CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Togliere i sedili passeggeri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 14:19:40
Ho appena finito di leggere la discussione sui posti omologati e le cinture di sicurezza, non ho capito granché ma non è quello che mi interessava, anzi sono interessato al contrario.
In pratica la mia domanda è questa: posso togliere momentaneamente ( e ovviamente viaggiare) i due posti extra? Mi spiego meglio: ho un motorhome omologato per 4 persone (voce S.1): i soliti 2 posti in cabina ed altri 2 (quelli che ho chiamato extra) su poltroncine nascoste sotto i divani face to face, ma che sollevati diventano fronte marcia con le cinture di sicurezza integrate. 
Toglierli non è un gran lavoro (4 bulloni), viene via seduta, schienale, la sottostante struttura metallica che ingloba il meccanismo delle cinture di sicurezza. Risparmierei così circa 40 kg non avendo nessuna intenzione di trasportare altre due persone e guadagno due ulteriori comodi gavoni.
Grazie a chi mi darà notizie.
Anticipo i curiosi che si domanderanno perché non ho preso un camper omologato solo per due: ce ne sono pochissimi e nessuno mi piaceva (oltre alla probabile difficoltà di rivendita futura).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 23/03/2021 alle 14:26:50
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 15:15:15

Risposta affermativa (comprese le cinture di sicurezza relative ai sedili rimossi).

da:

http://www.asaps.it/downloads/files/1998-SERV_POLST_(n__54714_28_07_1998-Trasp_cose_proprie).pdf

... il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo e' riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare.
Cio' consente di riconoscere all'utenza la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, all'infuori di quelli che costituiscono la prima fila...

Ogni due anni devi provvedere al rimontaggio in occasione del controllo tecnico periodico.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 15:37:49
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/03/2021 alle 15:15:15

Risposta affermativa (comprese le cinture di sicurezza relative ai sedili rimossi). da: n54714_28_07_1998-Trasp_cose_proprie).pdf ... il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo e' riferito
soltanto al numero massimo di posti da non superare. Cio' consente di riconoscere all'utenza la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, all'infuori di quelli che costituiscono la prima fila...    Ogni due anni devi provvedere al rimontaggio in occasione del controllo tecnico periodico.
...
yes concordo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 15:58:32
Grazie ragazzi.
Lo pensavo  anch’io, a rigor di logica. Ma a volte la  logica...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 17:05:35
ho un' auto con i sedili posteriori asportabili
qualche anno fa ne avevo tolto uno per trasportare una cosa e mi ero dimenticato di rimetterlo
vado a fare la revisione (in un'officina autorizzata) e me ne accorgo cosi' dico al tipo di averlo dimenticato a casa e che sarei tornato in una mezz'ora con sedile al suo posto
il tipo mi ha risposto che se volevo farlo potevo ma che i sedili posteriori non sono tra le cose che devono controllare durante la revisione .. quindi mi ha fatto la revisione
a revisione finita e passata mi fa : sai ci ho pensato alla fine a me basta che ci sia il sedile del quidatore degli altri non mi importa.. ovvio senza sedili non ci puoi trasportare altre persone ma questi sono affari tuoi.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 17:17:18
Quindi il tuo consiglio sarebbe di togliere anche il sedile di mia mogliesmileycrying
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 17:42:26
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/03/2021 alle 17:05:35

ho un' auto con i sedili posteriori asportabili qualche anno fa ne avevo tolto uno per trasportare una cosa e mi ero dimenticato di rimetterlo vado a fare la revisione (in un'officina autorizzata) e me ne accorgo cosi' dico
al tipo di averlo dimenticato a casa e che sarei tornato in una mezz'ora con sedile al suo posto il tipo mi ha risposto che se volevo farlo potevo ma che i sedili posteriori non sono tra le cose che devono controllare durante la revisione .. quindi mi ha fatto la revisione a revisione finita e passata mi fa : sai ci ho pensato alla fine a me basta che ci sia il sedile del quidatore degli altri non mi importa.. ovvio senza sedili non ci puoi trasportare altre persone ma questi sono affari tuoi.
...
ti ha detto una gran cavolata questi  sono i controlli che dovrebbero fare, ma per risparmiare tempo e quindi guadagnare di più, si limitino a controllare solo il 20% della lista
N.B. il punto 7.6

Veicoli di cui all’art. 80, comma 3 del codice
(revisione 4 anni da immatr. e poi 2 anni)
1. Dispositivi di frenatura
1.1. Freno di servizio
1.1.1. Stato meccanico
1.1.2. Efficienza
1.1.3. Equilibratura
1.2. Freno di soccorso
1.2.1. Stato meccanico
1.2.2. Efficienza

2. Sterzo e volante
2.1. Stato meccanico
2.2. Gioco dello sterzo
2.3. Fissaggio del sistema di sterzo
2.4. Cuscinetti della ruota

