CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasferibilità garanzia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
gimax
gimax
09/10/2010 2
Inserito il 09/10/2010 alle: 11:37:54
Ho acquistato un camper usato da Auro Caravan con garanzia. Dopo 20 giorni e 900 km il camper l'ho venduto per motivi familiari. Il nuovo acquirente ha dovuto cambiare la pompa iniezione dopo altri 200 km di uso. A parte la questione etica, di onestà, correttezza etc a cui nessuno sembra più dare molta importanza, è legale che il venditore non riconosca più la garanzia? Possibile che la garanzia di 12 mesi decada dopo 21 giorni solo perchè c'è stato un secondo passaggio di proprietà? Pensate veramente che lo spirito della legge fosse questo? Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri informati pareri. G.Massari

Modificato da gimax il 09/10/2010 alle 11:54:06
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 09/10/2010 alle: 12:37:17
La garanzia è valida anche se il veicolo è stato venduto. Quello che fa fede non è il proprietario ma la data di vendita del camper, da quel momento si calcola un anno di garanzia. Leggi qui

http://www.euroconsumatori.org/...

16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 09/10/2010 alle: 12:42:32
si, ma nel frattempo c'è stata una vendita. il nuovo acquirente si può rivalere su di te. al momento della vendita fra privati bisogna sempre menzionare la clausola "visto e piaciuto" se no mi sa che devi rispondere tu, salvo la tua possibilità di rivalerti sul primo venditore. questo mi sembra salvo smentite. ciao

Modificato da piluba il 09/10/2010 alle 12:43:28
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 09/10/2010 alle: 18:50:41
Benchè si tratta di veicolo nuovo (dunque 2 anni di garanzia), racconto questo episodio: auto nuova (Fiat 500) acquistata nel novembre 2008; nel 2010 l'auto viene venduta ad altra persona; nel luglio 2010 il finestrino lato conducente non funziona più; l'officina Fiat ripara il danno in garanzia. L'officina/concessionaria Fiat non ha nemmeno accennato al passaggio di proprietà nè ad altre questioni, ha riparato il danno e basta. Sono fiducioso del fatto che la questiopne non è differente anche se trattasi di veicolo usato, ovviamente il danno deve essere riconducibile a problemi indipendenti dal tipo di utilizzo fatto dal proprietario. Quindi rientra nella garanzia: il motorino di avviamento, il cambio (se non ci sono state rotture dovute ad incidenti ecc...), finestrino elettrico che non funziona, problemi elettrici...

