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Bonaro
Bonaro
05/09/2012 3
Inserito il 05/09/2012 alle: 18:40:13
Buongiorno a tt, chiedo lumi ai + esperti: ho un fiat ulysse e vorrei trainarci una roulotte, il problema è che la massa complessiva prevista da libretto del mezzo è di 2530, quindi con la "B" mi rimangono 970 kg che per una roulotte(siamo in 5) sono un po pochi sol A: prendere la B+E sol B: mi dicono di declassare l'ulysse togliendo posti(il mio è omologato per 8!) e recuperare 70kg per posto rinunciato: qualcuno ha esperienza pratiche e costi sul declassamento nr. posti? sol C prendere una roulotte del 1980 che pesavano meno.. Grazie a tt Bonaro
minelik
minelik
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:25:14
quote:Risposta al messaggio di Bonaro inserito in data 05/09/2012  18:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bravo, hai chiesto un consiglio e ti sei dato le risposte giuste, sciegli la soluzione che ti pare piu giusta a te. ciao angelo
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:15:59
quote:

Originally posted by Bonaro

... ho un fiat ulysse e vorrei trainarci una roulotte ...>
> Innanzitutto benvenuto nel forum. Come unica alternativa alla tua soluzione A, mi permetto proporre la soluzione D: tenere la patente di cat. B e sostenere (dopo il 19 gennaio p.v.) la prova di capacita' e comportamento su veicolo specificoid="green"> di cui al comma 3 (lettera f) dell'art. 116 CdS: B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg [1]. Qualora tale combinazione superi 3500 kg, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoliid="size1">id="green">. Cfr.

http://www.normattiva.it/uri-re...

