CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasporto bombole gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 22/12/2011 alle: 18:59:10
Scusate una domanda magari banale, e' vietato il trasporto di bombole da 10 kg nel gavone del camper? Nicola
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 20:20:15
Fino a 6 bombole usandovi le dovute precauzioni.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Inserito il 22/12/2011 alle: 22:04:40
. . in piedi saldamente fissate non in un gavone ricavato da un garage a volume variabile cioè gavone ben isolato dalla cellula abitativa con foro areazione sul pavimento
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 22/12/2011 alle: 23:26:50
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 22/12/2011  18:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
V I E T A T I S S I M O O O O O O O O O O O O O !! !! !! !!
id="size6">id="blue"> Dite che si capisce?id="size3">id="navy">[:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Inserito il 23/12/2011 alle: 00:28:06
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 22/12/2011  23:26:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.ac.infn.it/ingegneri...

non ho letto tutto, ma mi sembra di avere capito che in auto (e quindi anche nel camper in cellula o gavone) si possono portare bombole per uso personale in esenzione della normativa purchè si abbia una certa ventilazione (finestrini socchiusi o prese d'aria). Quindi una bombola in più, nel garage (che di solito ha prese d'aria), ben fissata, mi sembra che sia fattibile. Tra le due, volendo, mi sembra più pericoloso portare nel garage lo scooter che satura l'ambiente di vapori di benzina infiammabili, anzichè il gas che è sigillato in una robusta bombola. Qui la risposta di un dirigente VVFF:

http://freeforumzone.leonardo.i...

sembra di capire che fino a 333kg di GPL si possa! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2011 alle 00:31:27
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 23/12/2011 alle: 01:13:06
piu che altro allora saremmo in divieto anche quando portiamo le bombole,magari nel baule della macchina dal ferramenta a casa per metterle sul camper....quindi mi chiedevo un po le differenze. Nicola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Inserito il 23/12/2011 alle: 01:26:24
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 23/12/2011  01:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, tra portare due bombole nel baule o nell'abitacolo dell'auto o due bombole nel garage o nella cellula del camper, non c'è alcuna differenza. Secondo me il pericolo non sta tanto nela possibilità di scoppio, ma che se non ben fissata e legata, in caso di incidente, i 20kg della bombola possono essere un pericolo se vola via, ma questo anche in auto. Io per esempio per la macchina ho fatto una culla di legno con due alloggiamenti dove ci stanno due bomble, la fisso agli occhielli nel baule dell'auto e metto le bombole nella culla e le lego con cinghie a criccketto in modo che anche in caso di incidente o ribaltamento non possano partire da dietro e arrivarmi nel collo. Ogni volta che devo portare le bombole a caricare uso questa culla. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2011 alle 01:27:25
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2011 alle: 10:07:48
La norma sul trasporto di competenza dei VV.F. e non VVFF e solamente in caso di incidente, di stocaggio, prevenzione e non di trasporto per uso personale. La bombola va trasportata sigilata con il sigillo, non nell'abitacolo oppure esternamente isolata dall'abitacolo. Le bombole fino a 2 vanno riposte una in uso e l'altra sigillata sul luogo preposto sigillato con l'interno, con aperture sul fondo per permettere l'eventuale dispersione di piccole perdite, fino a 30Kg massimo. La prassi concede che per uso personale derivante dalle norme ADR si rispettino tutte le norme di trasporto, fissaggio o stivaggio, protezioni, ecc. Tra i casi di esenzione, ve ne sono alcuni che sono legati alla natura del trasporto, tra cui ad esempio: • I trasporti di gas effettuati da privati, quando le merci sono confezionate per la vendita al dettaglio e sono destinate al loro uso personale o domestico, o alle loro attività ricreative o sportive; Pur sempre devono essere rispettate le solite norme sullo stivaggio. Nei camper una aperta l'altra sigillata, in alternativa una completamente vuota e una collegata.

Modificato da giuliano49 il 23/12/2011 alle 10:09:22
23
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 23/12/2011 alle: 12:57:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/12/2011  10:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora io ho sempre sbagliato in quanto ne trasporto due chiuse ma non sigillate. Me la confermi la differenza tra chiuse e sigillate? Grazie e auguri. Dario
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/12/2011 alle: 09:47:34
Certamente che se ad un controllo si vedono 2 bombole allaciate e aperte quindi una delle 2 non sigilata s'incorre in violazione sull'uso "domestico" in cui anche in una abitazione privata non può sussistere la presenza di 2 bombole. La legge sull'uso del GPL è vastissima, per cui quando c'è una bombola diciamo in servizio in una stanza non ce ne possono essere altre anche se sigillate. I vigili del fuoco lo sanno benissimo, anche perchè se intervengono fanno notizia di reato per innosservanza di dette norme, la loro competenza va oltre un totale che è di 75Kg, in cui entra la loro competenza quindi rientra sul deposito. Altra competenza rientra nelle norme di carico d'incendio essendo aperta, per cui certi marchingegni non sono tollerati e lo si vede solo quando loro fanno la segnalazione o demandano alla giustizia l'innoservanza delle norme antincendio anche se sono di piccola entità.[;)] Qui su COL ci sono dei VV.F. per cui è facile sapere se C.Sq. d'intervento, come loro procedono.[}:)][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 24/12/2011 alle 09:51:50
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:03:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/12/2011  09:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spieghi allora, perchè viene venduto il Duoconfort ed il Triomatic della Truma con relativa omologazione [?][?] che servono appunto per viaggiare con due bombole sempre allacciate ed in commutazione automatica [?][?] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
17
dog53
dog53
14/12/2008 3121
Inserito il 25/12/2011 alle: 18:42:59
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 24/12/2011  14:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi viaggiare con la stufa accesa[:D][;)][:)] Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/12/2011 alle: 12:07:29
Se andate a leggere la legge, viene consentita una bombola solamente aperta in uso in una stanza così pure sul camper, l'altra deve essere chiusa, almeno mi riccordo che è così. Posso anche sbagliarmi nel riccordare che di bombole aperte nel numero di 2 non possono sussistere in spazi ristretti per cui....!! informarsi sarà il caso. Poi certamente si può fare tutto ciò che si vuole, ma rendersi responsabili di amplificare effetti di danni per se e gli altri è pericoloso.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3121
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:37:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/12/2011  12:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma di bombole ne uso una alla volta percio' cosa centra con il discorso che una sola vuole aperta e non 2 [?][?] a meno che tu non abbia il secumotion della truma che fa da scambiatore di bombole quando una e' vuota[?]in questo caso le apro tutte e due[;)] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.

Modificato da dog53 il 26/12/2011 alle 16:39:39
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:46:05
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 26/12/2011  16:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta la citi ad ogni scritto: Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio. Se fanno certe cose, non è detto che sono, omologate, permesse, consentite, o altro, le fanno come fanno le pistole, e molte altre cose che sono consentite a meno che si rispettano certe regole.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
53 minuti fa
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link