CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tutor da smantellare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 00:30:52
Spero proprio di si!

http://bari.repubblica.it/crona...

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/10/2011 alle: 07:41:34
ciao.... spero proprio di no.... <<Autovie: con i tutor meno morti e una multa all’ora Primo bilancio di Autovie sul nuovo sistema di controllo in A4: 6.170 sanzioni ma “solo” 314 incidenti>>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 08:21:42
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 03/10/2011  07:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autovie? Intendi Autovie Venete? Beh, è come chiedere all'oste se il vino è buono! Libero di pensare come credi, ma spero che vengano bloccati! Tanto non si va più piano! Infatti, sapendo dove stanno (e si vedono bene i tralicci) basta programmare una piccola sosta per rientrare nella media. Una sosta magari con un caffè. Cosa che ho sempre fatto, tutor o non tutor! Se devo andare secondo le assurde regole italiane per rispettare gli orari dovrei evitare le soste e senza riposini periodici arriverei molto più stanco e sarei, quindi, più pericoloso! Tra l'altro si legge "6.170 sanzioni ma “solo” 314 incidenti". Ovvero significa che 6.170 (accertati) andavano oltre il 130! Chissà quanti l'hanno fatta franca! Facendo un rapido calcolo se fossero tutte infrazioni col superamento di NON OLTRE 10 Km/h /€ 38 minimo) al società proprietaria avrebbe incassato € 234.460,00, e se invece fossero state tutte infrazioni per aver superato di OLTRE i 10 Km/h i limiti (cosa assai più probabile) la società proprietaria avrebbe incassato € 956,350,00. Ecco il vero significato di questi TUTOR e il vero motivo perché gli Enti Proprietari delle autostrade non alzano i limiti di velocità a 150 Km/h come previsto dal CdS all'art. 142 comma 1).

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 03/10/2011 alle 12:05:11
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/10/2011 alle: 08:28:21
E' ovvio che a chi piace correre non piacciano i sistemi di controllo, qualunque essi siano. Però qui si parla di motivazioni che tristemente non entrano nel merito dell'infrazione e quindi dei pericolosi eccessi di velocità, ma di considerazioni legali tecniche come la "competenza territoriale" e ad un 5% di tolleranza. E i furbi italiani sono bravissimi ad approfittare di questi "buchi". Che tristezza vedere queste cose... [V] Anche io spero che rimangano!
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 03/10/2011 alle: 08:38:15
Questioni burocratiche a parte, io sono favorevole al mantenimento di tutor/autovelox etc...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 03/10/2011 alle: 09:42:21
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 03/10/2011  08:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sempre stato contrario ai velox per il loro carattere puntuale, spesso subdolo. Metti un limite assurdo per qualche metro e poi ci piazzi il velox. Mentre a me l'idea del tutto piace: il piede sull'acceleratore per qualche metro può scappare, oltre tot no. Quest'estate ho percorso un po' le autostrade tedesche: non mi sono piaciute affatto.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 10:46:05
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/10/2011  09:42:21 Quest'estate ho percorso un po' le autostrade tedesche: non mi sono piaciute affatto.>
> Solo a titolo informativo. Perché non ti son piaciute?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 10:57:20
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/10/2011  08:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si tratta voler correre o meno. Si tratta solo di uso improprio delle apparecchiature di controllo qui da noi, in Italia! Mettono limiti assurdi e autovelox che mieto "la grana". Anche in Austria, Francia, Germania li usano, ma con tanti Km percorsi in questi Paesi non ho mai trovato limiti assurdamente e ingiustificatamente bassi! Le nostre autostrade, esisterebbe anche la legge, in molti casi potrebbero essere portate a 150 Km/h (CdS art. 141 comma 1). I concessionari o gli enti proprietari non vogliono farlo perché verrebbero meno molti introiti grazie agli inflessibili tutor. Davvero 130 Km/h in