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driver1966
driver1966
30/06/2009 20
Inserito il 11/07/2009 alle: 01:17:52
quote:Originally posted by carpediem61
Io non so voi, ma io sono stanco di viaggiare in sovrappeso, o sulla lama del rasoio dei 3500 Kg, e di dovermi preoccupare se ho i serbatoi pieni, essere costretto a togliere la ruota di scorta per far posto ad un paio di cassette di acqua minerale, ecc. ecc. ecc. Sta diventando una ossessione e non mi meraviglierei se il prossimo passo fosse controllare che al mattino prima di mettersi in viaggio tutti gli occupanti abbiano liberato l'intestino [:D]. A parte far riomologare il camper (cosa non sempre possibile) e prendere la patente C, mi sembra di aver capito che si possa risolvere con un carrello appendice. Ciao io faccio il camionista, se ti serve una patente! Hai 1 soluzione ,gancio traino +carrello appendice 1 asse,tot 3 assi pedaggio quasi equivalente ai 2 assi se superi complessivamente i 3500 obbligato patente be, se vai su 4 assi paghi come un 4,5 assi,per quanto riguarda la guida piu' lungo e'il carrello maggiore e' la stabilita' io ti consiglio , ne possiedo uno BALBI VILLAFALETTO CUNEO fantastico!! larghezza 2236, lungo 9,5 mt, portata 28 qli utili, io ci porto le barche,ha una tenuta di strada da vuoto eccezionale e' largo il mio, da vuoto ci vado ai 160km/h non saltella!! pesa 650 kg vuoto, piu' e 'leggero meno tenuta di strada,c'e UMBRA RIMORCHI costruisce assi gemellati potrebbe risolverti il caso del pedaggio 3 assi , anziche 4 ,pero' il biasse e' piu' stabile ,ti sconsiglio quei carrelli appendice con quello vai a 90 km ma molto difficile da guidare perche' leggero instabile , a me fanno paura! rimbalzano come delle palline da tennis!in piu' non lo vedi dagli specchi se lo perdi non ti accorgi ,se ne accorge quello dietro quando lo prende sul grugno!!! poi non ti dico i casini! Non ti rimane molta scelta ,se omologhi il camper patente C non lo rivenderai mai , hai considerato? Non fare quella cagata ascolta me prendi la patente E e' meglio puoi rivendere il tutto piu' facilmente,se dovessi,buona serata .sandro A questo punto chiedo a chi ne sa più di me (e qui sicuramente ci sono persone esperte!) quali sono le procedure, e quali sono i limiti (di peso, di marcia, di occupazione di corsia, ecc. ecc.), valutando pro e contro, le problematiche di omologazione, i costi, eventuali aggravi sull'assicurazione, sul costo dei pedaggi, ecc. ecc. A parte qualche difficoltà in retromarcia, (che chi ha guidato auto+caravan non dovrebbe avere), la guida avrebbe delle difficoltà non previste? La parola agli esperti. O, comunque, a chi ne sa qualcosa! >
>
16
driver1966
driver1966
30/06/2009 20
Inserito il 11/07/2009 alle: 01:24:26
quote:Originally posted by simo e luci
buon giorno a tutti... carpediem ma hai verificato il peso del tuo mezzo a "vuoto" e cioè scremato di tutte le cose che porteresti sul carrello? questo perchè il gancio ha il suo peso, non è detto che lo puoi montare, non è detto che comunque tu mantenga un posto ecc ecc.. per ultimo il costo non indifferente, spesso, del gancio stesso e della sua istallazione.. credo che il costo della patente e dell'aumento di massa, SE POSSIBILE, costi pari o forse qualcosa meno... fermo restando che io ho fatto l'aumento di massa, la patente e stò pensando al gancio con carrello perchè lo ritengo comodissimo.. soprattutto se allestito a dovere come quello di macu[:p][:p]..per togliersi qualsiasi dubbio riferito al potere trainante, ecco la normativa ed i suoi chiarimenti. 