CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasporto gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 24/12/2007 alle: 12:11:41
Confesso di non aver approfondito la cosa. Ho riferito quello che mi hanno detto i pompieri. In effetti la cosa è certamente più vera per i serbatoi di benzina che quando vuoti sono pieni di aria (con ossigeno) e vapori di benzina. Con le bombole del gas ho seri dubbi, ma ho solo riferito. Ciao [/quote] Bravo, il riconoscee che a volte si ripete senza pensare ti fa onore. In effetti è molto difficile che una bomola scoppi, anche da piena. Quando la bombola sta per finire, potrebbe succedere che con bruciatori indegni di tale nome e in condizioni particolari, la fiamma si accenda all'ugello e se la distanza tra questi e la bocca della bombola è poca che la fiamma raggiunga la bombola che ha una quantità sufficiente per far bruciare il gas ancora al suo interno. Si deve verificare cioè che la velocità di combustione sia maggiore della velocità di uscita del gas. Casi veramente unici. Io non l'ho mai sentito, però teoricamente è possiile. ennioid="size2">id="orange"> Ti auguro un felice Natale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/12/2007 alle: 12:18:05
quote:Originally posted by Claudio2000
Le norme che regolano il trasporto di merci pericolose sono le ADR (accordo internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose). Queste prevedono l'esenzione dalle norme stesse relativamente al trasporto per uso privato personale, per quantitativi fino a 333 Kg di peso netto di GPL, a patto che vengano ..adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto..(disposizioni generali ADR 2007 1.1.3.1 a)) Saluti >
>Quoto ma in parte , ci sarebbe parecchio da leggere discutere e interpretare , ricordo che le bombole al 99% non sono di proprietà e il loro trasporto da privato non è poi così semplice (parlo di trasporto e non di stivaggio per l'uso), comunque come dicevo prima l'importante è avere una buona dose di responsabilità e buon senso . Mario
giraffa
giraffa
-
Inserito il 24/12/2007 alle: 12:42:48
ciao e aguri [:D]...la bombola se è vuota esplode, perchè ad un certo punto per differenza di pressione, se il rubinetto è aperto, un'eventuale fiamma "entra" dentro e la fà esplodere.....se la bombola è piena scoppia...e questo può succedere anche stando al sole....oppure perchè troppo caricata....oppure esposta con valvola chiusa ad una fiamma....quindi per cedimento dell'involucro della bombola....è chiaro che se è piena il gas contenuto contribuisce alla "fiammata"...se vuota nò....finchè c'è pressione nella bombola, e un'eventuale fiamma in uscita dalla valvola, basta chiudere la valvola stessa....è una prova che viene fatta fare nei corsi antiincendio, anche con la bombola che rotola...insieme allo spegnimento di un fusto con solo benzine ed uno con solo gasolio....è esatto quello che s'infiamma sono i vapori...MAI usare acqua su idrocarburi che bruciano....sulle bombole di solito viene fatto per raffreddarle ed evitarne lo scoppio.... ciao e bonnatale attutti massimo
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 25/12/2007 alle: 19:29:40
quote:Originally posted by wilddrake
Confesso di non aver approfondito la cosa. Ho riferito quello che mi hanno detto i pompieri. In effetti la cosa è certamente più vera per i serbatoi di benzina che quando vuoti sono pieni di aria (con ossigeno) e vapori di benzina. Con le bombole del gas ho seri dubbi, ma ho solo riferito. Ciao >
