CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasformeremo i nostri camper in ibridi elettrici?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/02/2016 alle: 15:24:44

Lungi da me. Son ben altri i millantatori. Purtroppo qualcuno gli dà pure retta.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 15/02/2016 alle: 20:08:54

Quando le cose scritte sono interessanti ben vengano gli off-Topic wink.

Esatto, io la prima cosa che guardo di un auto è se puo trainare e quanto, e se puo montare solide barre portatutto sul tetto (uso l'auto molto spesso per carico di travi, scale altri materiali ingombranti).
Inoltre, non potendomi permettere un trattore, uso l'auto in campagna anche come trattore nel campo e bosco, casomai con un rimorchio pieno di legna smiley.
Sicuramente una ibrida come le fanno ora non sarebbe la mia macchina.

Però c'è ibrido e ibrido, anche questo è ibrido (motore a scoppio come generatore e motori elettrici per la trasmissione alle ruote)
esi avvicina di piu al mio ideale surprise



intendo quello giallo winklaugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/02/2016 alle: 12:19:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2016 alle 20:08:54

Quando le cose scritte sono interessanti ben vengano gli off-Topic . Esatto, io la prima cosa che guardo di un auto è se puo trainare e quanto, e se puo montare solide barre portatutto sul tetto (uso l'auto molto spesso
per carico di travi, scale altri materiali ingombranti). Inoltre, non potendomi permettere un trattore, uso l'auto in campagna anche come trattore nel campo e bosco, casomai con un rimorchio pieno di legna . Sicuramente una ibrida come le fanno ora non sarebbe la mia macchina. Però c'è ibrido e ibrido, anche questo è ibrido (motore a scoppio come generatore e motori elettrici per la trasmissione alle ruote) esi avvicina di piu al mio ideale intendo quello giallo   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

1. Che io sappia per immatricolare un trattore serve la partita IVA. Immagino tu ce l'abbia ma non credo che te la tengano buona, poi gli studi di settore...
2. Se è ibrido quello allora lo sono anche le navi da crociera motorizzate Wartsila. Per "guidarle" però non basta la patente C.

Max
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/02/2016 alle: 16:59:13
Mi sembra che il progetto dei motori sulle ruote sia dedicato alle auto e ben difficilmente si potrà estendere a mezzi assai più pesanti come i camper. 
Mi sembra invece un'ottima idea quella applicata al telaio Alko riportata da Tommaso e che anch'io ho avuto occasione di vederla.
Mi chiedo però perché la Himer non abbia dato seguito al progetto .
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 16/02/2016 alle: 18:44:53
In risposta al messaggio di mtravel del 16/02/2016 alle 12:19:25

1. Che io sappia per immatricolare un trattore serve la partita IVA. Immagino tu ce l'abbia ma non credo che te la tengano buona, poi gli studi di settore... 2. Se è ibrido quello allora lo sono anche le navi da crociera motorizzate Wartsila. Per guidarle però non basta la patente C. Max

Non sapevo che per un trattore servisse la PIVA , è un po che mi guardo attorno per una terna usata sad. Quindi oltre al problema moglie (che non riesce a capire cosa mi serve una terna angry) ci sarebbe anche l'altro sad.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 16/02/2016 alle: 18:48:32
In risposta al messaggio di alexbio del 16/02/2016 alle 16:59:13

Mi sembra che il progetto dei motori sulle ruote sia dedicato alle auto e ben difficilmente si potrà estendere a mezzi assai più pesanti come i camper.  Mi sembra invece un'ottima idea quella applicata al telaio Alko riportata da Tommaso e che anch'io ho avuto occasione di vederla. Mi chiedo però perché la Himer non abbia dato seguito al progetto .

Penso che una ditta faccia oltre che studi a livello tecnico anche studi a livello commerciale.
Sicuramente a parte pochi "folli" avere un camper ibrido non interessa a nessuno, specialmente se costa di piu e pesa di piu.

Penso che anche il piu integralista degli ecologisti, se dovesse tirare fuori 10/12mila euro in piu e avere casomai un posto o due in meno, preferirebbe il velenosissimo gasolio wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/02/2016 alle: 10:04:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2016 alle 18:48:32

Penso che una ditta faccia oltre che studi a livello tecnico anche studi a livello commerciale. Sicuramente a parte pochi folli avere un camper ibrido non interessa a nessuno, specialmente se costa di piu e pesa di piu.
Penso che anche il piu integralista degli ecologisti, se dovesse tirare fuori 10/12mila euro in piu e avere casomai un posto o due in meno, preferirebbe il velenosissimo gasolio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per il peso non penso sia maggiore di un 4x4 meccanico, specialmente se vengono utilizzate batterie al litio.
Per il costo anche , il limite che fa crescere i costi sta nella limitata richiesta rispetto alle auto.
Un camper a trazione ibrida infatti , non essendo un mezzo destinato a viaggiare in città perde molti vantaggi che questo tipo di trazione consente.
Quanto al 4x4 poi resta un prodotto di nicchia, destinato a chi abita in zone di montagna o chi intende fare viaggi in zone impervie oggi però non possibili per situazioni di oggettiva pericolosità.
Quest'anno ad esempio io non ho ancora montato le gomme termiche e viaggio con le 4 stagioni visto che non nevica neppure in alta montagna (per ora).
Ho un SUV 4x4 , ma visto le volte che in 5 anni ho sfruttato le 4 ruote motrici, la mia prossima auto sarà certamente a 2, forse ibrida, ritengo più che sufficienti gli attuali sistemi elettronici di aiuto alla trazione e le gomme termiche (ma io abito a Firenze) , almeno consumerò meno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Inserito il 17/02/2016 alle: 13:37:24
In risposta al messaggio di alexbio del 17/02/2016 alle 10:04:38

Per il peso non penso sia maggiore di un 4x4 meccanico, specialmente se vengono utilizzate batterie al litio. Per il costo anche , il limite che fa crescere i costi sta nella limitata richiesta rispetto alle auto. Un camper
a trazione ibrida infatti , non essendo un mezzo destinato a viaggiare in città perde molti vantaggi che questo tipo di trazione consente. Quanto al 4x4 poi resta un prodotto di nicchia, destinato a chi abita in zone di montagna o chi intende fare viaggi in zone impervie oggi però non possibili per situazioni di oggettiva pericolosità. Quest'anno ad esempio io non ho ancora montato le gomme termiche e viaggio con le 4 stagioni visto che non nevica neppure in alta montagna (per ora). Ho un SUV 4x4 , ma visto le volte che in 5 anni ho sfruttato le 4 ruote motrici, la mia prossima auto sarà certamente a 2, forse ibrida, ritengo più che sufficienti gli attuali sistemi elettronici di aiuto alla trazione e le gomme termiche (ma io abito a Firenze) , almeno consumerò meno.
...

Il mio, per esempio con il 4x4 pesa esattamente 150kg piu di quello a due ruote motrici e quindi penso che in quel peso ci si starebbe anche con un sistema 4x4 ibrido.

Se mai facessero un furgone/camioncino ibrido, sarebbe piu che altro per la distribuzione merci in città, ma un sistema 4x4 da usare nei casi in cui serve, potrebbe essere utilissimo per tutte quelle aziende come gas, acqua etc, che spesso devono accedere a impianti serviti da strade bianche che specialmente in inverno potrebbero creare problemi. In questi casi non si richiede un veicolo fuoristrada vero, con i costi, pesi e disagi che comporta, ma un comune furgone ma alla bisogna un 4x4 farebbe molto comodo.
A quel punto la stessa meccanica potrebbe essere usata anche sui camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
17 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link