Mi permetto soluzion-idee banali, forse stupide [:0][V][B)]
per annullare il
problema meccanicoid="size2"> degli spuntoni che sporgono come zanne e modificano la sagoma e la massima sporgenza del veicolo:
1. provare a romperne la rettilineità interponendo delle
cerniere che li rendano ripiegabili su se stessi della lunghezza necessaria per non sporgere oltre il portabici[:0][;)][:D][8D]
La cerniera sarebbe installata in modo da ripiegare la barra verso il lato bagno e poi avrebbe una struttura tipo ginocchio di struzzo, così col carico di punta applicato non si chiuda, rendendo il tutto pericoloso.
2.
due barre quadre scorrevoli l'1 dentro l'altra + cerniere .
Sarebbe da creare un telaio come quello dei braccetti delle finestre dei ns VR.
Vorrebbe dire che a portabici chiuso (ripiegato) le barre quadre, costituite di + sezioni, sempre solidali con la parte inferiore del tubo portabici si allungherebbero (sempre per rientrare nella sagoma del veicolo) e si articolerebbero sulle loro cerniere.
Mentre nella posizione di portabici aperto e bici caricate, le barre con le cerniere ritornerebbero rettilinee, come adesso, e le bloccheresti nella corretta lunghezza con dei bulloni M8/10 da interporre alla lunghezza giusta (come i fermi dei braccetti delle finestre, per intenderci)
Perdonate: la lunghezza del topic, se sono andato OT (consigli meccanici in una sezioni legale) e se ho detto ovvietà/stupidate (fatevi 4 risate alla mia faccia di inesperto che (s)ragiona fuori dagli schemi) [:I][xx(][V][;)][:D][:)]
Cordialmente,
Diego
Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^
L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
Modificato da ColPapy12 il 15/09/2012 alle 12:20:22