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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 13/05/2011 alle: 01:26:43
ciao, tempo fa in una discussione mi era stato fatto notare che trasportando merce sul camper, contabilizzato nell'azienda, rischiavo multa se non sequestro. Però chiedendo alla commercilista ha detto che non ci sono problemi purchè abbia dietro il documento di trasporto(lista della merce, dati della ditta, destinazione provenienza ecc.). Al ministero dei trasporti hanno detto che per loro andrebbe bene ma dovevo chiedere alla motorizzazione, alla motorizazione di chiedere alla polstrada, di cui attendo risposta. Voi ne sapete qualcosa per caso? i viaggi sono extrareggionali su tutto il territorio italiano ed europeo.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 13/05/2011 alle: 01:46:12
il camper è categoria M1 esattamente come una autovettura, quindi se si può portare su una autovettura (ma si può? non so?) allora si dovrebbe potere anche sul camper perchè è la stessa cosa. Penso che non si posaa portare merce per conto terzi perchè servirebbe una apposita licenza. Me lo diceva uno che per esempio non si può portare nel garage del camper la moto di un altro ma solo la propria. Comunque il commercialista, sapendo che è un veicolo di categoria M1 dovrebbe dare una risposta certa.
16
091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 13/05/2011 alle: 01:56:00
mi rincuori e non sai quanto! La commercialista mi ha detto di si, è sopratutto il ministero e la motorizzazione che mi preoccupano...loro lo dovrebbero sapere con più che assoluta certezza. Poi vabeh le solite voci dei conoscenti, chi si chi no lasiano il tempo che trovano. (continuo ad essere loggato con questo nick, anche se in alto a sinistra sono loggato con un altro, a chi devo chieder eper far cancellare questo sbagliato?)
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 13/05/2011 alle: 02:04:08
ho trovato questo

http://www.studiomattonai.it/cm...

ma che intendono per "nel rispetto delle caratteristiche del mezzo"?
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 13/05/2011 alle: 09:26:26
sul libretto di circolazione del coamper è riportato il carico massimo? di quanto è?
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 13/05/2011 alle: 09:30:01
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 13/05/2011  02:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggendo la circolare e premesso che non esistono più gli autoveicoli ad uso promiscuo (trasporto di persone e di cose), secondo le mie conoscenze è possibile trasportare merce su un autoveicolo immatricolato M1 (trasporto di persone) mentre non è possibile il contrario (veicolo della categoria N - trasporto merci - adibito a trasporto di persone). Sempre come precisato dalla circolare, non esistono restrizioni per il trasporto in conto proprio, mentre per il trasporto conto terzi è necessario essere iscritti nell'albo degli autotrasportatori. Naturalmente il trasporto di cose deve rispettare le prescrizioni dell'art. 164 del cds, che riguarda la sistemazione del carico sui veicoli. PS ciò che ha detto la commercialista è strettamente correlato con le norme fiscali in materia di documentazione (appunto fiscale) riguardanti il trasporto di cose.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 13/05/2011 alle: 09:45:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/05/2011  09:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul libretto del camper non è riportato il carico massimo trasportabile, è riportato il peso che il mezzo non deve superare (o non dovrebbe superare) una volta caricato. Normalmente per i mezzi guidabili con patente B si tratta di 3500kg (in alcuni casi meno). Poi, se si carica nel garage, il costruttore potrebbe dare un peso massimo sopportabile strutturalmente dal garage che di solito è attorno a 150kg. Se devi trasportare parecchia merce (es chi fa mercatini), l'unica soluzione per essere in regola con i pesi è quella di prendere un rimorchio furgonato da 750kg (si guida sempre con la B) che di solito ha circa 500kg di portata.
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 13/05/2011 alle: 10:01:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2011  09:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per averlo precisato, ma davo per scontato la questione dei pesi.
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 13/05/2011 alle: 18:07:49
il rimorchio non è fattibile, devo viacggiare in traghetto e costerebbe troppo. oltre alla scomodità di manovrare in certi parchegi dei posti dove fanno le fiere. Io avevo intenzione di caricare nel camper proprio, nella parte normalmente adibita ad abitazione per intenderci, sicuramente i 150kg li supero, dovrei essere sui 300kg.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 13/05/2011 alle: 21:13:57
Concordo al 100% con chorus. Aggiungo che l'argomento (scomparsa del trasporto promiscuo, idoneità dei veicoli M1 al trasporto di cose) è stato ripreso anche da un parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno. L'oggetto vero e proprio è diverso (trasporto di persone su veicoli di categoria N), ma si riafferma comunque l'idoneità dei veicoli M1 sia al trasporto di persone che al trasporto promiscuo: [url] http://www.asaps.it/showpage.php?id=2946 Il parere ricorda che, fermo quanto già detto anche da chorus, utilizzare un veicolo M1 per il trasporto (anche) di cose comporta il pagamento di tasse più elevate rispetto all'utilizzo di un veicolo N. Un ulteriore argomento in meno per chi volesse contestare chissà che.
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abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 14/05/2011 alle: 08:45:45
a essere pignoli potrebbero contestare trasporto conto terzi abusivo.... dipende da chi controlla
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 14/05/2011 alle: 09:52:23
quote:Il parere ricorda che, fermo quanto già detto anche da chorus, utilizzare un veicolo M1 per il trasporto (anche) di cose comporta il pagamento di tasse più elevate rispetto all'utilizzo di un veicolo N. Un ulteriore argomento in meno per chi volesse contestare chissà che.>
> non ho capito questo, dovrei pagare quali tasse in più e come faccio a pagarle? perche dovrebbero contestarmi il trasporto conto terzi, lamerce è del mio negozio, e non è venduta al momento del trasporto. parte dalla mia sede e arriva ad un centro fieristico dove sempre io sono il destinatario.
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baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 14/05/2011 alle: 19:37:06
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 14/05/2011  09:52:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche io ho un negozio e ti dico che non è possibile trasportare la merce del negozio su di un'autovettura che non sia intestata alla società a meno che non ci sia un documento di acquisto (non trasporto) da parte tua, o a meno che non hai una licenza "conto terzi". Ciao, Andrea

