quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/10/2011 11:52:34 Io conosco alcuni pezzi col tutor senza uscite e senza autogrill di mezzo (non ho il quadro dell'intera rete viaria nazionale, lo ammetto). In quel caso il tuo ragionamento in teoria ha molto meno significato. Uno dovrebbe fermarsi apposta in corsia di emergenza o in una piazzola per poi farsi la sparata.>> Conosco perfettamente il problema! In tal caso dopo 20 Km percorsi a 170 Km/h si fanno 2 minuti di sosta la media diventa 132,5. A conti fatti, per una volta fidati perché non ho voglia di rifare tutti i conti, (tra decelerazione, sosta e accelerazione, la sosta in piazzola si risolve nel tempo necessario a fare una rapida pipì dietro una colonna!
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/10/2011 12:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco hai detto benissimo, "il comportamento di chi guida" non "la velocità che si tiene in auto"... è proprio lì la differenza. Le auto di oggi sono ben diverse in termini di prestazioni e soprattutto di sicurezza rispetto ad una volta. Una volta 130-140 era una buona velocità di crociera oggi con almeno l'80% delle macchine, a 130, sembra di essere fermi... Come già detto, in Germania, senza limiti di velocità c'è un'educazione alla guida che noi ci sogniamo... Sulla MI-BO, che faccio tutte le settimane, io con il cruise impostato fisso a 130 faccio più sorpassi a destra che a sinistra perchè sono sempre tutti inchiodati a 100 in seconda corsia ( o in terza quando ci sono le 4 ). Ti sembra normale? è che la gente quando guida telefona, si trucca, fa la barba, guarda la tv ecc ecc... Carmelo
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/10/2011 12:28:15 io il tutor lo giudico positivamente e aggiungerei dei punti di rilevazione ad ogni uscita (stazioni di servizio comprese), in questa maniera il problema delle furbate delle soste verrebbe risolto. >> Si inserirebbero anche questi sui vari tipi di navigatore e/o calcolatori di velocità media!
quote: se rispetti il limite non hai bisogno di frenare all'improvviso mettendo in pericolo quelli dietro (che comunque devono mantenere la distanza di sicurezza) perchè non è l'autovelox (scandalo T-rex a parte) che è sbagliato ma il comportamento di chi guida. >> Il problema che questi sistemi sono usati solo per fare cassa. Infatti, i limiti sono sempre ASSURDAMENTE bassi e spesso FUORI LEGGE. Non si capisce perché SENZA MOTIVO TALE DA GIUSTIFICARE LA COSA spessissimo fuori dai centri urbani il limite è di 50 Km/h e non di 90 Km/h come prescrive la legge! Guarda caso gli autovelox sono sempre posizionati dove vige un limite assurdo e non dove ci stanno limiti corretti! In autostrada, ti prego chiediti il perché, nonostante la LEGGE preveda la possibilità di innalzare i limiti a 150 Km/h i gestori della autostrade lasciano invariato il limite a 130 Km/h. La risposta l'ha data "banacoa" (
https://forum.camperonline.it
#2439510) cui io risposi in questo modo: "Tra l'altro si legge "6.170 sanzioni ma “solo” 314 incidenti". Ovvero significa che 6.170 (accertati) andavano oltre il 130! Chissà quanti l'hanno fatta franca! Facendo un rapido calcolo se fossero tutte infrazioni col superamento di NON OLTRE 10 Km/h /€ 38 minimo) al società proprietaria avrebbe incassato € 234.460,00, e se invece fossero state tutte infrazioni per aver superato di OLTRE i 10 Km/h i limiti (cosa assai più probabile) la società proprietaria avrebbe incassato € 956,350,00." CHIARO IL CONCETTO? Sono chiari i VERI interessi di chi amministra strade e autostrade? Voglio anche aggiungere che noi italiani in Italia siamo costretti a fare i furbi perspiro perché gli amministratori PER PRIMI fanno i furbi! Noi violiamo il CdS per autodifesa da IMPOSIZIONI assurde! Il Germania non troverai MAI limiti di velocità assurdi, tanto per fare cassa, e quando sono effettivamente bassi (presenza di scuole dell'infanzia e archi giochi) ti costringono a rispettare i limiti NON CON AUTOVELOX, ma con appositi dissuasori di velocità (gincane e/o dossi artificiali). QUESTA È PREVENZIONE!!quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 04/10/2011 12:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 04/10/2011 19:35:26 Permettimi di darti del tu >> È un obbligo! Grazie per il FORTE!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/10/2011 17:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che io sono favorevole ai tutor, ai t-red e agli autovelox. Anzi, in Italia ce ne sono troppo pochi, e quei pochi che ci sono spesso non funzionano!
