CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Traino rimorchio, e la larghezza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/10/2013 alle: 09:26:13
Ecco l'oggetto della domanda: Ho questo piccolo rimorchio di cat. O 1 di massa massima 750kg immatricolato come trasporto cose, lunghezza totale m. 3,49 e larghezza m.1,80. Lo traino con il camper (largo 2,35) ma molto piu spesso , come in foto, lo traino con l'auto che è larga m.1,60. Sulla carta di circolazione dell'auto è scritto che il veicolo puo trainare rimorchio TATS o Caravan largo fino a... (non ricordo ma sicuramente piu di 1,80) Il dubbio è che il rimorchio è trasporto cose e non TATS. Sono in regola con la larghezza? So per esemio che un autocarro non puo trainare un rimorchio piu largo della motrice (salvo diversa specifica), ma come funziona con il rimorchio trasporto cose agganciato a veicolo M1 ? Sono anni e non ho mai avuto problemi, ma i problemi saltano fuori solo in caso di sinistro grave e allora sono dolori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 30/10/2013 alle: 13:17:02
non penso che tu possa avere problemi visto che non è indicato sul libretto, molte volte ( spesso, anzi quasi sempre) i funzionari della motorizzazione , che come sappiamo tutti sono del lavoratori indefettibili, dimenticano di trascrivere tutto ciò che i vari allestitori comunicano, e quindi si saranno dimenticati di trascrivere anche il trasporto cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/10/2013 alle: 13:34:12
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/10/2013  13:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sperem.... (trad. speriamo...) [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/10/2013 alle: 14:36:33
quote:Originally posted by IZ4DJI Sulla carta di circolazione dell'auto è scritto che il veicolo puo trainare rimorchio TATS o Caravan largo fino a... (non ricordoid="red"> ma sicuramente piu di 1,80). Il dubbio è che il rimorchio è trasporto cose e non TATS. [1]id="red"> Sono in regola con la larghezza? [2]id="red">>
> [1]id="red"> Sarebbe interessante la trascrizione completa dell'annotazione riportata nella CdC della "motrice". Non mi risultano comunque disposizioni che, attraverso la CdC della "motrice", limitano il traino di un rimorchio in base alla voce <J.1> della CdC di quest'ultimo veicolo. [2]id="red"> Per quanto a mia conoscenza, e' soltanto la larghezza del carrello-appendice che non deve superare quella della "motrice", fermi restandone i lìmiti secondo la massa massima (1,20m x 300kg ed 1,50m x 600kg). Per il resto non mi risultano "condizionamenti reciproci" tra le larghezze dei veicoli costituenti un complesso veicolare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/10/2013 alle: 14:56:08
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/10/2013  14:36:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie, quando sono a casa ti posto senz'altro la dicitura esatta che c'è sulla carta di circolazione. il dubbio mi si era insinuato leggendo qui, le ultime 4 righe:

http://www.falla.it/shop/cms.ph...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2013 alle 15:11:03
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:26:08
Ora non ho sottomano una fotocopia del libretto della mia auto, ma ho quella dell'auto di mia moglie, dove la dicitura è identica. Si trova scritto sulla etichetta adesiva messa sul retro del libretto all'atto del collaudo del gancio: "veicolo munito di idoneo gancio per traino di rimorchio massa complessiva massima del rimorchio kg 1000 Larghezza massima del rimorchio TATS o Caravan m.2,450" nella mia auto c'è la etichetta uguale, con ovviamete differenti i valori di peso e larghezza trainabile. Nel camper invece non c'è nessuna etichetta in quanto dotato di gancio fin dalla fabbrica e riporta la dicitura: "il veicolo puo essere dotato fin dall'origine di gancio di traino classe .... tipo.... approvazione..." tale dicituura c'è anche nel libretto della mia auto e di quella di mia moglie, nelle quali però il gancio è ststo installato dopo l'immatricolazione e quindi sottoposte a visita e prova e applicazione della suddetta etichetta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/10/2013 alle: 16:07:14
quote:

Originally posted by IZ4DJI

... il dubbio mi si era insinuato leggendo qui, le ultime 4 righe:

http://www.falla.it/shop/cms.ph...