3. Visibilità 3. 

3.1. Campo di visibilità
3.2. Vetri3
3.3. Retrovisore
3.4. Tergicristallo
3.5. Lavavetro
4. Luci, riflettori e circuito elettrico
4.1. Proiettori abbaglianti e anabbaglianti
4.1.1. Stato e funzionamento
4.1.2. Orientamento
44.1.3. Commutazione
4.1.4. Efficacia visiva
4.2. Stato e funzionamento, stato dei vetri protettivi, colore ed efficacia visiva
4.2.1. Luci di posizione
4.2.2. Luci di arresto
4.2.3. Indicatori luminosi di direzione
4.2.4. Proiettori di retromarcia
4.2.5. Proiettori fendinebbia
4.2.6. Dispositivo illuminazione targa
4.2.7. Catarifrangenti
4.2.8. Luci di segnalazione veicolo fermo

5. Assi, ruote, pneumatici e sospensioni
5.1. Assi
5.2. Ruote e pneumatici
5.3. Sospensioni

6. Telaio ed elementi fissati al telaio
6.1. Telaio o cassone ed elementi fissati al telaio
6.1.1. Stato generale
6.1.2. Tubi di scappamento
6.1.3. Serbatoi e tubi per carburante
6.1.4. Supporto della ruota di scorta
6.1.5. Sicurezza del dispositivo di accoppiamento (se del caso)
6.2. Carrozzeria
6.2.1. Stato strutturale
6.2.2. Porte e serrature

7. Altri equipaggiamenti 7. Altri equipaggiamenti
7.1. Cinture di sicurezza
7.2. Fissaggio della batteria
7.3. Avvisatore acustico
7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso
7.5. Triangolo di segnalazione
7.6. Cinture di sicurezza
7.6.1. Sicurezza di montaggio
7.6.2. Stato delle cinture
7.6.3. Funzionamento

8. Effetti nocivi
8.1. Rumori
8.2. Gas di scappamento

10. Identificazione del veicolo
10.1. Targa d’immatricolazione
10.2. Numero del telaio

Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:21:40
Io capisco che devono controllare che le cinture siano efficienti, ma quelle che ci sono. Se non ci sono perché non ci sono nemmeno i sedili...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:22:20
Mi pareva che fosse tutto troppo faciledevil
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:49:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2021 alle 17:42:26

ti ha detto una gran cavolata questi  sono i controlli che dovrebbero fare, ma per risparmiare tempo e quindi guadagnare di più, si limitino a controllare solo il 20% della lista N.B. il punto 7.6 Veicoli di cui all’art.
80, comma 3 del codice (revisione 4 anni da immatr. e poi 2 anni) 1. Dispositivi di frenatura 1.1. Freno di servizio 1.1.1. Stato meccanico 1.1.2. Efficienza 1.1.3. Equilibratura 1.2. Freno di soccorso 1.2.1. Stato meccanico 1.2.2. Efficienza 2. Sterzo e volante 2.1. Stato meccanico 2.2. Gioco dello sterzo 2.3. Fissaggio del sistema di sterzo 2.4. Cuscinetti della ruota 3. Visibilità3.  3.1. Campo di visibilità 3.2. Vetri3 3.3. Retrovisore 3.4. Tergicristallo 3.5. Lavavetro 4. Luci, riflettori e circuito elettrico 4.1. Proiettori abbaglianti e anabbaglianti 4.1.1. Stato e funzionamento 4.1.2. Orientamento 44.1.3. Commutazione 4.1.4. Efficacia visiva 4.2. Stato e funzionamento, stato dei vetri protettivi, colore ed efficacia visiva 4.2.1. Luci di posizione 4.2.2. Luci di arresto 4.2.3. Indicatori luminosi di direzione 4.2.4. Proiettori di retromarcia 4.2.5. Proiettori fendinebbia 4.2.6. Dispositivo illuminazione targa 4.2.7. Catarifrangenti 4.2.8. Luci di segnalazione veicolo fermo 5. Assi, ruote, pneumatici e sospensioni 5.1. Assi 5.2. Ruote e pneumatici 5.3. Sospensioni 6. Telaio ed elementi fissati al telaio 6.1. Telaio o cassone ed elementi fissati al telaio 6.1.1. Stato generale 6.1.2. Tubi di scappamento 6.1.3. Serbatoi e tubi per carburante 6.1.4. Supporto della ruota di scorta 6.1.5. Sicurezza del dispositivo di accoppiamento (se del caso) 6.2. Carrozzeria 6.2.1. Stato strutturale 6.2.2. Porte e serrature 7. Altri equipaggiamenti7. Altri equipaggiamenti 7.1. Cinture di sicurezza 7.2. Fissaggio della batteria 7.3. Avvisatore acustico 7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso 7.5. Triangolo di segnalazione 7.6. Cinture di sicurezza 7.6.1. Sicurezza di montaggio 7.6.2. Stato delle cinture 7.6.3. Funzionamento 8. Effetti nocivi 8.1. Rumori 8.2. Gas di scappamento 10. Identificazione del veicolo 10.1. Targa d’immatricolazione 10.2. Numero del telaio  
...
Al punto 6.1.4 si parla del supporto per la ruota di scorta... quindi secondo te dovremmo tutti averlo. Bohfrown
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:04:44
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/03/2021 alle 18:21:40