http://www.andreadiroma.jimdo.com

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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 14/05/2011 alle: 20:22:36
la ditta è individuale e il camper sarebbe contabilizzato. documento di acquisto della merce trasportata dici? le fatture ce l'ha il commercialista ch emi tiene la contabilità.

Modificato da 091101 il 14/05/2011 alle 20:24:42
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 15/05/2011 alle: 08:36:25
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 14/05/2011  09:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non ho capito questo, dovrei pagare quali tasse in più e come faccio a pagarle? >
> Il parere del Ministero (avevo dato il link) fa riferimento alle tasse automobilistiche (il "bollo"), che hai già pagato [;)]
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 15/05/2011 alle: 12:30:42
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 15/05/2011  08:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no ma il camper ancora lo devo comprate, quindi tu dici che il bollo per un M1 è maggione di quello che pagherebbe un mezzo per il solo trasporto merci e sono più che apposto. Resta quindi da stabilire se: contabilizzando in azienda il camper; trasportando solo merce di proprietà dell'azienda, non acnora venduta quindi; sistemando il carico in maiera adeguata; e non superando i quintali massimi complessivi; posso essere in regola o no. solitamente un camper mettiamo da 6/7 posti di quelli con il letto a mansarda, a quanti quintali arriva? considerando anche che dentro molto arredamento lo toglierò credo per poter fare spazio al carico.
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 15/05/2011 alle: 13:04:28
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 15/05/2011  12:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti postare questa domanda nella sezione cellula. Considerando quello che dici, la variabile peso potrebbe essere rappresentata da quante persone trasporti unitamente al carico. Diciamo che un camper delle caratteristiche da te descritte potrebbe pesare 30/31 quintali vuoto e cioè con il serbatoio dell'acqua vuoto e nessuno a bordo. Il peso poi varia notevolmente a seconda degli accessori che installi. Considera che il tendalino pesa circa 30 kg, il motore 3.0 Fiat pesa circa 50 kg in più rispetto al 2.3, le due bombole del gas pesano circa 30 kg, il condizionatore cabina circa 20 kg. Come vedi aggiungere 100-150 kg al peso dichiarato nei cataloghi è molto facile.
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 15/05/2011 alle: 17:02:43
capisco, quindi è molto relativo anche al modello specifico che prenderei. Come dicevo ho intenzione, prendendone uno vecchiotto con non troppi km, di smontare quasi tutto dentro, lasciando solo il letto a mansarda, il bagno e magari il tavolo con i sedili quello che diventa un'altro letto per intenderci. Altri eventuali teti a castello, cucina e pensili via. togliendo quello che immagino essere anche in truciolare, quindi bello pensante dovrei recuperare parecchio. Per cucinare mi arrangio con un fornelletto da campo, quindi via anche le bombole del gas. Viaggiare viaggio da solo. Dal peso che mi hai indicato dovrei già avere comunque quasi 500 kg di possibilità di carico, togliento quanto detto anche di più, quindi rientrerei nei 35 qt, comunque farò delle prova, mio cognato ha la pesa per i camion in azienda. Ma poi in caso di controllo come fanno a stabilire se sono dei 35ql o no?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 15/05/2011 alle: 18:38:51
Secondo me è un controsenso comperare un camper per poi smontare parte degli arredi. Se comperi un camper con garage, comunque hai circa 150x220Xh120 di spazio in cui caricare, e a meno che non vendi piume, un volume così è anche un bel peso. Poi se "devasti" gli interni, dopo il mezzo diventa invendibile. Piuttosto compera un furgone, per esempio un ducato lungo 599 a tetto alto, dividi in due il vano in modo da usare tutta la parte posteriore per caricare la merce usando il portellone posteriore, la metà davanti, con accesso dal portellone laterale, te la attrezzi tu con pareti coibentate, arredi rimovibili, cassapanche, etc... se gli arredi sono rimovibili non violi nessuna legge anche se lo usi per dormirci dentro. Inoltre, essendo un N1 sei a posto anche con il discorso merce. Poi, un furgone lo paghi tanto meno di un camper e ha un peso di tara molto inferiore. Per luce e aria, basta un bel oblò (o anche due) a tetto, visto che creare finestre non si può. Eventualmente si può ampliare in basso l'apertura della finestra nella paratia della cabina per creare un passaggio, lo ho visto fare, viene tollerato se non si esagera. Se prendi traghetti, almeno in quelli che ho preso io, c'è un bel salto di prezzo tra sotto o oltre i 6m di lunghezza, e oltre i 3m di altezza, quindi anche questo è da valutare. Riguardo ai controlli di peso, la polizia in auto ha 4 "mattonelle" che mette sotto alle 4 ruote e così fa la pesata.
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091101
091101
26/07/2009 25
Inserito il 15/05/2011 alle: 19:02:28
è merce molto voluminosa e che occupa pareccio spazio. Un camper con garage mi costa troppo, io vorrei prender eun vecchio modello sui 5-7mila euro. Comunque sia le dimensioni riportate così ad occhio non sono molto superiori a quelle che ho con il fuoristrada, che è diventato ampiamente insufficiente. Il fatto che diventi invendibile visto che sarà un vecchio camper e che dopo qualche anno di utilizzo sarà comunque rovinato mi interessa poco. Un camper da 6 posti mediamente quanto è alto e quanto è lungo?(quelli con mansardati vecchio tipo). Nell'eventualità del furgone il letto non sarebbe un problema, mi basta una brandina da campeggio, una tavola messa con due staffe abbattibili come tavolo, una sedia da campeggio,e un fornello da campo piccolo. Quelloc he proprio vorrei è un bagno con la possibilità di farmi una doccia. Fin'ora ho dormito sul sedile della macchina in sacco a pelo, mi adatto peggio di un marins, ma sopratutto in estate(ma non solo) non potersi dar euna lavata degna mi pesa sempre più.

