CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasporto e immatricolazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 22/11/2016 alle: 20:33:14
Vai lì a comprare il camper nuovo pensando a un prezzo (di listino) e poi, nel preventivo, ti ritrovi un sovrapprezzo alla voce "trasporto e immatricolazione".
E va beh.....un po' di da fastidio.
​Però. Ho quattro preventivi: in uno non c'è scritto nulla, in un' altro la maggiorazione è di 1100 euro, nell' altro 1800 euro e in un' altro 2200 euro. Qualcuno ci applica lo sconto e altri no.
Boh, non ci capisco niente.
​E poi quando chiedi spiegazioni rimangono tutti sul vago. Comportamento che disturba ancora di più.....anzi qualche sospetto lo crea.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 01:27:34
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/11/2016 alle 20:33:14

Vai lì a comprare il camper nuovo pensando a un prezzo (di listino) e poi, nel preventivo, ti ritrovi un sovrapprezzo alla voce trasporto e immatricolazione. E va beh.....un po' di da fastidio. ​Però. Ho quattro preventivi:
in uno non c'è scritto nulla, in un' altro la maggiorazione è di 1100 euro, nell' altro 1800 euro e in un' altro 2200 euro. Qualcuno ci applica lo sconto e altri no. Boh, non ci capisco niente. ​E poi quando chiedi spiegazioni rimangono tutti sul vago. Comportamento che disturba ancora di più.....anzi qualche sospetto lo crea.   Il fine giustifica il mezzo
...

Secondo me i preventivi dovrebbero essere tutti fatti "chiavi in mano" cioè comprendere tutto.
Richiedendo un preventivo penso convenga specificarlo, comunque anche a me darebbe l'idea di mezzucci per carpire la buona fede, e quindi eliminerei direttamente i venditori poco chiari, perchè poi anche il post vendita non potrà essere certo entusiasmante.
Meglio pagare qualcosa di piu ma da gente seria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 23/11/2016 alle: 09:04:11
Eliminare i venditori poco chiari?  Beh. ....allora rimane ben poco.😊

-------"Il fine giustifica il mezzo"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/11/2016 alle: 09:37:37
Quando mi faccio fare dei preventivi da più venditori confronto sempre l'ultimo dato, secondo me ha poco senso confrontare i singoli addendi.
Per ben comprendere il mercato dei camper, evidenzio alcuni dati la cui fonte è il rapporto annuale APC (Associazione Produttori Camper).
In Italia circolavano al 31 dicembre 2015 216.528 camper su un parco circolante di 49,5 milioni di veicoli a motore (lo 0,43% del totale).
Nel 2015 sono stati compravenduti in Italia n. 31.003 camper, di cui 3.722 nuovi e 27.281 usati. I camper nuovi venduti nel 2015 sono 274 unità in più del 2014.
Il 60% circa del parco circolante di 216.528 camper è costituito da veicoli con oltre 10 anni di anzianità (tra questi 21 mila, ovvero circa il 10% ha più di vent'anni).

Numeri così asettici li interpreto in questo modo: stiamo parlando di un mercato di assoluta nicchia (probabilmente 3.800 auto nuove sono vendute in un anno da una serie di concessionarie facenti capo ad una medesima proprietà). Troppo spesso quando ci sediamo al tavolo con un venditore assimiliamo l'atto che stiamo facendo all'acquisto di un'autovettura: dobbiamo renderci conto che stiamo parlando di due mercati sensibilmente diversi.
Un mercato, quello autoveicolo, che conta 90 milioni di unità prodotte al mondo ogni anno, contro poche centinaia di migliaia di unità di camper compravenduti.
Ritengo che i venditori di camper in un simile scenario possano fare quello che possono, compreso trasferire al cliente il costo del trasporto e dell'immatricolazione, specialmente se si tratta di camper prodotti a centinaia e centinaia di km di distanza.
Concludendo, posso capire il gioco delle parti in una trattativa, ma ogni tanto bisognerebbe mettersi nei panni di chi sta di fronte, che in un simile contesto di mercato credo abbia non poche difficoltà.