parecchie tratte e tre corsie sono un limite assurdo! Per la cronaca quando l'uscita nord da Ancona fu modificata portandola a 4 corsie misero autovelox e limite a 50 Km/h. si rallentava solo vicino all'autovelox. In condizioni di traffico scarso tutto OK, ma in certe fasce orarie la strada era libera dall'autovelox in poi e la parte prima dell'autovelox vedeva code lunghe alcuni chilometri! Dopo alcuni mesi l'amministrazione decise di portare il limite ad un più consono e anche legale 70 Km/h. Per incanto le code sono scomparse! Quindi ritengo, contrariamente a al tuo pensiero, che chi combatte contro questi aggeggi e sfrutta le pieghe della legge fa benissimo!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/10/2011 alle: 11:02:10
Non so se quello a cui si riferisce Dani1967 è lo stesso, ma anche a me alcune autostrade tedesche non sono piaciute. Sarà un problema orografico, ma le autostrade nella parte ovest (la cosa infatti è simile in Francia) attraversano delle zone piene di colline e le autostrade sono piene di salite e discese molto impegnative e curve non sempre molto belle. In Italia in situazioni simili si tende ad usare di più tunnel o trincee, rendendo le autostrade più piatte e diritte. Non che fossero brutte (considerando che sono pure gratis), ma sicuramente sono impegnative. Ma questo ha poco a che vedere coi tutor.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 03/10/2011 alle: 11:26:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/10/2011  11:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, il mio camper seppur nuovo è su ducato. In germania come detto da fargo, in certe zone i rettilinei non esistono. La corsia di DX spesso e volentieri ha due rotaie sull'asfalto dovute al passaggio dei mezzi pesanti che danno una pessima sensazioneid="red"> sullo sterzo; ricordo una cosa simile sulle strade del nord della norvegia dovuta alle ruote chiodate. Ma quando dovevo sorpassare i tir, calcolando l'accelerazione del mio mezzo, era davvero pericoloso uscire, visto che le auto che arrivavano da dietro ai 190 anche in corsia centrale arrivavano in un tempo minore rispetto al tempo che intercorreva tra quando guardavo e quando cominciavo a fare la manovra, proprio per le continue curve. In pratica o andavo agli 80, dietro ai TIR più lenti, o ai 180, cosa impossibile col camper. Inoltre di continuo apparivano i limiti di velocità, tra l'altro mai uguali a quelli segnalati dal TomTom. E spesso limiti agli 80, che interessavano anche il mio camper. E quindi un continuo tira e molla, accelera e rallenta, alla fine non sapevo mai se sti limiti c'erano o meno (cosa che in un paese severo come la germania non è uno scherzo). Unico vero vantaggio è che erano gratis ! In francia sono due anni che non metto ruota in autostrada.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 11:50:06
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/10/2011  11:26:05 Allora, il mio camper seppur nuovo è su ducato. In germania come detto da fargo, in certe zone i rettilinei non esistono. La corsia di DX spesso e volentieri ha due rotaie sull'asfalto dovute al passaggio dei mezzi pesanti che danno una pessima sensazione sullo sterzo; >
> Qualche volta questo inconveniente mi è capitato, ma devo dire davvero raramente.
quote: ricordo una cosa simile sulle strade del nord della norvegia dovuta alle ruote chiodate. Ma quando dovevo sorpassare i tir, calcolando l'accelerazione del mio mezzo, era davvero pericoloso uscire, visto che le auto che arrivavano da dietro ai 190 anche in corsia centrale arrivavano in un tempo minore rispetto al tempo che intercorreva tra quando guardavo e quando cominciavo a fare la manovra, proprio per le continue curve. In pratica o andavo agli 80, dietro ai TIR più lenti, o ai 180, cosa impossibile col camper. >
> Ci ho viaggiato in auto e in camper. Col camper, per quanto abbastanza veloce non poteva avere accelerazioni da automobile. Mi stupisce il tuo problema perché in Germania gli automobilisti sono in genere molto corretti. Se metti la freccia per sorpassare quasi sempre rallentano e con un semplice lampeggio ti fanno strada. Inoltre, questo problema può capitare sulle autostrade a due corsie. In Germania sono, soprattutto nella direttrice nord-sud (e viceversa) tutte a tre corsie.