4. Autoveicoli: - per "autoveicolo" si intende un veicolo a motore, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli o forestali; - per "trattore agricolo o forestale" si intende ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacità di traino, specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agricole o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose è solo accessoria; a) categoria B1: - quadricicli come definito nell’articolo 1, paragrafo 3, lettera b) della direttiva 2002/24/CE; - l’età minima per la categoria B1 è fissata a 16 anni; - la categoria B1 è facoltativa; negli Stati membri che non introducono questa categoria, è necessaria una patente della categoria B per la guida di questi veicoli; b) categoria B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3 500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai motoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. In italia questa direttiva è scritta all'articolo 116 del codice stradale, là nasce una contraddizione che crea il dubbio con una parola di troppo che è "ovvero" ma che il ministro dei trasporti ha chiarito con una circolare.. in copia sotto.. MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ............... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". Omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) (il rimorchio deve avere la descrizione specifica T.A.T.S.) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton)... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton. saluti,Simo. >
> Buongiono a voi , sbagliato tutti e due i veicoli non devono oltreppassare i 3,5 t, TOTALI, non 42'5, occhio nel 2 caso avrai bisogno BE, perche' superiore a 3'5 T, non esistono in questo caso tolleranze, max3,5. saluti Sandro
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driver1966
driver1966
30/06/2009 20
Inserito il 11/07/2009 alle: 01:42:43
quote:Originally posted by carpediem61
Allora se ho capito bene, altrimenti correggetemi: con la patente B (senza nessuna modifica alla stessa, quindi con la stessa cadenza di revisione decennale) posso montare un gancio traino (perdendo però QUASI CERTAMENTE un posto omologato) e portarmi dietro un rimorchio (non un carrello appendice senò non risolvo nulla in termini di peso!) il cui peso a pieno carico non superi i 750 Kg. In tal modo camper+gancio traino+carrello+materiali a bordo del carrello non devono eccedere i 4250 Kg. Ovviamente devo far omologare il gancio traino e pagare il costo dell'assicurazione aggiuntiva per il rimorchio. Inoltre in tal caso la massima velocità consentita sarà quella di auto+rimorchio pertanto al massimo 80 Km/h in autostrada. Molto interessante la descrizione di Maculani, e la relativa progettazione di un rimorchio che non sia solo un cassone da portarsi dietro, ma una vera base logistica di supporto. Però se le cose stanno così due dettagli mi sembrano molto ostativi alla realizzazione del progetto: la perdita di un posto omologato, e la limitazione della velocità. >
>Ciao, allora se superi 3' 5 T, avrai bisogno di patente C, solo motrice, OK, se ai il rimorchio ipotesi la motrice,il camper,3,5 T, piu' il carrello appendice 750 kg ipotesi avrai bisogno di patente BE, perche' camper 3,5 T, carrello 750 kg, totale 42,5 , capito? in ogni caso il camper +il carrello con patente B non devono sorpassare 3,5 T a pieno carico. OK? ma scusa perche ' non prendi la E ti fai fare un rimorchio almeno 4 mt,1 asse gemellato largo almeno 2 mt,rimorchiabilita' del camper 1400 lo puoi attaccare dapertutto anche su una macchina tipo BRAVO ,ad esempio,ottima tenuta,buon carico, pedaggio a 3 assi velocita' max 80 km , Scusate ma voi avete visto i camionisti 44 T a pieno che vanno ad 80km? i pazzi che portano i liquidi infiammabili ADR, tipo benzina, Gasolio, devono andare a 80 km MASSIMO, e vanno a 90! i pazzi, Con un carrello cosi' puoi andare a 100 km, senza alcun problema ,in piu' il tuo camper non ha il tachigrafo, per cui non ti possono multare ,solo autovelox ti puo' fare una foto, pero' e' improbabile perche' regolato a 130 km in autostrada,fuori autostrada e' valida la segnaletica per tutti pero!.ciao Sandro.Camionista.
