">id="quote">
quote:id="quote"> Il parcheggio a margine e le tariffe applicate per la sosta a pagamento hanno formato oggetto di numerose discussioni, tra cui: -Originally posted by DF55
Ora mando una email al prof.Calosci che entri nella vicenda.id="quote">
https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/#...
nella sezione del forum COL dedicata a "Aree di sosta, campeggi". Sono stato sollecitato ad intervenire, su probabile segnalazione di Prof.Calosci, per gli specifici aspetti normativi della questione, in relazione alla: - maggiorazione delle tariffe applicate agli autocaravan; - adozione delle "sbarre anticamper" all'ingresso degli altri parcheggi della zona. Dal momento che si tratta di materia d'interesse generale, ritengo opportuno esporre le mie personali considerazioni nel forum dedicato alle "normative". Sul primo punto, l'operato del Sindaco deve considerare le disposizioni di cui ai seguenti articoli del CdS: Art. 5, comma 3 I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. [...omissis...] Art. 6, comma 4 L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: [...omissis...] d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli; [...omissis...] Art. 7, comma 1 Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco,: a) adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2 e 4; [...omissis...] Art. 185, comma 3 Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. Sul secondo punto non esiste alcuna disposizione normativa emanata dal legislatore per regolamentare la collocazione delle barre limitatrici di altezza. Posto che: - un'area di parcheggio, compreso il relativo ingresso, e' una pertinenza stradale ai sensi dell'art. 24 CdS; - la "sbarra anticamper" e' solitamente collocata all'ingresso dell'area di parcheggio, risulta evidente che le barre limitatrici di altezza vengono a trovarsi su un'area ad uso pubblico, secondo le indicazioni dell'art. 2 CdS. In tale situazione le barre limitatrici di altezza costituiscono pericolo per la circolazione e mèttono a rischio la pubblica incolumita', in contrasto e nell'inosservanza dei principi generali della circolazione di cui all'art. 1 CdS. Esame a parte deve essere invece dedicato, caso per caso, alla segnaletica stradale collocata all'ingresso delle aree di parcheggio. Tutto cio' premesso, risulta innanzitutto opportuno il "recupero" delle ordinanze con le quali si e' disposto: - il tariffario da applicare nella specifica area di parcheggio del Castello; - la collocazione della segnaletica stradale in prossimita' degli ingressi alle altre aree di parcheggio. Escluso il ricorso al TAR, per motivi di costo e di probabile perimento dei tèrmini, si pòssono segnalare a: - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il tariffario adottato dal Comune e la segnaletica stradale eventualmente difforme, ai sensi dell'artt. 37/3 CdS e 74 Reg; - Procura della Repubblica il pericolo per la circolazione stradale rappresentato dalla collocazione di arbitrarie barre limitatrici di altezza sulle "strade" soggette al CdS. E non ci sono altre iniziative "tranquille" che pòssono essere attivate, per quanto a mia conoscenza, in quanto non ravviso alcuna utilita' nella sensibilizzazione degli organi di stampa sulla vicenda. Ritengo infatti che l'operato del Sindaco sia pienamente condiviso e sostenuto dai suoi elettori. Qulache camperista invece potrebbe valutare l'opportunita' di adottare un comportamento piu' "battagliero", in modo da portare la vicenda alla valutazione della Magistratura, cioe' l'unica istituzione competente a dichiarare l'eventuale illegittimita' delle ordinanze. Al parcheggio si dovrebbe cioe' pagare soltanto il 150% della tariffa applicata alle autovetture e farsi sanzionare ai sensi dell'art. 7/14-15, in modo da portare poi il relativo verbale davanti al GdP.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/05/2010 14:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Devil per la puntualità e precisione delle tue risposte e per avere raccolto tutte le mie crociate verso questo comune anticamperista. Ciao Daniele.id="Andale Mono">id="size2">id="green">