CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

trapianto telaio ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:07:33
Tanto per non annoiarvi con i soliti quesiti stagionali , attingo alla mia inesauribile e fervida fantasia da musicista per illustrarvi un progetto ; ammesso che fosse possibile tecnicamente farlo , possedendo una bel mothorome cellula in monoscocca in vetroresina , solida e di lunga durata , e volendo aggiornarlo sostituissi il telaio scudato della vecchia serie ducato con uno più moderno della 2° serie (1995) a quali problemi andrei incontro ? In fondo è uno spreco rottamare certe cellule in vtr quasi eterne , perché il telaio/meccanica è datato o non in buone condizioni . Certamente è necessario rivolgersi a ditta professionale di allestimento camper per l'omologazione . Un addetto ai lavori mi hadetto che tutto è possibile mentre un'altro sostiene che non è possibile in quanto ci vorrebbe il nulla osta della Fiat e relativi ingegneri . Giuseppe
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/06/2012 alle: 00:11:42
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 10/06/2012  15:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' possibile tutto, il problema è capire se ne vale la pena o meno. Infatti comprare una motrice di ultima generazione, smontare la cellula da quella vecchio e rimontarla su quella nuovo ha dei costi non indifferenti e molto probabilmente, vendendo il camper vecchio e comprarne uno più recente costerebbe sicuramente meno. Per le omologazioni non c'è problema, basta rivolgersi a una ditta che costruisce camper artigianali e si occupano loro di tutto.[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 11/06/2012 alle: 08:29:13
. . -1-trovare un telaio con le stesse dimensioni ad esempio il passo e^fondamentale -2-il telaio deve essere nuovo mai immatricolato -3-rivolgersi ad un qualsiasi allestitore artigianale -4-fare quattro conti... il telaio vecchio paghi per demolirlo... -5-per i costi auguri...se invece pensi di farlo nel cortile di casa ...auguri
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:38:25
Perché il telaio dev'essere nuovo ? Un'alternativa sarebbe prendere un camper sinistrato col telaio ricercato e la cellula distrutta e sflilargli lo scudato . E' indispensabile appoggiarsi ad una ditta artigianale . So che sarebbe meglio cercare l'occasione già fatta del camper desiderato ma a volte ci sono ragioni affettive e pratiche nel senso che si desidera conservare una determinata cellula ma migliorare la sicurezza generale .
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:45:43
Perché il telaio dev'essere nuovo ? Un'alternativa sarebbe prendere un camper sinistrato col telaio ricercato e la cellula distrutta e sflilargli lo scudato . E' indispensabile appoggiarsi ad una ditta artigianale . So che sarebbe meglio cercare l'occasione già fatta del camper desiderato ma a volte ci sono ragioni affettive e pratiche nel senso che si desidera conservare una determinata cellula ma migliorare la sicurezza e manovrabilità generali .