Io capisco che devono controllare che le cinture siano efficienti, ma quelle che ci sono. Se non ci sono perché non ci sono nemmeno i sedili...
Se la CDC dice che ci devono essere  4 posti a sedere, è ovvio che ci debbano essere  4 cinture da controllare, se c'è ne sono solo due, il veicolo non è conforme alla CDC
Purtroppo, le officine se ne fregano, e fanno quello che vogliono, se tu andassi in MCTC, stai sicuro che senza due sedili non passi
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:07:15
Per la precisione non mi interessa passare la revisione perché il camper è nuovo e il primo controllo sarà tra 4 anni (poco meno).
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:18:01
Nella circolare del Ministero che ha allegato TheDevill leggo questo:

...si sottolinea che il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo è riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare.

e comunque, ripeto, non devo passare la revisione. In caso di controllo in camper troverebbero sempre me e mia moglie, che necessità ci sarebbe di fare un controllo per vedere se ci sono i sedili per altre persone che non esistono.... 

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:18:58
Comunque mi stampo quella circolare e la metto in camper
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/03/2021 alle 18:21:40

Mi permetto chiederti di voler rileggere l'ultima riga della mia "risposta affermativa".

Al controllo tecnico periodico il veicolo va presentato con tutte le caratteristiche tecniche di omologazione/immatricolazione, salvo ... differenti intese con il Responsabile del CdR, che e' il sottoscrittore dell'attestato di revisione rilasciato al termine del controllo.

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:22:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/03/2021 alle 19:19:19

Mi permetto chiederti di voler rileggere l'ultima riga della mia risposta affermativa. Al controllo tecnico periodico il veicolo va presentato con tutte le caratteristiche tecniche di omologazione/immatricolazione,
salvo ... differenti intese con il Responsabile del CdR, che e' il sottoscrittore dell'attestato di revisione rilasciato al termine del controllo.     
...
Si, grazie. L’avevo letto, ma ripeto la mia domanda è per viaggiare con 40 kg in meno, non devo passare la revisione. Tra 4 anni li riposiziono.

Modificato da Fleurette63 il 23/03/2021 alle 19:23:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:37:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/03/2021 alle 18:49:08

Al punto 6.1.4 si parla del supporto per la ruota di scorta... quindi secondo te dovremmo tutti averlo. Boh
Penso si riferisca a chi lo ha, chi non lo ha, chiederanno il kit di riparazione, ma tranquillo, le officine private, come dicevo prima, molte, anzi troppe cose non le controllano
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:43:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2021 alle 19:37:39

Penso si riferisca a chi lo ha, chi non lo ha, chiederanno il kit di riparazione, ma tranquillo, le officine private, come dicevo prima, molte, anzi troppe cose non le controllano
Ripeto ancora: vorrei star tranquillo nel viaggio. Non mi interessa la revisione 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:54:09
Mi sembra che TheDevil ti abbia risposto esaustivamente.
Puoi tranquillamente viaggiare con due sedili in meno, l'importante che in revisione ci siano, non si sa mai, potresti trovare anche un officina seria che potrebbe contestati la mancanza

Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 20:46:08
Grazie a tutti. Buona serata (a casa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 08:37:15
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/03/2021 alle 20:46:08

Grazie a tutti. Buona serata (a casa)
nella mia auto, che uso da carico, ho tolto i sedili posteriori il giorno stesso che la comperai nel 2010, da allora sono belli incartati in cantina, e ho gia fatto numerose revisioni. Sono certo che si puo circolare senza sedli posteriori, ma non so se il discorso revisione sia corretto o no, ma non vado a indagare finchè va bene così.wink

Nel tuo caso, se a revisione richiedono la presenza, li rimetterai, s è cosa facile e rapida.
Il mio consiglio è quel giorno andare a revisione la mattina subito, così, entro la giornata puoi tornare con i sedili (se richiesti) senza che venga bocciato il veicolo. Infatti, entro la giornata possono lasciare larevisione "aperta". A me capitò nell auto un freno posteriore boccato che non frenava e lo feci sistemare in giornata e tornai, senza subire il "marchio" di bocciatura. Mi disse appunto che se tornavo entro sera non c'era problema, perchè teneva la revisione "aperta" in caso non fossi tornato in giornata mi doveva bocciare ufficialmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link