.>
> Hai posto una questione molto interessante, sulla quale ammetto di non avere risposta, al momento. Il sito da te segnalato e tutti gli altri che ho consultato riportano le stesse indicazioni (anche nel costrutto espositivo), come se qualcuno le abbia scritte in origine e tutte le altre citazioni rappresentino un semplice lavoro di copiatura. Ma nessuno aggiunge un accenno di fonte normativa, anche se l'operato degli UMC - in sede di collaudo dei ganci di traino - ne da' conferma. Ogni mia ricerca al riguardo e' stata finora del tutto infruttuosa. Per il Regolamento (UE) 1230/2012, la larghezza massima dei veicoli (compresi i rimorchi) non puo' superare i 2,55 metri (2,60 per i "coibentati") e le norme dell'art. 61 CdS risultano ovviamente conformi. Per quanto riguarda invece i complessi veicolari mi risulta soltanto la disposizione per la quale si deve rispettare l'inscrivibilita' in una corona circolare con raggio minore di 5,3 m e raggio maggiore di 12,5 m. Cio' premesso, per qualche disposizione ancora da rintracciare sembrerebbe che sia stata definita la cosiddetta Larghezza Massima Rimorchiabile secondo la quale la larghezza del "rimorchio" in un complesso veicolare non puo' superare quella della "motrice". A tale disposizione risulterebbe associata un'eccezione, per la quale: - con "motrice" di cat. M1; - con "rimorchio" classificato TATS oppure caravan, il "rimorchio" puo' avere una larghezza superiore a quella della "motrice" fino ad un massimo di 70 cm. In conseguenza: - l'auto di tua moglie dovrebbe avere una larghezza compresa tra 1,71 ed 1,75 metri; - il tuo complesso veicolare della foto risulterebbe difforme rispetto alle caratteristiche tecniche riportate nella CdC della "motrice", con conseguente irrogazione delle sanzioni ex art. 78 CdS. Mi sono espresso al condizionale perche', fino a quando non salta fuori la fonte normativa, considero il tutto una "leggenda metropolitana" e mi rimane incomprensibile l'operato degli UMC. Molti veicoli sono immatricolati con gancio di traino gia' montato d'origine e non mi risulta alcuna annotazione nella CdC riguardo alla L.M.R. Come fanno i conducenti di questi veicoli a sapere dell'esistenza di una presunta disposizione riguardo alla larghezza dei "rimorchi" dei quali e' ammesso il traino?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 31/10/2013 alle: 20:35:18
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 31/10/2013  16:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, anch'io avevo cercato e trovato quelle notizie, ma senza riferimenti normativi. Con quello che scrivi, purtroppo penso sempre di più di essere fuori norma, ma giustamente, per averne certezza spero di trovare qualche norma certa. Onestmente, penso che anche gli organi preposti ai controlli non abbiano chiare e certe queste cose, ma non voglio contare su questo, perché a me piacerebbe rispettare le regole per se stesse e per mia onestà, e non tanto per la eventuale sanzione. Senza volere pensare ai problemi assicurativi! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/10/2013 alle: 20:51:10
Se puo' essere utile incollo questo: Stralcio della normativa europea sull’uso dei rimorchi • La larghezza massima rimorchiabile (L.M.R.), entro il limite massimo ammesso di m.2,50, (Art. 61 Nuovo C.d.S.) è pari alla larghezza massima del veicolo trainante maggiorata di m.0,70 ed arrotondata ai m.0,05 superiori. • Tale misura viene riportata sulla carta di circolazione dell'autoveicolo all'atto dell'aggiornamento per l'instal-lazione del dispositivo di traino. • Qualora il rimorchio, con o senza il suo carico, sia di larghezza superiore alla motrice, la stessa deve esse-re munita di appositi dispositivi di ingombro costituiti da paline con catadiottri di colore bianco rivolti verso il senso di marcia. • La motrice deve essere inoltre munita di n. 2 specchi retrovisori esterni estensibili, che non devono sporgere più di 20 cm dalla sagoma di maggior ingombro trasversale. Tale limite non va osservato se il bordo inferiore dello specchio è a più di 2 m dal suolo. • Sia la larghezza propria del rimorchio che, nel caso di rimorchi per trasporto imbarcazioni, la larghezza massima dell'attrezzatura trasportabile, sono indicate nella carta di circolazione del rimorchio stesso. E' ammesso un aumento (per i veicoli in generale) della sporgenza trasversale; tale sporgenza non deve ec-cedere i 0,30 m, per parte, dal profilo esterno delle luci di posizione del rimorchio o m 0,40 dal centro di il-luminazione delle luci di posizione stesse, e comunque non deve superare la larghezza massima rimor-chiabile della motrice; materiali difficilmente individuabili (quali pali e barre) non possono sporgere in nes-sun caso dalla sagoma limite. • Solo nel caso il rimorchio sia furgonato coibentato ATP (trasporto merci deperibili) la larghezza massima sale a 2,60 m .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 31/10/2013 alle: 20:58:54
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 31/10/2013  20:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, avevo letto, ma vedo che non è marcata alcuna differenza tra rimorchi trasporto cose e rimorchi TATS o Caravan. Quindi, non riesco a capire se questa sia una nuova normativa europea che supera quella Italiana, o se semplicemente sia incompleta. Forse potrei scrivere alla Umbra Rimorchi, cioè il produttore del mio rimorchio, loro dovrebbero sapere qualcosa di certo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/10/2013 alle: 22:13:45
quote:Originally posted by TheDevil to IZ4DJI Il sito da te segnalato e tutti gli altri che ho consultato riportano le stesse indicazioni (anche nel costrutto espositivo), come se qualcuno le abbia scritte in origine e tutte le altre citazioni rappresentino un semplice lavoro di copiatura. Originally posted by alexpix Stralcio della normativa europea sull'uso dei rimorchi.>
