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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 30/06/2009 alle: 23:38:46
Io non so voi, ma io sono stanco di viaggiare in sovrappeso, o sulla lama del rasoio dei 3500 Kg, e di dovermi preoccupare se ho i serbatoi pieni, essere costretto a togliere la ruota di scorta per far posto ad un paio di cassette di acqua minerale, ecc. ecc. ecc. Sta diventando una ossessione e non mi meraviglierei se il prossimo passo fosse controllare che al mattino prima di mettersi in viaggio tutti gli occupanti abbiano liberato l'intestino [:D]. A parte far riomologare il camper (cosa non sempre possibile) e prendere la patente C, mi sembra di aver capito che si possa risolvere con un carrello appendice. A questo punto chiedo a chi ne sa più di me (e qui sicuramente ci sono persone esperte!) quali sono le procedure, e quali sono i limiti (di peso, di marcia, di occupazione di corsia, ecc. ecc.), valutando pro e contro, le problematiche di omologazione, i costi, eventuali aggravi sull'assicurazione, sul costo dei pedaggi, ecc. ecc. A parte qualche difficoltà in retromarcia, (che chi ha guidato auto+caravan non dovrebbe avere), la guida avrebbe delle difficoltà non previste? La parola agli esperti. O, comunque, a chi ne sa qualcosa!
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/06/2009 alle: 23:49:16
beh il carrello appendice reagisce in modo differente della caravan per le manovre perchè sterza subito dato il passo corto, per il resto non ti so dire niente perchè sennò mi spennano se uno sbaglia...
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/06/2009 alle: 23:50:01
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero'
Siliano
Siliano
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 00:06:19
Con il carrello appendice risolvi poco sia i problemi di portata che i problemi di spazio. Comunque se hai la patente B non puoi superare i 35 q.li totali tra motrice e carrello. I limiti di velocità in questo caso non cambiano. Con il rimorchio è un altro discorso. Il rimorchio, sempre se hai la patente B o C, non deve superare i 750 Kg a pieno carico ma il limite diventa quello degli autoarticolati quindi 80 Km/h in autostrada. Se hai la B non puoi superare comunque i 35 q.li totali, Con la C hai come unica limitazione il peso totale del rimorchio, 750Kg. La guida ne risente poco, io ho un rimorchio portamoto che aggancio sia al furgone sia alla macchina e posso viaggiare, limiti a parte, a 130 Km/h senza problemi e anche sulle strade di montagna è quasi come non averlo. Le manovre se ci prendi la mano sono una cavolata, a me non capita mai di staccarlo. L'importante è comprare un rimorchio frenato. L'assicurazione aumenta uun po' sulla motrice, credo 20 o 30 € l'anno, e io di solito faccio l'assicurazione di parcheggio per il rimorchio (25 € l'anno). Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/07/2009 alle: 06:27:56
Con la patente B puoi portare un mezzo del peso di 35Qli trainante un rimorchio del peso max di 750Kg,pertanto il peso totatale può arrivare a 42,5 Qli.Se il rimorchio supera i 750 Kg bisogna avere la patente B-E. Lo so per certo perchè il mio carrello con gommone era di 750Kg(agganciato al camper) e viaggiavo in regola,poi cambiato gommone sono passato a 1200Kg e ho dovuto fare la patente E. Naturalmente il peso del carrello deve essere entro il peso trainabile del camper. Ciao. Gianni
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antonio100
antonio100
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 07:03:28
Avete mai pensato a buttare tutto cio che tenete inutilmente nel camper?
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:06:10
quote:Originally posted by antonio100
Avete mai pensato a buttare tutto cio che tenete inutilmente nel camper? >
> Sì, ma non sono i 65 Kg di mia moglie a risolvermi il problema [:D][:D][:D]
Siliano
Siliano
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:15:36
Con la Pat. B il peso totale è di 35 q.li, con la C è illimitato ma il rimorchio puo' pesare al max 750 Kg.
