CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasformazione doppia alimentazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/03/2008 alle: 07:57:59
Salve a tutti, scrivo qui, in una parte del forum che non mi è molto congeniale per chiedere un aiuto. Nella sezione meccanica si fa un certo parlare di trasformazione di camper Diesel per l'utilizzo con alimentazione mista gasolio-metano o gasolio-GPL. Prescindendo dagli aspetti tecnici, alcuni obbiettano che in Italia è vietata la doppia alimentazione quidni non sarà mai possibile omologare tali trasformazioni (che è stato dimostrato essere tecnicamente possibili). Io ho cercato, come cerca un incompetente in tutto ciò che sono leggi e normative, ma non sono riuscito a trovare alcuna norma o legge che vietasse espressamente tali trasformazioni e per questo chiedo a voi più esperti per chiarire la cosa. Sinceramente, pur continuando a insistere con chi sostiene che è vietato ma non porta nulla a supporto di questa sua affermazione, credo che una norma del genere esista veramente, dato che non mi risulta vi sia alcuna ditta italiana che proponga una tale trasformazione, nonostante numerose trasformazioni eseguite all'estero (e in Australia addirittura sponsorizzate dallo stato con un contributo pari al 50%) si basino in gran parte su componentistica di costruzione italiana. Nella speranza che mi sappiate dare una risposta certa, porgo a voi tutti che frequentate regolarmente questa sezione i miei più sinceri auguri di BUONA PASQUA. Ciao a tutti, Aldo
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:41:34
so che si puo omologare in germania.conosco un gestore di un metano per auto essendo io metanoautista (con la macchina) da anni che ha un camion diesel trasformato a metano in germania.in italia so che si possono costruire mezzi pubblici o ad uso pubblico tipo comune provincia regione mezzi statali ecc ma devono nascere a metano ,anche su motore diesel.ho il dubbio della doppia alimentazione tipo benzina metano che si possa attuare anche su diesel metano.comunque esistono ma come al solito il dio denaro vincera sempre su noi consumatori e un po di piu sui consumatori di diesel e benzina ringraziando il benemerito bush e compani.vuoi trasformare il camper in metano?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2008 alle: 07:32:09
A prescindere dal volere o meno eseguire la trasformazione, che so essere tecnicamente possibile, vorrei sapere se esiste o meno un effettivo impedimento legale a tale trasformazione in Italia. Molti mi hanno detto che non si può perché in Italia è vietata la doppia alimentazione (se uno vuole utilizzare a metano o a GPL un Diesel senza trasformare radicalmente il motore in un motore a scoppio deve necessariamente utilizzare il gasolio come innesco), ma nessuno mi ha mai indicato la norma che la vieterebbe o una qualunque legge da cui si possa inequivocabilmente dedurre ciò. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:52:27
Senza nulla pretendere, ovviamente, speravo che qualcuno più ferrato di me in leggi e normative potesse aiutarmi nella ricerca di qualcosa sull'argomento. Ciao a tutti, Aldo
070669
070669
-
Inserito il 28/03/2008 alle: 16:04:47

http://www.etra-spa.com/etradua...

questo e' il sito di una ditta di rovereto tn che effettua questa conversione da diesel a diesel40%- metano60% esiste la possibilita di continuare ad utilizzare anche 100% diesel saluti maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:47:18
Pur avendo cercato più volte un contatto con la ditta Etra, non sono mai riuscito ad avere da loro alcuna informazione utile, sentendomi sempre rispondere che l'ingegnere che se ne occupa sarebbe tornato il lunedì successivo o dopo Pasqua. Purtroppo non sono ancora riuscito a capire di quale lunedì e della Pasqua di quale anno si tratti. Ciao, Aldo
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 02/04/2008 alle: 15:53:35
Ciao Aldo, lo so che non ti sarà di aiuto.... perchè cercavi notizie sulle normative.... ma visto che etra non ti ha risposto...

http://www.comune.torino.it/amb...

Si può TRASFORMARE A GAS UN VEICOLO DIESEL? Le officine che effettuano abitualmente le trasformazioni impianti non accettano vetture diesel., in quanto la trasformazione sarebbe tecnicamente possibile ma molto costosa. Sappiamo che di recente è partito un progetto per trasformare a gas i motori di grossa cilindrata dei vecchi autobus, ma per le auto si è ancora lontani. Per approfondimenti consigliamo di contattare Federmetano (tel. 051 400357 - email info@federmetano.it) che dispone di maggiori informazioni di carattere tecnico.

http://www.ngvmotori.it/ITA_HTM...

NGV Motori offre anche la possibilità di convertire veicoli diesel in veicoli dual fuel (miscela di gas e diesel), che rappresenta una richiesta del mercato, come alternativa al sistema dedicato. e tecnicamente è possibile da tempo:

http://www.tuninglove.com/ferra...

fai da te? o kit?

http://www.iwemalpg.com/index.htm

http://www.mrsharkey.com/lpg.htm

e come hai detto giustamente tu stesso il problema è l'alimentazione mista. c'ho pensato mezz'ora prima di allegarlo, perchè senz'altro non ha niente a che vedere con quello che cerchi

http://www.vigilfuoco.it/specia...

Quesito: Quali normative bisogna rispettare per un impianto promiscuo a Gas e Gasolio? Risposta: Per l'installazione di che trattasi può farsi riferimento alle prescrizioni più restrittive dettate al D.M. 12 aprile 1996 (S.O.G.U. n° 103 del 4 maggio 1996) per gli impianti termici a gas, e dalla circolare del Ministero dell'Interno 29 luglio 1971, n° 73, per gli impianti termici alimentati a combustibile liquido. In particolare il Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi nell'esaminare un quesito analogo, ha ritenuto ammissibile l'installazione in un'unica centrale termica di bruciatori funzionante con alimentazione mista gasolio - G.P.L.. Ciao Max
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:00:42
x maxximo70 Grazie mille, non ho ancora potuto leggere tutto, ma, da una prima occhiata, mi sembra ci sia più di qualcosa di interessante da leggere, sebbene resti ancora il dubbio su gran parte dell'aspetto normativo. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link