Modificato da chorus il 23/11/2016 alle 15:44:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:09:36
Il costo del trasporto, comunque si paga sempre, solo che deve gia essere compreso nel prezzo chiavi in mano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:16:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/11/2016 alle 09:04:11

Eliminare i venditori poco chiari?  Beh. ....allora rimane ben poco.😊   Il fine giustifica il mezzo

Quando ho cambiato camper, prima di scegliere la marca o modello, ho scelto il concessionario, perchè il mio di Bologna è una persona talmente seria e di cui potersi fidare, che penso che sia una cosa rara.
L'acquisto del camper è solo l'inizio, poi ci saranno anni di rapporto per quanto riguarda la manutenzione e assistenza, e avere una persona seria e fidata che ti supporta negli anni è fondamentale.

Non ho mai capito chi acqusta guardando solo a dove spende meno, tanto, poi nella vita del camper li spenderà e con gli interessi se ha un concessionario poco affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:32:13
Ciao.
Concordo con l'idea di Tommaso relativa al fidarsi del concessionario (e del meccanico) che ti vende il camper.
Nella mia esperienza di acquisto ho girato 5 rivenditori/concessionari per capire a cosa potevo aspirare con il mio budget.
Alla fine però sono stato fortunato: ho acquistato (un usato) da uno dei due che mi sembravano più seri (anche se non vicinissimo a casa...).
E devo dire che nei primi mesi post acquisto ho potuto godere della professionalità dimostrata dal venditore, che mi ha risolto le "magagnette" sempre senza chieder nulla (se non chiedermi di attendere la disponibilità del personale in funzione dei lavori già in corso... ma è una cosa che ci sta, soprattutto se gli interventi di cui necessiti non sono urgenti).
Certo trovarsi delle voci di costo "aggiuntive" rispetto a quello che si ipotizzava essere il prezzo di veicolo e accessori non sembra gradevole. Però è anche segno di trasparenza (secondo me).
In merito alle cifre, invece, resto perplesso. Un paio di anni fa il precedente camper mi aveva lasciato a piedi in zona Cremona. L'ACI mi ha recuperato ma, dato che il mezzo non ripartiva, ho dovuto sostenere il costo del rientro a casa (provincia di BS). Ho pagato sui 280€... Quindi... capisco che il mezzo acquistato possa essere prodotto lontano... ma come cifre mi sembrano altine...
Buoni km
pg

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic

Modificato da pigio76 il 23/11/2016 alle 12:36:10
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/11/2016 alle: 13:41:25
io preferisco preventivi dettagliati e voci scorporate , se fai un tutt uno e' difficile capire eì e' piu' facile celare costi strani tra le pieghe.

il trasporto e un costo variabile e in teoria non andrebbe applicato un sovrapprezzo significativo .

se lo inglobiamo nel prezzo esposto  del camper andrà maggiorato della percentuale decurtata dall' eventuale sconto  che verrà applicato in fase di trattativa

Ovvero costo reale (ipotetico) 500 € .
Il conce arriva a calcolare uno sconto medio sulle vendite annue del 15 %   di conseguenza dovra' chiedere di partenza  588 €
Già  intuiamo  che facilmente verrà arrotondato " per comodità"   a 600 €  
Per non rischiare  di rimetterci nel caso si debba fare un 20 %  (fine anno ?) il calcolo porta a 625 € che "arrotondati" diventano 650.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:19:44
Se non sbaglio, il trasporto, dovrebbe essere sui mille euro circa, ma ci puo stare, un camion rimorchio bisarca che viene dalla Germania porta solo un camper sul camion e uno sul rimorchio, e quindi non s le tariffe del autotrasporto, ma parlando di 600/800km o piu, secondo me ci puo stare.