> Anch'io ho letto questo "stralcio" ripetuto testualmente in numerosi siti o forum. Ma chi ne e' stato il redattore originario? Quale attendibilita' gli puo' essere riconosciuta? Quali sono i riferimenti di questa ipotetica normativa europea? La pubblicazione di un documento in rete non e' di per se' certificazione di attendibilita' e non si puo' prendere per "oro colato" qualunque testo rintracciato tramite il web. In questo documento l'anonimo redattore dimostra di non conoscere neanche l'art. 61 del CdS (cui pure si picca di fare riferimento), visto che - sin dal 1996 - detto articolo prescrive la larghezza massima di 2,55 metri (e non quella di 2,50 citata).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 31/10/2013 alle: 22:22:00
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 31/10/2013  22:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai pienamente ragione, in rete si leggono una infinità di "boiate" o meglio inesattezze, a incominciare da Wikipedia che ne è una gran bella raccolta, e quindi va tutto preso con "le molle" a meno che non provenga da siti di organi ufficiali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 04/11/2013 alle: 21:29:26
Hai sentito Umbra Rimorchi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/11/2013 alle: 22:27:28
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/11/2013  21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che ho avuto tante cose da pensare, oltre al lavoro sto anche facendo lavori a casa, che proprio ci ho messo su piede. Perché, anche tu hai problemi con il tuo rimorchio? PS: anzi, ti ringrazio di avermelo rammentato, così ho scritto una email proprio ora, se non si fa subito poi ci si dimentica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/11/2013 alle 22:48:43
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/11/2013 alle: 22:42:49
A castronerie non ci batte nessuno, leggete questo pdf a riguardo i rimorchi: http://www.poliziadistato.it/poliziamoderna/download/inserto_dicembre_2008.pdf Il brutto e' che di certo non si riesce a trovare nulla e quando vieni fermato devi spiegare a quei signori che tu hai cercato ovunque informazioni certe per metterti in regola e che loro non hanno capito neanche quelle poche leggi certe. [xx(][xx(][xx(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/11/2013 alle: 23:01:09
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/11/2013  22:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho scorso velocemente, ma mi sembra che dicano cose errate quando parlano di eventuale sporgenza dal carrello appendice. A me risultava che dal carrello appendice non puo sporgere nulla, ne dietro ne tantomeno di lato. Poi non ho visto se ci siano altre "chicche" simili. Diciamo che sembrerebbe un opuscolo a livello divulgativo e non tecnico, ma le cose andrebbero comunque dette giuste per non ingenerera comportamenti sbagliati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 05/11/2013 alle: 07:37:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013  22:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no, nessun rimorchio. Giusto per sapere [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 05/11/2013 alle: 18:19:15
mi hanno riposto oggi, velocissimi e gentilissimi [:)] mi dicevano che ho scritto proprio nel momento giusto, perché proprio in questi giorni si sta muovendo qualcosa. Riassumendo: "Ad oggi ciò che il codice della strada riporta, è che si può trainare un rimorchio avente larghezza superiore alla larghezza della motrice, solo se omologato T.A.T.S. o Caravan, con gli appositi specchietti allargati installati sulla motrice. Tale dicitura è sempre stata abbastanza vaga e discutibile, poichè a tutti gli effetti, relativamente ai rimorchi trasporto cose, è vero che non è riportata la dicitura che lo consente, ma allo stesso modo non vi è alcun articolo di legge che lo vieti...classica situazione italiana" Dice poi che la situazione negli anni è sempre stata che chiunque trainava anche rimorchi trasporto cose di larghezza superiore alla motrice, ma che non è mai capitato che ci fossero contestazioni. Il problema è uscito proprio ora perché un soggetto che si è presentato alla motorizzazione per fare la patente B96 , con propria auto e proprio rimorchio, è stato rifiutato dall'Inge che ha obbiettato sulla larghezza. Quindi le varie ditte di rimorchi, le associazioni di categoria etc hanno da pochissimo avuto un incontro al ministero dei trasporti chiedendo che la cosa sia chiarita una volta per tutte dal codice della strada. "Quindi è stata presentata la richiesta che anche i rimorchi omologati trasporto cose possano essere trainati da motrice avente larghezza inferiore, ovviamente con gli appositi specchietti allargati, e i pareri sono stati favorevoli. Ovviamente da qui a quando sarà abrogata la normativa definitiva passerà del tempo". insomma, non si sarebbe in regola, ma è sempre stato tollerato, ma si dovrebbe prima o poi chiarire la cosa speriamo in maniera positiva. L'unica è stare a vedere, intanto anche oggi ho girato con il rimorchio, ne avevo bisogno [;)] Dalla Email mi si è posto un altro problema. Il mio rimorchio è largo 1,80 ma perché ha le ruote esterne, la carrozzeria, cioè il telone, è largo 1,30. La macchina è larga 1,60 ma senza calcolare gli specchi, con gli specchi è larga minimo 1,80 e visto che la carrozzeria è 1,30, all'altto pratico si ha una completa e efficace visione posteriore senza dovere mettere specchi allargati aggiuntivi, che in effetti non ho mai messo. Mi chiedo, visto che comunque gli specchi dell'auto sono più larghi di 1,80 (cioè la larghezza massima del rimorchio), dovrei mettere o no quelli aggiuntivi?

