CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasformare in camper un vecchio autobus di linea

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 06:35:25
Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie.
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 27/09/2008 alle: 10:51:28
quote:Originally posted by TonyLeno
Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie. >
> Tutto è possibile, stà di fatto che bisogna considerare la convenienza, particolarmente adesso che le regioni inibiscono la circolazione ai veicoli classe 0 e 1. Un vecchio autobus non risponderà sicuramente alle caratteristiche richieste dalla circolazione odierna.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/09/2008 alle: 17:06:11
Secondo me spendi un sacco di soldi e poi non ti ritrovi niente in mano quando ti stuferai. Ma poi dove vai con un autobus? farai 4 con un litro! E la manutenzione sarà alta.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 17:07:35
Ciao, grazie della risposta. Il mio non e' un problema di convenienza dato che la vedo anche come una soluzione al caroprezzi delle case e gli autobus sono piu' spaziosi di un camper. Quindi prima di tutto per farmi una casa stabile a poco e magari poi per fare un giretto una volta ogni tanto. Il problema posto da Agus non sussiste visto che mi riferivo a vecchi autobus ventennali e quindi iscrivibili all'ASI (associazione auto storiche italiane). E non ditemi che non si puo' iscrivere all'ASI un vecchio autobus in quanto so per certo che si puo' iscrivere. Come iscritto all'ASI le limitazioni alla circolazione dei vecchi euro 0/euro 1 vengono a decadere. Coraggio , qualcuno di voi sa dirmi la trafila che occorre seguire per far omologare l'autobus come camper sulla carta di circolazione ? In inghilterra e in America fanno cose turche in questo campo. Grazie.

Modificato da TonyLeno il 27/09/2008 alle 17:10:59
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 27/09/2008 alle: 18:36:15
quote:TonyLeno Posted - 27/09/2008 : 06:35:25 Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie. >
> Sogno di tutti i camperisti bricoler, con magari in coda il garage x una piccola auto, cabrio, anni fa andava bene la bianchina. A parte i sogni, documentati bene xkè credo ci sia un limite x cambiare l'uso di un mezzo, non vorrei sia 7 anni. Quindi prima di spendere soldi, senti bene un agenzia pratiche auto, che lavori con la mct dove poi vorrai fare l'omologazione. Considera anche, a parte quello che ti è già stato detto (manutenzione-consumi-reperibilità e costo dei ricambi) che un mezzo così è come un matrimonio quando non c'era il divorzio, sara sempre tuo finche DEMOLITORE non vi separi............ good office roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 19:01:00
quote:Originally posted by Jordanbullon A parte i sogni, documentati bene xkè credo ci sia un limite x cambiare l'uso di un mezzo, non vorrei sia 7 anni. >
> Mi sa che il sogno incomincia ad infrangersi. Io intendevo prendere autobus solo iscritti all'asi e quindi ventennali (per l'assenza di limitazioni alla circolazione e il basso costo di bollo e assicurazione) ma se il limite e' 7 anni per la riomologazione allora cio' finisce con il cozzare con la ventennalita' del mezzo storico. L'Italia , che paese dimmer....... Non puoi mai fare nulla. Ma perche all'estero , cioe' in America e in Inghilterra tutto e' permesso ? Vedo camper che hanno gigantesche case di legno antico scorazzare per la strada o bricoleur che hanno ampia liberta' di fantasia nel potersi realizzare qualsiasi forma a loro piacimento.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/09/2008 alle: 21:08:42
Giusto per conoscenza,un veicolo iscritto all'ASI ed al relativo registro deve essere perfettamente conforme all'originale al momento della prima immatricolazione. Anche nel colore,o nei colori che il mezzo in questione prevedeva a catalogo. Sono ammesse in deroga per l'omologazione solo le modifiche che facevano parte di quelle che la casa madre prevedeva nelle diverse varianti di allestimento. Tradotto: scordati di avere un veicolo ASI che non assomiglia neppure da lontano a quello originale. A me hanno respinto la richiesta di omologazione ASI (Indian Scout 1924)perchè le quattro viti che reggono il parafango anteriore erano cromate anzichè brunite.......immaginati a presentare un pulman mascherato da carrozzone stile Circo Orfei. Gianluca

