quote:Originally posted by Claudio2000>Quoto ma in parte , ci sarebbe parecchio da leggere discutere e interpretare , ricordo che le bombole al 99% non sono di proprietà e il loro trasporto da privato non è poi così semplice (parlo di trasporto e non di stivaggio per l'uso), comunque come dicevo prima l'importante è avere una buona dose di responsabilità e buon senso . Mario
Le norme che regolano il trasporto di merci pericolose sono le ADR (accordo internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose). Queste prevedono l'esenzione dalle norme stesse relativamente al trasporto per uso privato personale, per quantitativi fino a 333 Kg di peso netto di GPL, a patto che vengano ..adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto..(disposizioni generali ADR 2007 1.1.3.1 a)) Saluti >
quote:Originally posted by wilddrake> Bravo, il riconoscee che a volte si ripete senza pensare ti fa onore. In effetti è molto difficile che una bomola scoppi, anche da piena. Quando la bombola sta per finire, potrebbe succedere che con bruciatori indegni di tale nome e in condizioni particolari, la fiamma si accenda all'ugello e se la distanza tra questi e la bocca della bombola è poca che la fiamma raggiunga la bombola che ha una quantità sufficiente per far bruciare il gas ancora al suo interno. Si deve verificare cioè che la velocità di combustione sia maggiore della velocità di uscita del gas. Casi veramente unici. Io non l'ho mai sentito, però teoricamente è possiile. ennioid="size2">id="orange"> Ti auguro un felice Natale [/quote] E' x questo che sul tubo delle bombole acetilene/ossigeno (quelle comunemente chiamate fiamma ossidrica) vengono obbligatoriamente interposte le valvole di non ritorno. Io stavo appunto pensando quando il webasto installato sul mio nezzo andrà KO di accendere un poco acetilene/ossigeno in alternativa alla stufa, sicuramente starò al caldo.....anzi arrosto[:D][:D]
Confesso di non aver approfondito la cosa. Ho riferito quello che mi hanno detto i pompieri. In effetti la cosa è certamente più vera per i serbatoi di benzina che quando vuoti sono pieni di aria (con ossigeno) e vapori di benzina. Con le bombole del gas ho seri dubbi, ma ho solo riferito. Ciao >
quote:Originally posted by Claudio2000> Il gpl, ha un coefficente 3 come la banzina?
Le norme che regolano il trasporto di merci pericolose sono le ADR (accordo internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose). Queste prevedono l'esenzione dalle norme stesse relativamente al trasporto per uso privato personale, per quantitativi fino a 333 Kg di peso netto di GPL, a patto che vengano ..adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto..(disposizioni generali ADR 2007 1.1.3.1 a)) Saluti >
quote:Originally posted by giraffa> Bravo.
ciao e aguri [:D]...la bombola se è vuota esplode, perchè ad un certo punto per differenza di pressione, se il rubinetto è aperto, un'eventuale fiamma "entra" dentro e la fà esplodere.....se la bombola è piena scoppia...e questo può succedere anche stando al sole....oppure perchè troppo caricata....oppure esposta con valvola chiusa ad una fiamma....quindi per cedimento dell'involucro della bombola....è chiaro che se è piena il gas contenuto contribuisce alla "fiammata"...se vuota nò....finchè c'è pressione nella bombola, e un'eventuale fiamma in uscita dalla valvola, basta chiudere la valvola stessa....è una prova che viene fatta fare nei corsi antiincendio, anche con la bombola che rotola...insieme allo spegnimento di un fusto con solo benzine ed uno con solo gasolio....è esatto quello che s'infiamma sono i vapori...MAI usare acqua su idrocarburi che bruciano....sulle bombole di solito viene fatto per raffreddarle ed evitarne lo scoppio.... ciao e bonnatale attutti massimo >