http://www.registrostoricolandr...

leggendo qui direi proprio che gli specchi aggiuntivi dovrei metterli. Beh, ne ho due in cantina, che sono li da 20 anni fa quando avevo la caravan, non ci sono mai riuscito a vedere nulla, ma servono solo da fare presenza. Nel caso se dovessi andare più lontano da casa li aggancio.[;)] Mia moglie dice che conservo tutto e sono come un robivecchi, vedi poi che le cose a conservarle poi vengono utili! [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/11/2013 alle 09:11:42
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/11/2013 alle: 14:32:03
quote:

Originally posted by alexpix from a web site

Stralcio della normativa europea sull’uso dei rimorchi...

Originally posted by IZ4DJI from an Umbra-Rimorchi mail

Ad oggi ciò che il codice della strada riporta è...>
> Il mio problema resta irrisolto. Vorrei lèggere le disposizioni direttamente con i miei occhi e non attraverso le citazioni, non documentate, da parte di soggetti piu' o meno autorevoli. Per ogni veicolo ammesso a circolare sulle strade, il legislatore ha definito la sagoma limite nell'art. 61 del CdS secondo le tre misure di lunghezza, larghezza ed altezza. Relativamente ai complessi veicolari, il legislatore ha invece specificato nello stesso articolo soltanto la lunghezza massima, senza alcuna particolare disposizione riguardo alle altre due misure di larghezza ed altezza. La presunta eccezione per i caravan ed i rimorchi TATS risulta introdotta con l'allegato al Decreto MIT 28-05-1985, emanato in vigenza del CdS/59 e che si applica ai veicoli definiti dal testo unico all'art. 26, lettera 'l', ed all'art. 28, lettere 'e' ed 'f'.id="green"> Posto che i citati articoli del CdS/59 risultano adesso abrogati dall'art. 231 del CdS/92, il Decreto in questione dovrebbe risultare anch'esso automaticamente decaduto, in assenza sia del presupposto normativo per la relativa emanazione sia della finalita' di integrazione delle norme del CdS/59. Un testo, apparentemente incompleto, dell'allegato e' comunque disponibile al link

www.italy-ontheroad.it/polizia_...

. Ci sarebbe da recuperare la G.U. n. 160/85, ma putroppo il relativo sito contiene attualmente le riproduzioni fotografiche a partire dall'anno successivo. In ogni caso ancora non e' saltata fuori la norma della Larghezza Massima Rimorchiabile, di cui il citato allegato ha disposto un'eccezione, apparentemente decaduta con il 31 dicembre 1992, in relazione all'entrata in vigore del CdS/92 a far tempo dal giorno successivo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/11/2013 alle: 15:12:06
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/11/2013  14:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, secondo te, visto che non c'è scritto da nessuna parte il contrario, si dovrebbe potere trainare anche un rimorchio piu largo della motrice, anche se trasporto cose? Anche secondo i costruttori di rimorchi dovrebbe essere così. Probabilmente non riusciamo a trovare nulla di ufficiale in quanto probabilmente una tale norma non è scritta da nessuna parte. Quanto ho riportato, mi è stato detto da un costruttore di rimorchi, dopo un incontro con il ministero, quindi non ufficiale, ma direi abbastanza degno di fiducia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link