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driver1966
driver1966
30/06/2009 20
Inserito il 11/07/2009 alle: 01:46:06
quote:Originally posted by diego1971
non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male il gancio traino fa perdere 1 posto in omologazione, vi prego di correggere o verificare questa mia affermazione. saluti >
>Sbagliato nessuna perdita.Sandro
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driver1966
driver1966
30/06/2009 20
Inserito il 11/07/2009 alle: 01:48:12
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by scubidu
se la motrice supera i 35 sei in multa lo stesso. con la patente b si puo guidare motrice 35q.li+ rimorchio leggero da 7,5q.li. se non sbaglio con il carrello appendice non dovresti superare il totale dei 35. diverso e con un rimorchio. in questo caso pero cambiano anche i limiti di velocita' in autostrada max 80 km. questo e quello che mi ricordo non vorrei sbagliare pero' >
> Per favore non dare notizie false!!! Con un qualunque veicolo puoi trainare senaza necessità di estensioni di patente carrelli appendice o carrelli leggeri fino ad un massimo di 750 Kg. Oltre, con un camper da 35 quintali occorre l'estensione E per la patente B. Oltre per un camper over 35 occorre l'estensione E per la patente C. Ciao
>
>Giusto! sandro
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/07/2009 alle: 14:30:43
Oltre quanto già esposto, patente B = camper 35Q non oltre + rimorchio fino 750Kg non oltre, non si toglie una persona (almeno nel mio caso), non so oggi....., ma qui ormai non si capisce più, nonostante sia scritto anche sulla patente, Ho trovato pure in rete confusione perchè scrivono che ci vuole la E per un camper fino 35Q + rimorchio fino 750KG. Chi vuol fare confusione è sempre presente....... Per quanto riguarda i pesi, si deve caricare lo stretto indispensabile e non di più. Se si vuole caricare tutto allora patente superiore con relativo mezzo superiore.Altro penso non sia da discutere, il camper dimenticate che è una Vostra scelta, o della consorte.........[:D][:D][:D][:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/07/2009 alle: 15:15:14
quote:Originally posted by simo
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>
>
quote:Originally posted by TheDevil
..., da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo.>
>
quote:Originally posted by driver1966
..., sbagliatoid="red"> tutti e due i veicoli non devono oltrepassare i 3,5 t, TOTALI, non 42'5, occhio nel 2 caso avrai bisogno BE, ...>
>
quote:Originally posted by driver1966
... allora se superi 3' 5 T, avrai bisogno di patente C, solo motrice, OK, se ai il rimorchio ipotesi la motrice,il camper,3,5 T, piu' il carrello appendice 750 kg ipotesi avrai bisogno di patente BE, perche' camper 3,5 T, carrello 750 kg, totale 42,5 , capito? in ogni caso il camper + il carrello con patente B non devono sorpassare 3,5 T a pieno carico.id="red">>
> In alcune recenti discussioni di similare argomento ('topic' #79979 e #83153) sono state riportate le vigenti norme a livello (1) internazionale, (2) comunitario, (3) nazionale in materia. Tutte dispongono che la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, trainante un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, cioe' il cosiddetto rimorchio "leggero" di categoria O1. Dal momento che mi sono gia' manifestato d'accordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo e da te invece giudicate "sbagliate", uno di noi due ha torto sull'argomento qui trattato.
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driver1966
driver1966
30/06/2009 20
Inserito il 12/07/2009 alle: 00:03:35
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by simo
in poche parole con rimorchio 750 kg si può trainare con mezzo di 3,5 ton pieno carico con la sola patente B ( tot. 4,25 ton) ... sempre con solo patente B e con rimorchio oltre 750 kg si può trainare solo se il complesso veicolare non supera le 3,5 ton.>
>
quote:Originally posted by TheDevil
..., da parte mia concordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo.>
>
quote:Originally posted by driver1966
..., sbagliatoid="red"> tutti e due i veicoli non devono oltrepassare i 3,5 t, TOTALI, non 42'5, occhio nel 2 caso avrai bisogno BE, ...>
>
quote:Originally posted by driver1966
... allora se superi 3' 5 T, avrai bisogno di patente C, solo motrice, OK, se ai il rimorchio ipotesi la motrice,il camper,3,5 T, piu' il carrello appendice 750 kg ipotesi avrai bisogno di patente BE, perche' camper 3,5 T, carrello 750 kg, totale 42,5 , capito? in ogni caso il camper + il carrello con patente B non devono sorpassare 3,5 T a pieno carico.id="red">>
> In alcune recenti discussioni di similare argomento ('topic' #79979 e #83153) sono state riportate le vigenti norme a livello (1) internazionale, (2) comunitario, (3) nazionale in materia. Tutte dispongono che la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, trainante un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, cioe' il cosiddetto rimorchio "leggero" di categoria O1. Dal momento che mi sono gia' manifestato d'accordo con le indicazioni chiaramente espresse da Simo e da te invece giudicate "sbagliate", uno di noi due ha torto sull'argomento qui trattato.