quote: Inoltre di continuo apparivano i limiti di velocità, tra l'altro mai uguali a quelli segnalati dal TomTom. E spesso limiti agli 80, che interessavano anche il mio camper. E quindi un continuo tira e molla, accelera e rallenta, alla fine non sapevo mai se sti limiti c'erano o meno (cosa che in un paese severo come la germania non è uno scherzo). >
> Strano! Non ho mai trovato discrasie col mio TomTom. Non è che hai interpretato alcuni limiti per TIR come validi anche per il camper? In effetti per i camion e per i TIR sopra le 7,5 t ci sono moltissimi limiti in prossimità delle innumerevoli discese. Infatti, la gran parte delle autostrade tedesche non ha tunnel che ritengono più pericolosi e problematici (vedi traforo del monte bianco) ma hanno percorsi tutti all'aperto con salite e discese. Discese che spesso sono anche le 7%. Ma non mi hanno mai dato fastidio né in salita né in discesa, né in auto né in camper. Non ho trovato neppure curve degne di nota (come per esempio quelle che si trovano sulle nostre autostrade Genova-Tortona/Alessandria, Torino Savona e la tratta della A14 Fano-Pesaro... queste si che sono impegnative!!). Di solito gli unici limiti a 120 Km/h appaiono in prossimità degli svincoli e i tedeschi li rispettano rigorosamente con delle (inconcepibili per noi italiani) inchiodate. Questo forse è l'unico difetto che potrei raccontare di quelle autostrade. Per il resto con l'automobile viaggio benissimo! Con la mia non vado oltre il 170 perché ha come velocità massima solo i 180, mante quando prendo alcune Mercedes o BMW in affitto oscillo intorno ai 190/210 in tutta sicurezza! Una meraviglia!
quote: Unico vero vantaggio è che erano gratis! >
> Davvero il massimo! Gratis e senza limiti di velocità!
quote: In francia sono due anni che non metto ruota in autostrada. >
> In Francia spesso le strade normali (ma con caratteristiche autostradali) sono meglio delle autostrade! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 03/10/2011 alle 11:56:20
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:11:24
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/10/2011  11:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Approvo al 101% il Prof. Calosci. Io in Germania mi sono sempre trovato benissimo (sia in camper che in macchina). Ho visto una educazione alla guida che noi italiani nemmeno ci sognamo. Io ho un camper da 100 Kmh ed una auto da 230 kmh ed ho ben notato le differenze e quando vado in camper ho sempre visto gente disponibile a farmi uscire per sorpassare i camion. Allo stesso modo, quando vado in macchina non trovi il classico italiano "pistola" che se gli lampeggi guarda lo specchietto e fa quella faccia tipo (Ma dove vai buffone, io sono a 130 e tu o stai dietro o passi a destra), là se ti vedono arrivare a 200 kmh si mettono di lato senza fare una piega... Gl incidenti non si diminuiscono solo con i limiti ma con delle autoscuole serie, test di guida anche in autostrada, corsi di educazione stradale. Le multe, nell' 80% dei casi (almeno) servono solo per fare cassa... Saluti a tutti. Carmelo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 03/10/2011 alle: 23:58:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/10/2011  00:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E perchè da smantellare? al massimo di dovrebbe rivedere la percentuale di tolleranza, no?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:04:27
Senza parole: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=165010&sez=NORDEST http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=162274&sez=NORDEST#

Modificato da alexpix il 04/10/2011 alle 00:17:46
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:18:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/10/2011  08:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)sapendo dove stanno (e si vedono bene i tralicci) basta programmare una piccola sosta per rientrare nella media. Una sosta magari con un caffè. Cosa che ho sempre fatto, tutor o non tutor!>
> Quindi, visto che i tralicci dei Tutor sono in serie a distanza di circa 20-30 km, ogni pochi minuti ti fermi per fare una sosta e "rientrare" nella velocità media? però hai forse dimenticato che i tutor possono rilevare anche la velocità istantanea, quindi, oltre a fermarti ogni pochi minuti devi anche rallentare sotto i tralicci...alla fine è forse meglio viaggiare nei limiti, no?
quote:Ovvero significa che 6.170 (accertati) andavano oltre il 130! Chissà quanti l'hanno fatta franca!>
> perchè, il Tutor prende a chi si e a chi no?....se le infrazioni accertate sono 6.170 significa che solo 1.670 veicoli hanno superato i limiti...
