">id="quote"> Questo secondo quest'articolo. Ma a quest'altro indirizzo: [url]
http://www.piemmenews.it/ViewDo...
ho trovato la nuova circolare sull'uso delle cinture di sicurezza, e pare che non sia più possibile portare i bambini in sovrannumero nemmeno nelle autovetture. Riporto solo la parte che ci interessa:quote: 2. USO DEI DISPOSITIVI DI RITENUTA PER BAMBINI Nel nuovo assetto normativo, notevole importanza presentano le disposizioni che riguardano il trasporto dei bambini sugli autoveicoli. La norma distingue a seconda del tipo di autoveicolo, delle caratteristiche strutturali dello stesso, dei dispositivi di sicurezza presenti e dell’impiego cui il veicolo è destinato. 2.1 Impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini sulle autovetture per uso privato Sulle autovetture per uso privato e sugli autocaravan derivanti dalle categorie internazionali M1 e N1, muniti di cinture di sicurezza, i bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispostivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati ed adeguati al loro peso. Per i veicoli provvisti di cinture di sicurezza, perciò, la nuova normativa, ha escluso la possibilità di trasporto sui sedili posteriori di bambini di età inferiore a 3 anni anche se accompagnati da una persona di più di 16 anni di età, già contenuta nella precedente formulazione dell’art 172 C.d.S., con la conseguenza che, ove i dispositivi di ritenuta per bambini non siano disponibili, questi non possono essere trasportati. In caso di violazione del cennato divieto, si applica la sanzione di cui all’art. 172, comma 10, C.d.S. Diversa è, invece, la previsione del comma 3 dell’art. 172 C.d.S., che è volto a garantire un livello di sicurezza maggiore per i bambini che viaggiano nelle autovetture ovvero su altri veicoli della categoria internazionale M1, non provvisti, fin dall’immatricolazione, di sistemi di ritenuta. Si tratta, per lo più, di veicoli di vecchia costruzione privi di cinture di sicurezza, sui quali le stesse non possono essere installate neanche successivamente e che, di conseguenza, non possono essere muniti di un sistema di trattenuta per bambini. Secondo tale norma, su questi veicoli, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare. E’, invece, consentito il trasporto senza l’utilizzazione di dispositivi di ritenuta di bambini di età superiore a 3 anni, i quali, tuttavia, devono, di norma, prendere posto sui sedili posteriori; possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza. E’ appena il caso di sottolineare che la violazione degli obblighi o dei divieti imposti dal comma 3 richiamato, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale, non è oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art 172 C.d.S. id="quote">id="quote"> Da notare che in questa circolare si fa un pò di confusione, in quanto al punto 1.1, prima si dice che l'autocaravan deriva dalla categoria M1 (autovetture)e poi si dice che deriva dalla categoria N1 (trasporto leggero). Stesso errore si fa nel punto 2 sopra riportato. Secondo voi questa confusione, non può portare acqua al mulino dei comuni "ostili" che hanno un'arma in più per giustificare i divieti? Scusate la lunghezza e la confusione![:D] Saluti
quote:Originally posted by mecsax> perché spesso non è possibile, non essendo previste (anni fa) non si riesce a trovare un punto dove fissarle in maniera sicura.
perche non installarle exnovo le cinture, adatte per ancorare i seggiolini? in questo modo la spesa sarebbe inferiore ai 10,000€. Spero di non aver detto una fesseria. >
quote:Originally posted by katto64> almeno diecimilaeuro in piu' rispetto ai 15.000/18.000? Dai, non esagerare Con 20mila euro puoi trovare un entry level del 2002, devi cercare bene, avere pazienza, magari attendere il termine della stagione ma lo puoi trovare. Io ho pagato il mio appunto 20mila euro, l'ho acquistato nel 2004 ed era del 2002 (2 soli anni di vita) ciao
Infatti io dovro comprare un camper questo inverno e mi volevo orientare come primo acquisto su un usato sui 15.000/18.000 Euro ma a fronte di questa normativa avendo 2 bimbi uno di 4 anni e l'altro appena nato, mi dovro orientare su un veicolo costruito dal 2002 in poi per avere le cinture della lunghezza necessaria per ancorare i seggiolini dei bimbi, uno scherzetto che mi coster`a almeno 10.000 Euro in piu, d'altronde alla incolumit`a dei miei cuccioli ci tengo e non voglio lesinare sulla sicurezza >