CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasporto gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 17/12/2007 alle: 22:52:19
Ciao a tutti Qualcuno sa dirmi per piacere se è consentito e in quale misura trasportare bombole di gas nel gavone garage del camper oltre a quelle installate di serie ? (N2 bombole da 10 kg). Vorrei andare in francia per capodanno e non vorrei rimanere senza. Grazie a tutti Ciao Vito
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 18/12/2007 alle: 00:58:53
Direi proprio di no, perché è un ambiente chiuso. Credo che te la cavi comprando un adattatore gas Italia/Francia, credo costi meno di 10€
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 19/12/2007 alle: 21:54:43
Grazie partirò con bombole piene [^]
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:05:43
Mi sono informato da due venditori/noleggiatori di camper e mi hanno detto che non c'è nessun problema. Ho chiesto anche ad un rivenditore di bombole ed ho avuto la medesima risposta. Altro non so dire.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:44:51
l' unica cosa che resta da dire e' che lo fai a tuo rischio e pericolo

Modificato da Roberto66 il 21/12/2007 alle 22:45:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/12/2007 alle: 12:55:12
Il mio rivenditore dice che è possibile trasportane fino a 70 Kg!!![B)] Strana la legislazione.[B)] Comunque i rischi maggiori sono legati alle bombole vuote (sempre a detta del medesimo venditore)e in più mi diceva CHE POSSO TRASPORTARLE mantenendole in posizione orizzontale,solo durante l'uso devono essere in piedi (valvola in alto!) Mi piacerebbe sapere cosa c'è di vero in quanto mi è stato detto!! Ciao C.[:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 13:53:08
quote:Originally posted by Roberto66
l' unica cosa che resta da dire e' che lo fai a tuo rischio e pericolo >
> Dal punto di vista del pericolo si hanno teoricamente due situazioni. 1) pericolo di scoppio che interessa soprattutto le bombole vuote (e vale anche per quelle inserite nell'apposito vano); 2) pericolo di fughe di gas per le bombole stipate in un normale gavone. Per il punto 2 ho risolto il problema chiudendo il tubo di uscita (quello dove attacchiamo i ubi dell'impianto del camper) con un apposito bullone con guarnizione. Scongiurato ogni pericolo. Io ho chiesto ai pompieri e mi hanno detto che non esiste normativa che lo vieti salvo trasportane ingenti quantità. Non anno avuto voglia di andare a vedere la normativa ma le ingenti quantità non sono le una o due bombole che ci portiamo in più alle due normali. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/12/2007 alle: 14:15:00
L'idea di mettere un tappo sul rubinetto della bombola non in uso era venuta anche a me, ho giusto 5 kg di propano che d'inverno caricherei volentieri sul camper, ma il mio gavone di coda confina con la cellula(sono letti trasversali in coda) e comunque dovrei metterla per forza coricata causa limitata altezza. Mi era venuta l'idea di Fissarla in modo sicuro sotto al pianale ma più ci penso più mi sembra un idea malsana...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/12/2007 alle: 14:18:03
L'idea di mettere un tappo sul rubinetto della bombola non in uso era venuta anche a me, ho giusto 5 kg di propano che d'inverno caricherei volentieri sul camper, ma il mio gavone di coda confina con la cellula(sono letti trasversali in coda) e comunque dovrei metterla per forza coricata causa limitata altezza. Mi era venuta l'idea di Fissarla in modo sicuro sotto al pianale ma più ci penso più mi sembra un idea malsana...