> Bravo, il riconoscee che a volte si ripete senza pensare ti fa onore. In effetti è molto difficile che una bomola scoppi, anche da piena. Quando la bombola sta per finire, potrebbe succedere che con bruciatori indegni di tale nome e in condizioni particolari, la fiamma si accenda all'ugello e se la distanza tra questi e la bocca della bombola è poca che la fiamma raggiunga la bombola che ha una quantità sufficiente per far bruciare il gas ancora al suo interno. Si deve verificare cioè che la velocità di combustione sia maggiore della velocità di uscita del gas. Casi veramente unici. Io non l'ho mai sentito, però teoricamente è possiile. ennioid="size2">id="orange"> Ti auguro un felice Natale [/quote] E' x questo che sul tubo delle bombole acetilene/ossigeno (quelle comunemente chiamate fiamma ossidrica) vengono obbligatoriamente interposte le valvole di non ritorno. Io stavo appunto pensando quando il webasto installato sul mio nezzo andrà KO di accendere un poco acetilene/ossigeno in alternativa alla stufa, sicuramente starò al caldo.....anzi arrosto[:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 29/12/2007 alle: 09:51:04
Le bombole scoppiano indifferentemente se piene o quasi vuote. All'interno delle bombole di gpl (miscela di gas liquefatti) c'è sempre una frazione allo stato liquido ed una parte allo stato di vapore, la pressione di quest'ultima è legata esclusivamente alla temperatura ambiente. Nel caso di temperature molto basse (al di sotto del punto di ebollizione) il gpl è presente quasi esclusivamente allo stato liquido e quindi non può fuoriuscire dalla bombola per alimentare i servizi. Se la temperatura esterna sale (bombola al sole) la pressione della bombola sale e di parecchio e questa la ragione perchè le bombole non devono essere riempite per più dell'80% della loro capacità, se si riempiono di più le bombole potrebbero scoppiare per rottura della bombola o della valvola per l'eccessiva pressione che si creerebbe all'interno. In caso di esplosione legata alla presenza di una fiamma visto che la bombola non può essere riempita più dell'80% la bombola esplode sia nel caso sia 'piena' che vuota, la deflagrazione sarà più intensa nel caso della bombola vuota (maggiore presenza di vapore) ma nel caso della bombola piena si spanderebbero 10Kg di gas che a loro volta si incendierebbero, cosa è meglio? Per concludere? Se riempite le bombole al distributore nel dubbio riempite meno ma mai per più dell'80%; Se portate in giro bombole nel gavone chiudetele bene e bloccatele con delle cinghie e ... non lasciate mid="Comic Sans MS">ai le bombole al sole se fate il barbecue (soprattutto se piene). Cordialmente
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 29/12/2007 alle: 16:55:17
quote:Originally posted by Claudio2000
Le norme che regolano il trasporto di merci pericolose sono le ADR (accordo internazionale per il trasporto stradale di merci pericolose). Queste prevedono l'esenzione dalle norme stesse relativamente al trasporto per uso privato personale, per quantitativi fino a 333 Kg di peso netto di GPL, a patto che vengano ..adottati provvedimenti per impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto..(disposizioni generali ADR 2007 1.1.3.1 a)) Saluti >
> Il gpl, ha un coefficente 3 come la banzina?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 29/12/2007 alle: 16:57:15
quote:Originally posted by giraffa
ciao e aguri [:D]...la bombola se è vuota esplode, perchè ad un certo punto per differenza di pressione, se il rubinetto è aperto, un'eventuale fiamma "entra" dentro e la fà esplodere.....se la bombola è piena scoppia...e questo può succedere anche stando al sole....oppure perchè troppo caricata....oppure esposta con valvola chiusa ad una fiamma....quindi per cedimento dell'involucro della bombola....è chiaro che se è piena il gas contenuto contribuisce alla "fiammata"...se vuota nò....finchè c'è pressione nella bombola, e un'eventuale fiamma in uscita dalla valvola, basta chiudere la valvola stessa....è una prova che viene fatta fare nei corsi antiincendio, anche con la bombola che rotola...insieme allo spegnimento di un fusto con solo benzine ed uno con solo gasolio....è esatto quello che s'infiamma sono i vapori...MAI usare acqua su idrocarburi che bruciano....sulle bombole di solito viene fatto per raffreddarle ed evitarne lo scoppio.... ciao e bonnatale attutti massimo >
> Bravo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link