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:55:25
. . non so se hai capito perche^ deve avere lo stesso passo certo che il bello e^ avere tanto tempo... -o in alternativa tanto cubo... -io intanto mi faccio i we con uno gia^ fatto -quarantanni fa me ne auto-costrui due ma non sono piu^ i furgoni di una volta... e non credo di avere .oggi.cosi tanti we da sprecare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:59:12
. . e quale libretto di circolazione useresti ^ leggi quello che hai in mano ,poi ne riparliamo nessuno ti proibisce di sognare
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 12/06/2012 alle: 14:43:34
Perché dev'essere nuovo il telaio ? Certo che un'operazione del genere la fai se hai tempo e voglia no ? Il quesito teorico sia chiaro è se si possa fare tecnicamente e quali ostacoli burocratici ci siano . Faccio un'esempio , ho un mothorome Ducato 280 1° serie con cellula in vtr perfetta del 1990, telaio e motore sarebbero da cambiare allora mi cerco un Ducato 230 del 1997-98 anche cassonato ma in buonissime condizioni , poco sfruttato e faccio il trapianto . Problemi tecnici primari ; verificare il passo e dimensioni generali . Problemi burocratici ; l'importante è che non si debba avere il nullaosta della Fiat . Costi ; un ducato d'occasione della data indicata si può trovare a 3-4000€ , il trapianto può costare ... l'omologazone può costare....,.e la demolizione ? Siamo d'accordo che è meglio usare un camper bello e fatto e risparmiare tanto tempo ma le motivazioni ipotetiche sono indicate nella premessa e poi dopo ma ci sarebbe anche il piacere del "fai da te" nei limiti di quello che si può fare . Curiosità è anche di sapere come si possa staccare una cellula e riattaccarla . E' bello parlare di tutto qui e confrontarsi , sempre chiaramente che questo progetto interessi . Chiamiamolo pure fanta-camper ma anche anti-consumismo . Ci sarebbe anche il vantaggio di scegliersi la meccanica desiderata . Sono un'amante parziale del vintage , limitatamente alle cellule e arredamento mentre per la meccanica preferisco soluzioni più recenti ed affidabili e posso dire con sincerità che anche possedendo i mezzi per l'acquisto di un camper nuovo non lo' prenderei , per una ragione filosofica . Mi sembra inoltre che le recenti meccaniche abbiano si fatto grandi progressi prestazionali ma non come consumi . Giuseppe
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/06/2012 alle: 16:01:23
[quote]Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 12/06/2012  14:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Io porrei la questione un questi termini: Il tuo monoscocca del 90 a quanto riusciresti a venderlo.... 10.000 euro? OK, Il furgone che vorresti comprare da trapiantare, costerebbe... 4000 euro? OK Manodopera per fare il trapianto? secondo me non meno di ... 5000 euro, ma credo molti di più, anche così però siamo quasi a 20.000 euro... La domanda è : Con 20.000 euro non lo trovi un mezzo uguale al tuo su una meccanica più recente? Secondo me si! Anche perchè se hai un monoscocca, tipo AZ per esempio , la scocca è sempre la stessa. P.S . Dal conto di cui sopra mancano ancora i costi per immatricolazione, rottamazione e chissà quant'altra roba ancora.[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 12/06/2012 alle: 16:09:54
. . avessi tempo ti farei tutti i calcoli ,ma visto che vuoi realizzarlo ti passo solo dei suggerimenti cosi mettendoci il naso ti rendi conto della realtà primo-1-se non hai lo stesso passo la scocca la devi modificare... cerca un veicolo con lo stesso passo poi ne ripargliamo , perchè non voglio rubarti il piacere-lavoro di ricerca
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:19:35
Se poi speri di trovare un furgone cassonato di 15 anni e poco sfruttato.... Secondo me è pura utopia. Nancje il cian,mene la code di bant!
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:52:17
Grazie salito , non vorrei abusare del tuo tempo , non ti preoccupare per i calcoli ma non capisco quali sono i suggerimenti ; trovare un telaio scudato che abbia lo stesso passo ci arrivo anch'io . Ti ho chiesto 2 volte perché devo trovare un telaio nuovo mai immatricolato ma non rispondi . Questo è il momento per parlarne non quando troverò un veicolo con lo stesso passo , perché stiamo solo ipotizzando e i contributi utili sarebbero graditi . E' solo un'esercizio teorico come indicato nella premessa , volto a comprendere difficoltà tecnico/burocratiche e se ho aperto questo tema sarà perchè non voglio tenermi tutto per me questo piacere-lavoro della ricerca no ? jerrymouse sono d'accordo che alla fine il gioco forse non vale la candela ma non ho capito perchè nel calcolo generale delle spese metti il mio (ipotetico)monoscocca del "90" ; quello non lo conteggio perchè lo tengo per espiantargli la cellula .
