quote:Originally posted by TonyLeno> Tutto è possibile, stà di fatto che bisogna considerare la convenienza, particolarmente adesso che le regioni inibiscono la circolazione ai veicoli classe 0 e 1. Un vecchio autobus non risponderà sicuramente alle caratteristiche richieste dalla circolazione odierna.
Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie. >
quote:TonyLeno Posted - 27/09/2008 : 06:35:25 Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie. >> Sogno di tutti i camperisti bricoler, con magari in coda il garage x una piccola auto, cabrio, anni fa andava bene la bianchina. A parte i sogni, documentati bene xkè credo ci sia un limite x cambiare l'uso di un mezzo, non vorrei sia 7 anni. Quindi prima di spendere soldi, senti bene un agenzia pratiche auto, che lavori con la mct dove poi vorrai fare l'omologazione. Considera anche, a parte quello che ti è già stato detto (manutenzione-consumi-reperibilità e costo dei ricambi) che un mezzo così è come un matrimonio quando non c'era il divorzio, sara sempre tuo finche DEMOLITORE non vi separi............ good office roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon A parte i sogni, documentati bene xkè credo ci sia un limite x cambiare l'uso di un mezzo, non vorrei sia 7 anni. >> Mi sa che il sogno incomincia ad infrangersi. Io intendevo prendere autobus solo iscritti all'asi e quindi ventennali (per l'assenza di limitazioni alla circolazione e il basso costo di bollo e assicurazione) ma se il limite e' 7 anni per la riomologazione allora cio' finisce con il cozzare con la ventennalita' del mezzo storico. L'Italia , che paese dimmer....... Non puoi mai fare nulla. Ma perche all'estero , cioe' in America e in Inghilterra tutto e' permesso ? Vedo camper che hanno gigantesche case di legno antico scorazzare per la strada o bricoleur che hanno ampia liberta' di fantasia nel potersi realizzare qualsiasi forma a loro piacimento.
quote:Originally posted by TonyLeno> [1]id="red"> All'ASI (Automotoclub Storico Italiano) puoi iscrivere veicoli "storici". Non ti accetteranno mai veicoli "vecchi". In ogni caso un autobus iscritto ASI e' soggetto alle disposizioni della circolare M.I.T. prot.51067/23.25 del 17 giugno scorso. [2]id="red"> Ed in Turchia? ------------------------------ p.s. Se proprio sei deciso nel tuo intento, puoi comunque andare ad acquistare in Germania uno di questi ex-autobus gia' omologati autocaravan:
Il problema posto da Agus non sussiste visto che mi riferivo a vecchi autobus ventennali e quindi iscrivibili all'ASI (associazione auto storiche italiane)id="red">. E non ditemi che non si puo' iscrivere all'ASI un vecchioid="red"> autobus in quanto so per certo che si puo' iscrivere. [1]id="red"> ..... In inghilterra e in America fanno cose turche in questo campo. [2]id="red">>
http://www.mobile.de/cgi-bin/da...
http://www.mobile.de/cgi-bin/da...
http://www.mobile.de/cgi-bin/da...
oppure questo ex-autocarro:http://www.mobile.de/cgi-bin/da...
http://www.welcometotheworld.or...
c'è il sito di una famiglia inglese che ha convertito un autobus e si è messa a girare il mondo... diciamo che risponde solo alla tua prima domanda, ma è interessante :)quote:Originally posted by TheDevil [1]id="red"> All'ASI (Automotoclub Storico Italiano) puoi iscrivere veicoli "storici". Non ti accetteranno mai veicoli "vecchi". >> Non penso.Il mezzo puo' anche non essere stato ancora censito come "storico" nella lista ASI ma se risulta ventennale cioe' "vecchio" te lo riconoscono di sicuro ; te lo dice uno che ha 5 mezzi iscritti all'ASI e che ormai sa come funzionano le loro trafile.
quote: ------------------------------ p.s. Se proprio sei deciso nel tuo intento, puoi comunque andare ad acquistare in Germania uno di questi ex-autobus gia' omologati autocaravan: >> Si' ma poi quando lo porto in Italia mi viene automaticamente riconosciuta l'omologazione tedesca o devo prostrarmi anche al governo italiano e rifare l'omologazione ?
quote:Originally posted by sport15> Non mi riferivo all'omologazione ASI che addirittura cambia la condizione del libretto bensi' mi riferivo all'attestato di storicita' che ti viene rilasciato senza troppe pignolerie e grazie al quale hai diritto ugualmente alle tante note agevolazioni riservate ai veicoli iscritti all'ASI. p.s. : ciao sport15 , sei poi riuscito a fare un resoconto fotografico piu' completo relativo a quella modifica gpl booster sul camper del tuo parente ?
