CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tutor da smantellare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 12:10:38
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/10/2011  11:52:34 Io conosco alcuni pezzi col tutor senza uscite e senza autogrill di mezzo (non ho il quadro dell'intera rete viaria nazionale, lo ammetto). In quel caso il tuo ragionamento in teoria ha molto meno significato. Uno dovrebbe fermarsi apposta in corsia di emergenza o in una piazzola per poi farsi la sparata.>
> Conosco perfettamente il problema! In tal caso dopo 20 Km percorsi a 170 Km/h si fanno 2 minuti di sosta la media diventa 132,5. A conti fatti, per una volta fidati perché non ho voglia di rifare tutti i conti, (tra decelerazione, sosta e accelerazione, la sosta in piazzola si risolve nel tempo necessario a fare una rapida pipì dietro una colonna!
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 04/10/2011 alle: 12:28:15
Ciao, io il tutor lo giudico positivamente e aggiungerei dei punti di rilevazione ad ogni uscita (stazioni di servizio comprese), in questa maniera il problema delle furbate delle soste verrebbe risolto. se rispetti il limite non hai bisogno di frenare all'improvviso mettendo in pericolo quelli dietro (che comunque devono mantenere la distanza di sicurezza) perchè non è l'autovelox (scandalo T-rex a parte) che è sbagliato ma il comportamento di chi guida.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 04/10/2011 alle: 12:42:36
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/10/2011  12:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco hai detto benissimo, "il comportamento di chi guida" non "la velocità che si tiene in auto"... è proprio lì la differenza. Le auto di oggi sono ben diverse in termini di prestazioni e soprattutto di sicurezza rispetto ad una volta. Una volta 130-140 era una buona velocità di crociera oggi con almeno l'80% delle macchine, a 130, sembra di essere fermi... Come già detto, in Germania, senza limiti di velocità c'è un'educazione alla guida che noi ci sogniamo... Sulla MI-BO, che faccio tutte le settimane, io con il cruise impostato fisso a 130 faccio più sorpassi a destra che a sinistra perchè sono sempre tutti inchiodati a 100 in seconda corsia ( o in terza quando ci sono le 4 ). Ti sembra normale? è che la gente quando guida telefona, si trucca, fa la barba, guarda la tv ecc ecc... Carmelo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 12:56:27
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/10/2011  12:28:15 io il tutor lo giudico positivamente e aggiungerei dei punti di rilevazione ad ogni uscita (stazioni di servizio comprese), in questa maniera il problema delle furbate delle soste verrebbe risolto. >
> Si inserirebbero anche questi sui vari tipi di navigatore e/o calcolatori di velocità media!
quote: se rispetti il limite non hai bisogno di frenare all'improvviso mettendo in pericolo quelli dietro (che comunque devono mantenere la distanza di sicurezza) perchè non è l'autovelox (scandalo T-rex a parte) che è sbagliato ma il comportamento di chi guida. >
> Il problema che questi sistemi sono usati solo per fare cassa. Infatti, i limiti sono sempre ASSURDAMENTE bassi e spesso FUORI LEGGE. Non si capisce perché SENZA MOTIVO TALE DA GIUSTIFICARE LA COSA spessissimo fuori dai centri urbani il limite è di 50 Km/h e non di 90 Km/h come prescrive la legge! Guarda caso gli autovelox sono sempre posizionati dove vige un limite assurdo e non dove ci stanno limiti corretti! In autostrada, ti prego chiediti il perché, nonostante la LEGGE preveda la possibilità di innalzare i limiti a 150 Km/h i gestori della autostrade lasciano invariato il limite a 130 Km/h. La risposta l'ha data "banacoa" (

https://forum.camperonline.it