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 16:00:15
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Dal punto di vista del pericolo si hanno teoricamente due situazioni. 1) pericolo di scoppio che interessa soprattutto le bombole vuote id="red">id="size2">(e vale anche per quelle inserite nell'apposito vano); 2) pericolo di fughe di gas per le bombole stipate in un normale gavone. Per il punto 2 ho risolto il problema chiudendo il tubo di uscita (quello dove attacchiamo i ubi dell'impianto del camper) con un apposito bullone con guarnizione. Scongiurato ogni pericolo. Io ho chiesto ai pompieri e mi hanno detto che non esiste normativa che lo vieti salvo trasportane ingenti quantità. Non anno avuto voglia di andare a vedere la normativa ma le ingenti quantità non sono le una o due bombole che ci portiamo in più alle due normali. Ciao
>
> In base a quale legge fisica? Son curioso!id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:34:53
quote:Originally posted by wilddrake
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Dal punto di vista del pericolo si hanno teoricamente due situazioni. 1) pericolo di scoppio che interessa soprattutto le bombole vuote id="red">id="size2">(e vale anche per quelle inserite nell'apposito vano); 2) pericolo di fughe di gas per le bombole stipate in un normale gavone. Per il punto 2 ho risolto il problema chiudendo il tubo di uscita (quello dove attacchiamo i ubi dell'impianto del camper) con un apposito bullone con guarnizione. Scongiurato ogni pericolo. Io ho chiesto ai pompieri e mi hanno detto che non esiste normativa che lo vieti salvo trasportane ingenti quantità. Non anno avuto voglia di andare a vedere la normativa ma le ingenti quantità non sono le una o due bombole che ci portiamo in più alle due normali. Ciao
>
> In base a quale legge fisica? Son curioso!id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
>
> Confesso di non aver approfondito la cosa. Ho riferito quello che mi hanno detto i pompieri. In effetti la cosa è certamente più vera per i serbatoi di benzina che quando vuoti sono pieni di aria (con ossigeno) e vapori di benzina. Con le bombole del gas ho seri dubbi, ma ho solo riferito. Ciao
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:35:53
Scusate, ma l'argomento è interessante. Per Roberto 66: - quale sarebbe il rischio e quale il pericolo avendo naturalmente appurato che la bombola sia ben chiusa e fissata????? Inoltre le bombole sia vuote che piene possono essere trasportate in orizontale; tale informazione mi è stata data dal rivenditore il quale afferma che sul tir che li consegna sono effettivamente in posizione orizontale. Bene mettere un tappo in ottone per chiudere la bombola, ma una volta chiusa con la valvola principale ....... Per quale motivo (non ne sono a conoscenza) una bombola vuota dovrebbe fare il botto????
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 22/12/2007 alle: 20:21:25
Salute a tutti, azzardo una motivazione: quando la bombola è talmente vuota che aprendo il rubinetto a manopola non esce più gas, la bombola è vuota di gpl allo stato liquido ma piena di gpl allo stato gassoso. E siccome il gpl è più pesante dell'aria tende a stare dentro alla bombola (sopratutto se la bombola è in verticale). Ora a causa di minime variazione di temperatura o di pressione atmosferica potrebbe entrare un po' d'aria, ecco che all'interno si viene a trovare una piccola quantità di miscela ossigeno/gpl che in un ambiente praticamente chiuso come lo è una bombola è pericoloso. Se qualcuno conosce motivazioni diverse sarà interessante conoscerle. Buoni Km Frank
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/12/2007 alle: 11:19:16
l'anno scorso per andare in montagna,ho trasportato nel gavone sotto il divano due bombole di gas tenute ferme con un supporto in legno da me costruiti.non e' successo nulla.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/12/2007 alle: 11:45:57
quote:Originally posted by luigi1963
l'anno scorso per andare in montagna,ho trasportato nel gavone sotto il divano due bombole di gas tenute ferme con un supporto in legno da me costruiti.non e' successo nulla. >
> Sono felice per te che non sia successo nulla[xx(], però è molto pericoloso e illegale quello che hai fatto. Secondo la mia opinione l'unica possibilità per allungare l'autonomia energetica in montagna a RISCHIO ZERO si chiama Webasto o simili,a gasolio,che trovi in tutto il pianeta e non è esplosivo. Ciao e buon natale!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/12/2007 alle: 12:44:08
