che gli dissero i Polizei. [:D] Il vero problema dell'Italia, non è la mancanza di regole, è la mancanza di chi le dovrebbe fere rispettare, le autostrade anderbbero riempite di telecamere, in modo da beccare chi sta fisso in corsia centrale, ma anche chi fa zigzag tra le varie corsie, specialmente quando c'è coda, chi ti si attacca dietro non mantenendo la distanza di sicurezza, e tante altre amenità. All'estero, dove i controlli ci sono eccome, tutti guidano piu correttamente perchè tanto sanno che vengono beccati. Gli stranieri non è che sono piu bravi di noi per il loro DNA, ma sono diventati bravi a forza di prendere mazzate. Dimostra il fatto che quaando vengono in Italia, si guardano intorno e si adeguano al malcostume Italico. Se uno sapesse che è matematico venire beccati, forse non farebbe certe manovre. Se poi è ignorante e le fa perchè non conosce le regole, vedrai che le impara presto a suon di mazzate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/06/2014 alle 13:13:29
frangen
frangen
-
Inserito il 14/06/2014 alle: 13:41:35
il pericolo maggiore a sorpassare in terza corsia con un mezzo superire ai 7 metri è quello di avere un incidente e mi sembra che in questo caso l'assicurazione potrebbe anche non pagare in caso di torto, il mio camper a libretto porta una misura di 7,01 metri pertanto per un centimetro non posso sorpassare in terza corsia e mi guardo bene dal farlo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2532
Inserito il 14/06/2014 alle: 14:04:20
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/06/2014  08:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FINALMENTE! Ho già scritto la stessa cosa citando QUATTRORUOTE come fonte. Si continua a fare teorie su teorie...basta cercare le risposte si trovano, e chiare! L'unica stortura tipicamente italiana è che il Cds ritiene più grave il sorpasso a dx che il non occupare la corsia di destra. Dovrebbe essere il contrario, se uno occupasse sempre la corsia di destra il sorpasso sarebbe possibile solo a sinistra, manovra consentita. Ma siamo in Italia... @Tommaso Iz4dji Hai pienamente ragione; le regole ci sono e magari troppe. Manca la certezza della pena. Allora basterebbero davvero poche regole ed elementari carpe diem

Modificato da Pascia2 il 14/06/2014 alle 14:09:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link