Però quando o ho chiesto il prezzo, ho chiesto il totale, cioè quanto avrei dovuto tirare fuori in soldoni alla consegna, che poi è quello che importa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/11/2016 alle: 17:07:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 14:19:44

Se non sbaglio, il trasporto, dovrebbe essere sui mille euro circa, ma ci puo stare, un camion rimorchio bisarca che viene dalla Germania porta solo un camper sul camion e uno sul rimorchio, e quindi non s le tariffe del
autotrasporto, ma parlando di 600/800km o piu, secondo me ci puo stare. Però quando o ho chiesto il prezzo, ho chiesto il totale, cioè quanto avrei dovuto tirare fuori in soldoni alla consegna, che poi è quello che importa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Urbani denuncia una differenza di cifra applicata che arriva fino a 1100 € (forbice tra 1100 e 2200) se non hai piu' riscontri ti sembra che ti abbia fatto un regalo , invece.

P.S ai tempi del mio acquisto trovai addirittura differenza di prezzo di listino dichiarato di oltre 1000 € .

il conce piu' caro guarda caso ha chiuso ...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/11/2016 alle: 17:26:00
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/11/2016 alle 17:07:14

Urbani denuncia una differenza di cifra applicata che arriva fino a 1100 € (forbice tra 1100 e 2200) se non hai piu' riscontri ti sembra che ti abbia fatto un regalo , invece. P.S ai tempi del mio acquisto trovai addirittura
differenza di prezzo di listino dichiarato di oltre 1000 € . il conce piu' caro guarda caso ha chiuso ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

1 : 7, ovvero per ogni camper nuovo venduto ne vengono venduti 7 usati.
O un concessionario ha grossi margini sulle vendite del nuovo (cosa che ritengo non esistere altrimenti ci sarebbe la guerra al ribasso dei prezzi), altrimenti il medesimo concessionario si concentra sull'usato, dove non esiste la voce trasporto e immatricolazione, ma la sola voce trasferimento o passaggio di proprietà che tutti ben conosciamo e che in una trattativa difficilmente critichiamo.
Ciao!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/11/2016 alle: 19:45:58
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2016 alle 17:26:00

1 : 7, ovvero per ogni camper nuovo venduto ne vengono venduti 7 usati. O un concessionario ha grossi margini sulle vendite del nuovo (cosa che ritengo non esistere altrimenti ci sarebbe la guerra al ribasso dei prezzi),
altrimenti il medesimo concessionario si concentra sull'usato, dove non esiste la voce trasporto e immatricolazione, ma la sola voce trasferimento o passaggio di proprietà che tutti ben conosciamo e che in una trattativa difficilmente critichiamo. Ciao!
...

Non riesco a capire il senso della tua precisazione in cosa modifica il mio pensiero.

In buona sostanza io dico che se un costo e' occultato/accorpato non lo puoi valutare e comparare.

Sara' che di mestiere io mi occupo di trattative e sono quindi abituato a cercare tutti gli elementi su cui far leva per ottenere un prezzo migliorativo.

Ad esempio per un lavoro articolato si redige un capitolato affinche' ci siano tutte le voci , ne di piu' ne di meno e si possa comparare due lavori in modo completo.

Quella di prendere un lavoro a corpo a prezzo basso e rifarsi sulle varianti e' a volte una tattica.

Per quanto riguarda un conce che ha un grosso giro di nuovo 300 € a mezzo a fine anno fanno gran soldi.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 23/11/2016 alle: 20:40:42
Mah....indipendentemente dal mercato e dal volume di affari secondo me è solo un mezzo per cercare di aggiungere voci (e non vado oltre) al preventivo.
Precedentemente si parlava di autovetture. Ma anche lì il discorso non cambia.
​Qualcuno mi spiega cosa significa, quando si va a comprare una vettura nuova, la voce "gestione usato" (300-400 euro) oppure, ancora peggio, "preparazione della vettura"? (E non parliamo di pochi euro, si va da 800 a 1000).

