quote:Originally posted by antonio100> Sì, ma non sono i 65 Kg di mia moglie a risolvermi il problema [:D][:D][:D]
Avete mai pensato a buttare tutto cio che tenete inutilmente nel camper? >
quote:Originally posted by diego1971> Dipende dal veicolo, cioè dalla capacità di carico residua. Il 95% dei nuovi motorhome sotto i 35 q.li quasi tutti perdono un posto.MACULANI.
non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male il gancio traino fa perdere 1 posto in omologazione, vi prego di correggere o verificare questa mia affermazione. saluti >
quote:Originally posted by scubidu> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
quote:Originally posted by carpediem61> Attenzione! Impostare cosi' il proprio ragionamento (cioe' su una eventuale compensazione tra motrice e rimorchio) puo' essere "doloroso". La massa effettiva del camper+gancio traino non puo' superare il valore indicato alla voce F.2 della CdC. La massa effettiva del rimorchio+materiali (a bordo dello stesso) non puo' superare i 750 kg. ------------------------------ p.s.: non e' assolutamente possibile pensare che, tenendo il rimorchio leggero a 550 kg., la motrice sia legittimata a "pesare" 3700 kg!!!
In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg.>
quote:Originally posted by TheDevil> No no infatti l'avevo capito. Sono stato solo poco chiaro nello scrivere il concetto. Ossia: 4250 Kg dei quali 3500 al massimo per la motrice, e 750 al massimo per il rimorchio+masserizie. Ma quanto pesa un gancio traino? Ordine delle decine di chili o delle centinaia di chili? Il mio camper è quasi a secco già a 3300 Kg...
quote:Originally posted by carpediem61> Attenzione! Impostare cosi' il proprio ragionamento (cioe' su una eventuale compensazione tra motrice e rimorchio) puo' essere "doloroso". La massa effettiva del camper+gancio traino non puo' superare il valore indicato alla voce F.2 della CdC. La massa effettiva del rimorchio+materiali (a bordo dello stesso) non puo' superare i 750 kg. ------------------------------ p.s.: non e' assolutamente possibile pensare che, tenendo il rimorchio leggero a 550 kg., la motrice sia legittimata a "pesare" 3700 kg!!!
In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg.>
>
quote:Originally posted by Siliano> A mente dell'art. 142/3/e CdS gradirei sapere se ritieni di essere in regola con un rimorchio trainato alla velocita' di 130 km/h.
... io ho un rimorchioid="red"> portamoto che aggancio sia al furgone sia alla macchina e posso viaggiare, limiti a parte, a 130 Km/hid="red"> senza problemi e anche sulle strade di montagna è quasi come non averlo.>
quote:Originally posted by scubidu>
se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35.>
quote:Originally posted by Siliano>
Comunque se hai la patente B non puoi superare i 35 q.li totali tra motrice e carrello. Se hai la B non puoi superare comunque i 35 q.li totali.>
quote:Originally posted by Siliano>
Con la Pat. B il peso totale è di 35 q.li, ...>
quote:Originally posted by simo> In riscontro agli interventi citati di Scubidu e Siliano, da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo. La maggior parte dei carrelli-appendice, tranne quelli per autobus, sono omologati per una
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>