quote:Facendo un rapido calcolo se fossero tutte infrazioni col superamento di NON OLTRE 10 Km/h /€ 38 minimo) al società proprietaria avrebbe incassato € 234.460,00, e se invece fossero state tutte infrazioni per aver superato di OLTRE i 10 Km/h i limiti (cosa assai più probabile) la società proprietaria avrebbe incassato € 956,350,00. Ecco il vero significato di questi TUTOR e il vero motivo perché gli Enti Proprietari delle autostrade non alzano i limiti di velocità a 150 Km/h come previsto dal CdS all'art. 142 comma 1).>
> Questa mi è nuova...le somme incassate per le violazioni ai limiti di velocità vanno alle società private che gestiscono i vari tratti dell'autostrada A4? a me risulta che vadano allo Stato... cmq, per quanto a mia conoscenza, la società "Autovie Venete" gestisce il tratto Venezia-Trieste e cioè l'unico tratto a due corsie, ciò significa che non è possibile istituirvi il limite di 150 km/h...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:22:05
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 04/10/2011  00:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicono che gli autovelox salvino la vita! A me successe che un anziano signore in scooter tamponò il mio camper ferendosi mortalmente al collo sul portabici posteriore. Io avevo frenato per un T-Red che passò in un lampo del verde al rosso. In quel paesello del milanese l'amministrazione fu una delle prime a finire inquisita e condannata per uso truffaldino del T-Red.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 01:01:28
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 03/10/2011  23:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che il Tutor misura la velocità media e non quella istantanea. La legge prevede che la velocità istantanea può essere superata del 5%. Il Tutor non rileva superamenti di velocità! Potrei viaggiare a 170 Km/h per 18 Km e poi andare a 40 Km/h per 2 Km la mia media rilevabile è di 128 Km/h. (ovvero andare a 40 Km/h per 3 minuti). Ancora più efficace fermarsi. Nel caso si siano percorsi 20 Km a 170 Km/h e 2 minuti di sosta la media diventa 132,5. Quindi significa che: la MEDIA è inferiore a 136,5 Km/h (quindi non si è multabili) in realtà sono andato a 170 Km/h ovvero il 30% in più del dovuto e per ben 18 o 20 Km. Per la cronaca potrei andare per 20 Km: -a 200 Km/h e fare 3 minuti di sosta e avrei una media pari a 133,3 Km/h -a 220 Km/h e fare 4 minuti di sosta e avrei una media pari a 126,9 Km/h -a 240 Km/h e fare 4 minuti di sosta e avrei una media pari a 133,3 Km/h -a 260 Km/h e fare 5 minuti di sosta (il REALE tempo di un caffè) e avrei una media pari a 124,8 Km/h Questi calcoli di fisica classica da III liceo scientifico un iPhone te li fa in tempo reale! Chiaro perché i TUTOR non servono a nulla ai fini della sicurezza?

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/10/2011 alle 01:10:46
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 04/10/2011 alle: 09:33:29
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2011  01:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahimè è la dura realtà, servono solo a fare cassa. Si deve lavorare sull'educazione stradale solo che poi quando hanno bisogno di soldi dove vanno a prenderli? Carmelo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 04/10/2011 alle: 10:03:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2011  01:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La fisica del liceo mi insegna che se il tutor rileva una velocità media di 150 km/h, senza ombra di dubbio quell'auto ha superato i limiti. E a lungo. Vero che non prende tutti, ma senza dubbio chi viene preso ha violato il codice, senza se e senza ma. E sopratutto non punisce l'accelerata istantanea fatta magari per togliersi da una situazione critica, ma punisce il comportamento medio. Nulla a che vedere con i velox nascosti in posti con limiti assurdi, i t-red e compagnia bella, che concordo anche io essere delle sonore prese per i fondelli del cittadino.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 11:38:05
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/10/2011  10:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, dopo anni ed anni di ricorsi (anche io ne ho fatti parecchi) gli autovelox devono essere segnalati con non meno di 400 m di anticipo. Altrimenti ricorso! Per quanto alla media posso ben sottolinearti che percorrendo 20 Km a 170 Km/h e facendo 2 minuti di sosta la media diventa 132,5! Non si tratta della improvvisa e breve accelerata! Ti dico che funziona perché è una cosa che faccio spesso avendo l'abitudine di prendere molti caffè durante un viaggio o fare soste per tanti altri motivi. Il Tutor punisce solo chi dopo aver viaggiato veloce non si ricorda di compensare i tempi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 04/10/2011 alle: 11:52:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2011  11:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente a me interessano molto di più i falsi positivi che i falsi negativi. Capisco che è un sistema che non becca tutti, però è davvero difficile che sbagli, sopratutto se la violazione è consistente. Io conosco alcuni pezzi col tutor senza uscite e senza autogrill di mezzo (non ho il quadro dell'intera rete viaria nazionale, lo ammetto[:D][:D]). In quel caso il tuo ragionamento in teoria ha molto meno significato. Uno dovrebbe fermarsi apposta in corsia di emergenza o in una piazzola per poi farsi la sparata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link