#2439510) cui io risposi in questo modo: "Tra l'altro si legge "6.170 sanzioni ma “solo” 314 incidenti". Ovvero significa che 6.170 (accertati) andavano oltre il 130! Chissà quanti l'hanno fatta franca! Facendo un rapido calcolo se fossero tutte infrazioni col superamento di NON OLTRE 10 Km/h /€ 38 minimo) al società proprietaria avrebbe incassato € 234.460,00, e se invece fossero state tutte infrazioni per aver superato di OLTRE i 10 Km/h i limiti (cosa assai più probabile) la società proprietaria avrebbe incassato € 956,350,00." CHIARO IL CONCETTO? Sono chiari i VERI interessi di chi amministra strade e autostrade? Voglio anche aggiungere che noi italiani in Italia siamo costretti a fare i furbi perspiro perché gli amministratori PER PRIMI fanno i furbi! Noi violiamo il CdS per autodifesa da IMPOSIZIONI assurde! Il Germania non troverai MAI limiti di velocità assurdi, tanto per fare cassa, e quando sono effettivamente bassi (presenza di scuole dell'infanzia e archi giochi) ti costringono a rispettare i limiti NON CON AUTOVELOX, ma con appositi dissuasori di velocità (gincane e/o dossi artificiali). QUESTA È PREVENZIONE!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/10/2011 alle 13:00:26
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 04/10/2011 alle: 18:43:04
Quoto al 100%. Se verificassero le infrazioni di chi cammina a 100 sulla corsia centrale (a tre corsie) altro che 6170 infrazioni....io a questi ritirerei la patente, questi molto spesso sono causa di incidenti in autostrada. Ormai io SUPERO (e non sorpasso) più a destra che a sinistra con il camper quando sono sulla tre corsie lì dovrebbero colpire e oltre alla multa, ritiro patente e rifare il corso e l'esame di guida!id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 04/10/2011  12:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 19:35:26
Prof.?? Permettimi di darti del tu: SEI FORTE!! [;)] Ecco fatto, mi andava di rirglielo (ora torno con il "lei"). [:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:16:47
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 04/10/2011  19:35:26 Permettimi di darti del tu >
> È un obbligo! Grazie per il FORTE!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 06/10/2011 alle: 17:31:51
Io sono favorevole ai Tutor. Le regole (giuste o ingiuste) ci sono e come sempre in Italia si cerca il modo di "sgamarle" anzichè rispettarle. La prima cosa che vogliamo insegnare ai bambini è rispettare le regole; poi noi adulti ci sentiamo in dovere di poter "evadere" le regole che vengono imposte a noi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:41:43
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/10/2011  17:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che io sono favorevole ai tutor, ai t-red e agli autovelox. Anzi, in Italia ce ne sono troppo pochi, e quei pochi che ci sono spesso non funzionano!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:45:51
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 04/10/2011  12:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, le auto moderne non sono paragonabili a quelle di 15/20 anni fa. Ma i tempi di reazione sono i medesimi e il traffico è notevolmente aumentato, basti pensare che in Italia al 31.12.2010 circolavano 48,6 milioni di veicoli a motore (fonte ACI)
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:02:33
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/10/2011  00:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho cliccato e ho letto. godo!!! poi oggi stesso ho ricevuto la raccomandata di una multa.tratto alessandria-genova all'altezza di mele viaggiavo secondo il tutor alla stratosferica velocità media di 138km/h. pago 170 euro e non contesto,ma che idea di sicurezza hanno?mandarmi una multa perchè il 18/GIUGNO andavo "forte" a che serve? io ero un folle che correva (secondo loro...) e andavo fermato e non multato 3 mesi dopo(quasi 4). ma ovviamente a nessuno interessa farci andare piano....interessano solo i nostri soldi,e mentre glieli verso penso sempre:"che possiate spenderli tutti in medicine"!! comunque vorrei poter vedere le immagini,e ora leggo il verbale e mi informo su come fare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:07:32
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 06/10/2011  21:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uso tue parole: come possono fare per "farti andare piano"? Grazie per una tua risposta
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:32:36