Modificato da sport15 il 27/09/2008 alle 21:10:14
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/09/2008 alle: 22:46:40
Il problema posto da Agus non sussiste visto che mi riferivo a vecchi autobus ventennali e quindi iscrivibili all'ASI (associazione auto storiche italiane)id="red">. E non ditemi che non si puo' iscrivere all'ASI un vecchioid="red"> autobus in quanto so per certo che si puo' iscrivere. [1]id="red"> ..... In inghilterra e in America fanno cose turche in questo campo. [2]id="red">>
> [1]id="red"> All'ASI (Automotoclub Storico Italiano) puoi iscrivere veicoli "storici". Non ti accetteranno mai veicoli "vecchi". In ogni caso un autobus iscritto ASI e' soggetto alle disposizioni della circolare M.I.T. prot.51067/23.25 del 17 giugno scorso. [2]id="red"> Ed in Turchia? ------------------------------ p.s. Se proprio sei deciso nel tuo intento, puoi comunque andare ad acquistare in Germania uno di questi ex-autobus gia' omologati autocaravan:

http://www.mobile.de/cgi-bin/da...

oppure questo ex-autocarro:

Modificato da TheDevil il 27/09/2008 alle 22:54:34
17
Kerrigan
Kerrigan
14/07/2008 20
Inserito il 27/09/2008 alle: 23:56:46
non so se è già stato postato su COL, ma qua

http://www.welcometotheworld.or...

c'è il sito di una famiglia inglese che ha convertito un autobus e si è messa a girare il mondo... diciamo che risponde solo alla tua prima domanda, ma è interessante :)
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 28/09/2008 alle: 00:11:37
quote:Originally posted by TheDevil [1]id="red"> All'ASI (Automotoclub Storico Italiano) puoi iscrivere veicoli "storici". Non ti accetteranno mai veicoli "vecchi". >
> Non penso.Il mezzo puo' anche non essere stato ancora censito come "storico" nella lista ASI ma se risulta ventennale cioe' "vecchio" te lo riconoscono di sicuro ; te lo dice uno che ha 5 mezzi iscritti all'ASI e che ormai sa come funzionano le loro trafile.
quote: ------------------------------ p.s. Se proprio sei deciso nel tuo intento, puoi comunque andare ad acquistare in Germania uno di questi ex-autobus gia' omologati autocaravan: >
> Si' ma poi quando lo porto in Italia mi viene automaticamente riconosciuta l'omologazione tedesca o devo prostrarmi anche al governo italiano e rifare l'omologazione ?
quote:Originally posted by sport15
Giusto per conoscenza,un veicolo iscritto all'ASI ed al relativo registro deve essere perfettamente conforme all'originale al momento della prima immatricolazione. A me hanno respinto la richiesta di omologazione ASI (Indian Scout 1924)perchè le quattro viti che reggono il parafango anteriore erano cromate anzichè brunite.......immaginati a presentare un pulman mascherato da carrozzone stile Circo Orfei. Gianluca >
> Non mi riferivo all'omologazione ASI che addirittura cambia la condizione del libretto bensi' mi riferivo all'attestato di storicita' che ti viene rilasciato senza troppe pignolerie e grazie al quale hai diritto ugualmente alle tante note agevolazioni riservate ai veicoli iscritti all'ASI. p.s. : ciao sport15 , sei poi riuscito a fare un resoconto fotografico piu' completo relativo a quella modifica gpl booster sul camper del tuo parente ?

Modificato da TonyLeno il 28/09/2008 alle 00:19:12
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/09/2008 alle: 06:13:18
Ciao,no,non proprio perchè i tubi del gpl escono dal polmone ed entrano nell'aspirazione.Poi non si vede un granchè perchè il mezzo in questione è un motorhome (Arca) e lo spazio per accedere alla meccanica è inesistente.Dovrei smontare un pò di roba solo per vedere e fotografare,ma il mezzo non è il mio quindi..... Sono comunque riuscito a risalire al'officina che lo ha fatto,qua a Firenze.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 28/09/2008 alle: 07:15:47
Mi sa che per iscrivere all' ASI il mezzo deve essere come quando è uscito dal concessionario se è un autobus tale deve restare sennò bocciano l' iscrizione.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 28/09/2008 alle: 11:36:45
Ah ma aspettate , forse non servirebbe l'iscrizione all'ASI per pagare di meno bolli e assicurazione , giusto ? Se trasformo l'autobus in camper pagherei 28 Euro di bollo e 300 o 400 euro di assicurazione come per i camper normali ? E poi , potrei gia' omologarlo camper prima ancora di costruire mobilio , installare comodita' , rifinirlo , ecc. oppure devo portarlo alla visita totalmente terminato ?