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/11/2016 alle: 08:21:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/11/2016 alle 19:45:58

Non riesco a capire il senso della tua precisazione in cosa modifica il mio pensiero. In buona sostanza io dico che se un costo e' occultato/accorpato non lo puoi valutare e comparare. Sara' che di mestiere io mi occupo
di trattative e sono quindi abituato a cercare tutti gli elementi su cui far leva per ottenere un prezzo migliorativo. Ad esempio per un lavoro articolato si redige un capitolato affinche' ci siano tutte le voci , ne di piu' ne di meno e si possa comparare due lavori in modo completo. Quella di prendere un lavoro a corpo a prezzo basso e rifarsi sulle varianti e' a volte una tattica. Per quanto riguarda un conce che ha un grosso giro di nuovo 300 € a mezzo a fine anno fanno gran soldi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Preciso il mio pensiero: se in Italia per ogni camper nuovo ne vengono venduti 7 usati (6,8 per la precisione) significa che un operatore professionale punterà di più sull'usato, se non altro per la diversa frequenza con la quale chiude le trattative. Più si stimola il concessionario a trattare più, probabilmente, si otterrà la reazione inversa (beninteso imho).
Ognuno di noi ha un diverso approccio alla compravendita, così come a tutte le altre azioni umane; personalmente, lo ribadisco, quelle poche volte in cui nella mia vita ho compravenduto auto (una decina di volte) e camper (due volte nella mia vita) tra i vari preventivi ho sempre comparato l'importo che usciva dalle mie tasche e non le singole voci componenti il preventivo.
Sapere che lo sconto è del 10% piuttosto che del 12% laddove il maggior sconto è compensato da un maggior costo del trasporto serve a qualcosa?
Ciao! 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/11/2016 alle: 14:54:05
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2016 alle 08:21:32

Preciso il mio pensiero: se in Italia per ogni camper nuovo ne vengono venduti 7 usati (6,8 per la precisione) significa che un operatore professionale punterà di più sull'usato, se non altro per la diversa frequenza con
la quale chiude le trattative. Più si stimola il concessionario a trattare più, probabilmente, si otterrà la reazione inversa (beninteso imho). Ognuno di noi ha un diverso approccio alla compravendita, così come a tutte le altre azioni umane; personalmente, lo ribadisco, quelle poche volte in cui nella mia vita ho compravenduto auto (una decina di volte) e camper (due volte nella mia vita) tra i vari preventivi ho sempre comparato l'importo che usciva dalle mie tasche e non le singole voci componenti il preventivo. Sapere che lo sconto è del 10% piuttosto che del 12% laddove il maggior sconto è compensato da un maggior costo del trasporto serve a qualcosa? Ciao! 
...

Ci stiamo confrontando con due filosofie differenti.
Tu arrivi a decidere se quel prezzo ti piace o no e in funzione compri o scegli dove comprare.

Io invece mi muovo sempre per arrivare al prezzo che voglio io , se un conce mi dice che  da lui il trasporto lo devo pagare 1000 io gli metto sotto il naso un altro preventivo che indica 700.

Prima lo faccio sbilanciare sul prezzo che mi fa e poi con queste informazioni vado a ritagliare ulteriormente , nel caso ottengo altri 300 euro
ma e' solo un esempio

9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:34:01
L'autore del topic però (e trovo difficile dargli torto) si stupisce di voci "accessorie" presenti in preventivo, quali il trasporto o le altre citate.
In effetti sono voci che possono lasciare perplesso il potenziale acquirente, dato che hanno un loro peso.
Immagino che se nel preventivo la voce di trasporto fosse stata quotata per esempio 200€, l'autore stesso si sarebbe stupito poco, ritentendo tale cifra (confrontata con il prezzo di acquisto del mezzo) un contributo piuttosto che un tentativo di alzare il valore totale da scrivere nell'assegno (o nel bonifico).
Fermo restando che è quest'ultimo il valore che alla fine conta per chi compra (ovvero l'importo totale speso).
Buoni km
pg

Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 24/11/2016 alle: 23:53:58
...vi ricordate i primi anni dalla introduzione Dell Iva ? Tutti ci tenevano a far sapere il costo dell'oggetto e separatamente il valore Dell Iva .
Il costo Dell immatricolazione varia da regione a regione
., mentre penso che il trasporto venga mediato altrimenti un Hymer in Sicilia costerebbe un botto in più che a Trento
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:54:52
Ciao
dopo oltre 10 anni da commerciale in concessionario, vi posso garantire che tutti i con cercano di condire la vendita con tutta una serie di "ammennicoli" fatti e studiati per disorientare l'acquirente
se partiamo dal presupposto che il prodotto è uguale per tutti, il prezzo è imposto dalla casa le tasse sono le stesse; si arriva ad un punto morto dove il prezzo dovrebbe essere uguale per tutti (o con una minima variazione), ciò che fa la differenza sono i servizi che si offrono, vi faccio alcuni esempi di esperienza vissuta personalmente (da venditore)
deposito pre vendita (che può durare mesi ) - coperto o scoperto
lavaggio pre consegna - a mano o rulli
trasferimenti pre consegna - su carro o in strada (targa prova)
adesivi vari, tappetini, portatarga, preconsegna meccanica e estetica
sono tutte voci a carico del concessionario che necessariamente fanno la differenza

al solo pensare che il mio camper nuovo venga messo sotto i rulli mi vengono i brividi

ho lavorato in concessionarie dove TUTTE le auto venivano custodite al chiuso, lavate a mano, e ripassate a cera (a mano) prima della consegna, tappetini in velluto e portatarga anti ossidazione in pvc rinforzato e ogni altro tipo di coccola immaginabile
sembrano cavolate ma alla fine di 1000 auto/anno fanno la differenza, e ho perso molte vendite per 100€

avete mai visto una Ferrari su una bisarca?...come pensate  che si spostano da Maranello in tutto il mondo? Chiuse, coperte, riscaldate e coccolate, ovviamente il trasporto non costa come quello delle Panda portate 10 alla vota nelle posizioni più impensabili caricate a suon di sfrizionate e legate come salami esposte ad ogni tipo di calamità...  

i servizi sono belli, vanno apprezzati e pagati, altrimenti finiremo a comprare tutto on.line in maniera asettica e impersonale
ovviamente parlando di cifre ragionevoli in funzione del bene
ciao
Mark74
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 25/11/2016 alle: 14:37:01
Ah.....allora questo è la "preconsegna".
.....sì ma 850 euro!.....e non per una Ferrari. 
Giuro che per la metà gliela lavo e gliela incero io. E la vado pure a prendere e a portargliela.
.....per un po' di più sarei disposto anche a fargli qualche ora di coccole.😊😘

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/11/2016 alle: 15:30:04
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/11/2016 alle 13:54:52