maculani
maculani
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:15:36
Le risposte sin quì date sono tutte esatte e complete, aggiungo solo che un rimorchio con cassone chiuso (non appendice che non serve a nulla) può essere migliorato molto e sviluppato sino a diventare un supporto logistico come si usa nel campo militare. Io ne ho fatto uno in collaborazione con Umbra Rimorchi e due artigiani Piemontesi ed averlo al seguito aumenta tutte le disponibilità di acqua, energia elettr. e stivaggio in modo incredibile. Il mio tra le varie cose, è dotato anche di pannello solare e quindi ricarica la sua batteria da 75 amp. anche quando è staccato dalla motrice. E' un prototipo che è piaciuto anche alla Protezione Civile del Piemonte che se ne è fatto fare uno quasi simile. Negli altri paesi, anche quì, si ha un concetto di rimorchio più avanzato, da noi si ha sempre paura di ingarbugliarsi la vita, in realtà piccoli rimorchi diventano poi quasi parte integrante dell'intero treno e, nel tempo, trovi normale averlo dietro con te, anzi non ne potresti fare più a meno. Una cosa giusta che è stata osservata è che in retromarcia i rimorchi corti sono più difficili da far ragionare rispetto a quelli più lunghi per ovvi motivi di natura fisica, quindi meglio sganciare, quando siete in piano ovviamente. MACULANI.
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:44:44
buon giorno a tutti... carpediem ma hai verificato il peso del tuo mezzo a "vuoto" e cioè scremato di tutte le cose che porteresti sul carrello? questo perchè il gancio ha il suo peso, non è detto che lo puoi montare, non è detto che comunque tu mantenga un posto ecc ecc.. per ultimo il costo non indifferente, spesso, del gancio stesso e della sua istallazione.. credo che il costo della patente e dell'aumento di massa, SE POSSIBILE, costi pari o forse qualcosa meno... fermo restando che io ho fatto l'aumento di massa, la patente e stò pensando al gancio con carrello perchè lo ritengo comodissimo.. soprattutto se allestito a dovere come quello di macu[:p][:p]..per togliersi qualsiasi dubbio riferito al potere trainante, ecco la normativa ed i suoi chiarimenti. 4. Autoveicoli: - per "autoveicolo" si intende un veicolo a motore, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli o forestali; - per "trattore agricolo o forestale" si intende ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacità di traino, specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agricole o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose è solo accessoria; a) categoria B1: - quadricicli come definito nell’articolo 1, paragrafo 3, lettera b) della direttiva 2002/24/CE; - l’età minima per la categoria B1 è fissata a 16 anni; - la categoria B1 è facoltativa; negli Stati membri che non introducono questa categoria, è necessaria una patente della categoria B per la guida di questi veicoli; b) categoria B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3 500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai motoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. In italia questa direttiva è scritta all'articolo 116 del codice stradale, là nasce una contraddizione che crea il dubbio con una parola di troppo che è "ovvero" ma che il ministro dei trasporti ha chiarito con una circolare.. in copia sotto.. MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". Omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) (il rimorchio deve avere la descrizione specifica T.A.T.S.) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton)... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton. saluti,Simo.

Modificato da simo e luci il 01/07/2009 alle 08:45:21
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:47:08
non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male il gancio traino fa perdere 1 posto in omologazione, vi prego di correggere o verificare questa mia affermazione. saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 09:41:00
quote:Originally posted by diego1971
non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male il gancio traino fa perdere 1 posto in omologazione, vi prego di correggere o verificare questa mia affermazione. saluti >
> Dipende dal veicolo, cioè dalla capacità di carico residua. Il 95% dei nuovi motorhome sotto i 35 q.li quasi tutti perdono un posto.MACULANI.
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 01/07/2009 alle: 11:18:15
scusate vale anche per un laika ecovip 6 del 2000 meccanica iveco la perdita di un posto in omologazione se ha il gancio traino? grazie mille...
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 01/07/2009 alle: 13:00:45
Allora se ho capito bene, altrimenti correggetemi: con la patente B (senza nessuna modifica alla stessa, quindi con la stessa cadenza di revisione decennale) posso montare un gancio traino (perdendo però QUASI CERTAMENTE un posto omologato) e portarmi dietro un rimorchio (non un carrello appendice senò non risolvo nulla in termini di peso!) il cui peso a pieno carico non superi i 750 Kg. In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg. Ovviamente devo far omologare il gancio traino e pagare il costo dell'assicurazione aggiuntiva per il rimorchio. Inoltre in tal caso la massima velocità consentita sarà quella di auto+rimorchio pertanto al massimo 80 Km/h in autostrada. Molto interessante la descrizione di Maculani, e la relativa progettazione di un rimorchio che non sia solo un cassone da portarsi dietro, ma una vera base logistica di supporto. Però se le cose stanno così due dettagli mi sembrano molto ostativi alla realizzazione del progetto: la perdita di un posto omologato, e la limitazione della velocità.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/07/2009 alle: 13:33:18
Non sempre si perde un posto,io con il Laika Ecovip 1 (mod.2008) non ho perso nessun posto in seguito al montaggio del gancio. Ciao. Gianni
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 13:44:39
quote:Originally posted by scubidu
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 01/07/2009 alle: 13:59:58
quote:Originally posted by carpediem61
In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg.>
> Attenzione! Impostare cosi' il proprio ragionamento (cioe' su una eventuale compensazione tra motrice e rimorchio) puo' essere "doloroso". La massa effettiva del camper+gancio traino non puo' superare il valore indicato alla voce F.2 della CdC. La massa effettiva del rimorchio+materiali (a bordo dello stesso) non puo' superare i 750 kg. ------------------------------ p.s.: non e' assolutamente possibile pensare che, tenendo il rimorchio leggero a 550 kg., la motrice sia legittimata a "pesare" 3700 kg!!!