Modificato da 091101 il 15/05/2011 alle 19:33:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 15/05/2011 alle: 19:30:04
Diciamo che un mansardato da 6 posti cioè con matrimoniale in mansarda, matrimoniale in dinette e due letti a castello dietro, va più vicino ai 7m che ai 6,5 e comunque non sta nei 6 senz'altro, con altezzo della mansarda sui 3,10. Poi, anche se togli i due letti a castello, non è che recuperi tanto spazio. Inoltre c'è il problema che un mezzo sotto ai 10mila euro, è anche inaffidabile meccanicamente, per fare viaggi, rischi di rimanere a piedi ogni volta e comunque le manutenzioni diventano onerosissime. Anni fa avevo un vecchio camper con parecchi anni e ci spendevo cifre enormi per problemi uno dopo l'altro. Però, se dici che hai un fuoristrada, ritorno all'idea del rimorchio, io ne ho uno che traino anche con il fuoristrada, e ci carico cose molto voluminose e anche pesanti, costa poco acquistarlo (dai 2 ai 5mila euro), con 50 euro lo assicuri, non paga bollo, non ha motore quindi è eterno e non ha costi di manutenzione. Informati sui costi di traghetto, ma in fin dei conti con quello che risparmi rispetto a un vecchio camper, mi sa che ci stai abbondantemente. Per le manovre è solo questione di abitudine, anche quando lo ho dietro al camper che arrivo a circa 11m faccio retro e inversione a retro tranquillamente. Quando si viaggia, il rischio è di dimenticarsi di averlo perchè non te ne accorgi neanche. Solo per darti un esempio: Il mio ha il telone, ma se hai merce delicata o comunque la vuoi più tutelata, ci sono versioni furgonate chiuse, guarda qui per esempio. http://www.crescirimorchi.it/ Poi il rimorchio è immatricolato come "Trasporto cose" e intestandolo alla ditta sei in piena regola.
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