Ciao dopo oltre 10 anni da commerciale in concessionario, vi posso garantire che tutti i con cercano di condire la vendita con tutta una serie di ammennicoli fatti e studiati per disorientare l'acquirente se partiamo dal
presupposto che il prodotto è uguale per tutti, il prezzo è imposto dalla casa le tasse sono le stesse; si arriva ad un punto morto dove il prezzo dovrebbe essere uguale per tutti (o con una minima variazione), ciò che fa la differenza sono i servizi che si offrono, vi faccio alcuni esempi di esperienza vissuta personalmente (da venditore) deposito pre vendita (che può durare mesi ) - coperto o scoperto lavaggio pre consegna - a mano o rulli trasferimenti pre consegna - su carro o in strada (targa prova) adesivi vari, tappetini, portatarga, preconsegna meccanica e estetica sono tutte voci a carico del concessionario che necessariamente fanno la differenza al solo pensare che il mio camper nuovo venga messo sotto i rulli mi vengono i brividi ho lavorato in concessionarie dove TUTTE le auto venivano custodite al chiuso, lavate a mano, e ripassate a cera (a mano) prima della consegna, tappetini in velluto e portatarga anti ossidazione in pvc rinforzato e ogni altro tipo di coccola immaginabile sembrano cavolate ma alla fine di 1000 auto/anno fanno la differenza, e ho perso molte vendite per 100€ avete mai visto una Ferrari su una bisarca?...come pensate  che si spostano da Maranello in tutto il mondo? Chiuse, coperte, riscaldate e coccolate, ovviamente il trasporto non costa come quello delle Panda portate 10 alla vota nelle posizioni più impensabili caricate a suon di sfrizionate e legate come salami esposte ad ogni tipo di calamità...   i servizi sono belli, vanno apprezzati e pagati, altrimenti finiremo a comprare tutto on.line in maniera asettica e impersonale ovviamente parlando di cifre ragionevoli in funzione del bene ciao Mark74
...

Da venditore avevi accesso al conto economico della società per la quale lavoravi? Così tanto per capire se tali servizi erano apprezzati dalla clientela (cioè i clienti acquistavano volentieri riconoscendo un maggior prezzo per questi servizi) oppure se i titolari si accontentavano di guadagnare poco o nulla.
Ho recentemente acquistato un'auto usata per mio figlio presso una concessionaria che dà lavoro a 40 dipendenti.
40 dipendenti ad un costo annuo di 40 mila euro fanno 1,6 milioni all'anno di soli stipendi (a cui aggiungere costi di struttura, affitto dei locali, spese generali, ecc.); ma quante auto devono vendere per raggiungere l'equilibrio economico?
Ciao!

PS qui parliamo di camper con numeri infinitamente minori.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:10:12
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 15:30:04

Da venditore avevi accesso al conto economico della società per la quale lavoravi? Così tanto per capire se tali servizi erano apprezzati dalla clientela (cioè i clienti acquistavano volentieri riconoscendo un maggior
prezzo per questi servizi) oppure se i titolari si accontentavano di guadagnare poco o nulla. Ho recentemente acquistato un'auto usata per mio figlio presso una concessionaria che dà lavoro a 40 dipendenti. 40 dipendenti ad un costo annuo di 40 mila euro fanno 1,6 milioni all'anno di soli stipendi (a cui aggiungere costi di struttura, affitto dei locali, spese generali, ecc.); ma quante auto devono vendere per raggiungere l'equilibrio economico? Ciao! PS qui parliamo di camper con numeri infinitamente minori.
...

Ciao
da "semplice" venditore no, ma da responsabile vendite di una concessionaria con 3 sedi, 15 venditori, 30 meccanici, 3 autisti e altre 15 persone tra amministrativi e fattorini oltre 2000 auto/anno (tra nuovo e usato) e qualche centinaio di veicoli commerciali leggeri...
...credo di aver imparato a fare 2 conti...

comunque il concetto rimane, se si vogliono i servizi si devono pagare e riconoscere, la bravura del venditore sta nel farteli notare e apprezzare in modo che tu sia consapevole di aver speso di più ma avendo la soddisfazione di un servizio che da altri non avresti avuto.
i veicoli sono tutti uguali

su un valore dai 50 ai 100 k€ credo sia giustificata una differenza dai 500 ai 1000€ (1%) in servizi, io (da compratore) potrei accettare la cosa se chiaramente venduta e percepita come valore aggiunto

poter dire "ho speso qualcosa in più, ...si ma la mia concessionaria è diversa..."

questo è quello di cui parlava Tommaso

oggi non sono più nel settore, ma ci sono persone ( miei clienti) che mi chiamano ancora quando devono cambiare auto

wink
ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link