quote:Originally posted by antonio100> Sì, ma non sono i 65 Kg di mia moglie a risolvermi il problema [:D][:D][:D]
Avete mai pensato a buttare tutto cio che tenete inutilmente nel camper? >
quote:Originally posted by diego1971> Dipende dal veicolo, cioè dalla capacità di carico residua. Il 95% dei nuovi motorhome sotto i 35 q.li quasi tutti perdono un posto.MACULANI.
non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male il gancio traino fa perdere 1 posto in omologazione, vi prego di correggere o verificare questa mia affermazione. saluti >
quote:Originally posted by scubidu> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
quote:Originally posted by carpediem61> Attenzione! Impostare cosi' il proprio ragionamento (cioe' su una eventuale compensazione tra motrice e rimorchio) puo' essere "doloroso". La massa effettiva del camper+gancio traino non puo' superare il valore indicato alla voce F.2 della CdC. La massa effettiva del rimorchio+materiali (a bordo dello stesso) non puo' superare i 750 kg. ------------------------------ p.s.: non e' assolutamente possibile pensare che, tenendo il rimorchio leggero a 550 kg., la motrice sia legittimata a "pesare" 3700 kg!!!
In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg.>
quote:Originally posted by TheDevil> No no infatti l'avevo capito. Sono stato solo poco chiaro nello scrivere il concetto. Ossia: 4250 Kg dei quali 3500 al massimo per la motrice, e 750 al massimo per il rimorchio+masserizie. Ma quanto pesa un gancio traino? Ordine delle decine di chili o delle centinaia di chili? Il mio camper è quasi a secco già a 3300 Kg...
quote:Originally posted by carpediem61> Attenzione! Impostare cosi' il proprio ragionamento (cioe' su una eventuale compensazione tra motrice e rimorchio) puo' essere "doloroso". La massa effettiva del camper+gancio traino non puo' superare il valore indicato alla voce F.2 della CdC. La massa effettiva del rimorchio+materiali (a bordo dello stesso) non puo' superare i 750 kg. ------------------------------ p.s.: non e' assolutamente possibile pensare che, tenendo il rimorchio leggero a 550 kg., la motrice sia legittimata a "pesare" 3700 kg!!!
In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg.>
>
quote:Originally posted by Siliano> A mente dell'art. 142/3/e CdS gradirei sapere se ritieni di essere in regola con un rimorchio trainato alla velocita' di 130 km/h.
... io ho un rimorchioid="red"> portamoto che aggancio sia al furgone sia alla macchina e posso viaggiare, limiti a parte, a 130 Km/hid="red"> senza problemi e anche sulle strade di montagna è quasi come non averlo.>
quote:Originally posted by scubidu>
se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35.>
quote:Originally posted by Siliano>
Comunque se hai la patente B non puoi superare i 35 q.li totali tra motrice e carrello. Se hai la B non puoi superare comunque i 35 q.li totali.>
quote:Originally posted by Siliano>
Con la Pat. B il peso totale è di 35 q.li, ...>
quote:Originally posted by simo> In riscontro agli interventi citati di Scubidu e Siliano, da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo. La maggior parte dei carrelli-appendice, tranne quelli per autobus, sono omologati per una <massa massima> fino a 600 kg. (art. 205 Reg.) e, per quanto a mia conoscenza, rientrano tra i "rimorchi" di categoria O1. Lo stesso veicolo (con <massa massima> fino a 600 kg.) viene quindi considerato: - "rimorchio" (leggero), se immatricolato con propria CdC e trainabile da qualunque motrice (alla velocita' max di 80 km/h); - "carrello-appendice", se annotato sulla CdC dell'unica motrice autorizzata a trainarlo (alla velocita' max prevista per la motrice da sola).
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>