>
>Buona sera a tutti, Devil non la vedere come un' offesa ok?, allora io ho 10 patenti, senza peccare di presunzione , ok , svolgo il lavoro da autista da 17 anni, ora potrei sbagliarmi io so che il convoglio non puo' superare i 35 qli, ma attenzione perche' avrai bisogno di pat, E per il carello , attualmente trasporto barche la poliziami ferma sempre mi ontrolla i libretti perche' non ti pesano, almeno in italia , in francia pesano asse per asse invece e se superi ti fanno scaricare piu' multa ecco perche' lo so, ti puoi informare in scuola guida, basta chiedere, sono istruttore di Guida, solo guida perche' non diplomato. Buona serata a tutti Sandro.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/07/2009 alle: 10:10:19
ESATTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg,(riferita al camper) trainante un rimorchio (leggero secondo il codice della strada) con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Lo sanno le assicurazioni, che chi traina sul certificato che si espone risulta 42,5Q. Poi la confusione totale è come si è visto quando che il codice della strada afferma: autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto Se Vi fa piacere saperlo anche chi possiede o ha posseduto patenti ministeriali si è dovuto adeguare a questa regola, fare la C-E per poter trainare rimorchi pesanti, in quanto il complesso superava ì 35Q, e si doveva cambiare motrice per il traino. Chi trova superflua la cosa, la risposta della Polizia Stradale ha confermato ciò punto. Certo è che chi legge; tu hai ragione, tu hai torto, io così, io colà, alla fine come in tanti post uno se è incerto alla fine non capisce più nulla, scusate ma è un mio personale parere, nonostante il fine sia oltremodo positivo, almeno andranno a informarsi da chi di competenza. Saluti PS. Io ho declassato le patenti per ragioni che ormai non mi servono più, ed ho la B, così sono tranquillo, ho il camper 35Q con rimorchio fino 750Q e non ho mai avuto problemi, naturalmente mi sono informato bene dell'aggiornamento di cosa porta la B.

Modificato da giuliano49 il 12/07/2009 alle 10:28:02
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 12/07/2009 alle: 10:41:55
quote:Originally posted by driver1966
quote:Originally posted by TheDevil
.................la patente di guida di categoria B e' idonea a condurre un autoveicolo, con massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, trainante un rimorchio con massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, cioe' il cosiddetto rimorchio "leggero" di categoria O1. >
> Buona sera a tutti, Devil non la vedere come un' offesa ok?, allora io ho 10 patenti, senza peccare di presunzione , ok , svolgo il lavoro da autista da 17 anni, ora potrei sbagliarmi id="red"> io so che il convoglio non puo' superare i 35 qli, ma attenzione perche' avrai bisogno di pat, E per il carello , attualmente trasporto barche la poliziami ferma sempre mi ontrolla i libretti perche' non ti pesano, almeno in italia , in francia pesano asse per asse invece e se superi ti fanno scaricare piu' multa ecco perche' lo so, ti puoi informare in scuola guida, basta chiedere, sono istruttore di Guidaid="red">, solo guida perche' non diplomato. Buona serata a tutti Sandro.
>
> Secondo me un istruttore di guida, pur essendo un privato, è da considerare "un addetto ai lavori" al pari di un agente che espleta il servizio di polizia stradale o di un funzionario dell'UMC, ecc.. Un cittadino che chiede ad "un addetto ai lavori" informazioni del genere, ha il sacrosanto diritto di ottenere risposte chiare e corrette. Pertanto, senza rancore Sandro, non puoi permetterti di esordire "ora potrei sbagliarmi" e addurre, a sostegno della tua tesi, le tue esperienze sul campo o il numero di patenti conseguite.
