quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/06/2014 00:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, credo che si possa parlare di marcia per "file parallele" solo se c'è l'apposito segnale blu che lo indica[:I]. Lo si trova spesso nei centri urbani, forse, al volte in qualche strada exta-urbana (ma non son sicuro.. [8)] ) In autostrada mi sembra di non averlo mai visto, salvo mi sia sfuggito. "Fresco" [:I] anch'io di PAT C, devo dire che il superamento a destra l'ho appreso in autoscuola[:)]. Se in realtà NON è consentito, a quanto pare... bisognerebbe che chi di dovere lo facesse presente alle autoscuole, altrimenti formano nuovi "utenti" che (in buona fede) faranno SBAGLI [:(] Ci sarà pur qualcuno che deve, per proprio ruolo istituzionale, "insegnare agli insegnanti" ? [:D] Che ne pensate?[?] Sergio
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/06/2014 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un approfondimento sul tema sorpasso tenendo presente le fonti normative rappresentate dall'art. 148 del cds e dall'art. 347 del regolamento del cds sarebbe interessante. In ogni caso non dovremmo non prescindere dalla nota interpretazione della Polizia della Strada in considerazione dell'autorevolezza di questa istituzione. Ciao! Ps le norme che ho citato spiegano con grande chiarezza cosa si intende per sorpasso citando espressamente la fattispecie consentita del sorpasso a destra.
quote:Originally posted by Grinza Un mezzo di oltre 7 metri non può viaggiare in terza corsia, praticamente per questi mezzi esistono solo due corsie di marciaid="red">.>> NO. Per tutti i veicoli la corsia di marcia e' sempre una soltanto, quella piu' a destra. Dalla seconda corsia in poi (verso sx) si tratta sempre di corsie di sorpasso, ai sensi del comma 5 dell'art. 143 CdS: 5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.id="green">
quote:Originally posted by palmex Noi avevamo visto il cartello di parcheggio [...] alla sx delle striscie orizzontali sul terreno e non ci sembrava un divieto. Per chi è ferrato sull'argomentoid="red">... Originally posted by globetrotter ... nei week-end viaggi meglio in prima corsia a 95/100 km/h che non in seconda, dovi trovi i pi.rla (come si dice a Milano) che si mettono al centro a 90.id="red"> Originally posted by IZ4DJI Io viaggio quasi sempre in prima corsia... Però, spesso c'è l'ignorante (che ignora il cds) in seconda corsiaid="red">...>>
quote:Originally posted by alexbio Scusa, quando c'è molto traffico e la corsia di destra a momenti va più veloce di quella di sorpasso, cosa si dovrebbe fare?id="red">>> Lasciare la patente di guida soltanto a coloro che dimostrano una conoscenza "ferrata" delle norme che regolano la circolazione stradale. In tal modo Palmex avrebbe saputo, senza interpellare il forum, di commettere tre diverse infrazioni con il suo camper lasciato in sosta come nella foto
.
E non ci sarebbero piu' gli automobilisti che considerano la/e corsia/e di sorpasso come la "loro" corsia di marcia.
quote:Originally posted by alexbio Un conto è l'automobilista che serpeggia a destra e a sinistra per passare un conto è la manovra di rientro in prima corsia e poi, visto che il tipo prosegue imperterrito ad occupare la corsia di centro, accellero leggermenteid="red"> fino a superare tale veicolo...>> Quindi, sostanzialmente, tu sei nella corsia di marcia ed un altro veicolo si trova nella corsia di sorpasso alla tua sinistra. In tale situazione, tu "acceleri leggermente". Mi permetto suggerirti di voler andare a leggerti il comma 4 dell'art. 148 CdS: 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.id="green">, la cui violazione comporta le sanzioni di cui al successivo comma 15.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 13/06/2014 20:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben detto! carpe diem
quote:Originally posted by Giovanni Questa è la mia opinione in merito alla discussione. [...] Sto sbagliando qualche cosa?>> Secondo me SI (a partire dalla definizione di sorpasso). Ma anche la mia e' soltanto un'opinione, che mi riservo di sviluppare in relazione al successivo intervento di Chorus.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/06/2014 21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su qualsiasi tipo di strada il sorpasso implica il cambio di corsia con tutto quello che concerne, anche in autostrada, tangenziali, statali ecc... dal fatto che parti da dalla corsia di dx più libera (anche se non lo fai)
quote:Originally posted by camperos Su qualsiasiid="red"> tipo di strada il sorpasso implica il cambio di corsia con tutto quello che concerne...>> Tranne - ovviamente - nelle strade ad una corsia per senso di marciaid="green">.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/06/2014 22:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> corsia opposta [:D][:)][:o)] [;)] a meno che intendi riesci a stare nella stessa corsia [:I]
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/06/2014 21:21:21 quote: Originally posted by Giovanni Questa è la mia opinione in merito alla discussione. [...] Sto sbagliando qualche cosa? Secondo me SI (a partire dalla definizione di sorpasso). >>Più volte ho avuto modo di esprimerti la mia stima per la tua indiscussa preparazione sul Codice della Strada. Potresti essere così gentile da spiegarmi dove il mio concetto di sorpasso è sbagliato? Giovanni
E la cosa è paragonabile alla marcia per file parallele, in caso di rallentamento della corsia centrale quelli di destra che fanno, si fermano?
Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014 23:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi ha detto un mio amico che fa il corriere, che in Germania non possono andare in terza corsia i mezzi con ruote gemellate, indipendentemente da dimensioni e peso, lui ha un Daily e non lo sapeva e fu multato. Sempre che abbia capito bene quello che gli dissero i Polizei. [:D] Il vero problema dell'Italia, non è la mancanza di regole, è la mancanza di chi le dovrebbe fere rispettare, le autostrade anderbbero riempite di telecamere, in modo da beccare chi sta fisso in corsia centrale, ma anche chi fa zigzag tra le varie corsie, specialmente quando c'è coda, chi ti si attacca dietro non mantenendo la distanza di sicurezza, e tante altre amenità. All'estero, dove i controlli ci sono eccome, tutti guidano piu correttamente perchè tanto sanno che vengono beccati. Gli stranieri non è che sono piu bravi di noi per il loro DNA, ma sono diventati bravi a forza di prendere mazzate. Dimostra il fatto che quaando vengono in Italia, si guardano intorno e si adeguano al malcostume Italico. Se uno sapesse che è matematico venire beccati, forse non farebbe certe manovre. Se poi è ignorante e le fa perchè non conosce le regole, vedrai che le impara presto a suon di mazzate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 14/06/2014 08:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FINALMENTE! Ho già scritto la stessa cosa citando QUATTRORUOTE come fonte. Si continua a fare teorie su teorie...basta cercare le risposte si trovano, e chiare! L'unica stortura tipicamente italiana è che il Cds ritiene più grave il sorpasso a dx che il non occupare la corsia di destra. Dovrebbe essere il contrario, se uno occupasse sempre la corsia di destra il sorpasso sarebbe possibile solo a sinistra, manovra consentita. Ma siamo in Italia... @Tommaso Iz4dji Hai pienamente ragione; le regole ci sono e magari troppe. Manca la certezza della pena. Allora basterebbero davvero poche regole ed elementari carpe diem