hanno dimostrato(vvff) che il pericolo c'e' quando la bombola si sta' svuotando o e' vuota perche' con la riduzzione della pressione 'una eventuale fiamma presente all'uscita della bombola verrebbe risucchiata all'interno generando un esplosione risoluzione:chiudere il rubinetto molto velocemente o correre [:D][:D][:D] CIAO E BUONE FESTE
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 23/12/2007 alle: 18:03:08
Ciao a tutti, continuo a non capire e sarà colpa della mia totale ignoranza sull'argomento quindi perdonatemi se faccio ulteriori domande. Che significa che la bombola è vuota di gpl allo stato liquido ma piena di gpl allo stato gassoso??? Inoltre per entrare dell'aria dentro la bombola essa dovrebbe avere una pressione al di sotto di quella atmosferica, in quanto se è superiore il gas della bombola esce fuori....... E poi: a causa di minime variazioni di tempereture si ha una variazione di pressione.... Scusa me che tieni la bombola non collegata con la valvola principale SEMPRE aperta????? Ripeto: una volta chiusa la valvola principale qual'è il pericolo di trasportare una bombola vuota??? o una bombola piena di gas??? Ultima affermazione: cosa cambia nel trasportare 2 bombole nel loro alloggiamento rispetto alla 3° supplementare trasportata nel gavone??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/12/2007 alle: 20:50:17
Non faccio commenti in merito , anche se faccio fatica ,comunque le bombole gas mobili vanno trasportate esclusivamente nell'apposito vano previsto che è regolarmente strutturato e omologato per contenere bombole , non è possibile il trsporto di bombole mobili piene o vuote che siano al di fuori di questo vano , al di là delle leggi che esistono e ben specifiche anche per autocaravan , sbagliate o giuste esso siano , personalmente credo che il buon senso e responsabilità siano più importanti che tutto il resto , in particolare quando si tratta di gas , non dategli troppa confidenza . Mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2007 alle: 09:59:52
quote:Originally posted by Elnaghstar
Non faccio commenti in merito , anche se faccio fatica ,comunque le bombole gas mobili vanno trasportate esclusivamente nell'apposito vano previsto che è regolarmente strutturato e omologato per contenere bombole , non è possibile il trsporto di bombole mobili piene o vuote che siano al di fuori di questo vano , al di là delle leggi che esistono e ben specifiche anche per autocaravan , sbagliate o giuste esso siano , personalmente credo che il buon senso e responsabilità siano più importanti che tutto il resto , in particolare quando si tratta di gas , non dategli troppa confidenza . Mario >
> Quoto in pieno quanto affermi, e poi come dicevo in un post precedente alla fine secondo me l'unica fonte sicura di energia ,facilmente rinnovabile in ogni parte del pianeta resta quella a gasolio (leggi Webasto,eberspacher). Pensate che oggi alcune case costruiscono addirittura piani cottura a gasolio... dovrebbe far riflettere sulla convenienza di evitare il gpl. Sono camperista da 3 anni,ho avuto occasione di vedere purtroppo troppa gente che riempie gavoni con bombole a iosa, caricate appena dietro le nostre "robustissime" pareti sandwick di alluminio o vtr!![xx(] Buon Natale a tutti. Claudio
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 24/12/2007 alle: 11:14:38
Le norme che regolano il trasporto di merci pericolose sono le ADR (accordo internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose). Queste prevedono l'esenzione dalle norme stesse relativamente al trasporto per uso privato personale, per quantitativi fino a 333 Kg di peso netto di GPL, a patto che vengano ..adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto..(disposizioni generali ADR 2007 1.1.3.1 a)) Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/12/2007 alle: 11:42:54
ciao girolibero , la magior parte di autocaravan in circolazione hanno un impianto di gpl per le utenze e fortunatamente incidenti e disgrazie in merito sono rari , noto con dispiacere che alcuni partono com bombole di scorta aggiunte e stivate in gavoni interni per essere più tranquilli e avere più autonamia , personalmente non sarei così tranquillo e non vedo il motivo del trasporto di queste bombole di scorta visto che si trovano facilmente in qualsiasi posto di montagna + o - alla pari del gasolio , come è abbastanza facile trovare aree camper con colonnine 220 è altrettanto facile trovare anche bombole gpl , per le utenze di bordo alimentate totalmente a gasolio , personalmente avrei qualche dubbio , ottimo il webasto o analogo ma un po contrario sul piano cottura e frigo , per questi ultimi il gas lo vedo più idoneo e pulito , naturalmente questo è solo un mio parere. Buom Natale Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link