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 12/07/2009 alle: 16:35:08
Come mio contributo alla discussione posto quello che mi credo sia l'ultimo decreto in merito ai veicoli che si possono condurre con le varie categorie di patenti e che, a mio parere, è sufficientemente esplicito (il decreto è stato modificato nel 2008 ma solo per quanto riguarda gli allegati): MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 30 settembre 2003 Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e recepimento della direttiva 2000/56/CE. (Decreto n. 40T). IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto....... OMISSIS Art. 3. I. La patente di guida di cui all'art. 1 autorizza a guidare i veicoli delle seguenti categorie: categoria A: motocicli, con o senza sidecar; categoria B: a) tricicli e quadricicli non leggeri, nonche' autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg; b) complessi composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio. La massa massima autorizzata del complesso non deve superare 3500 kg, e la massa massima autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice; categoria B+E: complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio il cui insieme non rientri nella categoria B; categoria C: autoveicoli diversi da quelli della categoria D, la cui massa massima autorizzata superi 3500 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg; categoria C+E: complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg; categoria D: autoveicoli destinati al trasporto di persone, il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg; categoria D+E: complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg. Nell'ambito della categoria A e' rilasciata una patente specifica della sottocategoria A1, per la guida di motocicli leggeri di cilindrata non superiore a 125 cm3 e di potenza massima di 11 kW. 2. Ai fini dell'applicazione del presente articolo si intende: a) per «veicolo a motore», ogni veicolo munito di un motore di propulsione, che circola su strada con mezzi propri, ad eccezione dei veicoli che circolano su rotaie; b) per «motociclo», veicolo a due ruote, con o senza carrozzino, munito di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o avente una velocita' massima per costruzione superiore a 45 km/h; c) per «triciclo» veicolo a tre ruote simmetriche munito di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o avente una velocita' massima per costruzione superiore a 45 km/h; d) per «quadriciclo» veicolo a motore a quattro ruote munito di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata (o la cui potenza massima netta e' superiore a 4 kW per gli altri tipi di motore), la cui massa a vuoto e' inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui potenza massima netta del motore e' inferiore o uguale a 15 kw. La velocita' massima per costruzione e' superiore a 45 km/h; e) per «autoveicolo», un veicolo a motore, che non sia un motociclo, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli e forestali; f) per «trattore agricolo e forestale», ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacita' di traino: specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agrarie o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose e' solo accessoria. 3. Ai portatori di handicap gia' titolari di patenti di guida ovvero agli aspiranti conducenti si applicano le disposizioni dell'art. 116, comma 5, del codice della strada. I veicoli utilizzati in sede d'esame pratico per il conseguimento della patente di guida da parte di candidati disabili, possono essere esclusi dall'obbligo dei doppi comandi. OMISSIS Ai sensi del presente decreto, le patenti di guida di categoria D rilasciate fino al 30 settembre 2003 consentono di condurre anche i veicoli per la cui guida e' richiesta la patente di guida della categoria C, mentre le patenti di categoria D rilasciate a partire dal 1 ottobre 2003 non consentono la guida di tali veicoli. NOTA. In base alla sentenza n. 170 del 1984 della Corte Costituzionale, il recepimento delle direttive comunitarie nell'ordinamento nazionale produce l'effetto della disapplicazione delle norme interne con essa in contrasto. Dalla data di entrata in vigore dei decreti di recepimento sono altresi' allineate, a questi, tutte le norme dell'ordinamento nazionale rientranti nel campo di applicazione delle direttive recepite. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ P.S. poichè credo che a qualcuno possa interessare (possesori di patenti datate), inserisco anche le categorie di patenti prima del recepimento della Direttiva 91/439/CEE e per ognuno viene indicata quale delle attuali essa categoria di patenti essa comprenda A (rilasciata dal 1 gennaio 1986 al 25 aprile 1988) = A1 - A (esclusa la guida di motocicli nei Paesi comunitari, fuori dall'Italia) B (rilasciata prima del 1 gennaio 1986) = A1 - A - B B (rilasciata dal 1 gennaio 1986 25 aprile 1988) = A1 - A (esclusa la guida di motocicli nei Paesi comunitari, fuori dall'Italia) - B B (rilasciata dal 26 aprile 1988) = A1 - B D (rilasciata entro il 30 settembre 2003) = B - C - D D (rilasciata dal 1 ottobre 2003) = B - D E = E saluti...
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/07/2009 alle: 14:49:50
Diciamo che per finire.........E PER CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE Con la patente B si conduce tricicli e quadricicli non leggeri, nonche' autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria [(FINO 35Q)] puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg; DUNQUE PER TERMINARE IL PESO COMPLESSIVO DELLA MOTRICE + IL RIMORCHIO è CONFERMATO DI 42,5q FINEEE C'è CHI DICE DI NO? SONO PASSATI 42 ANNI E HO SEMPRE SENTITO QUESTA DIATRIBA, ED è STATA SEMPRE SCRITTA A CHIARE LETTERE SULLO STESSO "DOCUMENTO" DI GUIDA.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] con questo non voglio zittire nessuno sia chiaro almeno questo. E' solo portare chiarezza. categoria B+E:complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B [( fino35Q )] e di un rimorchio il cui insieme non rientri nella categoria B; [(quindi oltre 750Kg)]la limitazione risulta solo il peso superiore, fra il peso della tara dell'immatricolazione del rimorchio e il peso trasportato. Es: con la B non posso trainare un rimorchio vuoto se questo ha portata in sede di omologazione come categoria di un totale di 1000kg. Se io ho la B come patente di guida e voglia rimorchiare una roulotte da 10Q, lo posso fare basta che la motrice sia superiore come peso quindi sup. 10Q e che il complesso non superi 35Q. E questo è il secondo articolo che porta confusione.

