quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/06/2014 16:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .oppps una scusa in più per quelli che viaggiano sulla sx lasciando libera la dx fino ad ora quelli della tranpolesana e quelli della tirenica avevano come scusante che la dx era disastrata [;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/06/2014 16:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è una autostrada, secondo me la corsia di emergenza c'è sempre, o, puo non esserci per brevi tratti, come un ponte o una galleria. Se non sbaglio, la presenza di corsia di emergenza è proprio una delle caratteristiche che distingue un autostrada. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2014 00:11:51 Se non sbaglio, la presenza di corsia di emergenza è proprio una delle caratteristiche che distingue un autostrada.>>Non sbagli: una strada può definirsi autostrada se ha almeno due corsie per ogni senso di marcia ed una corsia di emergenza. Oltre, naturalmente ad una separazione fisica fra i due sensi di marcia. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/06/2014 07:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella del brennero a me sembra che si chiami pure autostrada e ha solo 2 corsie per direzione SENZA corsia di emergenza (forse ha mezza corsia di emergenza...).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/06/2014 11:40:17 (> ce l'ha, piccola ma ce l'ha! Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/06/2014 11:40:17 (> >>>>>>sulla A22 la corsia d'emergenza c'è, sarà circa 3m, non tanto ma ci sta bene un camion.<<<< sulla A22 è la corsia è di solo 2 metri e 50 ,misura in deroga per la difficoltà di spazi di costruzione nel tratto Brennero Bolzano resterà cosi, e resteranno i divieti di velocità di sosta e di sorpasso tra autotreni (compresi roulotte ) 24ore su 24ore da da Bolzano a Trento e da trento in giu stanno restringendo il guardrail . copia incolla In A22 invece l'allargamento è stato possibile grazie al restringimento dello spartitraffico centrale da 3 a un 1 metro; i due metri ricavati sono stati utilizzati per l'ampliamento della corsia d'emergenza a 3,5 metri per senso di marcia, mantenendo sempre però i 3,75 metri per le altre corsie, implementando in questo modo la sicurezza e riducendo i rischi dovuti alla ristrettezza della corsia, limitata precedentemente a soli 2,5 metri.[2]. La larghezza delle corsie di marcia autostradali italiane fissate dal Codice della Strada è di 3,75 metri; tuttavia la larghezza fissata a 3,75 metri non è stata rispettata in virtù delle deroghe previste dal Codice della Strada:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Co...
http://www.autobrennero.it/Area...
http://www.autobrennero.it/docu...
P.S. può anche non interessare minimamente la A22 ma qui si possono trovare informazioni generali riferiti alle misure delle corsie ecct,ecct.delle strade e autostrade ...che non servono a nulla se non si sa le misure de proprio camper nemmeno quanto è la sua larghezza ripeto qui che le misure delle corsie delle strade che può tornare utile sulle nostre strade di montagna la linea di mezzaria può essere segnata in via eccezionale se ci sono 2,50 per corsia normalmente se di almeno 2,70 o più se non c'è dipinta la mezzaria non è per mancanza di vernice o sciatteria ma perchè meno di 2,50 (cosi è almeno qui su da noi,ente proprietario e manuntentore provincia di BZ, ,da altre parti ANAS o altri non so,riferito a sciatteria o mancanza di volontà ecct. )quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 17/06/2014 12:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Milano-Torino è ancora così [V][}:)] oltre ai lavori perenni, anche in molti tratti sistemati i guardrail sono a filo col la prima corsia (obbligandoti a stare verso la seconda per non sfiorarli). C'era un'infinità di spazio ai lati mi domando quale enorme genio abbia progettato una soluzione del genere; se piove o tira vento è meglio percorrerla tutta in seconda corsia [xx(][xx(][xx(] E la chiamano autostrada....
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/06/2014 12:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poi, di solito, e almeno all'estero è così, quando ci sono cantieri e le corsie sono deviate e ridisegnate in giallo, la prima corsia è mantenuta larga, mentre la seconda, terza etc vengono ristrette di piu e con un divieto per veicoli di larghezza oltre 2m. Infatti, non appena vedo l'avviso di lavori, anche se fossi casualmente in seconda, rientro subito in prima, e me la percorro tutta aglio 80 o 60 o quello che è indicato, anche se vedo che dietro fremono (ma solo in Italia fremono). L'importante è adeguare la velocità alle condizioni della strada, senza paura di andare piano se le condizioni non consentono di andare piu veloci in tranquillità. Tante volte sulla autostrada della liguria mi sono messo ai 70 perchè con il vento non mi sentivo di andare piu veloce in sicurezza, con tutti i camion che mi superavano, perchè sentono meno il vento. Stessa cosa dove ci sono lavori, fondo dissestato, corsie ridotte, traffico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2014 00:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Bologna Borgo Panigale fino a San Lazzaro (e viceversa) quando la prima corsia (che di solito è chiusa) viene aperta per traffico intenso viene a mancare la corsia d'emergenza.
quote:Risposta al messaggio di nicolanegri inserito in data 25/06/2014 19:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti secondo me quella è una roba che non so chi la abbia pensata, proprio quando c'è traffico, è piu necessaria la corsia d'emergenza sia per eventuale sosta di emergenza che per i mezzi di soccorso. Pensa uno che fora o rimane in panne in prima corsia con tutti che arrivano dietro! Una situazione pericolosissima! Tra l'altro in quel tratto l'autostrada passa in mezzo alla tangenziale, io avrei fatto tutte le corsie per la tangenziale e fatto un nuovo percorso a nord per l'autostrada, che aggirasse completamente la città. Secondo me hanno voluto "fare nozze con le lumache" d'altronde siamo in Italia! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it