-------------------- [1] fermo restando, ovviamente, il rispetto del valore di <massa massima> riportato alla voce F.3 della CdC.
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Bonaro
Bonaro
05/09/2012 3
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:25:36
Attendere mi sembra la cosa migliore, ho letto parecchio ma nessuno sa dove e come si svolgerà questa prova, in ogni caso se mi evita di fare la "E" è interessante. Grazie davvero Bonaro
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:29:12
La storia del declassamento posti è interessante... ma non ne conoscevo l 'esistenza. Anche per me sarebbe l uovo di colombo, dato che ho una Suv 5 + 2 assai pesante a pieno carico, per il quale sarei assai felice togliere due posti, anche materialmente, mettendoci su buco ricavato, un piano, che mi permetterebbe di avere anche + posto nel bagagliaglio. Slt
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:39:56
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/09/2012  08:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che so con le nuove normative i sedili posteriori si possono comunque rimuovere, per esempio per caricare roba, basta che rimangano gli anteriori. Io nella Suzuky Jimny ho tolto i sedili posteriori due ore dopo che la avevo portata a casa nuova e li rimetterò un domani che mai la vendessi. Riguardo a eliminarli definitivamente anche dal libretto, non sapevo della possibilità, per me sarebbe interessante per eventualmente fare un impianto GPL con bombola subito alle spalle dei posti anteriori, come nella versione autocarro, sempre che sia possibile. __________________ Tommaso IZ4DJI
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29485
Inserito il 06/09/2012 alle: 17:11:02
attenzione al declassamento, quando vorrete rivendere la macchina ci saranno problemi.
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Bonaro
Bonaro
05/09/2012 3
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:36:28
Sono andato presso una agenzia di pratiche auto a chiedere info sul declassamento e ho capito che la pratica non è da poco..nulla osta della casa madre, intervento di rimozione definitiva dei sedili e delle cinture di sicurezza, in pratica è un po come ricollaudarla e ricalcolare pesi e masse.. Sono d'accordo con l'agenzia che sentiva l'ing della motorizzazione in merito, ma mi sono un po raffreddato sull'idea.. Soprattutto se a gennaio, come sembra, posso trainare un 1300kg tranquillo e in regola.. Bonaro
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:44:00
quote:Originally posted by Kurt ... dato che ho una Suv 5 + 2 assai pesante a pieno carico ...>
> Mi interesserebbe sapere se, alla voce <S.1> della CdC, sia riportata l'espressione 5+2 (come da te indicato) oppure direttamente il numero 7. Grazie anticipate.
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:45:00
quote:Originally posted by IZ4DJI Da quello che so con le nuove normative i sedili posteriori si possono comunque rimuovere, per esempio per caricare roba, basta che rimangano gli anteriori. [1]id="red"> Io nella Suzuky Jimny ho tolto i sedili posteriori due ore dopo che la avevo portata a casa nuova e li rimetteròid="red"> un domani che mai la vendessi. [2]id="red"> Riguardo a eliminarli definitivamente anche dal libretto, non sapevo della possibilità, per me sarebbe interessante per eventualmente fare un impianto GPL con bombola subito alle spalle dei posti anteriori, come nella versione autocarro, sempre che sia possibile. [3]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo opportuno aggiungere che lo smontaggio dei sedili, compreso quello anteriore del passeggero, e' consentito soltanto sui veicoli di cat. M1. [2]id="red"> Per la verita' dovresti rimontarli anche per ottenere l'esito "regolare" in occasione del controllo tecnico periodico. [3]id="red"> La riduzione permanente del numero di posti a sedere nella CdC e' piuttosto "impegnativa", perche' vanno resi inaccessibili gli ancoraggi dei sedili smontati, coprendoli con piastre saldate o altri dispositivi fissi similari che non possano essere rimossi con gli attrezzi normalmente in uso. E' quindi sconsigliabile (in prospettiva di una cessione del veicolo), a meno di specifiche esigenze sopravvenute dopo la scelta di acquistare quel veicolo.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 06/09/2012 alle: 19:02:23
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/09/2012  18:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie degli utili consigli, in effetti immaginavo che la eliminazione definitiva non fosse facile, e poi rende l'auto invendibile. Giustamente alla revisione bisognerebbe averli montati, ma il mio amico revisionatore si fida di me che non li ho buttati via...[:D], però le cinture ci sono e è quello che comunque vuole vedere. Lo so, è un pò una pratica cos' così, ma in fondo se li monto e poi dopo mezzora li smonto in fondo non cambia troppo. Ma solo perchè si fida di me e di quello che gli dico. Ti racconto una cosa che sembrerebbe una barzelletta. Ero li e arriva un extrecomunitario con un auto, con un faro crepato, lui gli dice che non incomincia neanche e di tornare con il faro a posto. Dopo mezz'ora (stavamo in chiacchiere) ritorna il tipo con il faro a posto, gli fa la revisione positiva perchè era tutto regolare, ma quendo il tipo va all'ufficio per pagare c'è un pò di tempo da perdere e dice "ma c'è molto da aspettare, devo riportare il faro urgentemente a mio cognato che deve partire!" [:0][:0][:0] ci sarebbe da ridere se non da piangere! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2012 alle 19:04:29
alexpix
alexpix
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Inserito il 06/09/2012 alle: 22:15:34
State dicendo che a Gennaio chi ha il camper (3500kg) e rimorchio dovra' sostenere un esame pratico?[:0]
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:15:56
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 06/09/2012  22:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi di no, non dovrebbe cambiare nulla, se il rimorchio è entro 750kg basta la B , se li supera ci vuole la BE come ora. Infatti, per potere fare solo questa prova, invece di fare la BE, comunque l'autotreno nel suo complesso non deve superare 4250kg che sarebbe appunto 3500+750. Cambia qualcosa solo per veicolo trainante il cui peso sia comunque inferiore a 3500kg, tipo un auto che traina un rimorchio. Almeno io ho capito così. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 07/09/2012 alle 09:16:39
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 07/09/2012 alle: 18:02:04
quote:

Originally posted by IZ4DJI

... però le cinture ci sonoid="red"> e è quello che comunque vuole vedere.>
> In relazione alla tua precisazione mi permetto comunque confermarti che, quando si smòntano i sedili di un veicolo M1, si pòssono ovviamente tògliere anche le corrispondenti cinture di sicurezza, in quanto viene meno il presupposto che ne rende obbligatoria l'installazione. --------------------

Direttiva 77/541/CEE, Allegato I, punto 3.1.1

Ad eccezione dei sedili utilizzabili solo a veicolo fermo, i sedili dei veicoli appartenenti alle categorie M1, M2 (della classe III o B), M3 (della classe III o B) e N devono essere muniti di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta ai sensi dei requisiti della presente direttiva.id="green">
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 07/09/2012 alle: 23:31:43
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/09/2012  18:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, non lo sapevo, sempre utile. In effetti mi rimane solo la parte alta, mentre la parte bassa, quella della fibbia la ho tolta assieme ai sedili (è solo un bullone) perchè era in mezzo al piano di carico. __________________ Tommaso IZ4DJI
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