Modificato da giuliano49 il 13/07/2009 alle 15:15:35
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 14/07/2009 alle: 00:17:23
quote:Originally posted by giuliano49
Diciamo che per finire.........E PER CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE Con la patente B si conduce tricicli e quadricicli non leggeri, nonche' autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria [(FINO 35Q)] puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg; DUNQUE PER TERMINARE IL PESO COMPLESSIVO DELLA MOTRICE + IL RIMORCHIO è CONFERMATO DI 42,5q FINEEE C'è CHI DICE DI NO? SONO PASSATI 42 ANNI E HO SEMPRE SENTITO QUESTA DIATRIBA, ED è STATA SEMPRE SCRITTA A CHIARE LETTERE SULLO STESSO "DOCUMENTO" DI GUIDA.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] con questo non voglio zittire nessuno sia chiaro almeno questo. E' solo portare chiarezza. categoria B+E:complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B [( fino35Q )] e di un rimorchio il cui insieme non rientri nella categoria B; [(quindi oltre 750Kg)]la limitazione risulta solo il peso superiore, fra il peso della tara dell'immatricolazione del rimorchio e il peso trasportato. Es: con la B non posso trainare un rimorchio vuoto se questo ha portata in sede di omologazione come categoria di un totale di 1000kg. Se io ho la B come patente di guida e voglia rimorchiare una roulotte da 10Q, lo posso fare basta che la motrice sia superiore come peso quindi sup. 10Q e che il complesso non superi 35Q. E questo è il secondo articolo che porta confusione. >
> quoto in pieno, pero nel caso la motrice fosse 35 q.li e volessi agganciare un carrello appendice?? serve la patente C ??id="size4">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/07/2009 alle: 08:35:53
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Per completare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! • Qual è la procedura e quali sono i costi per l'immatricolazione dei rimorchi? Dal 1° Agosto 2003 è stata eliminata l’iscrizione al PRA di tutti i rimorchi aventi massa massima inferiore a 3,5 t. L’immatricolazione avviene presentando i seguenti documenti: - Fotocopia documento di riconoscimento, - certificato di conformità del carrello, - mod. 2119 compilato, - attestazione del versamento, - eventuale delega se l’intestatario non è in grado di presentarsi. I suddetti documenti possono essere presentati alla M.C.T.C. direttamente dall’intestatario o appoggiandosi ad un’agenzia pratiche auto. I costi stimati sono di circa: € 47,57 se si opera direttamente presso la M.C.T.C. € 90,00 se ci si appoggia ad un’agenzia pratiche auto. Posteriormente al rimorchio va applicata la targa ripetitrice dell’autoveicolo trattore (di colore giallo con caratteri in nero ed illuminata) da richiedere presso un ufficio provinciale della M.C.T.C. e la targa rimorchio (non illuminata). • Che differenze ci sono fra carrello appendice di tipo "A" e "B"? Caratteristiche del carrello appendice di tipo “A”: lunghezza max. 2,00 m larghezza max. 1,20 m massa complessiva max. 300 kg Tale carrello può essere abbinato a tutti i tipi di motrice. Caratteristiche del carrello appendice di tipo “B”: lunghezza max. 2,50 m larghezza max. 1,50 m massa complessiva max. 600 kg Tale carrello può essere abbinato unicamente a motrici aventi massa a vuoto superiore a 1000 kg. • Cosa si può caricare su un carrello appendice? I carrelli appendice (art. 56 del codice della strada) sono destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili e sono considerati parte integrante della motrice. • E' meglio a parità di caratteristiche, scegliere un carrello appendice o un rimorchio trasporto merci? E’ consigliabile immatricolare un rimorchio come trasporto merci rispetto al carrello appendice, perché a fronte di costi similari mentre un carrello appendice può essere trainato da una sola motrice, un rimorchio immatricolato può essere trainato da qualsiasi motrice. • Come si regolarizza un carrello appendice? I carrelli appendice vanno abbinati al veicolo trattore tramite apposita operazione da effettuarsi presso la M.C.T.C., che consiste nell’annotare sulla carta di circolazione della motrice le caratteristiche del carrello. Proprio per quanto detto il carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo. Posteriormente al carrello va applicata la targa ripetitrice del veicolo trattore (di colore giallo con caratteri neri ed illuminata) da richiedere presso un ufficio della M.C.T.C. • Si può guidare con la patente "B"? La patente B autorizza a guidare un veicolo con un peso complessivo fino a 3,5 t. - anche se trainante un rimorchio leggero (fino a 750 kg a pieno carico) - anche se trainante