Modificato da TonyLeno il 28/09/2008 alle 11:41:00
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 28/09/2008 alle: 15:18:11
prova a sentire la motorizzazione forse è meglio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/09/2008 alle: 23:02:28
quote:Originally posted by TheDevil
Se proprio sei deciso nel tuo intento, puoi comunque andare ad acquistare in Germania uno di questi ex-autobus gia' omologati autocaravan>
>
Si' ma poi quando lo porto in Italia mi viene automaticamente riconosciuta l'omologazione tedesca o devo prostrarmi anche al governo italiano e rifare l'omologazione ?>
> L'omologazione tedesca e' valida per tutti gli Stati UE. Per quanto riguarda la documentazione cfr. https://www.camperonline.it/for... La reimmatricolazione in Italia e' puramente amministrativa, senza neanche sottoporre il veicolo a "visita e prova" presso la Motorizzazione, se ti accerti che il Fahrzeugschein riporti: - l'inquadramento nella categoria M1; - l'indicazione SO.KFZ - WOHNMOBIL quale tipo di carrozzeria; - la data dell'ultimo controllo tecnico antecedente di meno di un anno. ------------------------------ p.s.: puoi eventualmente dirottare la tua attenzione a questo autocaravan

http://www.subito.it/vi/2219408...

in Italia.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 13:32:18
TheDevil, grazie delle delucidazione. Mi spieghi come mai in America si vedono persone che si fanno allestimenti fantastici e fantasiosi e lo fanno liberamente senza dover chiedere permessi ? Mi riferisco a questi :

http://www.mrsharkey.com/busbar...

Come diamine fanno a circolare con tali mezzi ?
granraf
granraf
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:45:08
Ciao, grazie della risposta. Il mio non e' un problema di convenienza dato che la vedo anche come una soluzione al caroprezzi delle case e gli autobus sono piu' spaziosi di un camper. Quindi prima di tutto per farmi una casa stabile a poco e magari poi per fare un giretto una volta ogni tanto. Il problema posto da Agus non sussiste visto che mi riferivo a vecchi autobus ventennali e quindi iscrivibili all'ASI (associazione auto storiche italiane). E non ditemi che non si puo' iscrivere all'ASI un vecchio autobus in quanto so per certo che si puo' iscrivere. [size=4][red]Come iscritto all'ASI le limitazioni alla circolazione dei vecchi euro 0/euro 1 vengono a decadereid="red">id="size4"> Scusate ma chi ha detto che un veicolo iscritto ASI nn deve sottostare alle limitazioni previste dalle norme antinquinamento? Io ho una vecchia 500 del 1973 e mi è stato detto che nn può circolare nei giorni in cui è previsto il blocco per le auto che nn siano almeno euro 4 o gpl. In caso contrario, fatemi sapere.Grazie, Raff Coraggio , qualcuno di voi sa dirmi la trafila che occorre seguire per far omologare l'autobus come camper sulla carta di circolazione ? In inghilterra e in America fanno cose turche in questo campo. Grazie. >
>
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:17:10
quote:Originally posted by granraf Scusate ma chi ha detto che un veicolo iscritto ASI nn deve sottostare alle limitazioni previste dalle norme antinquinamento? Io ho una vecchia 500 del 1973 e mi è stato detto che nn può circolare nei giorni in cui è previsto il blocco per le auto che nn siano almeno euro 4 o gpl. In caso contrario, fatemi sapere.Grazie, Raff >
> Le ordinanze dei sindaci delle varie citta' in genere prevedono deroghe per i veicoli storici , credo in conformita' a quanto disposto dalla legge circa i veicoli storici. Ad esempio qui a Genova le auto euro 0/1 , se storiche , possono circolare. Tengo sempre una bella fotocopia di tale ordinanza in auto per evitare sorprese da agenti ignoranti.

Modificato da TonyLeno il 30/09/2008 alle 18:18:11
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:42:45
Mi spieghi come mai in America si vedono persone che si fanno allestimenti fantastici e fantasiosi e lo fanno liberamente senza dover chiedere permessi ?>
> E' gia' difficile cercare di rimanere aggiornati sulle normative europee; in ogni caso mi sembrano ex-veicoli, definitivamente "ritirati" dalla circolazione sulle strade. Guarda invece questo

http://www.subito.it/li?q=2189270

con prezzo trattabile e da sistemare leggermente all'interno.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/10/2008 alle: 13:24:34
Visto che parlavo di autobus e dato che non ho mai avuto alcun metro riguardo a questo genere di mezzi , qualcuno sa l'ordine di grandezza del bollo e del premio di assicurazione per un bus ?
17
65 orsola
65 orsola
19/01/2008 282
Inserito il 07/10/2008 alle: 22:24:42
Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie. >
> TONYLENO.....MA CHE FAI ADESSO HAI BISOGNO DI UN AUTOBUS......ALLORA PENSO ,CHE ADESSO HAI TANTI AMICI CON CUI VIAGGIARE E UN CAMPER NN TI BASTA PIU'...[?][?][?][?][?][?][?][?][?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link