Modificato da lolialevi il 09/10/2010 alle 18:51:59
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/10/2010 alle: 21:36:59
Concordo con piluba. Il Codice del Consumo vale solo tra venditore professionista e privato (definiti all'art. 3) e prevede una garanzia di due anni (art. 132) riducibile a non meno di un anno se il bene è usato (art. 134). La garanzia copre comunque difetti di conformità; nel caso di beni usati, si deve tener conto «del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa». Nel caso di vendita tra privati valgono invece gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile; in sostanza, «Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore» (1490) e «Il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge» (1495). Se si dà retta ai "si dice", si trovano in giro su Internet affermazioni secondo le quali la garanzia rilasciata dal venditore professionista "segue il bene", quindi vale anche nel caso di successiva vendita tra privati, così come si trovano anche affermazioni opposte. In entrambi i casi, le affermazioni che ho trovato non sono supportate dal riferimento alle fonti normative. A me pare che, essendo la garanzia inerente al contratto, cessi di valere se ha luogo un altro contratto. Soprattutto, non mi pare di trovare nulla, nel Codice del Consumo, che consenta di intendere che la garanzia prestata dal venditore al suo acquirente debba continuare a valere se questo vende a sua volta a terzi (se qualcun altro trovasse qualcosa... grazie). Quanto alla Fiat, probabilmente si regola come la Ford. Leggo sul mio Programma di Manutenzione e Garanzia: «tutte le garanzie si intendono trasferite (gratuitamente) a favore del nuovo proprietario in caso di vendita del veicolo durante il periodo di garanzia».
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:05:36
Non ho cercato su internet alcuna sentenza della Cassazione nè semplici sentenze in ambito giudiziario, però ritengo che la garanzia sia valida sul prodotto e non su chi ha stipulato il contratto. Se il veicolo è in garanzia per un determinato periodo, questa garanzia è valida anche se il prodotto/auto ha cambiato proprietario. Rimane invece saldo l'argomento sul difetto di conformità e su quale tipo di problema sia sorto sul camper dell'amico che ha iniziato il post.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:19:32
Da quello che ho capito è un mezzo non nuovo che non ha più la garanzia della casa costruttrice, quindi ricade tutto sul venditore. Quando l'hai acquistato tu, il concessionario ti ha dato un anno di garanzia che corrisponde all'assicurazione che avrà stipulato a tale scopo. Adesso che sei tu il venditore, il nuovo proprietario non credo possa rivalersi sul concessionario. Sto cercando in rete un testo di legge.
15
gimax
gimax
09/10/2010 2
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:37:14
Ringrazio chi si sta impegnando nel fornirmi pareri e nel trovare soluzioni. I miei ricordi di diritto sono un po' datati ma mi ricordo che i giudici che sono chiamati a "giudicare" in questo tipo di controversie (specialmente quelli definiti "di pace") tengono in grande considerazione lo spirito della legge. E penso che il legislatore pensasse a tutelare per un certo periodo l'acquirente da difetti di conformità piuttosto che piegare l'enunciato alle semplici regole del venditore->utente privato, utente privato->utente privato. Da parte mia potrei fregarmene. In fondo ho preso i soldi ed ho venduto il camper senza problemi. E' altrettanto facilmente dimostrabile da parte mia che il difetto (pompa iniezione) non si è presentato durante i 950 km da me percorsi (testimonianza, ricevute, passaggi telepass, etc). Mi sembra invece poco etico il comportamento del venditore professionale che si trincera dietro un tono irriverente e beffardo quale"si sa che la garanzia non è valida se non l'ha comprato da noi". Spero che il compratore proceda con la sua azione legale nei confronti del venditore professionale anche grazie all'aiuto di una famosa associazione a difesa dei consumatori. Nel frattempo, se avete notizie e suggerimenti: sono tutti bene accetti.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 23/10/2010 alle: 12:58:05
Tienici informati, mi interessa. Se non altro per curiosità perchè io sono tuttora convinto che il concessionario abbia ragione. Tu continui a chiamarlo "venditore" ma in realtà il venditore sei tu. Poi tra l'altro conosco molto bene questo concessionario e io mi son sempre trovato benissimo, non credo proprio che volesse imbrogliarvi o sfuggire alla sue responsabilità. A che scopo, poi? Se c'è la garanzia, a lui non costa niente. Se non c'è, non c'è e punto. Facci sapere [;)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 24/10/2010 alle: 23:15:13
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 23/10/2010  12:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco e non mi pronuncio sul conce, non è questo il tema. Per la precisione al conce costa l'intervento: è un usato e deve o dovrebbe riparare a sue spese.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/10/2010 alle: 08:16:45
quote:dovrebbe riparare a sue spese.>
> Correggetemi se sbaglio: quando un concessionario dà una garanzia sull'usato, ha stipulato un'assicurazione. E' l'assicurazione che paga, non lui. E' così?
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:05:05
l'assicurazione non è obbligatoria, il concessionario può stipularla oppure no, se non l'ha stipulata questo non vuol dire che sia esentato dal dare la garanzia prevista dalla legge e pagherà quindi di tasca sua. saluti, Marco
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 25/10/2010 alle: 17:02:18
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 25/10/2010  11:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ma io insisto sul fatto che il concessionario non è più il venditore. Il venditore adesso è il collega camperista gimax. Boh, comunque rimango in attesa di notizie. Un caso del genere interessa a tutti. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link