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/10/2011  12:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono chiesto il perchè della mancata elevazione del limite di velocità in autostrada a 150 kmh. L'ente gestore deve rispettare alcune condizioni: - la presenza di tre corsie, oltre a quella d'emergenza (dato oggettivo che non ha bisogno di alcun commento); - la presenza del tutor (come sopra); - le caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato (probabilmente esisterà un decreto attuativo che le descrive); - l'intensità del traffico (evidentemente si tratta di un limite temporaneo, che risente di decisioni soggettive e repentine di qualche autorità; quando il traffico è intenso? Con quali criteri lo si stabilisce?) -condizioni atmosferiche (Se c'è la pioggia, in autostrada esiste il limite assoluto e generalizzato di 110 kmh. Non perdiamo nemmeno un secondo per parlare della neve nè della nebbia. Allora quali sono queste condizioni atmosferiche?) - i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio (si tratta, ahimè, di una semplice rilevazione statistica; ma qual è il limite di incidenti oltrepassato il quale non si può adottare il limite di 150 kmh?). Fossi io colui che deve decidere sull'innalzamento del limite, esistendo tutti questi laccioli, lascerei assolutamente perdere.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:17:28
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011  22:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai una cosa: porta avanti la proposta di portare a 110 Km/h il limite nelle 3 corsie e ai 90 quelle a 2... e con la pioggia? 70 All'ora. Poi tara i tutor con 5 Km/h di scarto e raddoppia... no, triplica le sanzioni... Vedrai che gli incidenti diminuiscono ancora di più... ...altrimenti limitiamo elettronicamente le auto nei vari tratti di strada, tipo corsia box in F1...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:26:07
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/10/2011  23:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto e riletto questo messaggio di cui, sinceramente, non ne capisco il nesso con il mio. Me lo vorresti cortesemente spiegare? Grazie
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:53:27
quote:Risposta al messaggio di gingiu: viaggiavo secondo il tutor alla stratosferica velocità media di 138km/h.>
> Si, a me 138 km/h di media sembra proprio una velocità "stratosferica". [:0][:0][:0] Considerato oltretutto che si tratta di velocità effettiva e non di tachimetro che notoriamente ha uno scarto del 7-10% Bastano anche 5 sec. a 110 km/h per un veicolo più lento, che per recuperare il tempo perduto dovresti avere punte di almeno 160/170 km/h. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:18:14
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011  19:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'accordo sui tempi di reazione, ma è altresì vero che con i sistemi frenanti di oggi ti fermi nella metà della distanza rispetto a 20 anni fa, inoltre è vero quanto dici tu sul traffico ma è altrettanto vero che se ci fosse traffico sarebbe impossibile superare i limiti (soprattutto con il tutor) e quindi superare una velocità media di 130... Saluti,. Carmelo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:32:51
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 07/10/2011  12:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tempi di reazione oggi, ieri, ma anche domani sono di 28 metri a 100 kmh e di 36 metri a 130 kmh. Dopodichè entrano in funzione i potentissimi freni delle auto moderne. Dunque lo spazio di 50-100 metri passa in un batter d'occhio!
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 07/10/2011 alle: 12:49:09
Contesto la utilità dei velox perchè una volta noti si rallenta anche bruscamente e poi si va forte negli altri tratti. Mentre il tutor, agendo sulla media, giustamente induce ad una guida più regolare così che le velocità relative tra i veicoli sono minori e allora se si effettua una manovra errata c'è il tempo per evitare lo scontro. E' questa la ragione per cui nei tratti coperti gli incidenti sono fortemente diminuiti ma soprattutto i morti. In più la giuda anche se vado veloce ma entro i limiti è meno stressante
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 15:53:54
Forse non abbiamo ancora capito. Il problema non sono gli autovelox, ma gli italiani al volante. Bisognerebbe mettere un carabiniere sul sedile posteriore di ogni italico individuo. Ne vedremmo delle belle. Nel mio condominio abitava un agente della stradale. Mi raccontava che l'60% degli automobilisti fermati per eccesso di velocità stava correndo in ospedale per trovar....lasciamo perdere và. Educare gli automobilisti nostrani non è impossibile, è inutile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link