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:55:41
Già trovato ,Ducato 2.5 td 116 cv , cassonato del 1998 con 46.000km in condizioni perfette , ricoverato sempre in rimessa : 4600€ ma non lo prendo perchè questo è solo un gioco .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 13/06/2012 alle: 01:14:02
.. . un veicolo vergine lo immatricoli, presentando i documenti adatti, uno già immatricolato , in qualche caso puoi variare "il suo uso" presentando le carte giuste hai le "carte" (disegni+progetti+conformità di uso+attestati di costruzione a norma+...) della cellula ? se cosi non fosse hai voglia di quanti fai da te+trapianti girerebbero... è solo questione di soldi...
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 13/06/2012 alle: 11:17:41
ciao.. mi intrometto...!! dopo aver trovato il telaio con le stesse caratteristiche (passo, lunghezza e peso complessico), devi scollaudare l'allestimento che monta il veicolo usato (cassone o centina che sia) a quel punto o l'allestitore della tua cellula (se ancora esistente) ti invia tutte le caratteristiche (peso, dimensioni, ecc), oppure devi procedere come immatricolazione di "esemplare unico". ATTENZIONE che cambiando l'omologazione cambia anche il numero di posti a sedere... cioé se il tuo attuale veicolo negli anni 80 - 90 veniva omologato 5 - 6 - 7 posti, con le nuove omologhe i posti sono solo frontemarcia... quindi potresti perderne qualcuno (non so che veicolo tu abbia adesso). Il costo burocratico di una immatricolazione come esemplare unico credo sia attorno 500 - 700 euro (solo di carte)... Per la parte cellula, se sei adeguatamente pratico e preparato all'impresa, devi calcolare una settimana di lavoro per lo smontaggio completo dell'interno cellula e almeno due settimane per il rimontaggio degli interni....[:p] Altre due - tre settimane le dedichi all'impiantisica idraulica, installazione vasche eccc... ecc... (calcolo 10 ore al giornoi di lavoro...)... Come ti hanno già detto tutto si può fare, l'importante e che tu ti renda conto a che impresa vai incontro... [:)] Eventualmente buona fortuna.... [:D] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu...
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 13/06/2012 alle: 14:04:26
Grazie a tutti ragazzi degli utili consigli . Come diceva l'ing. della AZ System , tutto è possibile bisogna vedere se... Si nigama, come mi disse un'allestitore forse l'unica strada è l'omologazione quale "esemplare unico" non ripetibile . Dunque potrebbe essere un'impresa possibile , sopratutto ricorrendo molto al fai da te per i lavori .La tua firma è chiarissima e condivisa completamente da me ma bisogna vedere cosa riuscirei a fare pur con tanta buona volontà , perchè l'esperienza è poca .un minimo d'assistenza sicuramente ci vorrebbe ; magari vengo da te salito cosi mi aiuti . Un telaio nuovo da immatricolare sarebbe la cosa più bella e forse semplice . Devo vedere tra i telai ducato 2° serie e quelli nuovi di qualsiasi marca se ci sono delle misure che corrispondono col Ducato 1° serie 10 o 14 . Questa l'ho presa da un sito di autocostruzione : " per trasformare "legalmente" un furgone in Camper occorre il progetto esecutivo di un ingegnere iscritto all'albo, ovviamente seguendo tutte le direttive (e sono tante) in tema di sicurezza ecc... Poi il prototipo dopo deve essere collaudato, e per far ciò non basta la semplice motorizzazione provinciale, ma deve andare al "centro collaudi" per l'omologazione del prototipo. Va da se che per un singolo Camper non vale la spesa " Giuseppe
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 18/06/2012 alle: 23:06:22
Non so se ancora valida, ma fino a qualche anno fa, che mi occupavo di trasformazioni da furgoni/vetture a camioncini/pik up, vigeva la norma che i mezzi NON potevano subire variazioni ed essere riemmatricolati se avevano superato i 7 anni dalla prima immatricolazione. Pertanto dovresti trovare un mezzo immatricolato dopo il 2005. Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link