quote:Originally posted by Roberto66> Dal punto di vista del pericolo si hanno teoricamente due situazioni. 1) pericolo di scoppio che interessa soprattutto le bombole vuote (e vale anche per quelle inserite nell'apposito vano); 2) pericolo di fughe di gas per le bombole stipate in un normale gavone. Per il punto 2 ho risolto il problema chiudendo il tubo di uscita (quello dove attacchiamo i ubi dell'impianto del camper) con un apposito bullone con guarnizione. Scongiurato ogni pericolo. Io ho chiesto ai pompieri e mi hanno detto che non esiste normativa che lo vieti salvo trasportane ingenti quantità. Non anno avuto voglia di andare a vedere la normativa ma le ingenti quantità non sono le una o due bombole che ci portiamo in più alle due normali. Ciao
l' unica cosa che resta da dire e' che lo fai a tuo rischio e pericolo >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In base a quale legge fisica? Son curioso!id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
quote:Originally posted by Roberto66> Dal punto di vista del pericolo si hanno teoricamente due situazioni. 1) pericolo di scoppio che interessa soprattutto le bombole vuote id="red">id="size2">(e vale anche per quelle inserite nell'apposito vano); 2) pericolo di fughe di gas per le bombole stipate in un normale gavone. Per il punto 2 ho risolto il problema chiudendo il tubo di uscita (quello dove attacchiamo i ubi dell'impianto del camper) con un apposito bullone con guarnizione. Scongiurato ogni pericolo. Io ho chiesto ai pompieri e mi hanno detto che non esiste normativa che lo vieti salvo trasportane ingenti quantità. Non anno avuto voglia di andare a vedere la normativa ma le ingenti quantità non sono le una o due bombole che ci portiamo in più alle due normali. Ciao
>
quote:Originally posted by wilddrake> Confesso di non aver approfondito la cosa. Ho riferito quello che mi hanno detto i pompieri. In effetti la cosa è certamente più vera per i serbatoi di benzina che quando vuoti sono pieni di aria (con ossigeno) e vapori di benzina. Con le bombole del gas ho seri dubbi, ma ho solo riferito. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In base a quale legge fisica? Son curioso!id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
quote:Originally posted by Roberto66> Dal punto di vista del pericolo si hanno teoricamente due situazioni. 1) pericolo di scoppio che interessa soprattutto le bombole vuote id="red">id="size2">(e vale anche per quelle inserite nell'apposito vano); 2) pericolo di fughe di gas per le bombole stipate in un normale gavone. Per il punto 2 ho risolto il problema chiudendo il tubo di uscita (quello dove attacchiamo i ubi dell'impianto del camper) con un apposito bullone con guarnizione. Scongiurato ogni pericolo. Io ho chiesto ai pompieri e mi hanno detto che non esiste normativa che lo vieti salvo trasportane ingenti quantità. Non anno avuto voglia di andare a vedere la normativa ma le ingenti quantità non sono le una o due bombole che ci portiamo in più alle due normali. Ciao
>
>
quote:Originally posted by luigi1963> Sono felice per te che non sia successo nulla[xx(], però è molto pericoloso e illegale quello che hai fatto. Secondo la mia opinione l'unica possibilità per allungare l'autonomia energetica in montagna a RISCHIO ZERO si chiama Webasto o simili,a gasolio,che trovi in tutto il pianeta e non è esplosivo. Ciao e buon natale!
l'anno scorso per andare in montagna,ho trasportato nel gavone sotto il divano due bombole di gas tenute ferme con un supporto in legno da me costruiti.non e' successo nulla. >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Quoto in pieno quanto affermi, e poi come dicevo in un post precedente alla fine secondo me l'unica fonte sicura di energia ,facilmente rinnovabile in ogni parte del pianeta resta quella a gasolio (leggi Webasto,eberspacher). Pensate che oggi alcune case costruiscono addirittura piani cottura a gasolio... dovrebbe far riflettere sulla convenienza di evitare il gpl. Sono camperista da 3 anni,ho avuto occasione di vedere purtroppo troppa gente che riempie gavoni con bombole a iosa, caricate appena dietro le nostre "robustissime" pareti sandwick di alluminio o vtr!![xx(] Buon Natale a tutti. Claudio
Non faccio commenti in merito , anche se faccio fatica ,comunque le bombole gas mobili vanno trasportate esclusivamente nell'apposito vano previsto che è regolarmente strutturato e omologato per contenere bombole , non è possibile il trsporto di bombole mobili piene o vuote che siano al di fuori di questo vano , al di là delle leggi che esistono e ben specifiche anche per autocaravan , sbagliate o giuste esso siano , personalmente credo che il buon senso e responsabilità siano più importanti che tutto il resto , in particolare quando si tratta di gas , non dategli troppa confidenza . Mario >