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 01/07/2009 alle: 14:36:43
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by carpediem61
In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg.>
> Attenzione! Impostare cosi' il proprio ragionamento (cioe' su una eventuale compensazione tra motrice e rimorchio) puo' essere "doloroso". La massa effettiva del camper+gancio traino non puo' superare il valore indicato alla voce F.2 della CdC. La massa effettiva del rimorchio+materiali (a bordo dello stesso) non puo' superare i 750 kg. ------------------------------ p.s.: non e' assolutamente possibile pensare che, tenendo il rimorchio leggero a 550 kg., la motrice sia legittimata a "pesare" 3700 kg!!!
>
> No no infatti l'avevo capito. Sono stato solo poco chiaro nello scrivere il concetto. Ossia: 4250 Kg dei quali 3500 al massimo per la motrice, e 750 al massimo per il rimorchio+masserizie. Ma quanto pesa un gancio traino? Ordine delle decine di chili o delle centinaia di chili? Il mio camper è quasi a secco già a 3300 Kg...
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 01/07/2009 alle: 15:00:00
quote:Originally posted by Siliano
... io ho un rimorchioid="red"> portamoto che aggancio sia al furgone sia alla macchina e posso viaggiare, limiti a parte, a 130 Km/hid="red"> senza problemi e anche sulle strade di montagna è quasi come non averlo.>
> A mente dell'art. 142/3/e CdS gradirei sapere se ritieni di essere in regola con un rimorchio trainato alla velocita' di 130 km/h.
Siliano
Siliano
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 15:21:26
Mi sembra anche di aver scritto "limiti a parte". Di solito rispetto le regole del buon senso e non quelle dettate dai nostri politicanti. Ho 31 anni, ho guidato con vari furgoni e auto (spesso con rimorchi) per almeno 500000 Km, credo di cavarmela abbastanza bene. E ti posso assicurare che con un buon rimorchio (io ho un Umbra Rimorchi) frenato con le gomme giuste guidare in Autostrada a 130 Km/h, soprattutto se a trainarlo c'è un Ducato ultimo modello, non è assolutamente un problema. Molto peggio, sempre secondo me, viaggiare con un Camper sovraccarico e caricato in maniera casuale senza guardare minimamente la distribuzione dei pesi e con l'autista asino che piu' di 100 Km/h non fa.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 01/07/2009 alle: 15:59:59
quote:Originally posted by scubidu
se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35.>
>
quote:Originally posted by Siliano
Comunque se hai la patente B non puoi superare i 35 q.li totali tra motrice e carrello. Se hai la B non puoi superare comunque i 35 q.li totali.>
>
quote:Originally posted by Siliano
Con la Pat. B il peso totale è di 35 q.li, ...>
>
quote:Originally posted by simo
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>
> In riscontro agli interventi citati di Scubidu e Siliano, da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo. La maggior parte dei carrelli-appendice, tranne quelli per autobus, sono omologati per una <massa massima> fino a 600 kg. (art. 205 Reg.) e, per quanto a mia conoscenza, rientrano tra i "rimorchi" di categoria O1. Lo stesso veicolo (con <massa massima> fino a 600 kg.) viene quindi considerato: - "rimorchio" (leggero), se immatricolato con propria CdC e trainabile da qualunque motrice (alla velocita' max di 80 km/h); - "carrello-appendice", se annotato sulla CdC dell'unica motrice autorizzata a trainarlo (alla velocita' max prevista per la motrice da sola).
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