quote:Risposta al messaggio di Bonaro inserito in data 05/09/2012 18:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bravo, hai chiesto un consiglio e ti sei dato le risposte giuste, sciegli la soluzione che ti pare piu giusta a te. ciao angelo
quote:> Innanzitutto benvenuto nel forum. Come unica alternativa alla tua soluzione A, mi permetto proporre la soluzione D: tenere la patente di cat. B e sostenere (dopo il 19 gennaio p.v.) la prova di capacita' e comportamento su veicolo specificoid="green"> di cui al comma 3 (lettera f) dell'art. 116 CdS: B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg [1]. Qualora tale combinazione superi 3500 kg, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoliid="size1">id="green">. Cfr.Originally posted by Bonaro
... ho un fiat ulysse e vorrei trainarci una roulotte ...>
http://www.normattiva.it/uri-re...
-------------------- [1] fermo restando, ovviamente, il rispetto del valore di <massa massima> riportato alla voce F.3 della CdC.quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/09/2012 08:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che so con le nuove normative i sedili posteriori si possono comunque rimuovere, per esempio per caricare roba, basta che rimangano gli anteriori. Io nella Suzuky Jimny ho tolto i sedili posteriori due ore dopo che la avevo portata a casa nuova e li rimetterò un domani che mai la vendessi. Riguardo a eliminarli definitivamente anche dal libretto, non sapevo della possibilità, per me sarebbe interessante per eventualmente fare un impianto GPL con bombola subito alle spalle dei posti anteriori, come nella versione autocarro, sempre che sia possibile. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Originally posted by Kurt ... dato che ho una Suv 5 + 2 assai pesante a pieno carico ...>> Mi interesserebbe sapere se, alla voce <S.1> della CdC, sia riportata l'espressione 5+2 (come da te indicato) oppure direttamente il numero 7. Grazie anticipate.
quote:Originally posted by IZ4DJI Da quello che so con le nuove normative i sedili posteriori si possono comunque rimuovere, per esempio per caricare roba, basta che rimangano gli anteriori. [1]id="red"> Io nella Suzuky Jimny ho tolto i sedili posteriori due ore dopo che la avevo portata a casa nuova e li rimetteròid="red"> un domani che mai la vendessi. [2]id="red"> Riguardo a eliminarli definitivamente anche dal libretto, non sapevo della possibilità, per me sarebbe interessante per eventualmente fare un impianto GPL con bombola subito alle spalle dei posti anteriori, come nella versione autocarro, sempre che sia possibile. [3]id="red">>> [1]id="red"> Ritengo opportuno aggiungere che lo smontaggio dei sedili, compreso quello anteriore del passeggero, e' consentito soltanto sui veicoli di cat. M1. [2]id="red"> Per la verita' dovresti rimontarli anche per ottenere l'esito "regolare" in occasione del controllo tecnico periodico. [3]id="red"> La riduzione permanente del numero di posti a sedere nella CdC e' piuttosto "impegnativa", perche' vanno resi inaccessibili gli ancoraggi dei sedili smontati, coprendoli con piastre saldate o altri dispositivi fissi similari che non possano essere rimossi con gli attrezzi normalmente in uso. E' quindi sconsigliabile (in prospettiva di una cessione del veicolo), a meno di specifiche esigenze sopravvenute dopo la scelta di acquistare quel veicolo.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/09/2012 18:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie degli utili consigli, in effetti immaginavo che la eliminazione definitiva non fosse facile, e poi rende l'auto invendibile. Giustamente alla revisione bisognerebbe averli montati, ma il mio amico revisionatore si fida di me che non li ho buttati via...[:D], però le cinture ci sono e è quello che comunque vuole vedere. Lo so, è un pò una pratica cos' così, ma in fondo se li monto e poi dopo mezzora li smonto in fondo non cambia troppo. Ma solo perchè si fida di me e di quello che gli dico. Ti racconto una cosa che sembrerebbe una barzelletta. Ero li e arriva un extrecomunitario con un auto, con un faro crepato, lui gli dice che non incomincia neanche e di tornare con il faro a posto. Dopo mezz'ora (stavamo in chiacchiere) ritorna il tipo con il faro a posto, gli fa la revisione positiva perchè era tutto regolare, ma quendo il tipo va all'ufficio per pagare c'è un pò di tempo da perdere e dice "ma c'è molto da aspettare, devo riportare il faro urgentemente a mio cognato che deve partire!" [:0][:0][:0] ci sarebbe da ridere se non da piangere! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 06/09/2012 22:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di no, non dovrebbe cambiare nulla, se il rimorchio è entro 750kg basta la B , se li supera ci vuole la BE come ora. Infatti, per potere fare solo questa prova, invece di fare la BE, comunque l'autotreno nel suo complesso non deve superare 4250kg che sarebbe appunto 3500+750. Cambia qualcosa solo per veicolo trainante il cui peso sia comunque inferiore a 3500kg, tipo un auto che traina un rimorchio. Almeno io ho capito così. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:> In relazione alla tua precisazione mi permetto comunque confermarti che, quando si smòntano i sedili di un veicolo M1, si pòssono ovviamente tògliere anche le corrispondenti cinture di sicurezza, in quanto viene meno il presupposto che ne rende obbligatoria l'installazione. --------------------Originally posted by IZ4DJI
... però le cinture ci sonoid="red"> e è quello che comunque vuole vedere.>
Direttiva 77/541/CEE, Allegato I, punto 3.1.1
Ad eccezione dei sedili utilizzabili solo a veicolo fermo, i sedili dei veicoli appartenenti alle categorie M1, M2 (della classe III o B), M3 (della classe III o B) e N devono essere muniti di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta ai sensi dei requisiti della presente direttiva.id="green">quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/09/2012 18:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, non lo sapevo, sempre utile. In effetti mi rimane solo la parte alta, mentre la parte bassa, quella della fibbia la ho tolta assieme ai sedili (è solo un bullone) perchè era in mezzo al piano di carico. __________________ Tommaso IZ4DJI