Giusto per conoscenza,un veicolo iscritto all'ASI ed al relativo registro deve essere perfettamente conforme all'originale al momento della prima immatricolazione. A me hanno respinto la richiesta di omologazione ASI (Indian Scout 1924)perchè le quattro viti che reggono il parafango anteriore erano cromate anzichè brunite.......immaginati a presentare un pulman mascherato da carrozzone stile Circo Orfei. Gianluca >
quote:Originally posted by TheDevil>
Se proprio sei deciso nel tuo intento, puoi comunque andare ad acquistare in Germania uno di questi ex-autobus gia' omologati autocaravan>
quote:Originally posted by TonyLeno> L'omologazione tedesca e' valida per tutti gli Stati UE. Per quanto riguarda la documentazione cfr. https://www.camperonline.it/for... La reimmatricolazione in Italia e' puramente amministrativa, senza neanche sottoporre il veicolo a "visita e prova" presso la Motorizzazione, se ti accerti che il Fahrzeugschein riporti: - l'inquadramento nella categoria M1; - l'indicazione SO.KFZ - WOHNMOBIL quale tipo di carrozzeria; - la data dell'ultimo controllo tecnico antecedente di meno di un anno. ------------------------------ p.s.: puoi eventualmente dirottare la tua attenzione a questo autocaravan
Si' ma poi quando lo porto in Italia mi viene automaticamente riconosciuta l'omologazione tedesca o devo prostrarmi anche al governo italiano e rifare l'omologazione ?>
http://www.subito.it/vi/2219408...
in Italia.http://www.mrsharkey.com/busbar...
http://www.mrsharkey.com/busbar...
http://www.mrsharkey.com/busbar...
http://www.mrsharkey.com/busbar...
http://www.mrsharkey.com/busbar...
Come diamine fanno a circolare con tali mezzi ?quote:Originally posted by TonyLeno>
Ciao, grazie della risposta. Il mio non e' un problema di convenienza dato che la vedo anche come una soluzione al caroprezzi delle case e gli autobus sono piu' spaziosi di un camper. Quindi prima di tutto per farmi una casa stabile a poco e magari poi per fare un giretto una volta ogni tanto. Il problema posto da Agus non sussiste visto che mi riferivo a vecchi autobus ventennali e quindi iscrivibili all'ASI (associazione auto storiche italiane). E non ditemi che non si puo' iscrivere all'ASI un vecchio autobus in quanto so per certo che si puo' iscrivere. [size=4][red]Come iscritto all'ASI le limitazioni alla circolazione dei vecchi euro 0/euro 1 vengono a decadereid="red">id="size4"> Scusate ma chi ha detto che un veicolo iscritto ASI nn deve sottostare alle limitazioni previste dalle norme antinquinamento? Io ho una vecchia 500 del 1973 e mi è stato detto che nn può circolare nei giorni in cui è previsto il blocco per le auto che nn siano almeno euro 4 o gpl. In caso contrario, fatemi sapere.Grazie, Raff Coraggio , qualcuno di voi sa dirmi la trafila che occorre seguire per far omologare l'autobus come camper sulla carta di circolazione ? In inghilterra e in America fanno cose turche in questo campo. Grazie. >
quote:Originally posted by granraf Scusate ma chi ha detto che un veicolo iscritto ASI nn deve sottostare alle limitazioni previste dalle norme antinquinamento? Io ho una vecchia 500 del 1973 e mi è stato detto che nn può circolare nei giorni in cui è previsto il blocco per le auto che nn siano almeno euro 4 o gpl. In caso contrario, fatemi sapere.Grazie, Raff >> Le ordinanze dei sindaci delle varie citta' in genere prevedono deroghe per i veicoli storici , credo in conformita' a quanto disposto dalla legge circa i veicoli storici. Ad esempio qui a Genova le auto euro 0/1 , se storiche , possono circolare. Tengo sempre una bella fotocopia di tale ordinanza in auto per evitare sorprese da agenti ignoranti.
quote:Originally posted by TonyLeno> E' gia' difficile cercare di rimanere aggiornati sulle normative europee; in ogni caso mi sembrano ex-veicoli, definitivamente "ritirati" dalla circolazione sulle strade. Guarda invece questo
Mi spieghi come mai in America si vedono persone che si fanno allestimenti fantastici e fantasiosi e lo fanno liberamente senza dover chiedere permessi ?>
http://www.subito.it/li?q=2189270
con prezzo trattabile e da sistemare leggermente all'interno.quote:Originally posted by TonyLeno> TONYLENO.....MA CHE FAI ADESSO HAI BISOGNO DI UN AUTOBUS......ALLORA PENSO ,CHE ADESSO HAI TANTI AMICI CON CUI VIAGGIARE E UN CAMPER NN TI BASTA PIU'...[?][?][?][?][?][?][?][?][?]
Salve, Scusate la domanda che probabilmente e' stata fatta altre volte. Si puo' trasformare in camper un vecchio autobus di linea ? Quali sono le pratiche burocratiche da seguire , cioe' quale e' il numero minimo di domande per essere in regola e cambiare la categoria a "Veicolo abitativo" ? Grazie. >