un rimorchio non leggero con massa a pieno carico non eccedente la massa a vuoto della motrice e tale che la somma dei pesi a pieno carico dei due veicoli (motrice + rimorchio) non superi le 3,5 t. • Quando scatta l'obbligo dell'estensione della patente "B"? Ogni rimorchio “non leggero” tale che la sua massa complessiva sommata a quella della motrice superi le 3,5 t., purché la massa della motrice sia inferiore o uguale alle 3,5 t., può essere trainato con l’estensione E sulla patente categoria B. • Come si computa il peso complessivo totale a terra dei rimorchi T.A.T.S. e dei commerciali? In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi massa rimorchiabile inferiore al peso complessivo massimo in quanto all’atto dell’omologazione del rimorchio vengono assegnate due masse complessive, una minima ed una massima. Per i rimorchi TATS, quindi, il peso complessivo (ai fini della verifica su strada atta a determinare l’idoneità della massa rimorchiabile del veicolo trattore) si determina attraverso pesatura. Per i rimorchi commerciali il peso complessivo totale a terra (ai fini dei controlli stradali) rimane quello dichiarato sulla carta di circolazione. • Limiti di velocità Con riferimento al Nuovo Codice della Strada (art. 142 Nuovo C.d.S.) il treno composto da motrice e rimorchio viene equiparato ad un autoarticolato e quindi le velocità massime consentite sono: - 70 km/h nelle strade extraurbane - 80 km/h sulle autostrade [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] veicolo per il quale è richiesta la categoria B che traina un carrello appendice È sufficiente la patente di categoria B veicolo per il quale è richiesta la categoria B che traina un rimorchio leggero (cioè non superiore a 750 kg) È sufficiente la patente di categoria B veicolo per il quale è richiesta la categoria B che traina un rimorchio non leggero (cioè superiore a 750 kg) Occorre verificare le è sufficiente la patente di categoria B oppure se serve la B+E Le disposizioni sopra riportate ed inerenti le modalità da seguire per verificare se il complesso veicolare necessità o meno della patente di categoria B+E per essere condotto, devono essere integrate con le disposizioni inerenti i rimorchi T.A.T.S.. Secondo quanto precisato nella Circolare della Direzione Generale MCTC del 25 maggio 1994, prot.4494/4630, al veicolo trattore che può essere condotto con la patente di guida di categoria B, può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, a questi rimorchi, in sede di omologazione, sono assegnate due masse complessive, cioè una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata ai veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ne consegue che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all’atto dell’aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3.5 tonnellate. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3.5 tonnellate, deve essere effettuato sulla pesa, al momento del controllo stesso e non sommando le masse rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. carrelli appendice si distinguono nelle seguenti sotto categorie in relazione alle loro dimensioni, alle masse massime ammissibili nonché alla massa a vuoto del veicolo trattore. 1° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,00 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,20 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 300 kg, abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg. 2° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg, abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg. 3° categoria: carrello con lunghezza massima di 4,10 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,80 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 2000 kg., abbinabile ai soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg. Pertanto è consigliabile avere un rimorchio leggero con sua immatricolazione quindi targa fino a 750Kg a pieno carico, la limitazione consiste solo nella limitazione della velocità e non nella possibilità di guida per tipo di patente.

Modificato da giuliano49 il 14/07/2009 alle 09:41:02
maculani
maculani
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Inserito il 15/07/2009 alle: 11:38:31
autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto. Se ciò succede (vedi caso della Panda 4x4) occorre la B-E. Per tutto il resto con il Vostro camper che non supera i 35 Q.li (quindi patente "B") potete trainare un rimorchio di m.c.p.c. sino a 750 Kg. Questa è la Legge, non ci sono divagazioni alcune sul tema a parte appunto il caso in specie di cui sopra, molto raro. Cordialmente MACULANI.
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