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 04/10/2011 12:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, le auto moderne non sono paragonabili a quelle di 15/20 anni fa. Ma i tempi di reazione sono i medesimi e il traffico è notevolmente aumentato, basti pensare che in Italia al 31.12.2010 circolavano 48,6 milioni di veicoli a motore (fonte ACI)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/10/2011 00:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho cliccato e ho letto. godo!!! poi oggi stesso ho ricevuto la raccomandata di una multa.tratto alessandria-genova all'altezza di mele viaggiavo secondo il tutor alla stratosferica velocità media di 138km/h. pago 170 euro e non contesto,ma che idea di sicurezza hanno?mandarmi una multa perchè il 18/GIUGNO andavo "forte" a che serve? io ero un folle che correva (secondo loro...) e andavo fermato e non multato 3 mesi dopo(quasi 4). ma ovviamente a nessuno interessa farci andare piano....interessano solo i nostri soldi,e mentre glieli verso penso sempre:"che possiate spenderli tutti in medicine"!! comunque vorrei poter vedere le immagini,e ora leggo il verbale e mi informo su come fare.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 06/10/2011 21:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uso tue parole: come possono fare per "farti andare piano"? Grazie per una tua risposta
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2011 12:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono chiesto il perchè della mancata elevazione del limite di velocità in autostrada a 150 kmh. L'ente gestore deve rispettare alcune condizioni: - la presenza di tre corsie, oltre a quella d'emergenza (dato oggettivo che non ha bisogno di alcun commento); - la presenza del tutor (come sopra); - le caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato (probabilmente esisterà un decreto attuativo che le descrive); - l'intensità del traffico (evidentemente si tratta di un limite temporaneo, che risente di decisioni soggettive e repentine di qualche autorità; quando il traffico è intenso? Con quali criteri lo si stabilisce?) -condizioni atmosferiche (Se c'è la pioggia, in autostrada esiste il limite assoluto e generalizzato di 110 kmh. Non perdiamo nemmeno un secondo per parlare della neve nè della nebbia. Allora quali sono queste condizioni atmosferiche?) - i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio (si tratta, ahimè, di una semplice rilevazione statistica; ma qual è il limite di incidenti oltrepassato il quale non si può adottare il limite di 150 kmh?). Fossi io colui che deve decidere sull'innalzamento del limite, esistendo tutti questi laccioli, lascerei assolutamente perdere.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011 22:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una cosa: porta avanti la proposta di portare a 110 Km/h il limite nelle 3 corsie e ai 90 quelle a 2... e con la pioggia? 70 All'ora. Poi tara i tutor con 5 Km/h di scarto e raddoppia... no, triplica le sanzioni... Vedrai che gli incidenti diminuiscono ancora di più... ...altrimenti limitiamo elettronicamente le auto nei vari tratti di strada, tipo corsia box in F1...
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/10/2011 23:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto e riletto questo messaggio di cui, sinceramente, non ne capisco il nesso con il mio. Me lo vorresti cortesemente spiegare? Grazie
quote:Risposta al messaggio di gingiu: viaggiavo secondo il tutor alla stratosferica velocità media di 138km/h.>> Si, a me 138 km/h di media sembra proprio una velocità "stratosferica". [:0][:0][:0] Considerato oltretutto che si tratta di velocità effettiva e non di tachimetro che notoriamente ha uno scarto del 7-10% Bastano anche 5 sec. a 110 km/h per un veicolo più lento, che per recuperare il tempo perduto dovresti avere punte di almeno 160/170 km/h. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011 19:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo sui tempi di reazione, ma è altresì vero che con i sistemi frenanti di oggi ti fermi nella metà della distanza rispetto a 20 anni fa, inoltre è vero quanto dici tu sul traffico ma è altrettanto vero che se ci fosse traffico sarebbe impossibile superare i limiti (soprattutto con il tutor) e quindi superare una velocità media di 130... Saluti,. Carmelo
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 07/10/2011 12:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tempi di reazione oggi, ieri, ma anche domani sono di 28 metri a 100 kmh e di 36 metri a 130 kmh. Dopodichè entrano in funzione i potentissimi freni delle auto moderne. Dunque lo spazio di 50-100 metri passa in un batter d'occhio!